PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] TP LINK TL-WN951N WIRELESS N PCI ADAPTER

[RenderMAN]
21-06-2009, 00:45
http://renderman2k4.interfree.it/TP-LINK/LOGO-TPLINK.png
http://renderman2k4.interfree.it/TP-LINK/SPECIFICHE.png

Recenzione: in fase di test & scrittura...

Supporto Fantastico: Credetemi sono rimasto di stucco quando pochi giorni fà (22/09/2009) ho scritto a Tplink per un problema di driver su un Os ufficialmente inesistente.

Ho inviato una mail in pessimo inglese (pensate che ho usato un traduttore online dato che sono igggnorantissimo in inglese, ma di contro anche in italiano) a notte fonda, mi ero rassegnato ad una attesa di qualche settimana....ed invece....

http://renderman2k4.interfree.it/tpgood.png

In appena 4 ore ho avuto la risposta ai miei problemi e li ho risolti su un Os Windows Seven X64 che di fatto NON è ancora ufficialmente commercializzato, la cosa è assai ammirevole!!!

Credetemi, parlo per esperienze vissute, il supporto di marchi assai + costosi e blasonati vi tratteranno assai peggio, attese lunghissime, e risposte vaghe che non risolvono un bel niente.
Meditate gente...meditate.

[RenderMAN]
21-06-2009, 00:46
NUOVI DRIVER TL-WN951N_v1_100421

DATA: 21 APRILE 2010
OS COMPATIBILI : WIN2000/ XP/ Vista/ 7

I loro server specie di giorno sono veramente lentissimi, per cui lo ho uppato su...
http://wwwstatic.megaupload.com/gui2/logo.gif
http://www.megaupload.com/?d=LT9PODCF

Testati su Os Seven Ultimate X86 sono molto stabili, vi consiglio di provarli. Non installano utility di gestione, dovrete gestire al solito con l'Os l'accesso al wifi.

Tidus.hw
18-08-2009, 19:46
3d morto in partenza?

[RenderMAN]
23-09-2009, 01:05
3d morto in partenza?

Sei l'unico iscritto, non sò, io la ho è la uso, ma non so che pensare.

N è un lontano miraggio, ma non sò se dipende dal modem o da questa scheda.

Confrontiamocci........

Nike86
23-09-2009, 06:03
io dovrei comprarla poichè ho bisogno di una buona banda reale (almeno 150 fissi diciamo) tra il pc su cui monterò questa scheda ed uno switch wireless sempre N. una recensione avrebbe fatto comodo

[RenderMAN]
24-09-2009, 00:10
io dovrei comprarla poichè ho bisogno di una buona banda reale (almeno 150 fissi diciamo) tra il pc su cui monterò questa scheda ed uno switch wireless sempre N. una recensione avrebbe fatto comodo

che ti devo dire, come detto il supporto fà veramente paura, non ti abbandona ( e questo vale oro)

Posso dirti che ho un kit Dlink-810 ossi modem-router N + key usb sempre N.

Ieri ho testato la key usb (Dwa-140) su Seven Ultimate X64, 8 metri di distanza tra router e pc ed una sola parete da attraversare, risultato? 300 al max 500Kb/sec, e questo con il router settato in N ( NO b NO g).

Stessa configurazione con TP LINK TL-WN951N faccio fissi 2 2.5 Mb/sec, ma ce da dire che ho sostituito una delle tre antenne con una antenna ominidirezionale con guadagno 5dbi. Morale và almeno 5/10 volt emeglio di una usb-wifi, poi al soito dipende da infiniti fattori...(interferenze, rumore, etc...

imho te la consiglio anche perchè costa veramente poco ed è ben fatta (ottimo pcb/antenne).
Se esiste di meglio questo non lo sò...

Prossimamente proverò con una "cantenna" direzzionale, vediamo se ho miglioramenti sensibili

Tidus.hw
24-09-2009, 09:24
;29006111']che ti devo dire, come detto il supporto fà veramente paura, non ti abbandona ( e questo vale oro)

Posso dirti che ho un kit Dlink-810 ossi modem-router N + key usb sempre N.

Ieri ho testato la key usb (Dwa-140) su Seven Ultimate X64, 8 metri di distanza tra router e pc ed una sola parete da attraversare, risultato? 300 al max 500Kb/sec, e questo con il router settato in N ( NO b NO g).

Stessa configurazione con TP LINK TL-WN951N faccio fissi 2 2.5 Mb/sec, ma ce da dire che ho sostituito una delle tre antenne con una antenna ominidirezionale con guadagno 5dbi. Morale và almeno 5/10 volt emeglio di una usb-wifi, poi al soito dipende da infiniti fattori...(interferenze, rumore, etc...

imho te la consiglio anche perchè costa veramente poco ed è ben fatta (ottimo pcb/antenne).
Se esiste di meglio questo non lo sò...

Prossimamente proverò con una "cantenna" direzzionale, vediamo se ho miglioramenti sensibili

beh non è tanto alta come velocità.. ci sono altre reti wifi che fanno interferenza? io con una chiavetta 802.11g della dlink e un router DIR-635 raggiungo circa 1,5MB/s da una parte all'altra della casa (2 pavimenti + altri ostacoli).

Comunque mi interessava comprarla perchè costa poco, adesso che so he ha un buon supporto non ho scuse per non prenderla :-)

Razer(x)
18-12-2009, 04:41
Tutti morti? Sono un nuovo possessore di questa scheda :)

gitti
11-01-2010, 10:51
L'ho appena comprata anche io.

Dal sito del venditore e da quello della TP-LINK si deduce che la scheda è draft 2.0, mentre quella che ho ricevuto a casa è draft 1 anche se ha lo stesso ed identico codice.

Mi sapete dire perché? E' possibile aggiornarla?

Razer(x)
11-01-2010, 16:46
L'ho appena comprata anche io.

Dal sito del venditore e da quello della TP-LINK si deduce che la scheda è draft 2.0, mentre quella che ho ricevuto a casa è draft 1 anche se ha lo stesso ed identico codice.

Mi sapete dire perché? E' possibile aggiornarla?

Mi accodo alla domanda, anche perchè non riesco a far andare la mia in N. :muro:

zack.83
20-01-2010, 02:01
Mi iscrivo anche io, l'ho acquistata oggi, ma purtroppo non riesco a farla riconoscere dal sistema (win 7 64) sul pc in firma..che palle, è proprio come se non ci fosse! Come posso fare?

zack.83
20-01-2010, 13:58
ok..ora me la riconosce, avevo uno slot PCI che non andava, ma purtroppo non mi trova nessuna rete, anche se sono sicuro che reti ce ne sono visto che il portatile me ne trova 2..sapete aiutarmi?

zack.83
20-01-2010, 15:39
Ah bene, mi fa piacere! Ora pero' mi piacerebbe avere anche la rete wireless che funzioni..mi sa che questa scheda non va tanto giu' al mio sistema...:rolleyes:

edit: ops scusate questo messaggio era per un'altra discussione!

[RenderMAN]
02-02-2010, 16:31
Mi iscrivo anche io, l'ho acquistata oggi, ma purtroppo non riesco a farla riconoscere dal sistema (win 7 64) sul pc in firma..che palle, è proprio come se non ci fosse! Come posso fare?

Scusa il ritardo, io la uso proprio su un pc con 7 Ultimate X64, i driver devi scaricarli da qui http://www.tp-link.com/support/download.asp?a=1&m=TL-WN951N non ricordo quali ho usato forse quelli non beta.

Una volta installata però NON avrai la interfaccia di gestione sua, ma verrà vista da seven come scheda di rete e configurata con user/pw

miky1989
05-04-2010, 19:31
Ragazzi, volevo acquistare questa scheda di rete.
Sapete dirmi se è possibile switchare anche in modalità access point? (immagino di si, ma meglio chiedere)

Stan-O
06-04-2010, 07:20
Mi pare di aver capito che qusta scheda contiene un processore atheros e quindi posso installare i driver che consigliano qui (http://www.dlink-forum.info/index.php?topic=119.msg890#msg890).
Ho capito bene?

bronzodiriace
11-04-2010, 16:30
iscritto iscritto

domandina ina ina

è possibile utilizzare delle prolunghe per le 3 antenne in maniera tale da direzionarle meglio?

Se si quali?

questa prolunga andrebbe bene?

http://www.informaticamultimedialeonline.com/product_info.php?cPath=52&products_id=1501

miky1989
11-04-2010, 16:43
Mi associo alla domanda!

In più.. mettiamo caso, che volessi proprio cambiare le antennine con qualcosa di più potente.. ci sarebbe la possibilità di cambiarle proprio tutte, con 3 di queste? http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.27187

Stan-O
15-04-2010, 08:01
Queste sono schede MIMO, cioè per trasmettere più dati correggono gli errori di trasmissione usando tecniche di ricomposizione del segnale che giunge con tempi diversi alle 3 antenne per i rimbalzi effettuati negli ambienti chiusi. Per questo hanno 2 o 3 antenne omnidirezionali e non direzionali, perchè non è che suddividono gli stessi in tre flussi su canali differenti.
Se hai problemi di velocità o stabilità della connessione wireless, usa un programma per vedere quanti AP ci sono nelle tue vicinanze e trovare un canale libero. Se decidi di mettere antenne a maggior guadagno tieni presente che aumenti anche il rumore e i disturbi di fondo che devono rimanere entro i limiti che il chipset è in grado di gestire, altrimenti lo accechi del tutto.

bronzodiriace
15-04-2010, 12:33
Queste sono schede MIMO, cioè per trasmettere più dati correggono gli errori di trasmissione usando tecniche di ricomposizione del segnale che giunge con tempi diversi alle 3 antenne per i rimbalzi effettuati negli ambienti chiusi. Per questo hanno 2 o 3 antenne omnidirezionali e non direzionali, perchè non è che suddividono gli stessi in tre flussi su canali differenti.
Se hai problemi di velocità o stabilità della connessione wireless, usa un programma per vedere quanti AP ci sono nelle tue vicinanze e trovare un canale libero. Se decidi di mettere antenne a maggior guadagno tieni presente che aumenti anche il rumore e i disturbi di fondo che devono rimanere entro i limiti che il chipset è in grado di gestire, altrimenti lo accechi del tutto.

invece utilizzando le 3 antenne originali con prolunga filo? :D

miky1989
15-04-2010, 12:55
Uffy.. proprio ieri ho acquistato questa scheda di rete, con la speranza che supportasse la modalità "AP".. invece, non è così. Non è possibile farla diventare un vero e proprio access point.. NOOO!!

Stan-O
15-04-2010, 14:38
Prova a guardare qui se risolvi: http://www.dlink-forum.info/index.php?topic=229.0

miky1989
15-04-2010, 15:57
Più che altro, questo sistema mi serviva per connettere il mio nintendo ds alla rete.
Comunque ho letto la tua guida, ed in parte con "free Connectify" mi funziona.
Il mio nintendo ds, rileva quell' AP creato sul mio pc, con ssid e password da me stesso assegnate 8ovviamente wep), ma quando prova a connettersi mi da errore. :(

Stan-O
15-04-2010, 16:18
Guarda che nelle FAQ di connectify dicono chiaramente che supporta solo periferiche con WPA2 Aes:

Security
What kind of security does it have? Is it encrypted?

