PDA

View Full Version : Problema video "sgranato"

k3pl3r0
19-06-2009, 22:00
Ho installato da poco Vista 64 bit e dopo aver sistemato tutti i codec ho notato che aprendo i DivX con Windows Media Player tutto fila liscio, mentre con VLC o altri programmi simili il video risulta più "grezzo", "sgranato".
Ho già provato a rimuovere e rimettere i codec, scaricando anche diverse versioni (ad esempio ho provato FFDShow, XviD e DivX). E naturalmente ho disinstallato/reinstallato i vari software. Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? :mbe:

Esavoc
20-06-2009, 08:58
Certamente non è un problema di codec e la conferma viene da VLC che non utilizza le librerie presenti nel sistema ma le sue.
Oltretutto WMP non ti da problemi, quindi mi verrebbe da pensare a qualcosa legato ai drive della scheda video, alle directx o simili...

k3pl3r0
20-06-2009, 10:40
Certamente non è un problema di codec e la conferma viene da VLC che non utilizza le librerie presenti nel sistema ma le sue.
Oltretutto WMP non ti da problemi, quindi mi verrebbe da pensare a qualcosa legato ai drive della scheda video, alle directx o simili...

Le DirecX sono le 10 (essendo il SO Vista) e la scheda video è una Ati Radeon HD 4850, per la quale ho installato gli ultimi driver Catalyst che sembrano funzionare perfettamente. Non so che fare... :rolleyes:

k3pl3r0
21-06-2009, 11:48
Ho risolto :) mi è bastato attivare il tema Aero, che stranamente quando disattivato impedisce l'utilizzo dell'accelerazione hardware da parte di VLC :mbe:
Grazie della risposta, in effetti ci avevi azzeccato :p

Esavoc
21-06-2009, 12:00
Di niente... :)
Di base il problema andava ricercato al di fuori dei codec, certo che teorizzare questa soluzione sarebbe stato veramente arduo... :eek: