View Full Version : MS Exchange 5.5 e le mail "attaccate"
alphacygni
19-06-2009, 14:31
Ciao a tutti, ho un problema con MS Exchange 5.5, che abbiamo in azienda (ci sarebbe una parentesi di pagine sul perche' non viene upgradato, quindi evitiamo :D ). In sostanza, le mail provenienti da alcuni domini, arrivano sotto forma di attachment (la "bustina" di outlook), in pratica e' come se il server non "capisse" il messaggio e quindi lo smembrasse. Per fare un esempio, se mi arriva un messaggio da tizio, con allegato un pdf, aprendolo vedo una mail con i vari campi a, oggetto etc. "vuoti" e, tra gli allegati, la "bustina" contenente il messaggio, e l'allegato pdf originariamente incluso. A volte, addirittura, il messaggio viene messo come allegato in un file di testo che si chiama message.txt, e che al suo interno contiene ovviamente tutto il messaggio quindi l'header ecc. ecc. Diciamo che la cosa e' piuttosto fastidiosa... anche perche', se magari c'e' anche qualche messaggio inoltrato, alla fine sembra di giocare con le matrioske :muro: avete idee di cosa possa essere/possa fare per risolvere, oltre, probabilmente, a fare upgrade di exchange? Purtroppo al momento non e' una soluzione praticabile questa... e soprattutto, chissa' se sarebbe una soluzione :D
cosi a freddo, potrebbe essere che se il messaggio di chi vi manda la mail contiene tipo delle immagini in firma (tipo il logo dell'azienda), nell'interno del corpo della mail, faccia considerare il corpo della mail ad exchange come allegato esso stesso.
Fatti mandare una mail senza firma, e una email con firma con immagine per fare la controprova.
Non ho idea su 5.5 come poter risolvere, ma almeno sai qual'è il problema :D
alphacygni
20-06-2009, 09:27
cosi a freddo, potrebbe essere che se il messaggio di chi vi manda la mail contiene tipo delle immagini in firma (tipo il logo dell'azienda), nell'interno del corpo della mail, faccia considerare il corpo della mail ad exchange come allegato esso stesso.
Fatti mandare una mail senza firma, e una email con firma con immagine per fare la controprova.
Non ho idea su 5.5 come poter risolvere, ma almeno sai qual'è il problema :D
direi che grossomodo hai colto nel segno, in effetti mi ero dimenticato di aggiungere questo particolare: in generale, accade proprio in presenza di loghi (che vengono allegati come immagini, assieme alla bustina di un "allegato senza nome" che e' il messaggio stesso). L'ulteriore singolarita' sta nel fatto che, da certi mittenti, la cosa accade in maniera sistematica, ovvero su ogni messaggio, mentre con altri, accade solo se il messaggio e' un inoltro o un reply. Da certi non accade mai... ora voglio provare a verificare cosa succede mandando una mail con loghi da uno dei domini dai quali, attualmente, le mail vengono ricevute normalmente.
Il problema, bene o male, e' identificato... e' la soluzione che non lo e' :muro:
guarda sta cosa delle firme ce l'ha anche il 2003...addirittura delle considera come spam se attivi l'ims di exchange...
se hai un antispam prima che ti sega gli allegati...beh abilita lo stripping (stripping= strappare un pezzo dal messaggio, facendo passare il messaggio) dei jpg, bmp gif etc...in tal modo a exchange dovrebbe arrivare lemail pulita senza "allegati".
Mi sà che un bel upgrade ci sta tutto dai...:D non vorrai mica saltare da 5.5 a 7 :banned:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.