PDA

View Full Version : Notebook economico per editing video

aliceforpeace
21-06-2009, 10:48
Ciao a tutti,

avrei cortesemente bisogno di un suggerimento per l'acquisto di un portatile che mi consenta di fare video editing con programmi quali Avid Liquid di Pinnacle (http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/Advanced+Video/Liquid+Edition/Avid+Liquid+7.htm) e Premiere di Adobe, importando filmati girati con una telecamera (tramite firewire o USB 2.0).

Il budget è quello minimo che mi consenta, da un lato di acquistare un prodotto valido (possibilmente HP, Toshiba; escludendo marche di basso livello come Acer) e dall'altro, ovviamente, di riuscire a montare senza problemi.

Attualmente sono in possesso di un HP NX7300 senza scheda video dedicata e con 1 solo Gb di RAM, che eventualmente dismetterei.

Avrei trovato l'HP dv6-1020el (NG735EA) così configurato:

Microprocessor: 2 GHz Intel Core2 Duo Processor T6400
Microprocessor Cache: 2 MB L2 Cache
Memory: 4096 MB
Video Graphics: NVIDIA GeForce 9200M GS 512MB
Hard Drive: 250 GB (5400 rpm)

Riuscirei a prenderlo con una cifra inferiore ai 700,00 euro ma ho un dubbio per la scheda video...a vs parere sarebbe sufficiente? Anche il processore non è dei migliori, ma penso sia cmq di buon livello. Voi cosa ne pensate?

Inoltre vorrei chiedervi, quali sono a vostro parere le caratteristiche minime, necessarie ad utilizzare correttamente quei programmi per il montaggio video (sopratutto, credo, per quanto riguarda la scheda video ed il processore). Infine vorrei sapere se vi sentite di sconsigliarmi la scelta dei processori AMD per gli usi che ne dovrei fare io.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno. Spero di tornare utile anche ad altri che avranno in futuro la mia stessa nacessità. :rolleyes: :)

aliceforpeace
22-06-2009, 14:02
.....scusate ma..proprio nessuno sa darmi un suggerimento se questo pc Hp è in grado di consentirmi un buon utilizzo di Avid Liquid? La NVIDIA GeForce 9200M GS 512MB è una scheda video sufficiente?
Purtroppo ho un budget limitato e vorrei un consiglio su una configurazione minima.
Grazie:)

King Crimson
22-06-2009, 15:13
.....scusate ma..proprio nessuno sa darmi un suggerimento se questo pc Hp è in grado di consentirmi un buon utilizzo di Avid Liquid? La NVIDIA GeForce 9200M GS 512MB è una scheda video sufficiente?
Purtroppo ho un budget limitato e vorrei un consiglio su una configurazione minima.
Grazie:)

Non conosco il programma da te utilizzato, quindi non ho idea delle risorse hardware necessarie.

Tuttavia posso dirti con certezza che il notebook che hai intenzione di prendere è decisamente troppo caro per le prestazioni che ti offre.
La 9200M è una scheda decisamente scarsa, di poco sopra alle integrate... per il prezzo che ti sei prefissata trovi portatili o con schede video o con processori decisamente migliori (non entrambe le cose in contemporanea... perchè lì andresti sugli 800 euro circa)

aliceforpeace
22-06-2009, 18:51
Non conosco il programma da te utilizzato, quindi non ho idea delle risorse hardware necessarie.

Tuttavia posso dirti con certezza che il notebook che hai intenzione di prendere è decisamente troppo caro per le prestazioni che ti offre.
La 9200M è una scheda decisamente scarsa, di poco sopra alle integrate... per il prezzo che ti sei prefissata trovi portatili o con schede video o con processori decisamente migliori (non entrambe le cose in contemporanea... perchè lì andresti sugli 800 euro circa)

Grazie per la cortese risposta.

Con tutta sincerità, non mi sembra un pc poi così scarso, visto e considerato che lo pagherei sui 670 euro. Non vorrei salire sopra i 700 euro e cmq vorrei evitare marche di seconda fascia come packard bell ed acer.

Per la scheda video, preciso che non ci dovrei giocare ma solo, al massimo, fare editing video. Mi sembra strano che possa essere considerata di poco superiore a quelle integrate, se non altro perchè ha 512 mb dedicati. Quale a tuo giudizio potrebbe essere una scheda video adatta? Meglio chipset Ati?

Grazie ancora:)

King Crimson
22-06-2009, 20:34

Con tutta sincerità, non mi sembra un pc poi così scarso, visto e considerato che lo pagherei sui 670 euro.

Beh, non è il prezzo che fa la bontà di un computer
Ma i rapporti qualità/prezzo e prestazioni/prezzo... ed in questi ultimi due, questo HP è abbastanza scarso.

Per la scheda video, preciso che non ci dovrei giocare ma solo, al massimo, fare editing video. Mi sembra strano che possa essere considerata di poco superiore a quelle integrate, se non altro perchè ha 512 mb dedicati.

