View Full Version : Urgente!!!!Economia politica , diritto civile e scienza delle finanze...Nozioni...
ciao
saro' rapido e conciso
mi servono urgentemente
le nozioni essenziali delle materie oggetto del titolo della discusisone
per un orale in un concorso ministeriale
tipo per esempio una 50 di pagine max 100 con le nozioni essenziali per ognuna delle materie...
i testi in libreria partono dalle 250 pagg in su pero'...
chi puo darmi dei consigli?
grazie....
Jake Dunn
21-06-2009, 10:20
Se facevi Ragioneria le sapevi tutte :D
50-100 pagine per diritto civile mi sembrano un po' poche....
Ti consiglio i manuali delle edizioni simone....ti danno le nozioni fondamentali..
Inlogitech
22-06-2009, 08:45
up
Perdonami, ma tu vorresti riassumere in 50-100 pagine le nozioni fondamentali di economia (poi macro o microeconomia), di scienze delle finanze o di ciritto civile ( quale parte? contratti, responsabilità, obbligazioni, proprietà, le persone, famiglia e successioni) ?.... fai prima a non presentarti al concorso, gli argomenti sono troppo vasti per essere riassunti in poche pagine.
p.s: tu che studi hai fatti (alle superiori e/o all' università)?
Perdonami, ma tu vorresti riassumere in 50-100 pagine le nozioni fondamentali di economia (poi macro o microeconomia), di scienze delle finanze o di ciritto civile ( quale parte? contratti, responsabilità, obbligazioni, proprietà, le persone, famiglia e successioni) ?
no 100 pag massimo per ognuna delle materie indicate
(x diritto civile sopratutto diritti reali e contratti)
ps
ho fatto ragioneria!
ma ste cose le ho studiate 15 anni fa
e ora mi servono le nozioni principali...
Inlogitech
22-06-2009, 10:10
Puoi provare coi compendi della Simone.
Però gli argomenti, ripeto anhe solo per i contratti sono troppo vasti, per poterli riassumere in 100 pagine.
NetEagle83
22-06-2009, 12:18
Guarda, di Diritto Civile se cerchi bene in rete o conosci qualcuno che studia Giurisprudenza spunterà fuori sicuramente qualche compendio, anche "amatoriale" per così dire... che magari non sarà il massimo se devi sostenere un esame, ma per un concorso andrebbe più che bene...
Di Economia Politica invece cerca i manuali della McGraw Hill. Non sono proprio 100 pp. ma sono mooooolto sintetici e al tempo stesso esaustivi...
Di Scienze delle Finanze invece putroppo non ti so aiutare.
no 100 pag massimo per ognuna delle materie indicate
(x diritto civile sopratutto diritti reali e contratti)
.
come ti avevo detto cerca un compendio della simone. Altrimenti ti prendi al libraccio un trimarchi usato (istituzioni di diritto privato) e ti studi solo quello che ti serve.
E' impossibile riassumere diritti reali e contratti in 100 pagine; si spazia dalla proprietà (+ diritti reali di godimento) alle obbligazioni (compresa la responsabilità ex. 2043) per arrivare al contratto in generale. Questo escludendo i contratti tipici, soprattutto la compravendita.
alfonso_celentano
25-08-2009, 20:58
Il ragioneria non serve
dreadknight
25-08-2009, 21:24
Il ragioneria non serve
si vede
Beppe3000
26-08-2009, 10:34
Esiste un collana della casa editrice simone specifica per i concorsi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.