Yes, your wireless Access Point hotspot is encrypted with WPA2-Personal (AES) encryption. Your security is as strong as the Password that you select. The Ad Hoc mode hotspots are protected with WEP encryption.
How do I turn off encryption?

Encryption is required with Connectify, we take your safety and security seriously.

miky1989
15-04-2010, 16:27
Peccato.. il nintendo ds supporta solo wep :/

[RenderMAN]
04-05-2010, 18:54
in prima pagina ho postato i nuovi driver.

ominox73
15-05-2010, 14:33
sono anche io possessore di codesta scheda, non so se è colpa del router ma mi segna solo una tacca, il portatile del 2003 messo nello stesso punto segna tutte le tacche, installando gli ultimi driver con SO 7 x64 non vede nessuna rete:muro: :muro: :muro:

miky1989
15-05-2010, 14:40
penso sia colpa delle antenne poco efficienti.
ma si possono sostituire tranquillamente con quelle più potenti :)

[RenderMAN]
08-07-2010, 00:24
penso sia colpa delle antenne poco efficienti.
ma si possono sostituire tranquillamente con quelle più potenti :)

Concordo, io ho messo su una sola antenna aggiuntiva di soli 5dbi (alias 10 cm di antenna in tutto) unitamente alle due di serie, e la situazione e migliorata drasticamente da 1-2 a 3-4 tacche fisse!

Ho anche una 9dbi (alta ben 50 cm) se la monto il segnale và al massimo, ma essendo che la 951N la uso su pc muletto, poco mi importa di avere grandi prestazioni wifi, per navigare chattare scaricare piccoli files, và benissimo un segnale del 50/60%.

Vicchius
02-08-2010, 16:29
Ciao! Io sto usando la TL-WN951N in modalità AP 802.11g (su Gentoo Linux, ho seguito queste istruzioni http://www.robert-heyward.com/rjh/?page_id=12), ma ho problemi di segnale debole. Il mio vecchio router in 802.11b raggiungeva tutte le stanze della casa mentre con questa scheda nei punti più lontani del piano superiore il segnale diventa troppo debole.

Ho provato ad aggiungere un'antenna omnidirezionale da 5dBi ma ho qualche miglioramento solo se la uso da sola senza altre antenne.

Premesso che non posso spostare il router da dove si trova (ho comunque piazzato l'antenna da 5dBi più in alto che potevo), c'è qualche trucco da provare per migliorare il segnale? Ad es passare a 802.11n (ma è retrocompatibile?) oppure inclinare le antenne opportunamente, etc...

Bellamy86
20-09-2010, 15:39
Un saluto a tutti.
Pensavo anch'io di acquistare questa scheda, mi pare di capire che sia consigliatissima.. la userei ancora in standard 802.11g poichè uso il modem di Alice ma dato che al momento viaggio tramite chiavetta usb penso sia un buon acquisto!

Dart81
08-01-2011, 18:47
Ciao,
pensate che si possa sostituire una delle 3 antenne con un'antenna con prolunga, in modo da posizionarla meglio?
Oppure credete che per far funzionare bene il MIMO le 3 antenne debbano stare tutte vicine per forza?
Grazie

(Ho scritto anche PM a RenderMAN che non ho capito bene che antenna ha montato):)

Dart81
13-01-2011, 17:06
Tutto arrivato, tutto connesso:

Ho messo un'antella da 5dbi TL-ANT2405C, quella col filo, l'ho messa sull'adattatore, in mezzo, le altre due antennine ho lasciato le originali. L'ho appoggiata sulla scrivania, in alto.

Problema: segnale BASSISSIMO!!!
Se sposto la scrivania ed espongo le due antennine dietro il pc, il segnale si alza di 3 tacche!!!

Quindi, idea mia:
Pensate che risolverei il problema acquistando altre due TL-ANT2405CL con cavo, e metterle tutte e 3 sulla scrivania?
Se pensate di sì, non mi importa nulla di spendere altre 15 euro, mi basta che il tutto funzioni a regola d'arte e sono contento.

Grazie per le opinioni!!!

Dart81
24-01-2011, 13:52
Se a qualcuno può tornare utile, ho chiesto al supporto tecnico informazioni sui driver per Windows 7:

MIA DOMANDA:
Hi,
I have two questions about the driver's compatibility with Windows 7 of this
product (the TL-WN951N Adapter)

Will you release any stable Windows 7 driver soon? (I noticed that the actual
one is a "beta driver").
And last but not least: Is this Beta Driver compatible with the 64bit version
of Windows 7?

LORO RISPOSTA:
Dear Customer

Thank you very much for your email requesting information about our product.

Will you release any stable Windows 7 driver soon? (I noticed that the actual
one is a "beta driver").---->not sure about this.

And last but not least: Is this Beta Driver compatible with the 64bit version
of Windows 7?--->yes, they are compatible.

If you need any further help, please feel free to let me know.
To get technical support more quickly, please go to http://www.tp-link.com/support/faq.asp
Best Regards

3D Prophet III
26-01-2011, 18:32
Ho installato ieri sera la suddetta su Windows 2000 sp4 ma non riesco a configurarla per collegarmi, inoltre ho tutte le tacche grigie e da proprietà di rete mi dice "cavo di rete scollegato". Se faccio uno scan, mi rileva la mia rete (quattro tacche verdi) ma non mi riesco a collegare alla rete.

La versione dei driver è la 7.4.2.59.

