PDA

View Full Version : MB Gigabyte in hang al boot


rmorlac
21-06-2009, 18:09
Da 5 anni ho un PC sul quale ho montato un MB Gigabite GA-8S655FX e da pochi giorni quando lo accendo fa per partire, ma non riesce nemmeno a darmi segnale video:cry: .
Per precisione, premendo sul pulsante di accensione, accade che:
- nessun segnale video
- le unità esterne (HD,DVD-ROM...) non partono nemmeno
- non da nussun BEEP di errore
- lampeggia il led di Power
- la ventola della CPU funziona ma non va a regime e sembra continuare ad oscillare di velocità

Una volta aperto il case, ho visto la conferma che il CPU FAN andava a bassa velocità discontinua ed ho dato la colpa a lei:mad: , solo che per ora una ventola da 70mm (Cooler Master) da montare sul dissipatore non sono riuscito a trovarla.

Ho poi notato che il RAM_LED tra i banchi RAM e la CPU stranamente LAMPEGGIA:mbe: , almeno mi sembra di non averlo mai visto lampeggiare.
Ho quindi provato a togliere i due banchi DRAM ed a posizionarli diversamente (anche uno per volta), ma il risultato non è cambiato.

C'è da dire che la prima volta che ho aperto il case dopo il malfunzionamento il PC E' PARTITO ed ha caricato normalmente XP. Quindi il guasto non era irreversibile. Solo che le volte successive l'accensione non ha sortito lo stesso effetto!:muro:

Ora non so se dare la colpa alla MB per il controller della RAM, oppure più blandamente al CPU Fan o altrimenti, cosa che mi cruccia molto, all'alimentatore ATX da 400W che non vorrei che mi stessa lasciando. In realtà non è morto, ma le unità disco non partono e la ventola va piano...:mc:

Vi chiedo almeno qualche idea su dei test da fare: non vorrei comprare inutilmente il Power Supply, un ventola o peggio una nuova MB (per un P4 mi sembrerebbe ormai sprecata) quando magari il problema è un altro.

Il manuale delle MB non da indicazioni particolare sul funzionamento del RAM_LED, vi prego se avete un'idea di cosa provare datemi un aiutino!:help:

Grazie a tutti delle risposte che vorrete darmi
Buon HW a tutti!;)

Bob

Cobain
21-06-2009, 18:28
io proverei subito con un nuovo alimentatore.....diversamente puo trattasi della mobo.