View Full Version : In tre mesi persi 204 mila posti di lavoro: la disoccupazione sale al 7,9%
Sinclair63
19-06-2009, 19:50
Più colpito il Sud. Sacconi: bonus ad aziende che rinunciano a cassa integrazione. Fmi verso rialzo stime crescita 2010
ROMA (19 giugno) - Gli occupati in Italia sono diminuiti nel primo trimestre di 204mila unità (-0,9%) rispetto allo stesso periodo del 2008. Lo rileva l'Istat, segnalando che il tasso di disoccupazione in Italia è salito al 7,9% (+0,9 punti rispetto al primo trimestre 2008), il più alto dal 2005. Il dato risente del calo di occupazione di 426mila italiani e dell'aumento di occupazione per 222mila stranieri.
E' il primo calo dell'occupazione in Italia dopo 14 anni ed è il Mezzogiorno a perdere la maggior parte dei posti (-114mila).
Un "premio occupazione", cioè un incentivo ad hoc, per le aziende che decidono di non ricorrere alla cassa integrazione per i lavoratori o che riammettono i cassintegrati nell'azienda stessa. È l'obiettivo da inserire in un nuovo pacchetto anticrisi a cui sta lavorando il governo. Lo ha annunciato il ministro del Welfare Maurizio Sacconi.
Il dato sulla disoccupazione, ha aggiunto Sacconi, «rappresenta, nelle condizioni date, un dato inferiore rispetto a ciò che potevamo temere». Questo significa, ha sottolineato Sacconi, «anche il fatto che funziona il mantenimento diffuso del rapporto di lavoro attraverso i contratti di solidarietà a la cassa integrazione».
Intanto il Fondo monetario internazionale potrebbe rivedere al rialzo nel 2010 le stime di crescita dell'economia mondiale. Lo ha detto John Lipsky, numero due del Fmi, ad una conferenza di imprenditori in Turchia avvertendo, tuttavia, che è ancora presto per cantare vittoria alla luce delle anomale condizioni finanziarie e della recessione ancora in atto.
«Anche se gli ultimi dati mostrano che il deterioramento si è attenuato, c'è ancora molta incertezza sui tempi e la velocità della ripresa globale», afferma Lipsky nel suo intervento scritto. Il nuovo rapporto del Fmi sarà presentato il 7 luglio a Washington. Nella precedente edizione di aprile il Fondo aveva stimato una recessione dell'economia mondiale dell'1,7% nel 2009, la peggiore del Dopoguerra, seguita da una ripresa dell'1,9% l'anno prossimo.
Va tutto bene :muro:
Fonte: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=62710&sez=HOME_ECONOMIA&ssez=
Già, e tutti a preoccuparsi di spostare l'attenzione quando il governo non fa nulla in un momento così grave.
Per "fortuna" l'Italia aveva una struttura, ed una crisi intrinseca da qualche decennio che questa ondata internazionale ha pesato meno.
Che continuino a fare politica solo fomentando odio, e allestendo seratine piccanti in aerei di stato o in ville a nostre spese.
Dannati comunisti euromassoni, tutta colpa vostra, che ostacolate l'unica persona che voleva fare qualcosa ovvero Ilvio. :(
nekromantik
19-06-2009, 21:45
E questo Governo (che secondo quanto prima salterà malamente) dice che va tutto bene...
Eh si, la priorità ai clandestini tunisini... :rolleyes:
gabi.2437
19-06-2009, 21:54
Basta gossip, basta parlar di "noemi" quando l'italia va a rotoli
svarionman
19-06-2009, 22:01
Tranquilli, i gazzettini annunciano che la crisi è alle spalle.
Sarà per quello che avverto un pò di pressione sul fondoschiena, come se qualcuno volesse entrare.
Il dato risente del calo di occupazione di 426mila italiani e dell'aumento di occupazione per 222mila stranieri...
vorrei fare notare questo particolare agli amici leghisti :asd:
DAI CHE CI PIACE DUUUROOOOOO... E SENZA VASELINAAAAAA !!! :O
Idontmind
19-06-2009, 22:30
Io sono un disoccupato e sono disperato. RAGAZZI dobbiamo riprendere possesso del nostro paese VI PREGO!
