PDA

View Full Version : Flurbiprofene e tappo con misteriosa sostanza nera :|

lowenz
20-06-2009, 10:17
Piccolo quesito: cosa può essere una sostanza nerastra che si forma sulla parte interna del tappo metallico (credo) di una confezione di colluttorio a base di flurbiprofene (Il Froben, tanto per intenderci)?

Premetto che a volte il tappo si bagna (capita che cada e quindi lo lavo), quindi c'è da considerare anche la presenza di H2O liquida nel conteggio dei reagenti.

Sarà mica lui? :D

http://www.scifi2k.com/misc_html/reviews/series_photos/Xfiles_black_oil.jpg

hibone
20-06-2009, 10:20
Piccolo quesito: cosa può essere una sostanza nerastra che si forma sulla parte interna del tappo metallico (credo) di una confezione di colluttorio a base di flurbiprofene (Il Froben tanto per intenderci)?

Premetto che a volte il tappo si bagna (capita che cada e quindi lo lavo), quindi c'è da considerare anche la presenza di H2O liquida nel conteggio dei reagenti.

comune lordura?

non saranno quelle "colonie di batteri" che si formano in fondo al bicchiere dello spazzolino? :asd:

bimbo-gio
20-06-2009, 10:37
molto probabilmente e iodio, che in genere e contenuto nei collutori, o un altro alogeno, e comunque se non hai una infiammazione del cavo orofaringeo ti consiglio di cambiare colluttorio...

lowenz
22-06-2009, 16:53
Fra qualche ora vediamo, ho ripulito perfettamente tappo e filetto, se ritorna significa che è generato da qualche reazione chimica :D

stbarlet
22-06-2009, 18:13
Fra qualche ora vediamo, ho ripulito perfettamente tappo e filetto, se ritorna significa che è generato da qualche reazione chimica :D

FROBEN 0,5% Sciroppo: Acqua depurata F.U., alcool etilico 96° F.U., aroma naturale di banana, carbossimetil-cellulosa sodica, glicerina F.U., mentolo F.U., metile p-idrossibenzoato, potassio bicarbo-nato, propile p- idrossibenzoato, saccarosio, sodio saccarinato.

A parte l'aroma naturale di banane che non conosco, nessuno dei suddetti composti è nerastro.. quindi.. potrebbe essere qualsiasi cosa, dal tappo che viene decomposto dai vapori, a qualche reazione con l'ossigeno atmosferico etc.. etc..

lowenz
22-06-2009, 20:48
A parte l'aroma naturale di banane che non conosco, nessuno dei suddetti composti è nerastro.. quindi.. potrebbe essere qualsiasi cosa, dal tappo che viene decomposto dai vapori, a qualche reazione con l'ossigeno atmosferico etc.. etc..
Che è esattamente la mia ipotesi, eppure il tappo è il solito di sempre (ALL'APPARENZA), cioè quello azzurro di metallo, eppure non avevo mai notato nulla di nerastro.

stbarlet
23-06-2009, 01:16
Che è esattamente la mia ipotesi, eppure il tappo è il solito di sempre (ALL'APPARENZA), cioè quello azzurro di metallo, eppure non avevo mai notato nulla di nerastro.

Se ti ricapita, magari fai qualche saggio chimico provando a sciogliere in acqua la robaccia nera!

lowenz
23-06-2009, 16:32
Continua a formarsi dove il tappo si avvita sul filetto :eek:

Guardando bene non è nero, ma argento!

Snipy
23-06-2009, 17:52
comunque se non hai una infiammazione del cavo orofaringeo ti consiglio di cambiare colluttorio...
*