View Full Version : Sono rimasto indietro di circa un anno...nuovi processori?
TheNotorius
19-06-2009, 12:53
Ciao a tutti, purtroppo è più di un anno che non sto seguendo molto bene il mondo dell'hardware, e vorrei sapere quali processori sono usciti / usciranno.
Mi ero fermato ai processori Penryn di Intel (quelli a 45 nanometri). Avevo comunque sentito che erano usciti gli i7 ma costavano molto.
Volevo quindi chiedere: oggi un i7 ha buoni prestazioni? hanno sempre 4 core? che socket usano? Amd sta sempre sfornando i Phenom su socket am2+ /am3? Quella di Intel è una architettura "duratura"? Ci sono novità per il futuro? :)
scusate se chiedo troppo, ma non è sempre facile leggersi 100 topic :(
marchigiano
19-06-2009, 13:44
ti rispondo io che più o meno sto nella tua stessa situazione e ho iniziato ad informarmi poco tempo fa
i meglio oggi sono gli i7 (4 core), tra poco usciranno i 6 core
tra poco escono gli i5 che costano poco di meno ma dovrebbero avere dei vantaggi in alcune applicazioni e giochi, per ora solo 4 core
scendendo di fascia secondo me meglio passare a amd
con i phenom 2 che vanno molto bene, ci sono 4 e 3 core, le versioni black edition hanno il moltiplicatore sbloccato quindi puoi overcloccare anche con MB non top di gamma
occhio però che oggi tutte le MB sono usb2 e sata2 mentre entro pochi mesi, massimo un anno, si passerà al usb3 e sata3, quindi non comprare con l'ottica di tenere per molti anni ma considera che un cambio bisognerà farlo comunque tra un anno circa
ok che si potranno aggiungere schede pcie per usb3 ma non so se vale la pena spendere 20-30€ di scheda su una MB che per allora varrà 50€...
ti rispondo io che più o meno sto nella tua stessa situazione e ho iniziato ad informarmi poco tempo fa
i meglio oggi sono gli i7 (4 core), tra poco usciranno i 6 core
tra poco escono gli i5 che costano poco di meno ma dovrebbero avere dei vantaggi in alcune applicazioni e giochi, per ora solo 4 core
scendendo di fascia secondo me meglio passare a amd
con i phenom 2 che vanno molto bene, ci sono 4 e 3 core, le versioni black edition hanno il moltiplicatore sbloccato quindi puoi overcloccare anche con MB non top di gamma
occhio però che oggi tutte le MB sono usb2 e sata2 mentre entro pochi mesi, massimo un anno, si passerà al usb3 e sata3, quindi non comprare con l'ottica di tenere per molti anni ma considera che un cambio bisognerà farlo comunque tra un anno circa
ok che si potranno aggiungere schede pcie per usb3 ma non so se vale la pena spendere 20-30€ di scheda su una MB che per allora varrà 50€...
punterei su i5 oppure phenom II in attesa di westmere
ci sono gli i7 che vanno su lga1366 e costano intorno ai 220€. fra un pò (ottobre?) escono gli i5 che costeranno un pò meno e vanno su lga1160. in linea di massima gli i5 sono una versione "depotenziata" di i7.
ci sono i phenom2/athlon2 che vanno su am2/am2+/am3 che costano qualche decina di euro in meno, vanno un pò meno di i7 però hanno un rapporto prezzo/prestazioni migliore.
se vuoi avere il massimo che i soldi possono comprare ->i7
se vuoi avere il massimo con un occhio al portafogli -> phenom2 su am3
in quanto ad usb3/sata3... ci vorrà un pò prima che siano necessari ;)
ci sono gli i7 che vanno su lga1366 e costano intorno ai 220€. fra un pò (ottobre?) escono gli i5 che costeranno un pò meno e vanno su lga1160. in linea di massima gli i5 sono una versione "depotenziata" di i7.
ci sono i phenom2/athlon2 che vanno su am2/am2+/am3 che costano qualche decina di euro in meno, vanno un pò meno di i7 però hanno un rapporto prezzo/prestazioni migliore.
se vuoi avere il massimo che i soldi possono comprare ->i7
se vuoi avere il massimo con un occhio al portafogli -> phenom2 su am3
in quanto ad usb3/sata3... ci vorrà un pò prima che siano necessari ;)
praticamente non vanno uguali?:stordita:
praticamente non vanno uguali?:stordita:
boh, controller triple channel su i7 e dual channel su i5... probabilmente sarà una differenza che si nota nei benchmarck e non nell'uso, ma ormai è così per quasi tutti i processori :stordita:
Monosinaptico
19-06-2009, 14:40
bah...
ti consiglio un phenom come rapporto qualità prezzo nel caso voglia fare un upgrade abbastanza in linea con i tempi.
Altrimenti se puoi fare a meno del quad core buttati su un dual core socket 775 , si ok, oramai si può dire che sono roba vecchia, ma cmq ti ritroverai a fare un upgrade + in la.
Quindi il consiglio è sempre uno: acquista in base a ciò che ti serve.:)
jrambo92
19-06-2009, 17:54
Quindi il consiglio è sempre uno: acquista in base a ciò che ti serve.:)
un gran bel consiglio. ;)
comunque in questa sezione ci sono tanti ottimi Thread Ufficiali, potresti leggerli e farti un'idea di ciò che fà per te. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.