Non è più come un tempo dove avere tanta memoria era un aspetto fondamentale... oggi contano numerosi altri parametri.
La quantità di memoria è solo uno tra i fattori da prendere in considerazione

Prendi le automobili ad esempio... un motore 3000 americano può anche essere meno potente di un 1800-2000 europeo all'incirca. Ecco... stesso concetto!

Quale a tuo giudizio potrebbe essere una scheda video adatta? Meglio chipset Ati?

nVidia dicono vada, a parità di tutto, meglio nei giochi.
Comunque non è l'ambito che ti interessa, da quello che ho capito.

Guarda questa configurazione, ad esempio, per avere un rapporto prestazioni/prezzo valido:

DELL STUDIO 15
- CPU: Intel Core2Duo P8600
- Scheda video: Ati Radeon HD4570
- Ram: 4 GB
- HD: 320 GB
Prezzo: 699 euro... e tieni presente che i Dell, in media, sono cari!

aliceforpeace
22-06-2009, 22:06
Beh, non è il prezzo che fa la bontà di un computer
Ma i rapporti qualità/prezzo e prestazioni/prezzo... ed in questi ultimi due, questo HP è abbastanza scarso.

Non è più come un tempo dove avere tanta memoria era un aspetto fondamentale... oggi contano numerosi altri parametri.
La quantità di memoria è solo uno tra i fattori da prendere in considerazione

Prendi le automobili ad esempio... un motore 3000 americano può anche essere meno potente di un 1800-2000 europeo all'incirca. Ecco... stesso concetto!

nVidia dicono vada, a parità di tutto, meglio nei giochi.
Comunque non è l'ambito che ti interessa, da quello che ho capito.

Guarda questa configurazione, ad esempio, per avere un rapporto prestazioni/prezzo valido:

DELL STUDIO 15
- CPU: Intel Core2Duo P8600
- Scheda video: Ati Radeon HD4570
- Ram: 4 GB
- HD: 320 GB
Prezzo: 699 euro... e tieni presente che i Dell, in media, sono cari!

Quindi, riassumendo, mi stai dicendo: meglio una Radeon HD 4570?..se dici che la ram della scheda video non è poi così determinante...a tuo parere, qual'è una buona scheda video adatta ai miei scopi?

O meglio ancora, ripropongo la mia domanda iniziale, evitando di perdermi in altri discorsi: che configurazione (CPU + RAM + SCHEDA VIDEO) minima e più economica (entro 700 euro, compresa iva) è adatta al montaggio video?

King Crimson
22-06-2009, 22:30
Quindi, riassumendo, mi stai dicendo: meglio una Radeon HD 4570?..se dici che la ram della scheda video non è poi così determinante...a tuo parere, qual'è una buona scheda video adatta ai miei scopi?

I benchmark parlano chiaro:
- (integrata) Intel 4500HD: 131° posizione
- nVidia 9200M GS: 113° posizione
- ATI 4570: 69° posizione

Come puoi ben vedere la 9200M è molto più vicina ad un'integrata piuttosto che ad una scheda video di fascia media.
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html

O meglio ancora, ripropongo la mia domanda iniziale, evitando di perdermi in altri discorsi: che configurazione (CPU + RAM + SCHEDA VIDEO) minima e più economica (entro 700 euro, compresa iva) è adatta al montaggio video?

Per le tue necessità consiglierei:

per la CPU direi dal P8400 in su, meglio l'8600.
per la scheda video, la Ati 4570 va più che bene... ma se ne trovassi uno con la nVidia 9600GT sarebbe ancora meglio
ram: ormai praticamente tutti montano dai 4 GB in su... quindi non è un problema
hard disk: abbastanza capiente, per gestire una buona mole di file temporanei. Da 250 GB in su.

Quindi quella che ti ho postato mi sembra un'ottima configurazione, più che sufficiente per effettuare per fare del montaggio video.
Oltretutto ha un buon rapporto qualità/prezzo.

PS: se dovessi scegliere proprio questo Dell (non sono tantissimi, ma puoi trovare un discreto numero di notebook che a 700 euro rientrano nelle caratteristiche segnalate... guardati bene in giro), ricordati di farti mettere il monitor full-HD: a detta dei molti possessori il monitor base di questo Dell è abbastanza scadente.

aliceforpeace
23-06-2009, 21:37
I benchmark parlano chiaro:
- (integrata) Intel 4500HD: 131° posizione
- nVidia 9200M GS: 113° posizione
- ATI 4570: 69° posizione

Come puoi ben vedere la 9200M è molto più vicina ad un'integrata piuttosto che ad una scheda video di fascia media.
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html

Per le tue necessità consiglierei:

per la CPU direi dal P8400 in su, meglio l'8600.
per la scheda video, la Ati 4570 va più che bene... ma se ne trovassi uno con la nVidia 9600GT sarebbe ancora meglio
ram: ormai praticamente tutti montano dai 4 GB in su... quindi non è un problema
hard disk: abbastanza capiente, per gestire una buona mole di file temporanei. Da 250 GB in su.

Quindi quella che ti ho postato mi sembra un'ottima configurazione, più che sufficiente per effettuare per fare del montaggio video.
Oltretutto ha un buon rapporto qualità/prezzo.