Kharonte85
19-06-2009, 23:09
Tutti a lamentarsi sti comunistacci quando invece è chiaramente un dato positivo: "è aumentata meno del previsto" :rolleyes:
ilguercio
20-06-2009, 00:04
Tutti a lamentarsi sti comunistacci quando invece è chiaramente un dato positivo: "è aumentata meno del previsto" :rolleyes:
L'hanno detto stasera,incredibile ma vero si sono ripetuti:asd:
Alcuni miei amici stanno facendo un corso regionale (tecnico della logistica) e uno di loro ha chiesto dove sta facendo lo stage (li hanno messi in posti diversi) se hanno bisogno di personale, gli hanno risposto con una domanda: "tu chi conosci per entrare a lavorare qui?".
Bella prospettiva vero?...soprattutto grazie a queste porcate ci sono tante persone senza lavoro.
io continuo a pensare che il peggio lo raggiungeremo ai primi di settembre ... sempre più convinto che moltissimi italiani torneranno dalle ferie (perchè quelle son sacre e non si toccano crisi o non crisi :O :doh: ) e si troveranno la fabbrica chiusa.
Non mi stupirei se per giustificare anche la mancanza di tempo pieno nelle scuole (altra balla clamorosa detta dalla Gelmini mesi fa) se ne uscissero con "ma tanto molte famiglie si ritrovano con uno dei due coniugi senza lavoro e quindi non ci son problemi per accudire i figli" :muro:
Commento all'articolo trovato sul sito del giornale:
DISOCCUPAZIONE? PROPAGANDA COMUNISTA..
Disoccupazione? Propaganda comunista contro chi è voluto dal popolo... invidia rossa.. le cose vanno benissimo e sbaglia chi getta statistiche disfattiste e non vere... Il Presidente del Consiglio nel mirino dell'eversione rossa denuncia continui complotti anche internazionali.. nonostante abbia detto che la crisi è passata.. è disgustoso vedere come ci si scaglia contro questo grande benefattore del popolo! Disoccupazione? Ma non ha prodotto 1 milione di posti di lavoro? Caso più unico che raro nella Storia italiana!
E allora? Che volete?
Spero davvero che sia ironico... anche se ho i miei dubbi :rolleyes:
Pensate che a Roma in questi giorni è uscito un bando extra-ordinario dell'azienda municipalizzata "A.M.A. s.p.a." (che gestisce la raccolta dei rifiuti).
Orbene, il reclutamento dei futuri netturbini viene fatto dai centri per l'impiego (eh si ve li raccomando proprio :mc: ).
Beh io ho pensato "ma ti pare che la gente mò parte in massa per presentare la domanda come netturbino, non lo vuole fare nessuno!" :O
Si si si :mc: un giorno ci sono andato pure io per vedere la situazione...l'avessi mai fatto...:eek: 400-500 persone in coda già alle 6:00 di mattina...ogni giorno...una signora mi ha detto che spesso chiamano la polizia perchè scoppiano tafferugli e risse, è una situazione inumana...
Ricapitolando:
1) Bando comunale per netturbini
2) nei pochi giorni utili a presentare la domanda ci sono quasi 500 persone al giorno in coda già dall'alba alle 12:30...tutti sotto il sole cocente a fare la coda.
Chi è che diceva che la crisi è psicologica?:mbe:
Il bello è che pur essendo in una situazione del genere i politici hanno sempre ed un solo obiettivo: non farsi beccare
Ecco perchè il DDL sulle intercettazioni sta scavalcando tutti e tutto, comprese le riforme necessarie per le piccole medie imprese e l'Abruzzo
mirage12345
20-06-2009, 10:16
E meno male che secondo Mister B. la crisi è solo "una questione psicologica":muro:
c'è da dire che in effetti le ultime dichiarazioni di berlusconi da vespa sono state "la crisi c'è ed è grave ma nessuno ancora muore di fame"
Quindi fino a quando la gente non inizierà a morire di fame secondo berlusconi ci sono cose più urgenti da sistemare :muro: :muro: :muro:
p.s. poi ovviamente subito dopo ha detto una balla colossale dicendo che le misure del suo governo proteggevano anche i lavori a tempo determinato con contratto in scadenza (talmente grosse come bugia che persino vespa si è sentito in dovere di chiedere "ma è sicuro?" ... :cry: :cry: :cry: )
si ma nei supermercati si vendono i plasma da 42" (cit. )
C;a;,z;,a;,
zerothehero
20-06-2009, 10:32
Io sono un disoccupato e sono disperato. RAGAZZI dobbiamo riprendere possesso del nostro paese VI PREGO!
