View Full Version : Problema memoria macchina fotografica
yatahaze
21-06-2009, 17:57
oggi ho tolto la scheda interna della macchina fotografica per scaricare le foto da un lettore esterno per i vari tipi di schede come ho sempre fatto ma ad un certo punto il pc è andato in bambola non andava più e dopo aver tentato di chiudere più volte esplora risorse con il task manager ho dovuto riavviare.
il computer era in tilt non partiva più allora ho provato a staccare il lettore della scheda e spegnere il computer
poi si è riavviato ma ora non legge più la scheda, mi dice che bisogna formattarla, come è possibile?
anche se la rimetto nella macchina fotografica mi dice o di pulire la scheda o di formattarla
ho perso tutte le foto? che devo fare? posso recuperarle se formatto?
oggi ho tolto la scheda interna della macchina fotografica per scaricare le foto da un lettore esterno per i vari tipi di schede come ho sempre fatto ma ad un certo punto il pc è andato in bambola non andava più e dopo aver tentato di chiudere più volte esplora risorse con il task manager ho dovuto riavviare.
il computer era in tilt non partiva più allora ho provato a staccare il lettore della scheda e spegnere il computer
poi si è riavviato ma ora non legge più la scheda, mi dice che bisogna formattarla, come è possibile?
anche se la rimetto nella macchina fotografica mi dice o di pulire la scheda o di formattarla
ho perso tutte le foto? che devo fare? posso recuperarle se formatto?
io non sono un esperto, ma fossi in te la prima mossa che tenterei di fare è di scaricare un programma di recupero file danneggiati da schede di memoria (pc inspector smart recovery dovrebbe fare al caso tuo, sennò cerca in internet) e provare a vedere se riesci a recuperare le foto e i video, a quel punto passeresti a riformattare la scheda sd (presumo sd) e dovresti risolvere il problema
yatahaze
21-06-2009, 18:07
io non sono un esperto, ma fossi in te la prima mossa che tenterei di fare è di scaricare un programma di recupero file danneggiati da schede di memoria (pc inspector smart recovery dovrebbe fare al caso tuo, sennò cerca in internet) e provare a vedere se riesci a recuperare le foto e i video, a quel punto passeresti a riformattare la scheda sd (presumo sd) e dovresti risolvere il problema
ma se formatto non perdo tutte le foto?
ma se formatto non perdo tutte le foto?
prima prova a recuperare quelle foto con il programma che ti ho indicato
poi sennò aspetta altra gente che sa + di me
Non formattare, non serve. E' saltata la partizione come capita spesso in casi simili, con un programma di recupero dati recuperi tutto, le foto sono tutte lì.
Consulta le nostre FAQ di sezione.
- CRL -
yatahaze
08-07-2009, 06:43
Non formattare, non serve. E' saltata la partizione come capita spesso in casi simili, con un programma di recupero dati recuperi tutto, le foto sono tutte lì.
Consulta le nostre FAQ di sezione.
- CRL -
grazie
purtroppo mi sa che me la hanno formattata :muro: ....dite che sono comunque recuperabili?
Nessun problema se e' formattata, la formattazione cancella poche voci della FAT, ma i dati sono ancora li', e generalmente queste schedine non hanno frammentazioni elevate dei file, quindi anche senza FAT con un programma di recupero dati che fa lettura sequenziale recuperi con facilita'.
Ci sono ottime probabilita' di recuperare gran parte, se non tutte, le foto, non mollare che non sei in una situazione disperata.
Cerca anche "photo recover" o "picture recover" su google, escono programmini free fatti apposta per recuperare foto perse.
- CRL -
yatahaze
08-07-2009, 11:31
Nessun problema se e' formattata, la formattazione cancella poche voci della FAT, ma i dati sono ancora li', e generalmente queste schedine non hanno frammentazioni elevate dei file, quindi anche senza FAT con un programma di recupero dati che fa lettura sequenziale recuperi con facilita'.
Ci sono ottime probabilita' di recuperare gran parte, se non tutte, le foto, non mollare che non sei in una situazione disperata.
Cerca anche "photo recover" o "picture recover" su google, escono programmini free fatti apposta per recuperare foto perse.
- CRL -
grazie mille sono foto importantissime del fidanzamento
grazie ancora
e io che t'avevo detto? xD
yatahaze
14-07-2009, 18:21
purtroppo non sono riuscito a trovare un programma che me ne trovi più di 7 foto
ne ho provati 3 :(
Ma te le recupera col nome giusto, o senza nome?
- CRL -
yatahaze
14-07-2009, 20:43
Ma te le recupera col nome giusto, o senza nome?
- CRL -
non ricordo tutti i programmi ma uno me le ha rinominate
Te lo chiedevo perchè la differenza tra i vari programmi sono quelli che fanno la lettura "a basso livello del disco", cioè se ne fregano delle strutture di indice tipo FAT e MFT ma leggono in sequenza i settori, e recuperano anche in mancanza dell'indice, ma senza nome. Se invece sono programmi che leggono le tabelle indice e poi vanno a cercare i dati, anche se cancellati, allora ti danno il nome corretto, ma nel nostro caso servono molto meno.
Dai un'occhiata alle nostre FAQ di sezione sul recupero dati, che sono state aggiornate recentemente.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.