Che devo fare? :muro:

Edit: smanettando un po' ho capito che dovevo impostare WPA/WPA2 Passphrase. Ora pare che funzioni.

alberto888zz
27-01-2011, 09:09
Ho comprato ieri quesa scheda per il mio fisso che è molto lontano dal router! Nonostante sia incassato sotto la scrivania prende 2 tacche fisse a 300Mpbs ma la velocità di trasferimento non supera i 200 kb/s. Stavo pensando di comprare l'antennina da 8db che dite...miglioro o no??

alberto888zz
27-01-2011, 18:08
Ho comprato ieri quesa scheda per il mio fisso che è molto lontano dal router! Nonostante sia incassato sotto la scrivania prende 2 tacche fisse a 300Mpbs ma la velocità di trasferimento non supera i 200 kb/s. Stavo pensando di comprare l'antennina da 8db che dite...miglioro o no??

Mi rispondo da solo...ho comprato un'antenna della TP-Link da 8db a 10 € e adesso mi prende 4 tacche con il massimo della velocità!
Sono soddisfattissimo di questa scheda :D

Dart81
27-01-2011, 21:23
Mi rispondo da solo...ho comprato un'antenna della TP-Link da 8db a 10 € e adesso mi prende 4 tacche con il massimo della velocità!
Sono soddisfattissimo di questa scheda :D
Scusa la risposta tarda, comunque sì, ti avrei detto anche io che merita comprarla l'antennina aggiuntiva.
Io ce l'ho messa da 5dbi, te da 8, forse esagerata la tua, ma se non becchi troppe interferenze da altre reti, va bene (Sì, l'unico intoppo delle antenne troppo prestanti è che oltre a prendere bene il tuo canale, prendono bene anche quelli del vicino:D :D :D

Soddisfattissimo pure io, funziona da dio, non ha ancora dato nessun problema, non si sconnette MAI!!!

Stan-O
29-01-2011, 06:40
Ma hai cambiato una sola antenna o tutte e 3?

alberto888zz
29-01-2011, 09:23
Ma hai cambiato una sola antenna o tutte e 3?

Inizialmente avevo messo la nuova antenna da 8db insieme alle due di default, ma visto che togliendo le due piccoline di default non cambiava assolutamente nulla in fatto di decibel allora ho lasciato solo quella buona da 8db :D

Per la precisione questa: TL-ANT2408C (http://www.tp-link.com/it/products/productDetails.asp?class=wlan&pmodel=TL%2DANT2408C)

Nitrooo
07-02-2011, 16:03
Ho questa scheda e ho il problema del segnale basso, vorrei prendere un'antenna un po' più prestante, ma intanto mi chiedevo se usavate qualche programma in particolare per controllare il segnale.
Mi sembra che avevo provato Netstumbler, ma con questa scheda non funziona...

alberto888zz
08-02-2011, 19:12
Ho questa scheda e ho il problema del segnale basso, vorrei prendere un'antenna un po' più prestante, ma intanto mi chiedevo se usavate qualche programma in particolare per controllare il segnale.
Mi sembra che avevo provato Netstumbler, ma con questa scheda non funziona...

Ti consiglio inSSIDer ;)
Gratis...il migliore per vedere db, stabilità della linea e canali wireless utilizzati dalle reti.

Nitrooo
14-02-2011, 09:14
Ringrazio alberto888zz per il consiglio. :)

Mi è appena arrivata un'antenna da 38cm e +9dBi, ma montandola non cambia molto la situazione.
Lasciando solo quella e togliendo le altre, come dicevano alcuni nei post precedenti, non ricevo nessun segnale, mentre aggiungendo le altre due (quelle piccole "di serie") l'ampiezza del segnale è quasi identica a quando uso solo le 3 piccole, forse solo leggermente meglio.
L'antennona l'ho messa nell'attacco più lontano dal led verde della scheda perché mi sembrava la posizione in cui si otteneva il guadagno maggiore.

C'è qualche altro accorgimento che potrei adoperare per migliorare il segnale (a parte spostare il pc o il router)?

alberto888zz
20-02-2011, 22:46
Ringrazio alberto888zz per il consiglio. :)

Mi è appena arrivata un'antenna da 38cm e +9dBi, ma montandola non cambia molto la situazione.
Lasciando solo quella e togliendo le altre, come dicevano alcuni nei post precedenti, non ricevo nessun segnale, mentre aggiungendo le altre due (quelle piccole "di serie") l'ampiezza del segnale è quasi identica a quando uso solo le 3 piccole, forse solo leggermente meglio.
L'antennona l'ho messa nell'attacco più lontano dal led verde della scheda perché mi sembrava la posizione in cui si otteneva il guadagno maggiore.

C'è qualche altro accorgimento che potrei adoperare per migliorare il segnale (a parte spostare il pc o il router)?

Il "buco" dove mettere l'antenna è uguale...uno dei tre va bene!
La cosa però è molto strana perchè ti assicuro che con me ha fatto miracoli...a volte escono anche 5 tacche :)

Una domanda...l'antenna che hai preso è omnidirezionale?? Perchè io ho dovuto faticare parecchio per trovare la giusta posizione! Sembra assurdo ma anche di pochi cm mi fanno cambiare di tanto i db ricevuti :eek: e di conseguenza la qualità del segnale
Già che ci sono ti consiglio, se già non l'hai fatto, di aggiornare i driver della scheda PCI wifi agli ultimi disponibili perchè con quelli presenti in dotazione non mi rilevava manco una rete wireless...

Fammi sapere :D

Dart81
20-02-2011, 23:29
Non è assurdo:) , si chiama "Multipath": è il segnale Wi-Fi che rimbalza decine di volte nelle pareti di casa prima di arrivare all'antenna, e ci arriva con polarizzazioni sballate e altro.

