PDA

View Full Version : consiglio application server

roburoris
21-06-2009, 00:46
Ciao raga,

avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un application server.

Il suo compito principale sarà quello di gestire una ventina di thin-client, le applicazioni saranno le generiche (office e internet) ma anche applicazioni cad 2D (forse anche 3D ...magari senza rendering:fagiano:).

Cosa pigliare?????

Ovviamente cpu che privilegiano il multitask quindi quad core...ma quali?

Come ram pensavo minimo 8GB...basteranno?

Come spesa circa 1200 euri

...in attesa di suggerimenti.....

crossix
21-06-2009, 14:28
Se usi Linux e LTSP (o se sceglierai di usarli nel tuo caso), ti consiglio di leggere questa utile guida:

http://www.ltsp.org/~sbalneav/LTSPManual.html#requirements

Se usi Windows e thin client come Neoware (ora Hp), lascio la parola ad altri.

matcy
21-06-2009, 15:00
Mi raccomando la ridondanza!
ma con €1200 non ci compri 2 server

roburoris
21-06-2009, 20:24
...la ridondanza in un application server non l'ho mai vista, puoi darmi qualche link?

Ancora non so quale piattaforma utilizzerò, probabilmente win serv 2003/2008 a causa degli applicativi 2D/3D.

Comunque vorrei un consiglio sull'hardware da comprare soprattutto quale quad core pigliare....xeon?

Dane
22-06-2009, 18:02
Mi raccomando la ridondanza!
ma con €1200 non ci compri 2 server

per 20 client....forse nemmeno uno (che abbia caratteristiche di server a cui affidare praticamente tutto).

matcy
22-06-2009, 21:34
...la ridondanza in un application server non l'ho mai vista, puoi darmi qualche link?
ma tu seriamente fermeresti 20 macchine per un guasto sull'unico server? a me non sembra una mossa furba
Anche solo con un DFS e degli alias DNS ottieni già un sistema decente

Butti 10 macchine su un server e 10 sull'altro, poi se se ne spacca uno vanno in 20 sull'altro: prestazioni ridotte ma funzionalità mantenuta.

Xeon o opteron non cambia niente, basta dimensionare correttamente la potenza di calcolo, la memoria etcetera.

matcy
22-06-2009, 21:37
per 20 client....forse nemmeno uno (che abbia caratteristiche di server a cui affidare praticamente tutto).

Considerate le 2 licenze di findus, direi che hai ragione.
Per il solo ferro ci vorranno €800 a macchina, a comprare dei towerini entry level con assistenza triennale. C'è di buono che i thinclient costano una stupidata o si possono riciclare macchine anziane

roburoris
22-06-2009, 22:24
ma tu seriamente fermeresti 20 macchine per un guasto sull'unico server? a me non sembra una mossa furba
Anche solo con un DFS e degli alias DNS ottieni già un sistema decente

Butti 10 macchine su un server e 10 sull'altro, poi se se ne spacca uno vanno in 20 sull'altro: prestazioni ridotte ma funzionalità mantenuta.

Metto un serverino di riserva, magari non gira il 2d ma le applicazioni più comuni si.
Non mi serve che 10 funzionino e gli altri 10 no.

lo scorso anno con un dual core e 3GB di ram giravano 20 pentium II con 256 ram con una linea a 100 Mbit....circa 350 euri....:D

provare per credere!

volevo qualche consiglio che avesse avuto esperienza simili....su applicazioni cad 3d

matcy
22-06-2009, 22:32
Non mi serve che 10 funzionino e gli altri 10 no.
spiegami questa frase, non ho capito

edit: 20 macchine = licenza windows server + 15 CAL aggiuntive, hai visto quanto costa questo pacchetto? a me salta fuori una bella fetta del tuo budget

roburoris
24-06-2009, 22:59
se divido su due server 20 client...se uno si pianta...mi funzioneranno solo 10 client...ecco questo non mi interessa....o tutti o niente

non ho parlato di budget per il software ma solo per l'hardware

MadMax of Nine
25-06-2009, 09:07
o ti prendi un buon server completamente ridondato con assistenza in 4h oppure 2 piccoli server in cluster failover, meglio la prima cmq...

Poi in ogni caso 1200€ sono veramente pochi, se vuoi un sistema sicuro dovresti spenderne almeno 2000€