Non crederai mica che il governo ti possa o ti debba garantire un posto di lavoro, vero?
Quello che dovrebbe fare il governo è garantire degli ammortizzatori sociali per tutti i lavoratori, specialmente nel 2009 visto che la disoccupazione aumenterà (per via della domanda debole, sia estera che interna) arrivando al secondo alcune stime all'8.5-9%.
zerothehero
20-06-2009, 10:34
Beh io ho pensato "ma ti pare che la gente mò parte in massa per presentare la domanda come netturbino, non lo vuole fare nessuno!" :O
Però qui nel forum quasi tutti dicono che gli italiani non vogliono fare certi lavori e che quindi è necessario importare forza lavoro straniera anche in uno scenario recessivo depressivo. :O
carter100
20-06-2009, 12:29
arrivando al secondo alcune stime all'8.5-9%.
Veramente dovrebbe essere più vicina al 10% che all'8.5. Per ora, perchè ovviamente come tutte le stime di questo periodo, è destinata a aumentare tra 1 mese. :muro:
Ma va bene così, in fondo chi paga soprattutto son i giovani, e secondo il ministro del lavoro mica devono aspettare la fine della crisi, ma mettersi in gioco e accettare i lavori presi finora dagli extracomunitari. :O
gabi.2437
20-06-2009, 13:13
Io sono un disoccupato e sono disperato. RAGAZZI dobbiamo riprendere possesso del nostro paese VI PREGO!
Sei un fannullone e bamboccione, se davvero volessi trovare un lavoro, l'avresti già trovato! :mad: :mad: Questi italiani che vogliono solo lavori facili!
Non crederai mica che il governo ti possa o ti debba garantire un posto di lavoro, vero?
Quello che dovrebbe fare il governo è garantire degli ammortizzatori sociali per tutti i lavoratori, specialmente nel 2009 visto che la disoccupazione aumenterà (per via della domanda debole, sia estera che interna) arrivando al secondo alcune stime all'8.5-9%.
è tutto questione di ottimismo. i disoccupati non esistono...
comunque trovo assurdo che il governo non riesca a trovare i fondi per mettere in pratica politiche TEMPORANEE di sostegno salariale in un momento di forte crisi come questo :muro:
la proposta di franceschini sull'assegno temporaneo ai disoccupati era assolutamente condivisibile.
poi dicono che parliamo solo di gossip, quando parliamo di argomenti seri non si prendono nemmeno in considerazione.
gabi.2437
20-06-2009, 13:18
I soldi non ci sono (li usano tutti per il ponte di messina)
carter100
02-07-2009, 20:28
Non mi sembra di aver letto la notizia di oggi in nessun 3d.
Bene, siamo al 9,5% in europa. Guarda 1 pò, direi un pò peggio di ogni previsione. :muro:
Male Spagna, e direi malissimo l'est europa. In italia ancora non si sa nulla, ma direi che sta aumentando a dismisura anche qua solo a vedere le offerte lavorative.
marchigiano
02-07-2009, 22:35
Non crederai mica che il governo ti possa o ti debba garantire un posto di lavoro, vero?
Quello che dovrebbe fare il governo è garantire degli ammortizzatori sociali per tutti i lavoratori, specialmente nel 2009 visto che la disoccupazione aumenterà (per via della domanda debole, sia estera che interna) arrivando al secondo alcune stime all'8.5-9%.
tra l'altro ci sono fondi per i cassa intregrati enormi, solo che ancora non vengono usati perchè molte regioni sono indietro con le liste
Il dato risente del calo di occupazione di 426mila italiani e dell'aumento di occupazione per 222mila stranieri.
be... poi non mi dite che non siamo dei fighetti :rolleyes:
E' il primo calo dell'occupazione in Italia dopo 14 anni ed è il Mezzogiorno a perdere la maggior parte dei posti (-114mila).
e chi è arrivato 14 anni fa? :sofico:
comunque perdere meno del previsto è un bene, e guadagnare meno del previsto è un male. vedere cosa è successo oggi in borsa per il calo oltre le previsioni della disoccupazione usa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.