PDA

View Full Version : P4 Northwood C1, 74° Thermal Throttling


Masterchampion
19-06-2009, 16:26
Come da titolo ho il problema del Thermal Throttling su un p4 Northwood C1 65nm, 2.8 ghz, 512 KB L2 Cache (ho scritto tutto :Prrr: )
Allora, premetto che con 2gb ram, questo procio, e scheda 128 mb gioco alla grande, non ditemi "buttalo al cestino" "cambia pc".
Allora appena accendo il pc speedfan mi parla di 34° del procio. Inizio a giocare, o anche a guardare un film, qualsiasi cosa che impegni il processore, 2 minuti e arriva a 74°. Ecco che entra in funzione il dannato Thermal Throttling... Da 2.8 ghz mi va a 1.3 ghz rendendo qualsiasi cosa io faccia non solo una rottura di p*lle, ma anche una cosa frustrante. Nei giochi ad esempio da 60-70 fps mi si caga a 15 fps dopo 30 secondi :doh: Vi chiederete qual è il mio dubbio...
Ebbene: il mio è un laptop del 2002 (non cominciate a dire le cose di cui sopra) e non l'ho mai aperto. Sarà pieno di polvere. Beh, non avendo i cacciaviti giusti (a volte apro un paio di coperchi uno no, una volta aprivo i coperchi ma non quello del dissipatore del procio...) ho deciso di spruzzare un pò d'aria compressa dall'esterno. Ho messo il beccuccio nelle prese d'aria dei 2 dissipatori (che tra l'altro fino a 1 mese fa funzionavano alla grande e anche l'estate scorsa non dava problemi) e ho soffiato. Beh riaccendo e come unico risultato ho notato un aumento del tempo (da 1-2 a 2-3 minuti -.-). Devo per forza aprirlo. In attesa di avere i cacciaviti giusti, cerco consigli qua.
Ho molte cose da precisare. Temo una staratura del sensore della mobo, perchè a volte quando sta sui 74 non girano al massimo i dissipatori, a volte girano al massimo mentre il procio sta in idle, a volte fanno il loro dovere. Il problema è che anche quando fanno il loro dovere la temperatura rimane ferma sui 74°, anche per ore dopo che sono uscito dal gioco o da qualsiasi cosa e surfo solo su internet. Ho fatto un test un giorno: ho giocato 30 secondi per arrivare a 74°, esco e faccio rimanere il procio in idle. Ci sono voluti 45 minuti per tornare sui 45. Come temperatura questi 45° mi sembrano troppi anche in idle, un mio amico mentre gioca sta sui 48 e io in idle sui 45 :cry: Per esempio ora scrivere è molto frustrante perchè non scrive in "tempo reale" anzi ci mette 2-3 secondi a lettera :muro: :muro: :muro:
Questa è la cosa strana: un giorno ho giocato 5 ore, la temperatura è SEMPRE rimasta 74, e dico 74, non 70-75, 74 punto e basta. E come se non bastasse ho cercato di vedere a quale temperatura si attivasse il thermal throttling e non sono riuscito a capirci nulla, perchè ho fatto partire un film e ho monitorato la temperatura con speedfan (che tra l'altro è l'unico di 43089503 programmi provati in grado di leggere la temperatura del processore mio) da 38 di botto a 74 :muro: :muro: :muro: Per questo stavo pensando a un cambio di pasta termica, ho letto la guida ma... come detto sopra questo è un laptop... NON HO LA PIU PALLIDA IDEA di dove andare, non ho mai aperto un laptop in vita mia, di desktop una marea, ma laptop mai. Vorrei provare ad aggiornare il BIOS in quanto ho letto che è stata migliorata la "sorveglianza della temperatura della cpu" e il sistema di raffreddamento... Ma mi si chiede di creare un Floppy bootabile, come opzione il CD nemmeno a sognarlo. Cerco disperatamente aiuto, CONFIDO IN VOI.

K Reloaded
19-06-2009, 16:27
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063