PDA

View Full Version : Sequestrate dai Nas nel Nord Italia 4, 5 tonnellate di mozzarelle adulterate


alex783
20-06-2009, 07:24
Scusate se vi distraggo dal gossip, però c'è un mondo che nel frattempo va avanti e ogni tanto viene scoperto qualche nuovo delinquente...

Fonte: http://www.corriere.it/cronache/09_giugno_19/nas_sequestro_mozzarelle_scadute_1d4c6ac8-5c9f-11de-a55b-00144f02aabc.shtml

Venivano prodotte con materie prime non consentite o già scadute

CREMA - Una vasta operazione, che ha visto impegnati diversi Carabinieri del Nas ha portato al sequestro di circa 4 tonnellate e mezzo di mozzarelle, prodotte da un'azienda casearia di Crema e distribuite per il consumo in tutto il Nord Italia.

INDAGINE - Il sequestro è stato disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crema su tutto il territorio nazionale, in conseguenza di un'attività di indagine svolta dai Carabinieri del Nas di Cremona, che avevano denunciato i 2 titolari del caseificio per frode in commercio, vendita di sostanze alimentari non genuine e sofisticazione di alimenti con sostanze di non consentite. I Nas hanno infatti accertato che le mozzarelle venivano prodotte presso quell'azienda utilizzando quasi esclusivamente materie prime non consentite quali caseina, burro e formaggi rientrati in azienda perchè scaduti o prossimi alla scadenza. In tal modo, aumentando la massa grassa del prodotto con il burro e la consistenza proteica con la caseina, l'azienda riusciva a produrre mozzarelle utilizzando scarsissime quantità di latte, fornendo però un alimento qualitativamente scadente alla propria clientela, ovviamente non al corrente dei reali ingredienti costituenti il prodotto.

SEQUESTRO - I militari hanno immediatamente bloccato la produzione, sequestrando le 3 tonnellate di mozzarelle rinvenute presso l'azienda, nonchè oltre 1 quintale delle materie prime illecitamente utilizzate; inoltre, considerato che ingenti partite di tale alimento erano state già commercializzate in esercizi pubblici e ristoranti del Nord Italia, sono quindi intervenuti i Nas competenti, che nei giorni immediatamente successivi, sono riusciti a rinvenire e sequestrare 1 tonnellata e mezzo circa di mozzarelle, pronte a finire sulle tavole degli ignari consumatori. Il valore degli alimenti sottratti alla rete distributiva ammonta a circa 45mila euro.

Gemma
20-06-2009, 08:11
E come al solito dicono il peccato ma mai il peccatore... :rolleyes:

Vogliamo i NOMI! :mad:

Wolfgang Grimmer
20-06-2009, 08:18
distratti dal gossip :confused:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2002259

CYRANO
20-06-2009, 08:30
mangiate italiano , mangiate sicuro !


C;,a;,;,za;,aax