Prova a spostarla qua e la e anche a piegarla in orizzontale o a 45 gradi eccetera.
Metti l'antenna lontana il più possibile da ostacoli metallici e anche muri (10cm dal muro sarebe gia qualcosa di buono).
Controlla se nelle vicinanze, hai degli apparati che trasmettono o ricevono alle frequenze dello WiFi (telefoni cordless, cuffie Wireless e qualunque cosa che ti venga in mente).

E' un'antenna a prolunga? Perchè se è di quelle senza prolunga, e quindi sta dietro al PC insieme alle altre due, è quasi normale che non guadagni molto, serve un'antenna a prolunga da posizionare lontana dalle altre e dagli ostacoli, per funzionare bene.

:)

Nitrooo
01-03-2011, 14:46
I driver sono gli ultimi... il problema è che in effetti il pc è quasi nell'angolo del muro ed è in una posizione molto coperta da scrivania, tavolini e mobili vari...
L'antenna è omnidirezionale, ma non ha prolunga... e purtroppo per come è messo il pc rimane praticamente attaccata al muro. Tra l'altro il router è al piano di sopra... insomma un dramma. :D

Penso che più di così non posso pretendere, a meno di prendere davvero una prolunga e allontanare l'antenna... comunque qualcosina ho guadagnato, se non altro ora non si stacca più la connessione a causa del segnale troppo basso...

alberto888zz
02-03-2011, 09:27
I driver sono gli ultimi... il problema è che in effetti il pc è quasi nell'angolo del muro ed è in una posizione molto coperta da scrivania, tavolini e mobili vari...
L'antenna è omnidirezionale, ma non ha prolunga... e purtroppo per come è messo il pc rimane praticamente attaccata al muro. Tra l'altro il router è al piano di sopra... insomma un dramma. :D

Penso che più di così non posso pretendere, a meno di prendere davvero una prolunga e allontanare l'antenna... comunque qualcosina ho guadagnato, se non altro ora non si stacca più la connessione a causa del segnale troppo basso...

Eh si se è senza prolunga è quasi inutile! :(
Ti riconsiglio questa con prolunga: TL-ANT2408C (http://www.tp-link.com/it/products/productDetails.asp?class=wlan&pmodel=TL%2DANT2408C) 11,90 € e ha fatto miracoli a me :p

Dart81
02-03-2011, 10:13
In effetti non avevo capito nemmeno io, se è senza prolunga è normale che non ti sia cambiato quasi niente!

Per avere una ricezione ottimale da antenne multiple, a queste frequenze la norma sarebbe distanziarle l'una dall'altra (e dal muro) di almeno 10cm, di più, sempre meglio.
Quindi una prolunga su almeno una delle antenne è sempre un'ottima cosa (spesso essenziale). Oltre al fattore distanza, la togli anche da quel buco sotto la scrivania dove il segnale farà un casino pazzesco di rimbalzi, e questo è un secondo motivo di guadagno:)
Quella da 5dbi dovrebbe essere sufficiente, a che distanza e quanti ostacoli ha il router dal PC?

Sai perchè più l'antenna è potente...e più anche riceve il segnale di disturbo dalle linee wireless dei vicini (se hai vicini in tal senso)

Nitrooo
02-03-2011, 16:33
Quella da 5dbi dovrebbe essere sufficiente, a che distanza e quanti ostacoli ha il router dal PC?

Il router è al piano di sopra in una stanza in posizione non perpendicolare a quella dove si trova il pc, quindi di mezzo ci sono almeno un pavimento ed un muro. La distanza non è elevata: in linea d'aria saranno 10 metri, 15 al massimo.
Solo che appunto l'antenna è quasi attaccata al muro ed è ad un metro da un altro muro. Poi ci sono davanti un tavolino, una lampada in metallo ed un mobile...
Comunque ho anche alcuni portatili e prendono benissimo il segnale se li metto sulla scrivania sopra al pc. Magari usano anche una scala diversa e poi appunto a volte bastano pochi centimetri per avere un guadagno molto maggiore.
Insomma, non credo di poter pretendere di più... per il momento mi basta che non si stacchi più la connessione, poi eventualmente considererò l'acquisto di una prolunga.

Grazie ad entrambi per i consigli!

Dart81
02-03-2011, 17:12
Ok, in base a quello che hai scritto, stimo che con l'utilizzo di una antenna da almeno 5dbi posta con prolunga in posizione adeguata (scrivania ad esempio), miglioreresti molto la situazione, vedi se hai voglia di comprarla:)

Il fatto che il router non sia sulla perpendicolare è anche meglio, seppur non strettamente vincolante ;-)

Uther Pendragon®
05-04-2011, 12:03
scusate, sapete quale chipset monta questa scheda? e se rispetto ad una chiavetta USB le prestazioni del wifi aumentano?

Dart81
05-04-2011, 12:33
Non saprei il chipset.
Per le prestazioni, a parere mio possono risultare migliori per un semplice banale motivo: si possono sostituire le antenne con altre più performanti e cosa ancora migliore, si possono mettere 3 antenne in posizioni strategiche (tramite prolunghe), cosa impossibile da fare con un pennino USB!

In ogni caso io ce l'ho (con un'antenna a prolunga, le altre due originali) e mi funziona molto meglio del pennino D-Link che avevo prima!

Uther Pendragon®
05-04-2011, 18:15
chiedo scusa, ma questa antenna

http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?class=wlan&content=fea&pmodel=TL-ANT2408CL

è possibile montarla sulla scheda wifi? o è solo per i router?

grazie

Uther Pendragon®
05-04-2011, 21:43
montata anche io... e..... segnale BASSO... 1 tacca... peggio della chiavetta wifi USB... è assurdo....

