PDA

View Full Version : Per RAPTOR : Aiutami per favore

Kc67
31-01-2002, 12:28
Ho intenzione di avvicinarmi all'Editing video, non ho esperienza in merito.
Ho una videocamera analogica Sony Handycam.
Non so se comprare, come scheda di acquisizione, la rt 2500 Matrox oppure la Pinnacle DV500 plus.
Sono orientato su questa configurazione :
CPU Athlon xp 1800 + Socket A ;
Chipset Via kt 266 A
Scheda Madre : Abit KR7A- Raid
Memoria : 512 Mb DDR
Hd1 : 40 Gb 7200 rpm
Hd2 : 40 Gb 7200 rpm.
S.O. Windows Me
Per favore consigliami se le schede di acquisizione video predette sono compatibili con il sistema sopraelencato, e poi quali delle due mi consiglieresti.
Se non compatibile, quale sistema mi consigli?
Ho letto giorni fa sul sito della Matrox che la Rt 2500 funziona solo su CPU Pentium Intel, è vero tutto cio'?
E poi visto il prezzo abbastanza alto delle due schede di acquisizione (Siamo sul semiprofessionale) e visto che non ho esperienza di Video Editing , ci sono schede di acquisizione video piu' economiche ma altrettanto funzionali con un sistema del genere (PRECISO CHE NON HO PROBLEMI ECONOMICI) .
AIUTAMI GRAZIE.

raptor
31-01-2002, 12:37
Effettivamente per quello che devi fare queste schede sono un po' "troppo"..

Entrambe le schede poi sono molto "sensibili" e non sono rari i conflitti con altre periferiche.. (La Rt2500 comunque funziona anche con i sistemi AMD..)

Il primo consiglio che ti posso dare è di verificare le "liste di compatibilità" presenti sui siti dei produttori (quella Matrox è qui: http://www.matrox.com/videoweb/italian/support/rt2500/rec/italian_rec.htm )

Come soluzione alternativa.. visto anche il sistema operativo che usi.c'è la Pinnacle Dc10+... (non ci sono ancora driver per Windows Xp..):

Qualità che non ha nulla da invidiare a quella delle precedenti e prezzo notevolmente piu' basso.. Naturlamente manca il realtime.. ma se il tuo sarà solo un hobby puoi benissimo farne a meno..

vighi
31-01-2002, 16:36
x raptor
mitico ... visto che sei pronto per il salto e ti sarai sicuramente documentato ... cosa mi dici (non per me ma per paoric) della Mobo e del processore ?

Ciao, Vighi

paoric
31-01-2002, 20:25
Effettivamente come ha scritto Vighi, sto pensando di farmi un pc nuovo solo per l'editing video digitale( mi terrei il "vecchio" 800 con la bella Marvel), ero un pò indeciso tra Intel e AMD ma da come letto sulle riviste e da chi lo usa, AMD sembra proprio essere una spanna sopra a Intel sia come prezzo che prestazioni, pensavo a XP1900 con una semplice Matrox g450 e una firewire, non so che scheda madre però.
grazie

x Vighi:

Se continui a chiedere consigli su quale fotocamera digitale comprare, sai che fai?? Che non la predni più, fai come ha fatto il bravo Paoric "DECIDI X I CAVOLI TUOI" così se sbagli te la prendi solo con te stesso :o
In cuor tuo sai già cosa prendere perchè SAI già che tipo di foto (e quante) ne fai. Pensaci...........è meglio una bella fotocamera maneggevole con un discreto zoom, dal poco peso, usandola quando capita?? Oppure una buona, più professionale, pesante con un super zoom ma che in ogni caso useresti quando capita???:confused: Come vedi ti ho nuovamente espresso (caffè?) la mia opinione, ciao scusa. Paolo

raptor
01-02-2002, 07:40
Se la scelta ricade su AMD..

Allora:

Mobo: Asus A7V266-E
CPU: Xp 1900+ o XP2000+..

paoric
01-02-2002, 11:35
x le info Raptor, vi farò saperei che ho combinato. ciao Paolo

paoric
01-02-2002, 20:53
ho una curiosità da chiederti come mai in parecchi (compreso tu) consigliate la Asus Asus A7V266-E quando nei test svolti da HU ha raggiunto i valori più bassi ?? :eek: E' una curiosità visto che domani devo portare la mia configurazione dal tecnico. grazie ciao Paolo