View Full Version : dubbio su aggiornamento configurazione: cambio mobo o cpu??
roccia1234
20-06-2009, 19:24
ciao a tutti!!
la mia configurazione la vedete in firma. Io gioco a 1280x1024 e come avrete notato, sono fortemente cpu-limited a questa risoluzione.
La vga è stato il primo passo per l'upgrade del pc, ora il prossimo sarà la mobo oppure la cpu, con un budget di 70 euro.
Attualmetne non riesco ad andare a più di 2,75 ghz stabilmente con la mobo in sign quindi:
se cambio mobo:
- stessa cpu, che però overcloccherei fin che va, anche 3,6-3,8 ghz in daily, visto che ho letto che ci dovrebbe arrivare senza problemi, e a questo punto non dovrei più essere cpu limited. :)
- avrei il pci-express 16x, dato che con la mobo attuale ho solo un pci-ex 4x, anche se ai livelli a cui sto giocando non dovrebbe limitare più di tanto. :)
Se cambio cpu
- avrei una cpu con più cache (e5200) e frequenza base maggiore, che potrei anche far salire con la mobo che ho già, però dovrei fare un po di mod per farlo salire per bene, e non avrei più problemi di cpu-limited :)
- mi tengo in pci-express 4x, che visto che la cpu non limita più, potrebbe limitare un po la velocità della vga :(
Alla luce di queste considerazioni, cosa mi consigliate di fare per il miglior upgrade??
Per la cpu, come già detto, ho adocchiato e5200 oppure e5300 se sto nei 70 pleuri.
Per la mobo, non so... ho adocchiato queste
Gigabyte GA-EG41MF-S2H
MSI P43 Neo-F
oppure altre... che mi consigliate di fare???
grazie
ciaooo!!
guarda... io ti consiglio vivamente il cambio mobo... il tuo collo di bottiglia è di sicuro il pci- ex 4x...
Tempo fa ho letto una prova su un altro sito dove confrontavano configrazioni identiche (mi pare con una gtx 280 e una rampage formula) cambiando la cpu e arrivando al max in oc.. beh i risultati furono che le cpu della serie E2xx0 con un pochino di oc (si facevano prove a circa 3Ghz) tenevano testa ala serie E8xx0 con praticamente le stesse prestazioni nella maggior parte dei giochi...
Con quel budget credo ti convenga stare su una accoppiata P43 + ICH10...
pensavo a una Asus P5QL, magari una versione pro o la EPU...
oppure devi andare su un vecchio P35 ma io andrei di P43...
roccia1234
21-06-2009, 10:14
ottimo!! grazie per il consiglio!
una domanda... cosa ne pensare della msi p43 neo-f??? E' tanto inferiore alla p5ql-pro? Ha qualche problema/bug?
edit: allora mi confermate che con la p5ql pro riuscirei a raggiungere 3,6-3,8 ghz ( anche poco sotto), cpu permettendo?
ottimo!! grazie per il consiglio!
una domanda... cosa ne pensare della msi p43 neo-f??? E' tanto inferiore alla p5ql-pro? Ha qualche problema/bug?
edit: allora mi confermate che con la p5ql pro riuscirei a raggiungere 3,6-3,8 ghz ( anche poco sotto), cpu permettendo?
Guarda, tra le 3 (MSI e le 2 Asus) io sceglierei la Asus Pro, che ha il chip audio migliore di tutti... per il resto sono molto simili, fors le asus (in particolar modo la pro) hanno dei controlli più precisi per l'OC, oltre ad avere secondo me un layout migliore della MSI (ma questo è un parere personale).
forse la feature più importante che ha la MSI è il connettore Firewire (che cmq dal sito ufficiale viene dato come opzionale), secondo me non abbastanza per giustificarne l'acquisto...
Guarda, per quanto riguarda l'oc nessuno può dire a quanto arriverai, ma sinceramente quei valori sono moooooolto ottimistici,oltre che necessitare un rafreddamento con le palle.
Secondo me, se hai dei componenti fortunati, riesci a fare i 3-3,2GHz senza toccare il V-core, che considerando il dissi stock e il chipeset p43 lo considererei un buon oc...
Vedrai che così le prestazioni in game schizzano, visto che quella vga no sarà più così "legata"
roccia1234
21-06-2009, 14:23
Guarda, tra le 3 (MSI e le 2 Asus) io sceglierei la Asus Pro, che ha il chip audio migliore di tutti... per il resto sono molto simili, fors le asus (in particolar modo la pro) hanno dei controlli più precisi per l'OC, oltre ad avere secondo me un layout migliore della MSI (ma questo è un parere personale).
forse la feature più importante che ha la MSI è il connettore Firewire (che cmq dal sito ufficiale viene dato come opzionale), secondo me non abbastanza per giustificarne l'acquisto...
Guarda, per quanto riguarda l'oc nessuno può dire a quanto arriverai, ma sinceramente quei valori sono moooooolto ottimistici,oltre che necessitare un rafreddamento con le palle.
Secondo me, se hai dei componenti fortunati, riesci a fare i 3-3,2GHz senza toccare il V-core, che considerando il dissi stock e il chipeset p43 lo considererei un buon oc...
Vedrai che così le prestazioni in game schizzano, visto che quella vga no sarà più così "legata"
Mhh... guarda, per l'audio non me ne frega una ceppa, tanto uso solo un paio di cuffie, ed eventuialmente se fa prorpio schifo, ho una creative pci che dovrebbe fare il suo sporco lavoro. Il problema principlae è per l'overclock... più opzioni ci sono e meglio è... se vedo che la msi sale "bene" (almeno 330-340 di fsb + regolazione voltaggi) la prendo... costa 15-20 euro in meno dell'asus.
edit: viste le foto e un po i info... la p5ql pro è molto meglio... e vale la spesa in più
beh, a 330 i fsb ci dovresti arrivare anche con un chipset G... pero per te che riuscirai a arrivare almeno a 350... in ogni caso ho letto che la serie E2XXX è wallata a circa 400 fsb...
roccia1234
21-06-2009, 15:43
beh, a 330 i fsb ci dovresti arrivare anche con un chipset G... pero per te che riuscirai a arrivare almeno a 350... in ogni caso ho letto che la serie E2XXX è wallata a circa 400 fsb...
ah beh ottimo... anche un 330-340 sarebbe già grasso che cola rispetto ai 2,66 ghz di adesso. Sul thread ufficiale p5ql dicono che la scheda arriva al max a 400 mhz di fsb... quindi è perfetto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.