PDA

View Full Version : Delucidazioni su possibile causa..

Fedd
19-06-2009, 20:46
Ciao a tutti,non so se questa è la sezione adatta...
Comunque stasera mi è successa una cosa che mi fa letteralmente girare le cosiddette...

Sembrerà stupido ma voglio chiedere una cosa..

Stavo mangiando un panino, un normale panino,fresco,quando all'improvviso sento come se stessi masticando una pietra..
Scopro che era una pietrolina di sale..
Sento che ce qualcosa che non va...vado davanti allo specchio e vedo
che mi si è rotto un pezzo di dente ,il molare....letteralmente sparito...

Ora mi chiedo..(cOSa che probabilmente neanche farò anzi quasi sicuramente...)..
In casi come questi sarebbe possibile procedere per vie legali x ottenere un risarcimento presso un supermercato.... in quanto ora io devo fare una ricostruzione a mie spese e non è una cosa ovvia che ci si rompa un dente mangiando un panino...

(preciso che il dente in questione era sotto "cura" infatti sopra ho la pasta..
e' possibile sia anche dovuto a questo?)

redsith
19-06-2009, 20:53
Ciao a tutti,non so se questa è la sezione adatta...
Comunque stasera mi è successa una cosa che mi fa letteralmente girare le cosiddette...

Sembrerà stupido ma voglio chiedere una cosa..

Stavo mangiando un panino, un normale panino,fresco,quando all'improvviso sento come se stessi masticando una pietra..
Scopro che era una pietrolina di sale..
Sento che ce qualcosa che non va...vado davanti allo specchio e vedo
che mi si è rotto un pezzo di dente ,il molare....letteralmente sparito...

Ora mi chiedo..(cOSa che probabilmente neanche farò anzi quasi sicuramente...)..
In casi come questi sarebbe possibile procedere per vie legali x ottenere un risarcimento presso un supermercato.... in quanto ora io devo fare una ricostruzione a mie spese e non è una cosa ovvia che ci si rompa un dente mangiando un panino...

Se il panino non aveva nulla di strano vuol dire che poteva succederti la stessa cosa (e ti sarebbe successa) mangiando qualsiasi altra cosa, anche una pera... In questo caso non ha senso prendersela con il panino o con i distributori del panino!

Fedd
19-06-2009, 20:57
Se il panino non aveva nulla di strano vuol dire che poteva succederti la stessa cosa (e ti sarebbe successa) mangiando qualsiasi altra cosa, anche una pera... In questo caso non ha senso prendersela con il panino o con i distributori del panino!

C'erano Pietroline di sale nel panino!

redsith
19-06-2009, 21:03
C'erano Pietroline di sale nel panino!

Ah scusa non avevo capito. Pensavo che avessi sentito come del sale ma che fosse il pezzo di dente staccato!
Ma quindi il sale non doveva esserci nel panino giusto? Cioè, non nella forma di sale grosso/pietruzze no?
In questo caso probabilmente potresti fargli causa, ma lascio parlare gli esperti!

TOWERTORRE
19-06-2009, 21:10
il problema è dimostrare che proprio mangiando quel panino ti sei spezzato il dente. Non è così semplice fornire una prova del genere...

Fedd
19-06-2009, 21:14
Ma quindi il sale non doveva esserci nel panino giusto? Cioè, non nella forma di sale grosso/pietruzze no?
In questo caso probabilmente potresti fargli causa, ma lascio parlare gli esperti!

Il sale da quel poco che so si mette nell'impasto ma non rimane sottoforma di pietruzze (per altro molto dure)...Suppongo ci siano finite al momento dell impasto e nn dovevano esserci..

Fedd
19-06-2009, 21:18
il problema è dimostrare che proprio mangiando quel panino ti sei spezzato il dente. Non è così semplice fornire una prova del genere...