Dart81
06-04-2011, 00:21
Allora, vediamo di spiegarsi :-)

Tale dispositivo, se preso così com'è, funziona peggio di una chiavetta USB di solito, perchè le 3 antennine se ne stanno in basso con tutte le pareti e gli ostacoli vicini, sono praticamente ingabbiate.

Metterci un'antenna nuova come quella che hai linkato non serve a niente, l'unica cosa che serve è cambiare le antenne (a volte basta anche cambiarne solo una) e metterne una con la prolunga, in modo da posizionarla lontana dai muri e ostacoli (ad esempio sulla scrivania), un'antenna come questa:

link (http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?class=wlan&pmodel=TL-ANT2405C)

Allora sì, che funzionerà molto meglio di una USB!

Uther Pendragon®
06-04-2011, 07:50
Allora, vediamo di spiegarsi :-)

Tale dispositivo, se preso così com'è, funziona peggio di una chiavetta USB di solito, perchè le 3 antennine se ne stanno in basso con tutte le pareti e gli ostacoli vicini, sono praticamente ingabbiate.

Metterci un'antenna nuova come quella che hai linkato non serve a niente, l'unica cosa che serve è cambiare le antenne (a volte basta anche cambiarne solo una) e metterne una con la prolunga, in modo da posizionarla lontana dai muri e ostacoli (ad esempio sulla scrivania), un'antenna come questa:

link (http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?class=wlan&pmodel=TL-ANT2405C)

Allora sì, che funzionerà molto meglio di una USB!

grazie mille Dart, ho ordinato l'antenna con prolunga come mi hai detto, ma visto che di frequenze wifi non me ne intendo, potresti spiegarmi perchè il mio notebook Dell XPS se messo sul pavimento a fianco al pc fisso, il wifi integrato del notebook prende 5 tacche, mentre il pc 1/2 al massimo?!?

grazie :)

Dart81
06-04-2011, 09:14
E' un discorso parecchio complicato, il problema in ambienti casalinghi è quello dei rimbalzi del segnale su oggetti e pareti (si chiama multipath). Tali rimbalzi fanno in modo che, invece di arrivare un unico raggio al ricevitore, arrivano più raggi in tempi diversi, che quindi si sommano insieme sfasati, e il segnale risultante è distorto.
Ora, può capitare che in certe posizioni o con certe antenne, più che altro causlamente, tali raggi arrivino in tempi diversi ma MULTIPLI della lunghezza d'onda, in quel caso fortunato è come se non ci fossero ritardi tra i raggi, il multipath è costruttivo, perchè invece di un raggio solo, ne avrai tanti, tutti in fase che si sommano insieme, dandoti un bel segnale!

Detto questo, è difficile capire perchè il tuo notebook in quel punto funziona bene e il PC no (bisognerebbe aprire il notebook e vedere che tipo di antenne monta e in che posizione), ma quello che è dimostrablie è che, se hai a disposizione più di un'antenna, e lavori a quelle frequenze dello Wi-Fi, i problemi di multipath si risolvono distanziando tali antenne di almeno 10cm o meglio ancora 30Cm o più.....ecco l'idea della prolunga, che oltre a distanziare le antenne, le mette anche in posizioni migliori!

Spero che risolverai, io personamente, con un'unica antenna a prolunga sulla scrivania, e le altre due lasciate dietro, sono passato da 1 a 4 tacche.
Suggerimenti: quando le molti, prova molte combinazioni diverse, posizione dell'atenna a prolunga e orientamento di tutte le antenne, non devon stare per forza in verticale.
Inoltre, l'antenna a prolunga, provala in tutti e tre i connettori, magari in uno dei tre da risultati migliori per vaiassapere te quale motivo (essenzialmente multipath)

Uther Pendragon®
06-04-2011, 09:26
E' un discorso parecchio complicato, il problema in ambienti casalinghi è quello dei rimbalzi del segnale su oggetti e pareti (si chiama multipath). Tali rimbalzi fanno in modo che, invece di arrivare un unico raggio al ricevitore, arrivano più raggi in tempi diversi, che quindi si sommano insieme sfasati, e il segnale risultante è distorto.
Ora, può capitare che in certe posizioni o con certe antenne, più che altro causlamente, tali raggi arrivino in tempi diversi ma MULTIPLI della lunghezza d'onda, in quel caso fortunato è come se non ci fossero ritardi tra i raggi, il multipath è costruttivo, perchè invece di un raggio solo, ne avrai tanti, tutti in fase che si sommano insieme, dandoti un bel segnale!

Detto questo, è difficile capire perchè il tuo notebook in quel punto funziona bene e il PC no (bisognerebbe aprire il notebook e vedere che tipo di antenne monta e in che posizione), ma quello che è dimostrablie è che, se hai a disposizione più di un'antenna, e lavori a quelle frequenze dello Wi-Fi, i problemi di multipath si risolvono distanziando tali antenne di almeno 10cm o meglio ancora 30Cm o più.....ecco l'idea della prolunga, che oltre a distanziare le antenne, le mette anche in posizioni migliori!

Spero che risolverai, io personamente, con un'unica antenna a prolunga sulla scrivania, e le altre due lasciate dietro, sono passato da 1 a 4 tacche.
Suggerimenti: quando le molti, prova molte combinazioni diverse, posizione dell'atenna a prolunga e orientamento di tutte le antenne, non devon stare per forza in verticale.
Inoltre, l'antenna a prolunga, provala in tutti e tre i connettori, magari in uno dei tre da risultati migliori per vaiassapere te quale motivo (essenzialmente multipath)

non potevi essere più preciso! :) GRAZIE!
quindi la prolunga mi consiglia di provarla su tutti e 3 i connettori? non è che uno dei tre presenti sia più consigliato degli altri?

Dart81
06-04-2011, 10:10
Nessun connettore è più consigliato degli altri:) , in teoria uno vale l'altro, in pratica è molto casuale.
Ti consiglio di provarla su un connettore, e provare a orientare le antenne in vari modi. Se non risolvi in modo soddisfacente, provi a cambiare connettore.
è questione di prove, ma si fa presto a farle!
Buona fortuna!;)

katrega
15-05-2011, 08:43
Appena comprata e funziona benissimo.

Mi è bastato il semplice plug and play del win7 senza prendere driver dalla Tp-Link(anzi se usavo quelli non si accendeva proprio).

Il pc è nella stessa stanza del router quindi il segnale ,in modalità di criptaggio a WPA semplice, arriva a 5 tacche ma a 150 Mbps(e non 300 Mbps..strano per un senza muri).

Va benissimo su world of warcraft a parte dei piccolissime lag ed alcune disconnessioni. Il prodotto descriveva come ottimo per il gaming on line ma quei problemi la rendono tutt'ora inadatta.

Ho distanziato le tre antenne pure ortoganalmente tra loro.

Il mio commento è il giudizio di un test durato 3 ore su world of warcraft e semplice navigazione. Non escludo che magari riesco a trovare una soluzione per rendere stabile e performante l'uso per il gaming on line.

*UPDATE 15/5/2011* - Ho cambiato la banda automatica del router facendola passare dai rigidi 20Mhz ai variabili 20/40 Mhz. Ora la velocità è 300Mbps. Il gaming on line è da testare ancora.

theboy
30-06-2011, 17:08
ottimo, ma sostanzialmente che differenze ci sono tra questo e il TL-WN851N?

le caratteristiche paiono identiche

TL-WN951N
http://www.tp-link.com/it/products/productDetails.asp?class=anm&content=spe&pmodel=TL-WN951N

TL-WN851N
http://www.tp-link.com/it/products/productDetails.asp?class=anm&content=spe&pmodel=TL-WN851N

a parte le antenne, uno ne ha 2 mentre l'altro 3 (che cambia?)
le antenne sono sostituibili?

alberto888zz
01-07-2011, 00:08
ottimo, ma sostanzialmente che differenze ci sono tra questo e il TL-WN851N?

le caratteristiche paiono identiche

TL-WN951N
http://www.tp-link.com/it/products/productDetails.asp?class=anm&content=spe&pmodel=TL-WN951N

TL-WN851N
http://www.tp-link.com/it/products/productDetails.asp?class=anm&content=spe&pmodel=TL-WN851N

a parte le antenne, uno ne ha 2 mentre l'altro 3 (che cambia?)
le antenne sono sostituibili?

Si credo cambi solo il numero di antenne :mbe:
Si sono sostituibili!

theboy
01-07-2011, 16:02
Si credo cambi solo il numero di antenne :mbe:
Si sono sostituibili!

una scheda pci wifi con 3 antenne che dà in più di una a 2 antenne?
gestisce meglio linee wifi multiple? (tiro ad indovinare)

Riton
04-07-2011, 14:50
ciao ragazzi! Qualcuno ha trovato qualche driver più aggiornato rispetto a quello presente sul sito datato 2010?

alberto888zz
04-07-2011, 15:51
ciao ragazzi! Qualcuno ha trovato qualche driver più aggiornato rispetto a quello presente sul sito datato 2010?

Non credo ce ne siano di nuovi!

sonicomorto
31-07-2011, 20:11
Ho provato sino ad ora 3 diverse schede wifi pci e con tutte ho avuto problemi. Uso win7 e vi chiedo se questa scheda è una cosa seria ed affidabile sul quale posso contare. Faccio presente che dalla stessa postazione prima con un portatile mi collego perfettamente. Non riesco a comprendere perchè sia cos' difficile trovare una buona scheda pci funzionante!

sonicomorto
04-08-2011, 21:25
Ho provato sino ad ora 3 diverse schede wifi pci e con tutte ho avuto problemi. Uso win7 e vi chiedo se questa scheda è una cosa seria ed affidabile sul quale posso contare. Faccio presente che dalla stessa postazione prima con un portatile mi collego perfettamente. Non riesco a comprendere perchè sia cos' difficile trovare una buona scheda pci funzionante!

nessuno? :rolleyes:

topolino2808
08-02-2012, 23:03
dovrei installarla con win 7 64bit , la consigliate?
altre migliori come performance?

alberto888zz
28-02-2012, 14:46
dovrei installarla con win 7 64bit , la consigliate?
altre migliori come performance?

Io la uso senza problemi su Windows 7 32bit, ma visto che non ne ho provate altre non ho un metro di paragone...comunque sono soddisfatto! ;)

Confrontate con i portatili hanno una protata nettamente inferiore, anche perchè sono dentro al case del pc. Io ho risolto alla grande comprando un'antenna sempre TP-Link da 8db in ricezione. Prende 4 tacche su 5 dove un notebook ne prende 1-2 traballanti :D

Fen24
17-10-2012, 16:06
Ho istallato ieri quest'antenna,
Il software incluso nel cd mi consigliate di istallarlo ?
Ci sono driver più recenti rispetto a quelli del cd?
Inoltre se lo lascio istallato lascio modalità ad hoc o infrastruttura?
Grazie

Fen24
22-10-2012, 14:20
Ho istallato ieri quest'antenna,
Il software incluso nel cd mi consigliate di istallarlo ?
Inoltre se lo lascio istallato lascio modalità ad hoc o infrastruttura?
Grazie

Nessuno sa aiutarmi ? :)

theboy
22-10-2012, 15:09

attualmente l'ultima versione è di oltre 2 anni fa
http://www.tp-link.it/support/download/?model=TL-WN951N&version=V1#tbl_a

installa l'ultima quella dal sito

LordDevilX
15-11-2012, 19:47
Ne ho installata una (versione a 2 antenne) su win 7 x64, nessun problema, anzi in confronto alla chiavetta usb che avevo prima prende 10 volte.
Secondo me queste schede pci della tplink sono ottime, avevo preso una dlink mimo N a 3 antenne ed era un disastro.

