PDA

View Full Version : Informazione NETBOOK Acer Aspire one 110L

crislink
21-06-2009, 02:24
Ho visto quest'offerta del suddetto netbook presso un noto centro commerciale a 149€ e sono tentato

Mi serve un netbook (e neanche un notebook) perchè in quest ultimo periodo la mobilità e la possibilità di avere un pc con me mi sta diventando indispensabile e non è più uno sfizio... non ho bisogno di un pc coi fiocchi perchè per quello ho il fisso a casa che l'ho rifatto da un mese e va una bomba...

Questo netbook mi interessava soprattuto per il prezzo quasi irrisorio, ma qualcuno di voi lo possiede? Come se la cava?
Ho capito che ha Linux, ma che significa che ha anche il "windows xp upgrade kit"?
Come se la cava di autonomia?
Il disco fisso da 12GB è un SSD?
Si può installare XP magari da una chiavetta o da una scheda di memoria?
Ha un bios in parte configurabile per queste pratiche di boot?
Per 50 euro in più trovo un netbook migliore o questo è un buon rapporto prezzo/prestazioni?

Se avete info a riguardo mi fareste un gran favore... anche perchè ho cercato in giro per la rete ma ho trovato poco se non qualche post di utenti smarriti come me!

Skianto
21-06-2009, 08:04
Ciao crislink
nella confezione ci dovrebbe essere una pen drive (e a volte anche una SD card) che contiene l'installazione di windows xp. Farai quindi il boot dalla pen drive e installerai XP sovrapponendolo a Linux. (ci sono le istruzioni accluse)
L'autonomia (dipende cmq da quello che ci fai) è molto buona.
Il disco è un SSD.
Il bios è ben configurabile per le opzioni di boot.

crislink
21-06-2009, 11:07
grazie per le info, schianto

è possibile installare un banco aggiuntivo da 512mb?
cosa monta, sodimm DDR2 (quelle per i portatili)?
Tralasciando la memoria fissa scarsa (12GB) che posso aumentare a piacimento possedendo hdd fissi, penne usb ecc in gran quantità
La memoria RAM da 512 è in grado di gestire correttamente windows XP per le operazioni di routine (internet, posta,foto, film, musica e al massimo giochini 2d di qualche emulatore, ma niente più)?
Non mi interessa lavorare in alcun modo con roba 3D, ne giocare, ne altro che sfrutta troppo il sistema....
L'importante è che mi giri tranquillamente senza lentezze particolare di alcuni Notebook con cui ho avuto a che fare

Skianto
21-06-2009, 12:23
L'apparecchio è dotato di 512Mb di RAM non rimovibile. Puoi montare 1 modulo da 1Gb DDR2 PC2-5300 - 667 (Per un totale di 1.5Gb). Se resti con i 512Mb originali ti consiglio di levare orpelli e cose inutili (barre, software vario ecc.) che ti ritroverai, tuo malgrado, nell'installazione di xp dalla pen drive. Se lo porti a 1.5Gb usarlo sara' un piacere.

robyy
21-06-2009, 13:08
L'apparecchio è dotato di 512Mb di RAM non rimovibile. Puoi montare 1 modulo da 1Gb DDR2 PC2-5300 - 667 (Per un totale di 1.5Gb). Se resti con i 512Mb originali ti consiglio di levare orpelli e cose inutili (barre, software vario ecc.) che ti ritroverai, tuo malgrado, nell'installazione di xp dalla pen drive. Se lo porti a 1.5Gb usarlo sara' un piacere.

portarlo a 1,5Gb di memoria è un'impresa semplice o ardua?....anche io da tempo rifletto sull'acquisto di un netbook piu' che altro per sfizio che per esigenze effettive....ecco perchè volevo acquistare un netbook di costo basso per capire gli eventuali limiti oppure per valutare se puo' essere un prodotto utile....appunto per questo volevo spendere molto poco dopodichè se il prodotto mi soddisfa posso passare ad un prodotto piu' completo e versatile (sempre in ambito netbook)!!!!!!

crislink
21-06-2009, 13:13
la cosa è relativa: ho smontato un compaq pavilion praticamente fino all'ultimo pezzo e poi l'ho rimontato dopo una pulita intensiva ed è fuzionato tutto correttamente servendomi delle guide video contenute sul sito HP (ed è la mia prima volta che smonto un pc portatile)... mi sono avanzate un paio di viti ma vabbè :)
per il resto ho visto che smontare l'acer è simile, forse un pò più semplice, non si devono altre mille schede contenute invece in un notebook, anche se è un operazione molto delicata e riservata agli esperti...