Eh in effetti....l'unica prova che ho è l altra metà di panino rimasta..Ma non è detto che ci siano pure li' le pietroline in questione...

sommojames
19-06-2009, 21:22
Eh in effetti....l'unica prova che ho è l altra metà di panino rimasta..Ma non è detto che ci siano pure li' le pietroline in questione...

Ed anche se ci fossero sarebbe difficile dimostrare che non ce la hai messe tu per ottenere il risarcimento, almeno che non ci siano anche in altri panini.

zerothehero
19-06-2009, 22:14
Mi sembra strano che un dente sano si rompa per dei cristalli di sale. :fagiano:

superkoala
19-06-2009, 22:20
Ma no, non preoccuparti... è la pasta che si stacca facilmente (ma è una cosa provvisoria), in teoria con il dente in cura non dovresti masticare da quel lato!!! Se ci mastichi, si toglie, ma non è un problema...
;)
Se poi è in cura, e quindi mezzo vuoto, può capitare che si stacchi qualcosa, perché è più debole!!!

stbarlet
19-06-2009, 22:27
Mi sembra strano che un dente sano si rompa per dei cristalli di sale. :fagiano:

*

svarionman
19-06-2009, 22:29

Credo si parli dei sassolini che a volte si trovano come residuo nel sale, non dei cristalli di sale in se.....

SaettaC
19-06-2009, 22:43
Aggiungo (in quanto dentista :fiufiu: ) che spesso capita che un dente si spezzi mangiando qualcosa di "morbido", tipo panini, pasta, carne morbida,... In realtà il pezzo di dente si era già spezzato prima, e la sostanza morbida, "appiccicandosi", mobilizza il pezzo rotto... :O

Possibilità di risarcimento: praticamente nulle (bisogna sentire cmq un legale), tra l'altro il tuo dente aveva già di suo delle "magagne" e infatti era in cura :fagiano:
Dal tipo di cura deduco che tu stessi facendo una devitalizzazione e fossi in una medicazione intermedia, se il pezzo rotto non va troppo sotto gengiva, durante la ricostruzione si andrà a ricostruire pure il pezzo mancante, nessun problema, e nessun aumento del preventivo. :D
Tanto comunque sarebbe meglio ricoprire il dente con una capsula... :O :)

TOWERTORRE
19-06-2009, 22:43

ma anche se ci fossero...come fai a provare che il panino non è stato artefatto?

jumpermax
19-06-2009, 23:26

infatti lui ha scritto "preciso che ero sotto cura" :O
Cmq c'è di peggio... a me un dente sano mi si è rotto con un blocco di cioccolato fondente... :cry:

Az@el
19-06-2009, 23:29
Io una volta ci ho trovato una busta di plastica nel pane :eek:
Cmq mi sa che sarà difficile farti risarcire il danno provocato.

zerothehero
19-06-2009, 23:33
infatti lui ha scritto "preciso che ero sotto cura" :O
Cmq c'è di peggio... a me un dente sano mi si è rotto con un blocco di cioccolato fondente... :cry:

Ma li lavate i denti (spazzolino e filo..io uso il * flossette http://www.oralb.com/au/images/brushes-pastes/FLOSSETTES_ETC/flossettes_reg.jpg e li rinforzate col fluoro? :O
Non avevo letto..cmq la fondatezza di un'eventuale causa la stabilisce il giudice..fosse successo a me, cmq eviterei di perdere tempo. :fagiano:

* ottimo anche come antistress. :sofico:

Pucceddu
20-06-2009, 01:19

Il mio molare si è rotto con lo stuzzicadenti, senza sentire il minimo dolore.
Il dentista e io siamo rimasti così :eek:

Fedd
20-06-2009, 14:38
Credo si parli dei sassolini che a volte si trovano come residuo nel sale, non dei cristalli di sale in se.....

esatto..

Comunque che evito di perdere tempo per la causa è ovvio..
Era solo una domanda per sfizio!