PDA

View Full Version : Sfarfallio su monitor esterno

987mies
20-06-2009, 10:06
Sono da qualche giorno un felice possessore di un HP Pavilion DV5-1172EL (la configurazione hardware la trovate nella firma).

Il computer funziona perfettamente, ma collegandolo al mio monitor esterno (per la cronaca, un Samsung SyncMaster T220 da 22") ho notato un fastidioso sfarfallio dell'immagine. Ora, lo sfarfallio è sempre presente (lo noto in maniera chiara per esempio quando, disegnando su Autocad, ho delle linee orizzontali molto ravvicinate tra loro), ma in certi momenti, non so bene per quali cause, diventa insostenibile. Se abbasso la risoluzione lo sfarfallio sparisce, per riapparire se imposto alla risoluzione più bassa la sua massima velocità di refresh.

La velocità di refresh è già impostata a 60Hz, quindi tenderei ad escludere che la cosa dipenda da quello. Non vorrei fosse un difetto del computer, oppure che la scheda video non riesca a fare il refresh dell'immagine a 60Hz su quelle risoluzioni (1680x1050). Questo però mi sembrerebbe difficile, dato che ho utilizzato il monitor su una scheda video ben più vecchia e meno potente (Nvidia GeForce Go 7300) e questo problema non si verificava.

Il driver della GPU è aggiornato all'ultima versione disponibile sul sito Nvidia ed ho installato anche il driver Samsung che permette l'interfaccia tra Monitor e PC.

Avete consigli da darmi? Sto per sbroccare :muro:

KerneL|OuT
20-08-2009, 22:16
se ti può consolare, ma non penso, io ho un problema del tutto simile:

collegando un monitor esterno(lg w2234s) al mio satellite pro con ati mobility radeon hd 3650, alla propria risoluzione ottimale (1600x1080 a 60hz) sfarfalla...

i driver sono aggiornati ambo i lati il sistema operativo è Vista Home Premium aggiornato...
il monitor funziona perfettamente su un desktop con XP pro Sp3 (e senza driver!!!!)

fraussantin
21-08-2009, 00:15
scusa se mi intrometto ma mi spieghista storia dei driver samsung perche anche io ho una tv samsung e la volevo collegare al nb

KerneL|OuT
11-10-2009, 15:00
volevo segnalare di aver risolto il problema installando SP2 :)