PDA

View Full Version : Le motivazioni dei singoli quesiti referendari di domani


first register
20-06-2009, 21:14
Apro il 3d nonstante ci siano già almeno 2 3d sul referendum perchè vorrei avere (prima di domani) un idea su come la pensano gli utenti.
Premetto che vorrei sapere per quale motivo è preferibile votare SI o NO in ognuno dei 3 quesiti referendari, per cui invito tutti a non commentare qui le risposte, per questo ci sono anche gli altri 3d sul referendum.
Vorrei che questo 3d diventasse un raccoglitore per le motivazioni, insomma vorrei soltanto opinioni con le motivazioni.

Invito tutti gli utenti a non replicare a non commentare le motivazioni dei singoli utenti, per questo ci sono altri 3d.

Chi domani andrà a votare potrebbe indicare la preferenza e la motivazione, chi non andrà a votare potrebbe indicare la motivazione.

esempio di schema da seguire:

Domani voterò così:

1 quesito SI/NO Perchè: motivazione
2 quesito SI/NO Perchè: motivazione
3 quesito SI/NO Perchè: motivazione



Io domani voterò così:

1 quesito NO Perchè: sono contrario all'abrogazione del collegamento fra liste e della possibilità di attribuire il premio di maggioranza a più liste e contrario all'attribuzione del premio di maggioranza alla singola lista che abbia ottenuto il maggior numero di seggi alla camera.
2 quesito NO Perchè: sono contrario all'abrogazione del collegamento fra liste e della possibilità di attribuire il premio di maggioranza a più liste e contrario all'attribuzione del premio di maggioranza alla singola lista che abbia ottenuto il maggior numero di seggi al senato.
3 quesito SI Perchè: sono favorevole all'abrogazione della facoltà di candidature multiple in entrambe le camere ed all'abrogazione della cooptazione oligarchica.



Mi raccomando, vorrei soltanto le motivazioni, evitare commenti infammati sulle motivazini degli utenti .

grazie.

Deuced
21-06-2009, 11:36
Mi raccomando, vorrei soltanto le motivazioni, evitare commenti infammati sulle motivazini degli utenti .

grazie.


se la metti così andrà deserto il topic...il forum è nato per discutere,altrimenti tanto vale mettere un sondaggio e basta.Bé,forse andrà deserto anche il referendum :D

Ad ogni modo ho appena votato

1 quesito e 2 quesito NO Perchè: Perché con l'attuale classe politica una vittoria del sì non porterebbe alla dittatura di Berlusconi (come molti sostengono),ma a veri e propri partiti-contenitore incapaci di governare.Si darebbe un calcio alle ideologie pur di pensare alle poltrone,ci ritroveremmo una lotta tra PDL e PD fuso con tutti gli altri partiti di sinistra,con IDV e LEGA (che mai rinuncerebbero alla propria identità) a fare sempiterna opposizione.Rimane l'UDC,non so se si scioglierebbe nel PD o nel PDL,ma farebbe di sicuro da contrappeso politico,chi la ingloba vince.Non mi sembra questo gran idillio...la legge va riformata,ma non così.E non con questi politici con l'attack sul sedere

3 quesito SI Perchè: sono favorevole all'abrogazione della facoltà di candidature multiple in entrambe le camere ed all'abrogazione della cooptazione oligarchica.Nient'altro da aggiungere :)

Mythical Ork
21-06-2009, 12:05
Ho appena votato così:

3 quesito SI Perchè: Sono fermamente contrario alla impossibilità per l'elettore di poter scegliere i suoi candidati tramite preferenza. Questo infatti allontana il potere decisionale dal singolo cittadino, portandolo alla lista di partito. Se poi a questo aggiungiamo il fenomeno delle candidature multiple (accettabile sono con in un sistema con più di una preferenza)... il potere di poter scegliere i candidati passa dall'elettore al candidato eletto... cosa non tanto giusta e democratica per me.


Per il primo e il secondo quesito ho scelto l'astensione di voto, perchè non voglio essere complice di questa modifica referendaria che porta da una parte al bipartismo (SI) e dall'altra al consenso dell'attuale sistema elettorale o al raggiungimento del quorum (NO)