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View Full Version : [JAVA] Problema disegno grafico e MouseListener


Cory
19-06-2009, 15:50
Ciao a tutti, sto provando a scrivere un piccolo giochino in Java che vorrebbe essere una semplificazione delle freccette. Sono riuscito a disegnare un bersaglio piuttosto grossolano, solamente non riesco a capire come dovrei fare per aggiungerci un MouseListener. Ne ho implementato uno ma fa riferimento a tutto il JPanel. Come posso fare a d aggiungerlo ad ogni elemento grafico??

package frecce;
import java.awt.*;
import javax.swing.*;
import java.awt.event.*;

public class Frecce extends JFrame{

public static void main(String [] args){

JFrame x=new JFrame("Freccette");
x.setSize(400, 400);
x.setVisible(true);
x.setResizable(true);
x.setContentPane(new Bersaglio());
x.setDefaultCloseOperation(EXIT_ON_CLOSE);
}
}

public class Bersaglio extends JPanel{

int width=this.getWidth();
int height=this.getHeight();
int hheight=height/2;
int hwidth=width/2;
JLabel label;
JFormattedTextField punti;


public Bersaglio(){


label=new JLabel("Punteggio");
punti=new JFormattedTextField("0");
punti.setPreferredSize(new Dimension(40,20));
punti.setEditable(false);
add(label);
add(punti);


}

protected void paintComponent (Graphics g){

g.fillOval(80, 80, 250, 250);
g.setColor(Color.WHITE);
this.addMouseListener(new Click());
g.fillOval(100,100,210,210);
g.setColor(Color.RED);
g.fillOval(120, 120, 170, 170);
g.setColor(Color.YELLOW);
g.fillOval(140, 140, 130, 130);
addMouseListener(new Click2());

}

class Click implements MouseListener{

public void mouseClicked(MouseEvent e) {
punti.setText("50");
}

public void mousePressed(MouseEvent e) {}
public void mouseReleased(MouseEvent e) {}
public void mouseEntered(MouseEvent e) {}
public void mouseExited(MouseEvent e) {}
}

class Click2 implements MouseListener{

public void mouseClicked(MouseEvent e) {
punti.setText("100");
}

public void mousePressed(MouseEvent e) {}
public void mouseReleased(MouseEvent e) {}
public void mouseEntered(MouseEvent e) {}
public void mouseExited(MouseEvent e) {}
}

}

PGI-Bis
19-06-2009, 16:00
Lo spazio di coordinate degli eventi del mouse coincide con lo spazio di coordinate del componente a cui aggangi il MouseListener ed è lo stesso spazio vigente nel paintComponent. Ergo puoi determinare se il punto del mouse appartiene ad una delle figure geometriche che disegni nel paintComponent semplicemente confrontato le coordinate del punto con la regione di quelle figure.

Se prendi ad esempio il cerchio iscritto nel quadrato 140,140,130,130 sai che un evento del mouse "e" il cui punto p = e.getPoint() ha una distanza dal punto 205,205 minore o uguale a 65 allora quel punto si trova all'interno di quel cerchio.

Il tutto può essere ridotto a delle invocazioni di metodo se usi Graphics2D al posto di Graphics e Shape al posto del disegno diretto. Una volta creata un cerchio:

Ellipse2D.Double centro = new Ellipsed2D.Double(140,140,130,130);

sai che un evento del mouse "e" si verifica in all'interno del cerchio se:

centro.contains(e.getPoint()) == true

Per usare Graphics2D è sufficiente convertire esplicitamente il riferimento "g" nel paintComponent (a partire da Java 1.2 ogni Graphics è un Graphics2D):

private Ellipse2D.Double centro = ...

...
@Override protected void paintComponent(Graphics graphics) {
Graphics2D g = (Graphics2D)graphics;
g.setPaint(Color.RED);
g.fill(centro);
...eccetera
}

Cory
22-06-2009, 15:07
temo di non aver capito....

PGI-Bis
22-06-2009, 16:02
Allora passiamo al piano B: esempio.

import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
import java.awt.geom.*;
import javax.swing.*;
import java.util.*;

public class Main {

public static void main(String[] args) {
EventQueue.invokeLater(new Runnable() {

public void run() {
start();
}
});
}

private static Shape circle(double r) {
return new Ellipse2D.Double(-r/2,-r/2,r,r);
}

private static void start() {
final Map<Shape, String> cerchi = new LinkedHashMap<Shape, String>() {{
put(circle(300), "300");
put(circle(250), "250");
put(circle(200), "200");
put(circle(150), "150");
put(circle(100), "100");
put(circle(50), "50");
}};

JPanel screen = new JPanel() {
@Override protected void paintComponent(Graphics graphics) {
super.paintComponent(graphics);
Graphics2D g = (Graphics2D)graphics;
double dx=getWidth()/2, dy=getHeight()/2;
g.translate(dx,dy);
Paint p = Color.WHITE;
for(Shape s : cerchi.keySet()) {
g.setPaint(p==Color.RED ? (p=Color.WHITE) : (p=Color.RED));
g.fill(s);
}
g.translate(-dx,-dy);
}
};

screen.addMouseListener(new MouseAdapter() {
public void mouseClicked(MouseEvent e) {
Component c = e.getComponent();
Point2D p = e.getPoint();
p.setLocation(p.getX()-c.getWidth()/2,p.getY()-c.getHeight()/2);
Shape hit = null;
for(Shape s : cerchi.keySet()) {
hit = s.contains(p)?s:hit;
}
JOptionPane.showMessageDialog(e.getComponent(), cerchi.get(hit));
}
});

JFrame window = new JFrame("Test");
window.add(screen);
window.setSize(400, 400);
window.setDefaultCloseOperation(JFrame.DISPOSE_ON_CLOSE);
window.setVisible(true);
}
}

Quando si fa click sul pannello screen un ciclo sugli "Shape" contenuti in "cerchi" trova il cerchio più piccolo che contiene il punto del mouse e produce una stringa in una finestrella di dialogo.