PDA

View Full Version : PC inspiegabilmente lento e piantato, nessun processo strano, cpu mai sopra al 10%

nufat
19-06-2009, 17:09
Ecco... come da titolo, stavo semplicemente giocando a quake live, è saltata la luce... ho riacceso il pc, ed ha iniziato a bloccarsi in un modo insostenibile.

ci mette quasi 1 minuto ad aprire firefox.. il mouse si muove pesantemente a scatti (5 secondi sì e 5 secondi no...) idem la scrittura del testo, si blocca ogni 5 sec x 5sec... e addirittura mentre sto scrivendo si blocca e "beepa" come se schiacciassi 8 tasti assieme....

- pc appena formattato, nulla di particolare installato
- nessun processo strano, ne nulla che usi cpu o ram... (da task manager la cpu sta sempre a 0-8%, mai sopra al 10)
- scansione e log di hijackthis assolutamente puliti

ho provato a far bootare Slax(linus) da cd rom e gira perfettamente... quindi presumo sia un problema del S.O. (windows XP professional)

qualche idea? ... : (

non mi è mai successo nulla di simile in 6 anni... non so che possa essere, non so nemmeno che cosa cercare su google per trovare risposte...

Max_p
19-06-2009, 17:14
boh, prova a fare un bello scandisk ;/

Chessmate
19-06-2009, 17:41
Ecco... come da titolo, stavo semplicemente giocando a quake live, è saltata la luce... ho riacceso il pc, ed ha iniziato a bloccarsi in un modo insostenibile.

ci mette quasi 1 minuto ad aprire firefox.. il mouse si muove pesantemente a scatti (5 secondi sì e 5 secondi no...) idem la scrittura del testo, si blocca ogni 5 sec x 5sec... e addirittura mentre sto scrivendo si blocca e "beepa" come se schiacciassi 8 tasti assieme....

- pc appena formattato, nulla di particolare installato
- nessun processo strano, ne nulla che usi cpu o ram... (da task manager la cpu sta sempre a 0-8%, mai sopra al 10)
- scansione e log di hijackthis assolutamente puliti

ho provato a far bootare Slax(linus) da cd rom e gira perfettamente... quindi presumo sia un problema del S.O. (windows XP professional)

qualche idea? ... : (

non mi è mai successo nulla di simile in 6 anni... non so che possa essere, non so nemmeno che cosa cercare su google per trovare risposte...

Esegui un chkdsk c: /f dal prompt dei comandi di un amministratore. Ti chiederà se vuoi eseguire il controllo al prossimo avvio, rispondi di si.

Per tagliare la testa al toro, se pensi che ci possano essere problemi di settori danneggiati, esegui chkdsk con l'opzione r, ossia chkdsk c: /r
Se hai problemi a entrare in Windows, inserisci il cd di XP e usa la console di ripristino

nufat
19-06-2009, 19:28
umh...

sembra essersi risolto definitivamente, semplicemente con lo scandisk... o.O

com'è possibile? XD

non ci avevo nemmeno pensato che potesse bastare...

comunque grazie mille per la dritta : )

Max_p
19-06-2009, 19:37
umh...

sembra essersi risolto definitivamente, semplicemente con lo scandisk... o.O

com'è possibile? XD

non ci avevo nemmeno pensato che potesse bastare...

comunque grazie mille per la dritta : )

figurati.
spesso lo scandisk viene sottovalutato, ma è in grado di risolvere una miriade di problemi ;)