Lights_n_roses
06-04-2013, 19:52
Salve!

SOno interessato all'acquisto di questa scheda ma sono molto dubbioso, a che sapevo io queste schede a più antenne hanno necessita di poggiarsi su tutte e tre le antenne insieme e devono essere tutti e 3 uguali, quindi in teoria almeno se si cambiano ( e penso le debbano cambiare tutti perchè di norma vanno a finire in basso dietro al case, sotto scrivanie etc ) vanno cambiate tutte e tre le antenne. Io l'ho provata una volta a casa con il pc di un amico, ho lasciato le due antenne laterali e attaccato la mia antennina asus ( scarsa a dir la verità ma che con la mia attuale scheda mi fa prendere 4 tacche ) risultato: sono passato da una tacca con le tre antenne originali a zero segnale. Non so davvero come prendere questa scheda. Tra l'altro non capisco perchè i portatili prendano sempre più di tutte le periferiche wireless che nel corso degli anni ho attaccato al mio fisso.

P.S. sul sito tp-link nella parte overview dicono che avere tre antenne serve per sopperire ai segnali disturbati.

Dart81
06-04-2013, 20:00
Ciao!
Ti rispondo da possessore di tale scheda nonchè da Ingegnere delle Telecomunicazioni:)
Avere più antenne, come hai detto, è molto utile (detto in parole povere) per ridurrei i disturbi dovuti alle pareti delle case.
Detto questo, non è vero che le antenne devono essere tutte uguali, possono avere dimension e guadagni diversi senza problemi.
Io ad esempio ho cambiato quella centrale con una a maggior guadagno e soprattutto con prolunga, che mi ha permesso di metterla in posizione più favorevole delle altre due.
Se perdi il segnale, prova a disporre le varie antenne in modi molto diversi, puoi metterle come vuoi e in modo differente le une dalle altre, orizzontali, verticali, oblique...e alla fine troverai la configurazione migliore.

Sul perchè i portatili ricevano sempre meglio, non ti so dare una risposta precisa perchè non so come e dove sono le antenne in un laptop.

Per finire: questo dispositivo, con le antenne di fabbrica, in generale non va per niente bene, ma se le sostituisci, almeno una, con antenne a prolunga per allontanarle dal muro, qualcosa ottieni, ma non pretendere miracoli...

Lights_n_roses
06-04-2013, 20:16
mah onestamente non voglio miracoli ma una cosa che funzioni, non si capisce perchè una scheda pci con antenne "giganti" debba alla fine dei conti funzionare peggio ( perchè è così ) delle antennine integrate nei portatili, che sono più piccole ed hanno antenne peggiori ( se non ricordo male le antenne nei portatili sono dietro al monitor quindi sulla parte "eretta" ).

Sapresti consigliarmi una scheda pci wireless che funziona senza se e senza ma?

Dart81
07-04-2013, 14:01
Senti, quando serviva a me, mi informai parecchio e alla fine trovai che questa era la migliore, il fatto di avere 3 antenne e antenne intercambiabili è la miglior cosa...non so se c'è di meglio, ma di certo, se ti serve una connessione per P2P o gaming online, la soluzione a cui guardare secondo me è sempre e solo il cavo

astro80
30-10-2013, 00:07
ho questa scheda e un router sempre tplink 300n, solo che dal pannello di controllo mi da 150 come velocità. cosa potrebbe essere sbagliato nella configurazione?

genio88
04-04-2014, 16:26
Salve ragazzi, ho comprato questa scheda di rete WiFi, modello con 3 antenne, in attesa che arrivi avrei due dubbi, è compatibile con windows 8.1 giusto? perché la sto prendendo da amazon e una recensione diceva che gli funzionava con windows 8, ma nelle specifiche dice compatibile fino a windows 7

showhand
12-06-2014, 21:57
Salve ragazzi, ho comprato questa scheda di rete WiFi, modello con 3 antenne, in attesa che arrivi avrei due dubbi, è compatibile con windows 8.1 giusto? perché la sto prendendo da amazon e una recensione diceva che gli funzionava con windows 8, ma nelle specifiche dice compatibile fino a windows 7

A me sta dando qualche problemino di disconnessioni. A te come va?

papillon56
01-06-2016, 00:35
So che il 3d è un po datato ma ho questa scheda di rete e se non è necessario eviterei spese inutili
Mi hanno appena attivato la fibra TIM 100/20 e connetto il modem ufficiale della TIM al pc tramite la scheda in oggetto..
La ricezione non è delle migliori ma so che il modem fobra di TIm è un po una ciofeca in tal senso
Vorrei sapere se c'è qualche impostazione della sceda di rete che potrebbe magari tornare utile allo scopo
Per esempio la configurazione in immafine è corretta o va impostata diversamente..
Grazie a chi vorrà dare qualche suggerimento

http://s19.postimg.org/fj1svf5nn/Zscreen_shoot003.jpg (http://postimage.org/)