PS: se dovessi scegliere proprio questo Dell (non sono tantissimi, ma puoi trovare un discreto numero di notebook che a 700 euro rientrano nelle caratteristiche segnalate... guardati bene in giro), ricordati di farti mettere il monitor full-HD: a detta dei molti possessori il monitor base di questo Dell è abbastanza scadente.

Grazie per i suggerimenti e sopratutto per il sito con i benchmark che non conoscevo e reputo assolutamente prezioso per una scelta.

Ok, quell'Hp che avevo trovato è, nel complesso di fascia medio-bassa. Rimango ancora però con il dubbio che quella configurazione sia cmq sufficiente ad utilizzare Avid Liquid senza problemi. Forse dovrei provare a domandare nella sezione apposita di video editing..

A proposito di DELL, proprio oggi, non volendo, mi è capitata tra le mani questa offerta di una nota catena di grande distribuzione: Notebook STUDIO 1555 a 699,00 euro, così configurato:

Tecnologia di Processore Intel® Centrino® 2.
Processore Intel Core™ 2 Duo P8600
(2,40 GHz, 3 MB cache L2, 1066 FSB).
RAM 4096 MB. Hard Disk 320 GB.
Masterizzatore DVD±RW Super Multi
Double Layer. Scheda Grafi ca ATI HD 4570
da 512 MB dedicati. Intel 802.11 a/b/g/n.
Display 15.6” LED. WebCam.
Windows Vista Home Premium.

Che ti sembra? Che garanzia hanno questi prodotti? L'assistenza chi la farebbe eventualmente?

Si può considerare DELL, superiore ad Acer a livello di qualità dei componenti e dell'assemblaggio o siamo lì?
Sinceramente avrei preferito Hp, Toshiba o al limite Asus ma poi, ovviamente, saliamo con i prezzi.

Grazie ancora a tutti:rolleyes:

King Crimson
23-06-2009, 21:48
Grazie per i suggerimenti e sopratutto per il sito con i benchmark che non conoscevo e reputo assolutamente prezioso per una scelta.

Ok, quell'Hp che avevo trovato è, nel complesso di fascia medio-bassa. Rimango ancora però con il dubbio che quella configurazione sia cmq sufficiente ad utilizzare Avid Liquid senza problemi. Forse dovrei provare a domandare nella sezione apposita di video editing..

Magari sì... come ti dicevo, quel programma non lo conosco.
Però se allo stesso prezzo si può avere di (molto) meglio... perché no?

A proposito di DELL, proprio oggi, non volendo, mi è capitata tra le mani questa offerta di una nota catena di grande distribuzione: Notebook STUDIO 1555 a 699,00 euro, così configurato:

Tecnologia di Processore Intel® Centrino® 2.
Processore Intel Core™ 2 Duo P8600
(2,40 GHz, 3 MB cache L2, 1066 FSB).
RAM 4096 MB. Hard Disk 320 GB.
Masterizzatore DVD±RW Super Multi
Double Layer. Scheda Grafi ca ATI HD 4570
da 512 MB dedicati. Intel 802.11 a/b/g/n.
Display 15.6” LED. WebCam.
Windows Vista Home Premium.

Che ti sembra? Che garanzia hanno questi prodotti? L'assistenza chi la farebbe eventualmente?

Alla fine è come quello che ti avevo configurato nel precedente post per farti un esempio.
Quindi direi ok.

Occhio al monitor, come ti dicevo, valutalo tu di persona perché molti si sono lamentati.

L'assistenza base di Dell, se non erro, è un anno direttamente a casa tua. Non male direi!

Si può considerare DELL, superiore ad Acer a livello di qualità dei componenti e dell'assemblaggio o siamo lì?
Sinceramente avrei preferito Hp, Toshiba o al limite Asus ma poi, ovviamente, saliamo con i prezzi.

Dipende dai punti di vista, secondo me è in media superiore ad Acer.
Però non voglio essere (e non sono) uno di quelli che demonizza Acer a prescindere... è un'onesta marca, più "generalista"

aliceforpeace
26-06-2009, 10:40
Proprio nessuno di voi utilizza il programma di montaggio video Avid Liquid con un pc portatile e sa indicarmi una configurazione minima che permette di usarlo senza problemi?
:mc:

andy45
26-06-2009, 11:27
Proprio nessuno di voi utilizza il programma di montaggio video Avid Liquid con un pc portatile e sa indicarmi una configurazione minima che permette di usarlo senza problemi?
:mc:

Premesso che ritengo i notebook inadatti a questo tipo di lavoro, dipende da che risoluzione usi per lavorare, più la risoluzione è alta, maggiore è la potenza richiesta.
Nel caso dell'hdv (1080i) l'hardware consigliato (per avid liquid pro 7) è:
2 Processori a 3 Ghz, 1 Gb di ram (o superiore), scheda video pci-e 256 Mb, più ovviamente le solite cose, win xp sp2, directx9 ecc...
Quel dell che avevi configurato prima mi sembrava un buon compromesso.