PDA

View Full Version : [ACCESS] Report e caselle di controllo

SharPet
21-06-2009, 14:55
Tutt'ora ho creato una maschera dove dopo aver inserito i dati necessari, si possono stampare 4 documenti cliccando ogni volta su un pulsante per ogni documento

Quello che volevo fare era mettere 4 caselle di controllo e un unico pulsante stampa così che uno cliccando sul pulsante stampa solo i documenti che hanno spuntato la relativa casella di controlllo

E magari sotto queste caselle di controllo una doppia opzione (quella dove si mette il pallino tondo per intenderci) dove uno può scegliere se far uscire 4 file diversi o un file solo con i 4 documenti in cascata

si può fare?

MarcoGG
22-06-2009, 13:51
Tutt'ora ho creato una maschera dove dopo aver inserito i dati necessari, si possono stampare 4 documenti cliccando ogni volta su un pulsante per ogni documento

Quello che volevo fare era mettere 4 caselle di controllo e un unico pulsante stampa così che uno cliccando sul pulsante stampa solo i documenti che hanno spuntato la relativa casella di controlllo

E magari sotto queste caselle di controllo una doppia opzione (quella dove si mette il pallino tondo per intenderci) dove uno può scegliere se far uscire 4 file diversi o un file solo con i 4 documenti in cascata

si può fare?

E' da molto che non uso più i report di Access, ma cmq, sì, si può fare... :)

john_revelator
22-06-2009, 15:25

si può fare?

Provo a darti una mano, almeno relativamente alla prima domanda. :fagiano:
Nella mia prova ho creato quattro report chiamandoli rispettivamente rptUno, rptDue, rptTre e rptQuattro. Per praticità ho assegnato a ciascuna delle quattro caselle di controllo gli stessi identici nomi dei report in modo da poter fare rapidamente l'associazione.

Private Sub cmdStampa_Click()
Dim controllo As Control
Dim checkati as Byte
checkati = 0
For Each controllo In Me.Controls
If TypeName(controllo) = "Checkbox" Then
If controllo.Value = True Then
checkati = checkati + 1
DoCmd.OpenReport controllo.Name, acViewNormal
'la riga sottostante l'ho rimossa perchè mi stampava anche il form e non so perchè
'DoCmd.PrintOut
DoCmd.Close acReport, controllo.Name, acSaveNo
End If
End If
Next controllo
If checkati = 0 Then
MsgBox "nessun report selezionato"
Exit Sub
End If
End Sub

SharPet
25-06-2009, 17:05
ho provato ma non succede nulla, devo aver sbagliato qualcosa

Ma facendo così a te funziona tutto?

john_revelator
25-06-2009, 18:35
Sì certo. Funziona.
Hai fatto come ti ho scritto, cioè assegnare alle caselle di controllo gli stessi nomi dei report?