PDA

View Full Version : alimentatore resetta il pc


!hack
21-06-2009, 09:20
salve a tutti
uso questo pc da + di 1 mese ormai...inizialmente andava tutto alla perfezione: tutte le applicazioni andavano benissimo compresi i videogioki.
dopo neanke 2 settimane mentre giocavo ad assassin's creed il pc senza alcun preavviso si è spento e dopo un paio di secondi si è riavviato da solo.
la prima volta ke è successo ho pensato ke fosse una semplice casualità anke se mi ha insospettito dato ke il pc è nuovo e abbastanza potente. tuttavia da quel momento in poi questo problema ha continuato a verificarsi: avvio un viedogioco e dopo un po il pc si spegne e si riavvia. ho passato ore e ore giorni e giorni cercando di capire di cs si trattava...ho fatto svariati monitoraggi e stress test ma niente: tutto sembrava andar bene.
il mistero si è svelato oggi quando ho fatto un test all'alimentatore con occt, infatti pochi istanti dopo aver avviato il test il mio pc si è spento e si è riavviato esattamente come mi è successo nei videogioki. so ke le mie componenti hardware sono esigenti in fatto di energia ma se fosse questa la causa allora il problema avrebbe dovuto manifestarsi sin dall'inizio invece ke 10 giorni dopo (circa) xciò prima di cambiare alimentatore (dato ke ho la garanzia) voglio assicurarmi di non aver fatto qualcosa di sbagliato o aver involontariamente cambiato qualke impostazione (anke se ritengo questo improbabile). ora confido nei vostri consigli grazie x l'attenzione

ecco le caratteristike del mio pc
CPU intel core 2 quad q8200 2.33ghz
VGA nvidia geforce 9800gt 1GB
RAM ddr2 8GB (2GB/slot)
CASE cooler master con alimentatore 520W
MOTHERBOARD asus p5qle-se
HD 500GB
SO vista ultimate

stetteo
21-06-2009, 10:47
le temperature come sono?
hai un altro ali per provare?

!hack
21-06-2009, 12:44
71212 ho inserito un allegato nn so se riesci a visualizzarlo.
è 1 screenshot di everest
fammi sapere k ne pensi ciao

stetteo
21-06-2009, 13:32
son più o meno nella norma, dovresti provare a mettere il sistema sotto stress con ibt ad esempio, l'ideale sarebbe fare un test da 10 minuti con occt e così prima che si spenga riesci a vedere le temperature in full, che sono quelle più significative.

!hack
21-06-2009, 16:53
si ma nn capisco...
xk il problema dovrebbero essere le temperature? come ho detto all'inizio ho fatto molti test prima di fare quello sul alimentatore con occt e nessun componente mi ha dato problemi sotto stress. la questione è il consumo di energia che, per motivi ke nn capisco, è diventato superiore alle capacità dell'alimentatore e quindi lo fa scattare.quando non avevo ancora capito ke era l'alimentatore la causa del riavvio, ho provato a:
-abbassare qualità della grafica nel gioco
-abbassare la priorità del videogioco rispetto agli altri processi di windows
-portare al massimo della velocità la ventola della skeda grafica
ma niente di niente
x qst mi sono convinto ke è solo un fatto di consumo. magari potrei ridurre la rikiesta di energia da parte della scheda video e della ram o anche del processore mentre gioco ma non ho idea di come si gestiscono i consumi elettrici
ho bisogno disperato di aiuto:help:

stetteo
21-06-2009, 18:52
be' il test della psu di occt è bello pesante, quindi può darsi che l'ali per difetto di fabbricazione non ce la faccia.

!hack
22-06-2009, 12:30
quindi il tuo parere è ke l'unica possibilità è cambiare l'apparekkio...allora ankio mi metto l'anima in pace dato ke ci sta la garanzia
grazie x l'attenzione ciao

stetteo
22-06-2009, 13:09
quindi il tuo parere è ke l'unica possibilità è cambiare l'apparekkio...allora ankio mi metto l'anima in pace dato ke ci sta la garanzia
grazie x l'attenzione ciao

sì, purtroppo ti tocca :boh: