View Full Version : [HELP] Programmazione da zero .....
Tony the beast
19-06-2009, 12:18
Ciao raga, sono tony the beast e ho 16 anni.-..
Sono appassionato di informatica dalla quarta elementare, da quando mi fu regalato il mio primo pc (pentium 4, ancora vivo e funzionante [overcloccato a manetta:asd:].
Volevo imparare a programmare anche io qualcosina, solo che devo iniziare da 0..
Mi sono deciso di iniziare con C, ma sono indeciso anche con C++
Con quale iniziare?
Per cortesia, nn inziate le solite critichhe di 18 pagine a dire che è meglio un linguaggio di un altro, ma consilgiatemi 2 cose:
:: Libro di testo OTTMo (che mi permetta di imparare da autodidatta)
:: Linguaggio ideale tra i due li sopra
Spero che tutto il forum possa aiutarmi in questo lungo percorso di apprendimento..
Ciao :sperem:
yggdrasil
19-06-2009, 12:21
checchè se ne dica è possibilissimo partire dal c e integrarlo poi con l'aggiunta degli oggetti del c++.
il mio consiglio è quindi iniziare con la programmazione imperativa, capire le funzioni, i puntatori, le strutture e poi passare a quella ad oggetti propria del c++(che comunque può essere usato con lo stile imperativo)
cdimauro
19-06-2009, 14:17
Ciao raga, sono tony the beast e ho 16 anni.-..
Sono appassionato di informatica dalla quarta elementare, da quando mi fu regalato il mio primo pc (pentium 4, ancora vivo e funzionante [overcloccato a manetta:asd:].
Volevo imparare a programmare anche io qualcosina, solo che devo iniziare da 0..
Mi sono deciso di iniziare con C, ma sono indeciso anche con C++
Con quale iniziare?
Per cortesia, nn inziate le solite critichhe di 18 pagine a dire che è meglio un linguaggio di un altro, ma consilgiatemi 2 cose:
:: Libro di testo OTTMo (che mi permetta di imparare da autodidatta)
:: Linguaggio ideale tra i due li sopra
Spero che tutto il forum possa aiutarmi in questo lungo percorso di apprendimento..
Ciao :sperem:
Leggi la mia firma e lascia perdere C e C++ (tranne se sei masochista autolesionista :asd:).
yggdrasil
19-06-2009, 14:22
Leggi la mia firma e lascia perdere C e C++ (tranne se sei masochista autolesionista :asd:).
:rotfl:
sapevo che arrivavi tu :rolleyes: ha chiesto c e c++, si vorrà male che ti dica, lascialo farsi del male :asd:
altrimenti pure io arrivavo e gli consigliavo il c#, soprattutto per l'aiuto che gli dà l'ide.
Tony the beast
19-06-2009, 14:39
Ragazzi posso cambiare in qualsiasi momento... Io sto proprio a zero di programmazione quindi devo partire con un buon testo e un programma facile e che soprattutto, una volta imparato ad usare quel programma, possa traslare le mie conoscenze a programmi più completi (professionali).
Non prendetemi per un bimbominkia perchè ho veramente tantissima pazienza e voglia di fare.. Il mio sogno è di programmare giochi di certi livelli e un giorno (stringendo in mano il rosario) anche un SO (cosa impossibile, ma nn si puo mai dire.. se inizio a studiare ora e frequento un'ottima università, tutto è possibile)
A voi la parola.
yggdrasil
19-06-2009, 14:43
Ragazzi posso cambiare in qualsiasi momento... Io sto proprio a zero di programmazione quindi devo partire con un buon testo e un programma facile e che soprattutto, una volta imparato ad usare quel programma, possa traslare le mie conoscenze a programmi più completi (professionali).
Non prendetemi per un bimbominkia perchè ho veramente tantissima pazienza e voglia di fare.. Il mio sogno è di programmare giochi di certi livelli e un giorno (stringendo in mano il rosario) anche un SO (cosa impossibile, ma nn si puo mai dire.. se inizio a studiare ora e frequento un'ottima università, tutto è possibile)
A voi la parola.un buon testo è ovvio. per buon programma intendi l'ide? l'ide dà una grossa mano ma non è l'ide che determina la bontà del programma, ricorda ;)
però proprio perchè l'ide dà una grossa mano io sconsiglio, e di molto, il python e consiglio di usare visual studio, almeno nella versione express perchè, per quanti detrattori ci siano, è ancora il miglior ide anche se eclipse gli sta dando una bella lotta senza quartiere.
naturalmente sto parlando di ambiente windows, se parli di altri ambienti si cambia discorso.
banryu79
19-06-2009, 15:09
Ragazzi posso cambiare in qualsiasi momento... Io sto proprio a zero di programmazione quindi devo partire [cut]
Ah, ecco perchè dopo aver letto il primo post avevo evitato di dire qualsiasi cosa in merito al linguaggio, dato che sembrava assodato che quello fosse già stato scelto in maniera definitiva.
Ti consiglio di leggere questo (http://www.appuntidigitali.it/2506/quale-linguaggio-per-imparare-a-programmare/), per cominciare.
E se hai tempo e pazienza, ti consiglio di leggere anche i commenti, potrai deliziarti con i diversi modi di vedere una cosa da parte di persone con diversi livelli di esperienza e diverse esperienze e storie alle spalle nel mondo della programmazione: sarà interessante :)
cdimauro
19-06-2009, 15:11
sapevo che arrivavi tu :rolleyes: ha chiesto c e c++, si vorrà male che ti dica, lascialo farsi del male :asd:
altrimenti pure io arrivavo e gli consigliavo il c#, soprattutto per l'aiuto che gli dà l'ide.
Ha detto che parte de zero, per cui sono qui per condurlo alle retta via. :cool:
Ecco perché è cosa buona e giusta seguire i consigli che trovi nella mia firma. ;)
A voi la parola.
Intanto comincia a programmare. POI se son rose, fioriranno.
Mi sono deciso di iniziare con C.
A me per C piace molto il classico Kernighan & Ritchie che ha tra l'altro il pregio di essere molto breve.
Io ti consiglio quello.
Rintrah84
19-06-2009, 18:27
A voi la parola.
Come vai a scuola?
Te lo dice uno che a scuola cazzeggiava e credeva che andando all'uni gli si sarebbe aperto il mondo...poi ho capito che avrei dovuto sputare sangue per andare avanti.
Se a scuola vai maluccio ti consiglio di iniziare a studiare tutt'altro: MATEMATICA :D
morskott
19-06-2009, 19:34
Io comincierei con Java usando Netbeans come IDE, come seconda scelta (seconda solo come enumerazione, perchè per quanto ho visto è parimerito) C# con Visual Studio come IDE.
Java perchè permette di partire da cose semplicissime per poi poter raggiungere elevati gradi di potenza e completezza, d'altronde è un linguaggio "semplice" (notare le virgolette) che permette di fare tante belle cose, in piu ha una documentazione online veramente molto vasta, partendo dalla javadoc (che diventa la tua compagna di vita) continuando con n-mila tutorial ufficiali e non. Poi per la sua natura prettamente OO (che non son "du palle" ma Object Oriented :D ("orientato ad oggetti", un paradigma di programmazione che reputo molto valente)) aiuta a scrivere programmi molto ben strutturati e "fatti bene" (non è che con gli altri non li puoi fare, o che non puoi fare pecionate con Java, ma diciamo che come linguaggio da una bella mano). Netbeans come IDE penso sia fantastico, ha tutto quel che un programmatore può desiderare o desidererà mai!!! (dite che sto leggermente esagerando?)
C# d'altro canto l'ho visto molto poco, e quel poco che ho visto mi è piaciuto un bel po, è molto simile a java (passare da uno all'altro è semplice, almeno per quello che ho visto) ma ha una documentazione che (a me personalmente) non mi fa impazzire, anzi, preferisco molto di piu la javadoc. Anche qua ci saranno n-mila tutorial. Appena mi capiterà l'occasione me lo spulcerò meglio.
SCONSIGLIO VIVAMENTE E DEFINITIVAMENTE il C o C++, penso che siano due linguaggi si potentissimi ma orrendi!!! (Parlo per esperienza diretta (sigh) per il C, e per il fatto che ne è sua estenzione per il C++) (Ma C++ = D ?) Possibilità di fare errori che poco hanno a che fare con la logica di quel che vuoi programmare altissima!!! ((de)allocazioni di memoria manuali giusto per dirne un fattore di altissimo rischio, che magari per cose semplici è una cavolata, ma se tendi un po a complicare rischi pesanti memory leak) Logica di puntatori si che ti permette di far un sacco di belle cose (?) ma molto error-prone etc etc.
Python non lo conosco affatto, anche se ho intrasentito qualche rara volta qualchuno a cui forse piaceva un pochino!!!! :D
Tony the beast
20-06-2009, 09:10
Come vai a scuola?
Te lo dice uno che a scuola cazzeggiava e credeva che andando all'uni gli si sarebbe aperto il mondo...poi ho capito che avrei dovuto sputare sangue per andare avanti.
Se a scuola vai maluccio ti consiglio di iniziare a studiare tutt'altro: MATEMATICA :D
NO, vado bene.. è dall'anno scorso che "sputo sangue e nonostante frequenti un liceo scientifico in cui i professori non guardano in faccia a nessuno e fanno veramente lavorare tantissimko, quest'anno sono uscito con la media dell'8 e mezzo :D ..
Cmq dopo aver fatto molte ricerche e soprattutto letto il link di banryu79, credo che iniziero con visual c#, perchè ho letto che prima di tutto aiuta, secondo è possibile programmare (in seguito) giochi di alto livello 3d; terzo, cresdo che utilizzi sempre il linguaggio c, così successivamente, dopo essermi fatto le ossa con c sharp, posso passare al linguaggio c e c++ (però frfa molti, molti anni :asd:)
Che ne pensate della mia scelta?
Consigli su come iniziare ad imparare da autodidatta?
PS: ho iniziato a vedere phiton, ma non mi convince... è troppo seplice (per il programma hello world! basta scrivere: print "Hello World!"; per cui nn penso che sia adatto ad una persona che deve iniziare da zero per arrivare a linguaggi migliori.. sarebbe un suicidio poi passare al linguaggio c....
cdimauro
20-06-2009, 09:48
Python è molto semplice, è particolarmente adatto per iniziare a programmare, ma ciò non vuol dire che non sia "potente".
Considera che è il linguaggio preferito da Google, e che YouTube è quasi interamente scritto in Python. :cool:
Insomma, mica pizza e fichi. :O
Già è tutto sbagliato.
Il ragazzo deve iniziare da zero e vuole raggiugere livelli elevati, la prima cosa da fare è quindi studiare algoritmi e matematica fino a morire.
Superato questo ostacolo si può passare ai linguaggi di programmazione.
Iniziare dal C forse può risultare un pò difficile, in effetti nell'insegnamento il phyton sembra essere il più facile appunto perché è semplice. Impare la sintassi tramite il phyton potrebbe poi aprire le porte per comprendere qualunque linguaggio, basta poi scrivere quattro righe in più.
Non consiglio libri di programmazione al momento perché prima di iniziare a programmare ce ne vuole di tempo :D
Tony the beast
20-06-2009, 13:44
Già è tutto sbagliato.
Il ragazzo deve iniziare da zero e vuole raggiugere livelli elevati, la prima cosa da fare è quindi studiare algoritmi e matematica fino a morire.
Superato questo ostacolo si può passare ai linguaggi di programmazione.
Iniziare dal C forse può risultare un pò difficile, in effetti nell'insegnamento il phyton sembra essere il più facile appunto perché è semplice. Impare la sintassi tramite il phyton potrebbe poi aprire le porte per comprendere qualunque linguaggio, basta poi scrivere quattro righe in più.
Non consiglio libri di programmazione al momento perché prima di iniziare a programmare ce ne vuole di tempo :D
Quindi mi stai dicendo che devo aspettare fino all'università??
Non posso fare proprio niente da ora??
Io vorrei acquistare questo libro (http://libreriarizzoli.corriere.it/libro/nagel_c_et_alii-c_2008.aspx?ean=9788820337384), però se dici che per ora nn devo fare niente, quei 60€ me li risparmio...
Io vorrei acquistare questo libro (http://libreriarizzoli.corriere.it/libro/nagel_c_et_alii-c_2008.aspx?ean=9788820337384), però se dici che per ora nn devo fare niente, quei 60€ me li risparmio...
Se parti da zero non buttarti subito sul c# con un libro come quello. Concentrati come ha detto hide sulla matematica che state facendo ora a scuola. Sono cose di base che ti serviranno sia all'uni che quando programmerai, poi un buon voto in pagella non gusta mai. Se intanto vuoi cominciare a giocare un pochino prova python e leggi il libro che ha cdimauro in firma.
NO, vado bene.. è dall'anno scorso che "sputo sangue e nonostante frequenti un liceo scientifico in cui i professori non guardano in faccia a nessuno e fanno veramente lavorare tantissimko, quest'anno sono uscito con la media dell'8 e mezzo :D ..
Cmq dopo aver fatto molte ricerche e soprattutto letto il link di banryu79, credo che iniziero con visual c#, perchè ho letto che prima di tutto aiuta, secondo è possibile programmare (in seguito) giochi di alto livello 3d; terzo, cresdo che utilizzi sempre il linguaggio c, così successivamente, dopo essermi fatto le ossa con c sharp, posso passare al linguaggio c e c++ (però frfa molti, molti anni :asd:)
Che ne pensate della mia scelta?
Consigli su come iniziare ad imparare da autodidatta?
PS: ho iniziato a vedere phiton, ma non mi convince... è troppo seplice (per il programma hello world! basta scrivere: print "Hello World!"; per cui nn penso che sia adatto ad una persona che deve iniziare da zero per arrivare a linguaggi migliori.. sarebbe un suicidio poi passare al linguaggio c....
Penso che c# vada molto bene per imparare. Piuttosto sei sicuro di voler fare il programmatore?
Se fai il programmatore fra qualche anno ti si apriranno due strade:
A)Fare il programmatore web, lavoro ripetitivo, noioso, sottopagato etc..
B)Partire e fare qualcosa di più interessante (videogichi, embedded, computer graphics). Lavori come una bestia e hai problemi ad affittarti un miniappartamento.
Imparare un nuovo linguaggio è divertente, passare le giornate a cercare bachi in un programma c++ da centinaia di migliaia di righe di codice NO.
Ah bella la vita dell'informatico.
5 anni tra integrali, quaternioni, trasformate di fourier per poi passare le giornate a smanettare i file di configurazione di qualche framework java.....
Considera che è il linguaggio preferito da Google, e che YouTube è quasi interamente scritto in Python. :cool:
Insomma, mica pizza e fichi. :O
"Lo usa Google" è un'aggravante: Google è il niente tecnologico per eccellenza. Sono certo che guardando bene si trovano utenti e usi ben più interessanti.
Ad esempio questo PC con sistema operativo Python.
http://i283.photobucket.com/albums/kk295/zingdan/Phyton/004.jpg
morskott
20-06-2009, 17:36
"Lo usa Google" è un'aggravante: Google è il niente tecnologico per eccellenza. Sono certo che guardando bene si trovano utenti e usi ben più interessanti.
Mi son schiantato dal ridere per buoni 5 minuti!!!!!!!:ave: :ave:
=KaTaKliSm4=
20-06-2009, 17:43
Penso che c# vada molto bene per imparare. Piuttosto sei sicuro di voler fare il programmatore?
Se fai il programmatore fra qualche anno ti si apriranno due strade:
A)Fare il programmatore web, lavoro ripetitivo, noioso, sottopagato etc..
B)Partire e fare qualcosa di più interessante (videogichi, embedded, computer graphics). Lavori come una bestia e hai problemi ad affittarti un miniappartamento.
Imparare un nuovo linguaggio è divertente, passare le giornate a cercare bachi in un programma c++ da centinaia di migliaia di righe di codice NO.
Sottopagato...............?Non credo....non sono neanche laureato e mi è stato offerto un contratto di 3000 euro al mese per lavorare in c#.
Noioso?ripetitivo?Lavori come una bestia?Se pensi questo non è il lavoro fatto per te :)
Tony the beast
20-06-2009, 18:00
RAga NN ci sto capendo niente... insomma che cosa mi consigliate si fare?
aspettare all'uni, comprare un libro sul c#, iniziare con phyton,,...:confused:
Insomma... che devo fare??
=KaTaKliSm4=
20-06-2009, 19:38
Inizia con il C.....datti una lettura ai vari tutorial in rete per capire piu o meno la situazione e poi vai di Tricky C (il libro) dopodiche passa alla teoria dei linguaggi OOP e vai di Dot Net e java....fra qualche anno :)
Tony the beast
20-06-2009, 20:56
Inizia con il C.....datti una lettura ai vari tutorial in rete per capire piu o meno la situazione e poi vai di Tricky C (il libro) dopodiche passa alla teoria dei linguaggi OOP e vai di Dot Net e java....fra qualche anno :)
quindi parto con il linguaggio c??
NN è meglio il c#? da quanto ho sentito è più semplice
PS: ma qualcuno di voi che mi sta rispondendo frequenta università di programmazione (o ha già conseguito la laurea e magari già lavora..)?
Sottopagato...............?Non credo....non sono neanche laureato e mi è stato offerto un contratto di 3000 euro al mese per lavorare in c#.
Non voglio instaurare una polemica.
Sono contento per il tuo stipendio ma sai bene che gli stipendi medi (dei laureati) sono ben altri. Un neolaureato non prende più di 1200 euro netti e non è semplice avere contratti a tempo indeterminato.
Io trovo la programmazione web estremamente noiosa e ripetitiva, il problema è che se si vuole fare qualcosa di diverso nel 90% dei casi si è costretti a spostarsi (come ho dovuto fare io) e il lavoro può diventare molto duro.
Sarà che lavoro in c++ ma a volte la tentazione di prendere a testate il monitor è alta.
quindi parto con il linguaggio c??
NN è meglio il c#? da quanto ho sentito è più semplice
PS: ma qualcuno di voi che mi sta rispondendo frequenta università di programmazione (o ha già conseguito la laurea e magari già lavora..)?
Io sono laureato e lavoro come programmatore c++, penso che anche tutti gli altri lavorino e/o siano laureati.
Per quanto riguarda il linguaggio da imparare devi decidere tu.
Ti interessa sapere come funziona la macchina a basso livello? Studia il C.
Ti interessa imparare un linguaggio elegante e divertente? Studia il python
Ti interessa imparare un ottimo linguaggio (magari meno elegante di python) che ti permette di creare con facilità programmi per windows? Studia il c#
Vuoi diventare un cialtrone della programmazione? Studia php:sofico:
A parte gli scherzi io ti sconsiglio il C, ti darà molte poche soddisfazioni.
Quelli che chiami linguaggi migliori in realtà sono linguaggi peggiori.
Peggiori perchè meno divertenti da utilizzare.
Peggiori perchè sempre meno richiesti sul mercato del lavoro.
Peggiori perchè più vecchi.
Peggiori perchè distolgono il programmatore dal suo compito di creare algoritmi che risolvano problemi e lo torturano con dettagli noiosi.
travel34
20-06-2009, 21:57
Io volevo chiedere: ma quanto è importante la matematica per uno che vuole fare il programmatore? a me sembra che quelli bravi in matematica siano anche bravi nella programmazione, cosa ne pensate?
yggdrasil
20-06-2009, 22:03
Io volevo chiedere: ma quanto è importante la matematica per uno che vuole fare il programmatore? a me sembra che quelli bravi in matematica siano anche bravi nella programmazione, cosa ne pensate?
normale, l'informatica, intesa come l'acquisizione, l'elaborazione e l'emissione di informazioni, è una branca della matematica.
il lavoro mentale nel creare un algoritmo che implementa un codice rilevatore di errori come il codice di hamming è simile a quello per risolvere un problema di geometria.
Sono due attività legate....chiaramente il classico studente negato per la matematica è difficile che sia portato per la programmazione.
Da qui a dire che è necessario conoscere gli integrali per fare una applicazione web.....
travel34
20-06-2009, 22:08
A suo tempo ero negato per la matematica e infatti non vado oltre alla paginetta di html :D
=KaTaKliSm4=
21-06-2009, 02:50
Si si assolutamente neanche io volevo instaurare una polemica!Lungi da me!
Volevo solo dire che non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio....perchè comunque mi giro e vedo bei posti di lavoro...magari non pagattissimi ma di certo sopra i 1200 da te sottoscritti prima :) tutto qui ;)
Comunque ora diciamolo chiaramente....qui si sta parlando di un ragazzo di 16 anni che ha voglia di imparare, e ripeto IMPARARE....perchè deve incominciare con C#, linguaggio oop, con eventi quando non sa neanche cos'è una matrice?
Si inizia dai fondamenti e benche se ne dica il C è una base solida su cui costruire tutto il resto!Senza contare la variabile "esperienza"!Mi dite a quale scopo didattico il ragazzo dovrebbe incominciare ad utilizzare C#?
Esempio?C# come tutta la suite Dot net utilizza delle librerie fantastiche che svolgono tutto il "lavoraccio"!Vogliamo parlare per esempio della gestione di un semplice array in C e la gestione in C#?
Esperienza personale...ho iniziato a cazzeggiare con C ad 11 anni....a 14 ho iniziato a scrivere qualcosa in Vb....tempo una settimana conoscevo vb6 molto bene....perchè?Perchè provenivo da qualcosa di piu complicato che mi ha fatto vedere "vb6" come un qualcosa di semplice....stessa cosa per Dot Net....non sapevo neanche che dot net avesse le arraylist (per dirvi) ed in 4 giorni ho sviluppato un software professionale gestionale....perchè?Perchè il C è stato un grande maestro....
Qui non si parla di alvoro ma di apprendimento!Lo sappiamo tutti che un programamtore C è obsoleto....
Come vedete infatti anche oggi nelle università è uno dei linguaggi piu utilizzati a scopo didattico!
:) salve genteeeeeeeeeeeeeee ;)
sottovento
21-06-2009, 06:30
Noioso?ripetitivo?Lavori come una bestia?Se pensi questo non è il lavoro fatto per te :)
Finalmente uno che tocca l'argomento giusto: la lippa.
Se vuoi diventare un professionista, devi poter guadagnare, e bene. Per questo motivo, il mio suggerimento e' quello di mettere questo aspetto al primo posto.
E per questo motivo ti suggerisco, basandomi sulla mia esperienza (lavoro da prima che esistessi tu) il C/C++
NOTA: il C/C++, come molti altri linguaggi, e' "general purpose". Anche uno sviluppatore e' general purpose, nel senso che puo' sviluppare ogni tipo di applicativo.
Tuttavia, ti cercheranno se diventi esperto in un settore particolare. Siamo tutti esperti in un determinato settore, no? Beh, anche questo conta. In base al settore potrebbe esserci anche un altro linguaggio piu' redditizio. Ed anche i settori non sono tutti redditizi allo stesso modo.
ciao
Io vorrei acquistare questo libro, però se dici che per ora nn devo fare niente, quei 60€ me li risparmio...
Ieri 10:11
Non devi aspettare l'università o almeno non necessariamente.
Dio che per saper programmare devi prima avere delle solide basi matematiche che all'università saranno quelle di analisi. Stando tu al liceo potrai trovare sui libri gli algoritmi e tutta la parte di analisi in maniera ridotta ma comunque efficente per la tua età. Una volta capito tuttociò programmare risulterà un gioco.
Se vuoi diventare un professionista, devi poter guadagnare, e bene. Per questo motivo, il mio suggerimento e' quello di mettere questo aspetto al primo posto.
E per questo motivo ti suggerisco, basandomi sulla mia esperienza (lavoro da prima che esistessi tu) il C/C++
NOTA: il C/C++, come molti altri linguaggi, e' "general purpose". Anche uno sviluppatore e' general purpose, nel senso che puo' sviluppare ogni tipo di applicativo.
Tuttavia, ti cercheranno se diventi esperto in un settore particolare. Siamo tutti esperti in un determinato settore, no? Beh, anche questo conta. In base al settore potrebbe esserci anche un altro linguaggio piu' redditizio. Ed anche i settori non sono tutti redditizi allo stesso modo.
ciao
Finalmente! Il C è un linguaggio a tutto tondo con il quale puoi fare qualunque cosa ti passi per la mente. Potrà anche risultare complicato per una persona che non ha la minima cognizione di causa di cosa stia leggendo ma vedrai che poi tutto il resto sembra facile. Qualora il C risulti complicato allora passa al Phyton che è sicuramente più leggero e comunque divertente e soddisfacente.
Non è importante, è vitale.
Io volevo chiedere: ma quanto è importante la matematica per uno che vuole fare il programmatore?
Molto, ovviamente. The more, the better.
a me sembra che quelli bravi in matematica siano anche bravi nella programmazione, cosa ne pensate?
Per alcuni valori di 'programmazione'... sapere scrivere codice elegante e comprensibile non ha niente a che fare con la matematica, IMHO.
Scusa eh... 3000 euro al mese?! Ma dove? A fare che? Con che tipo di contratto?
avvelenato
21-06-2009, 12:06
Secondo me ti devi fare meno pare, sei all'inizio e hai 16 anni, hai la mente fresca, hai tempo libero, voglia di fare, entusiasmo, e forse non sei stato ancora del tutto infettato dal virus della gnocca, quando arriva quello vedrai che il tempo da dedicare all'informatica si ridurrà del 90% :D
detto questo, imho, non so come stai messo a soldi, ma buttarne 60 così mi sembra un peccato. Un tempo era un obbligo perché internet non c'era o era una cosa elitaria, adesso, con tutte le guide che ci sono...
quindi il mio consiglio è di NON scegliere un linguaggio di programmazione (che poi è il minimo: saper programmare è una cosa, conoscere un linguaggio è un'altra), ma cercare qualche guida (su web o altre fonti, ad esempio in una bancarella dell'usato trovai molti anni fa un libro sul Turbo Pascal avanzato ad 1 euro!!!) e iniziare a spippolare. Quando ti rompi i coglioni cerca qualche altra guida e via andare.
I linguaggi qua citati sono tutti utili e molto usati, ma rimango del parere che qualsiasi lingua ti metti a usare, anche se inutile, ti arricchirà di esperienza.
Per quanto riguarda il consiglio di -hide- dissento calorosamente: non forzare il flusso didattico e accademico. Già è abbastanza paccosa l'istituzione scolastica e universitaria e i loro programmi ingessati, che non a pochi fanno scemare la passione.
Quindi studia matematica a scuola, nel doposcuola ti devi divertire!
Tanto ti verrà naturale andare a studiare qualcosa quando incontrerai un problema che necessita di essere affrontato matematicamente: ad esempio quando spippolavo col qbasic, a 15 anni, stavo facendo non so quale gioco di carte, e senza neanche accorgermene mi sono studiato combinatoria e mi sono inventato il bubblesort, quindi i problemi li affronti man mano che si presentano!
Se poi ti imbatti in qualcosa oltre la tua portata, apri un thread qui e vediamo di aiutarti.
Thunderfox
21-06-2009, 12:08
Inizia con Java o con C# :)
B|4KWH|T3
21-06-2009, 14:48
Se vuoi cominciare dal C, ma te lo sconsiglio, il libro migliore è il kernighan&ritchie seconda edizione (meglio in inglese).
Per la mia esperienza personale da non-informatico (mi sto laureando in Bioinformatica) ti sconsiglio questa strada.
Mi sono trovato a capire meglio alcuni concetti della programmazione (ad esempio come strutturare i programmi, come scrivere codice in modo più generale, la differenza fra manipolare variabili e invece manipolare -riferimenti- a variabili, etc...) quando ho avuto a che fare con un linguaggio più ad alto livello come python.
Per l'esperienza del liceo scientifico (che ho rivalutato a posteriori) e del corso di Algoritmi e Strutture Dati mi è piaciuto molto il pascal come linguaggio più a basso livello. Secondo me è molto, molto più semplice da assorbire rispetto al C.
Quindi il mio consiglio è di concentrarti per ora sulla matematica del liceo, soprattutto quella dell'anno prossimo quando tratterete l'algebra lineare. Al quinto anno, quando sarai a buon punto con lo studio dell'analisi infinitesimale, sul tuo libro troverai anche degli accenni di analisi numerica (cioè algoritmi per far fare ai calcolatori le cose che fai tu in analisi, io all'epoca la feci col mio prof, ma non tutti affrontano questi argomenti).
Implementare queste cose in Pascal dà la sua soddisfazione e fa capire molte cose sulla programmazione (certo devi avere anche un prof. che sappia insegnarle).
Se comunque vuoi a tutti i costi prendere confidenza col trattamento di "codice", metti su un sitarello semplice semplice su qualche host gratuito per prendere confidenza con l'html e implementa stupidaggini in javascript: tipo orologi, cazzatine come quelle per cui uno che visualizza la pagina inserisce il suo nome e quello viene visualizzato come titolo della pagina, etc.... roba così. Sul web ci sono esempi a migliaia.
Per fare queste cose non devi stare a studiare il linguaggio a fondo e puoi toccare con mano cosa significa iniziare a programmare qualcosa, anche senza una solida base teorica.
Ricorda sempre però che la scienza dietro l'informatica la imparerai solo all'università.
Si si assolutamente neanche io volevo instaurare una polemica!Lungi da me!
Volevo solo dire che non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio....perchè comunque mi giro e vedo bei posti di lavoro...magari non pagattissimi ma di certo sopra i 1200 da te sottoscritti prima :) tutto qui ;)
Comunque ora diciamolo chiaramente....qui si sta parlando di un ragazzo di 16 anni che ha voglia di imparare, e ripeto IMPARARE....perchè deve incominciare con C#, linguaggio oop, con eventi quando non sa neanche cos'è una matrice?
Si inizia dai fondamenti e benche se ne dica il C è una base solida su cui costruire tutto il resto!Senza contare la variabile "esperienza"!Mi dite a quale scopo didattico il ragazzo dovrebbe incominciare ad utilizzare C#?
Esempio?C# come tutta la suite Dot net utilizza delle librerie fantastiche che svolgono tutto il "lavoraccio"!Vogliamo parlare per esempio della gestione di un semplice array in C e la gestione in C#?
Esperienza personale...ho iniziato a cazzeggiare con C ad 11 anni....a 14 ho iniziato a scrivere qualcosa in Vb....tempo una settimana conoscevo vb6 molto bene....perchè?Perchè provenivo da qualcosa di piu complicato che mi ha fatto vedere "vb6" come un qualcosa di semplice....stessa cosa per Dot Net....non sapevo neanche che dot net avesse le arraylist (per dirvi) ed in 4 giorni ho sviluppato un software professionale gestionale....perchè?Perchè il C è stato un grande maestro....
Qui non si parla di alvoro ma di apprendimento!Lo sappiamo tutti che un programamtore C è obsoleto....
Come vedete infatti anche oggi nelle università è uno dei linguaggi piu utilizzati a scopo didattico!
Parto dal tuo grassetto, ma la domanda è rivolta a tutti quelli che consigliano il C:
Perchè questo linguaggio dovrebbe essere meglio, ad esempio, del Pascal (in una qualsiasi sua implementazione)?
yggdrasil
21-06-2009, 14:53
Sul grassetto: perchè il C dovrebbe essere meglio, ad esempio, del Pascal (in una qualsiasi sua implementazione)?
forse perchè nel pascal i puntatori fanno schifo? :stordita:
Per quanto riguarda il consiglio di -hide- dissento calorosamente: non forzare il flusso didattico e accademico. Già è abbastanza paccosa l'istituzione scolastica e universitaria e i loro programmi ingessati, che non a pochi fanno scemare la passione.
Quindi studia matematica a scuola, nel doposcuola ti devi divertire!
Tanto ti verrà naturale andare a studiare qualcosa quando incontrerai un problema che necessita di essere affrontato matematicamente: ad esempio quando spippolavo col qbasic, a 15 anni, stavo facendo non so quale gioco di carte, e senza neanche accorgermene mi sono studiato combinatoria e mi sono inventato il bubblesort, quindi i problemi li affronti man mano che si presentano!
No, no...sia chiaro! Io non forzo altro studio, già è palloso quello che si deve fare obbligatoriamente :D
Dico solo che chiunque non può alzarsi la mattina e dire io oggi programmo. Il programma è principalmente un algoritmo non una sequenza di linee scritte in modo strano. Non me ne faccio nulla di linguaggi e trick se poi non so veramente programmare.
B|4KWH|T3
21-06-2009, 15:12
Cioè?
Tony the beast
21-06-2009, 16:08
mI sa che da come avevo deciso all'inizio, partirò con il c...
Ho trovato questa guida che mi sembra ottima (anche se preferisco il cartaceo perchè nn riesco a studiare davanti al monitor).
http://www.ateneonline.it/hyperbook/
Ho letto la prima pagina e l'ho capita perfettamente.. creco che le cose le spieghi veramente bene...
Altre soluzioni, manuali (cartacei e digitali), consigli, polemiche???
mindwings
21-06-2009, 16:12
Quando ho fatto il liceo non e' che avessi tutto questo tempo libero, fossi in te lo impiegherei per fare qualcosa di "fisico" magari uno sport o di "artistico" suonare uno strumento / dipingere boh quello che ti pare :cool: anche per staccare un po' la spina(dai libri si intende)... Anche correre dietro le donzelle puo' essere considerata un'attivita' ricreativa :sofico:
In ogni caso se proprio ti interessa non posso che consigliarti python o ruby...
P.S. Al liceo iniziai ad interessarmi a gnu/linux e a disinteressarmi al latino(grammatica)
va a finire che per studiare quello che ti piace non studi quello che devi studiare
=KaTaKliSm4=
21-06-2009, 16:37
Quando ho fatto il liceo non e' che avessi tutto questo tempo libero, fossi in te lo impiegherei per fare qualcosa di "fisico" magari uno sport o di "artistico" suonare uno strumento / dipingere boh quello che ti pare :cool: anche per staccare un po' la spina(dai libri si intende)... Anche correre dietro le donzelle puo' essere considerata un'attivita' ricreativa :sofico:
In ogni caso se proprio ti interessa non posso che consigliarti python o ruby...
P.S. Al liceo iniziai ad interessarmi a gnu/linux e a disinteressarmi al latino(grammatica)
va a finire che per studiare quello che ti piace non studi quello che devi studiare
Ecco i soliti luoghi comuni......il programmatore nerd, a 16 anni suona lo strumento....corri dietro le ragazze (cos'è?Un programamtore o un'interessato non puo avere vita sociale? :rolleyes: )
Evitiamo consigli poco intelligenti...la domanda era chiara....
Ora è uscito anche il ruby.....ma si...facciamolo iniziare dal LUA e non se ne parla piu....:sofico:
Comuque....se vuoi fare le cose epr bene e in maniera graduale incomincia dal C e prima ancora dalle nozioni teoriche fondamentali della programmazione....ne avrai di tempo per la matematica, gli algoritmi ecc....familiarizza prima....poi specializzati e affronta lo studio....
Non capisco questa foga che avete di farlo incominciare con linguaggi relativamente "semplici" rispetto ai tradizionali C,C++ e perdipiu interpretati....che questo ragazzo probabilmente non sa neanche che significa!Vai tranquillo con il C non te ne pentirai....
=KaTaKliSm4=
21-06-2009, 16:43
Se vuoi cominciare dal C, ma te lo sconsiglio, il libro migliore è il kernighan&ritchie seconda edizione (meglio in inglese).
Per la mia esperienza personale da non-informatico (mi sto laureando in Bioinformatica) ti sconsiglio questa strada.
Mi sono trovato a capire meglio alcuni concetti della programmazione (ad esempio come strutturare i programmi, come scrivere codice in modo più generale, la differenza fra manipolare variabili e invece manipolare -riferimenti- a variabili, etc...) quando ho avuto a che fare con un linguaggio più ad alto livello come python.
Per l'esperienza del liceo scientifico (che ho rivalutato a posteriori) e del corso di Algoritmi e Strutture Dati mi è piaciuto molto il pascal come linguaggio più a basso livello. Secondo me è molto, molto più semplice da assorbire rispetto al C.
Quindi il mio consiglio è di concentrarti per ora sulla matematica del liceo, soprattutto quella dell'anno prossimo quando tratterete l'algebra lineare. Al quinto anno, quando sarai a buon punto con lo studio dell'analisi infinitesimale, sul tuo libro troverai anche degli accenni di analisi numerica (cioè algoritmi per far fare ai calcolatori le cose che fai tu in analisi, io all'epoca la feci col mio prof, ma non tutti affrontano questi argomenti).
Implementare queste cose in Pascal dà la sua soddisfazione e fa capire molte cose sulla programmazione (certo devi avere anche un prof. che sappia insegnarle).
Se comunque vuoi a tutti i costi prendere confidenza col trattamento di "codice", metti su un sitarello semplice semplice su qualche host gratuito per prendere confidenza con l'html e implementa stupidaggini in javascript: tipo orologi, cazzatine come quelle per cui uno che visualizza la pagina inserisce il suo nome e quello viene visualizzato come titolo della pagina, etc.... roba così. Sul web ci sono esempi a migliaia.
Per fare queste cose non devi stare a studiare il linguaggio a fondo e puoi toccare con mano cosa significa iniziare a programmare qualcosa, anche senza una solida base teorica.
Ricorda sempre però che la scienza dietro l'informatica la imparerai solo all'università.
Parto dal tuo grassetto, ma la domanda è rivolta a tutti quelli che consigliano il C:
Perchè questo linguaggio dovrebbe essere meglio, ad esempio, del Pascal (in una qualsiasi sua implementazione)?
Hai detto bene :) consigliamo il C....ma non abbiamo mais consigliato il pascal...che ad uso didattico è ottimo!Ovviamente nelle applicazioni reali un po meno perchè surclassato da decine di altri linguaggi !!
=KaTaKliSm4=
21-06-2009, 16:49
Quindi niente Python... meglio iniziare dal C?
Se continui a stare dietro a questa discussione non inizierai mai.......ognuno a le sue idee ma se vuoi essere tradizionalista e vuoi avere delle forti basi senza in futuro incorrere in problemi vari:
-Variabili, Cicli, Costrutti, procedure, funzioni (uguali per tutti i linguaggi)
-C
-Teoria OOP (Programmazione orientata agli oggetti)
-C++
-Quello che vuoi!
Tony the beast
21-06-2009, 16:58
Stavo pensando di dare un'occhiata a Python... esiste per caso un IDE tipo Visual Studio da utilizzare con il Python?
per cortesia, potresti aprire un altro 3d xke qui gia la situazione e complicata. grazie
Io penso che iniziare col C sia come dare una formula uno anni 80 ad un neopatentato....poi fai come vuoi.
http://www.appuntidigitali.it/2506/quale-linguaggio-per-imparare-a-programmare/
L'autore dell'articolo non scrive gestionali per il macellaio sotto casa ma è direttore tecnico alla crytek.
Ahahah stavo leggendo proprio lo stesso articolo :)
Il Python a che automobile lo paragoneresti?
Non mi intendo di auto.:D Comunque un' auto comoda, economica, ecologica, poco ingombrante, moderna, non troppo potente ma nemmeno impedita.
A parte gli scherzi il C e sopratutto il c++ sono dei linguaggi brutti.
Il c non è un linguaggio ad oggetti e di questi tempi è importantissimo imparare la programmazione ad oggetti. Il c++ è un linguaggio ad oggetti ma ha enormi problemi di design, è stato creato con l'idea di aggiungere gli oggetti al C, non con l'idea di creare un linguaggio elegante e funzionale.
se vuoi iniziare a programmare, secondo me puoi partire dal C, se devi studiare un linguaggio di scripting tanto vale che ti studi il Perl, così quando studierai il C potrati fare diversi esperimenti velocemente dalla shell di sistema.
se vuoi iniziare a programmare, secondo me puoi partire dal C, se devi studiare un linguaggio di scripting tanto vale che ti studi il Perl, così quando studierai il C potrati fare diversi esperimenti velocemente dalla shell di sistema.
Questo è un parere che proprio non condivido! Per quale oscura ragione dovrebbe farsi del male col perl quanto esistono python e ruby?
mindwings
21-06-2009, 18:15
Ecco i soliti luoghi comuni......il programmatore nerd, a 16 anni suona lo strumento....corri dietro le ragazze (cos'è?Un programamtore o un'interessato non puo avere vita sociale? :rolleyes: )
Ora è uscito anche il ruby.....ma si...facciamolo iniziare dal LUA e non se ne parla piu....:sofico:
...
Articolare un discorso con dovuto senso critico e' una cosa davvero difficile:Prrr: ho portato la mia personale opinione che poi questa sia condivisibile o meno lascialo decidere all'autore del thread. Per quanto mi riguarda consiglio Python o Ruby perche' sono linguaggi altamente espressivi e concisi inoltre possiedono delle caratteristiche tipiche dei linguaggi funzionali(che fa sempre comodo imparare :) ). E' davvero necessario esporre un novizio alla gestione manuale della memoria di un programma? Secondo me no! Al MIT fino a poco tempo fa utilizzavano Scheme al primo corso di programmazione, adesso hanno adottato python. Capire cosa significa ASTRARRE e saper realizzare delle ASTRAZIONI efficaci e' la cosa piu' importante, tutto il resto e' noia.
Questo è un parere che proprio non condivido! Per quale oscura ragione dovrebbe farsi del male col perl quanto esistono python e ruby?
farsi del male? la maggior parte degli hacker programatori usano perl, e ci sarà un perché. Lo stesso McKinnon ha violato 97 server militari con uno script perl che, tra l'altro, essendo un linguaggio di scripting non è affatto difficile. Bastano un paio di accenti gravi per fare quanti esperimenti si vuole, e per imparare non c'è cosa migliore.
farsi del male? la maggior parte degli hacker programatori usano perl, e ci sarà un perché. Lo stesso McKinnon ha violato 97 server militari con uno script perl che, tra l'altro, essendo un linguaggio di scripting non è affatto difficile. Bastano un paio di accenti gravi per fare quanti esperimenti si vuole, e per imparare non c'è cosa migliore.
Io penso che non ci sia niente di peggiore per imparare.
E' vero che il perl si è ritagliato una nicchia tra hacker e sistemisti e che un profano sentendo hacker e McKinnon possa rimanere affascianato dall'idea di usare perl. Il problema è che il Perl può essere interessante per fare qualche scriptino ma non per realizzare programmi complessi a differenza di python e ruby.
Il perl ha una sintassi orribile, un modello ad oggetti ridicolo ed è incredibilmente facile produrre codice offuscato e illegibile. Ripeto, non c'è nessun motivo razionale per usare perl quando esistono python e ruby.
cdimauro
21-06-2009, 20:58
"Lo usa Google" è un'aggravante: Google è il niente tecnologico per eccellenza.
Il "niente" che è LA multinazionale ormai diretta avversaria di MS. Roba che Sun (acquisita da Oracle, e chissà che fine farà) poteva e ormai può soltanto sognarsi. :read:
Sono certo che guardando bene si trovano utenti e usi ben più interessanti.
Indubbiamente, ma non credo che quelli citati siano da meno. Tutt'altro.
Tu ci scherzi, ma ci stavano lavorando. :D
Senza ombra di dubbio: partire con Python.
Io sono laureato e lavoro come programmatore c++, penso che anche tutti gli altri lavorino e/o siano laureati.
Per quanto riguarda il linguaggio da imparare devi decidere tu.
Ti interessa sapere come funziona la macchina a basso livello? Studia il C.
Ti interessa imparare un linguaggio elegante e divertente? Studia il python
Ti interessa imparare un ottimo linguaggio (magari meno elegante di python) che ti permette di creare con facilità programmi per windows? Studia il c#
Vuoi diventare un cialtrone della programmazione? Studia php:sofico:
A parte gli scherzi io ti sconsiglio il C, ti darà molte poche soddisfazioni.
Concordo con tutto, tranne per il linguaggio più vicino alla macchina: avrei consigliato il linguaggio macchina. :D
Si inizia dai fondamenti e benche se ne dica il C è una base solida su cui costruire tutto il resto!
I "fondamenti" della programmazione li si apprende tranquillamente, molto meglio e più facilmente con Python.
Didatticamente il C è quanto di più lontano e masochistico si possa consigliare.
Senza contare la variabile "esperienza"!Mi dite a quale scopo didattico il ragazzo dovrebbe incominciare ad utilizzare C#?
Molto più facile col secondo. Quindi fra i due sceglierei senza dubbio C#.
Il C non è più complicato. E' "soltanto" più contorto e astruso, e "maestro" buono per imparare a programmare nel peggiore dei modi.
Non solo è obsoleto (fortuna che almeno questo lo riconosci), ma didatticamente è scarso forte. Peggio di lui ci sono (nell'ordine) soltanto Linguaggio macchina, assembly, PERL e PHP.
Sarà, ma al MIT dopo 30 (TRENTA) anni hanno smesso di insegnare lo Scheme (quindi NON il C), e... hanno scelto Python.
O sono impazziti, o avranno avuto le loro eccellenti ragioni per questa svolta epocale. :O
ciao
Il C sarà pure general purpose, ma è anche uno dei linguaggi più scarsamente produttivi. Ecco perché Java l'ha sopravanzato, e altri linguaggi come C#, Python, Ruby e PHP, ecc. stanno erodendo altre quote di mercato. Dove mercato = lavoro = retribuito. :read:
Finalmente! Il C è un linguaggio a tutto tondo con il quale puoi fare qualunque cosa ti passi per la mente. Potrà anche risultare complicato per una persona che non ha la minima cognizione di causa di cosa stia leggendo ma vedrai che poi tutto il resto sembra facile. Qualora il C risulti complicato allora passa al Phyton che è sicuramente più leggero e comunque divertente e soddisfacente.
Non è importante, è vitale.
Come dicevo prima, è anche uno dei linguaggi più contorti e meno produttivi.
Oggi c'è di molto meglio.
Solo perché manca l'aritmetica dei puntatori (comunque aggiunta parzialmente in Delphi)?
Anch'io sono interessato all'argomento...
stavo dando uno sguardo al Python... sembra un buon punto d'inizio... qualcuno mi consiglia un IDE?
Eclipse + plug-in PyDev.
Comuque....se vuoi fare le cose epr bene e in maniera graduale incomincia dal C e prima ancora dalle nozioni teoriche fondamentali della programmazione....ne avrai di tempo per la matematica, gli algoritmi ecc....familiarizza prima....poi specializzati e affronta lo studio....
Non capisco questa foga che avete di farlo incominciare con linguaggi relativamente "semplici" rispetto ai tradizionali C,C++ e perdipiu interpretati....che questo ragazzo probabilmente non sa neanche che significa!Vai tranquillo con il C non te ne pentirai....
Io direi: se sei masochista autolesionista e, quindi, adori farti del male, allora inizia del C.
Altrimenti con Python impari a programmare molto più facilmente, in meno tempo, e a goderti l'uso di costrutti sintattici che semplificano enormemente la vita. In poche parole: molti meno mal di testa, e una produttività di gran lunga più elevata.
Hai detto bene :) consigliamo il C....ma non abbiamo mais consigliato il pascal...che ad uso didattico è ottimo!Ovviamente nelle applicazioni reali un po meno perchè surclassato da decine di altri linguaggi !!
Tipo? Io con Delphi continuo a lavorarci ogni tanto, e sono di gran lunga più produttivo rispetto al C. Soprattutto senza tanti mal di testa.
Assolutamente no. Se vuoi iniziare a programmare seriamente e formarti la giusta mentalità, lascia perdere quell'abominio del C e inizia dal Python. Vedrai che ti verrà tutto MOLTO più semplice, e impiegherai MOLTO MENO tempo.
Io penso che iniziare col C sia come dare una formula uno anni 80 ad un neopatentato....poi fai come vuoi.
http://www.appuntidigitali.it/2506/quale-linguaggio-per-imparare-a-programmare/
L'autore dell'articolo non scrive gestionali per il macellaio sotto casa ma è direttore tecnico alla crytek.
Concordo in toto.
PERL è uno dei peggiori linguaggi mai concepiti da mente (malata) umana. Peggio del C.
Tra l'altro per lavorare "modello shell di sistema" anche Python va benissimo. Anzi, spesso anche meglio di PERL:
http://www.programmazione.it/index.php?entity=eitem&idItem=41756
http://www.programmazione.it/index.php?entity=eitem&idItem=38635
:cool:
Concordo ancora una volta.
Articolare un discorso con dovuto senso critico e' una cosa davvero difficile:Prrr: ho portato la mia personale opinione che poi questa sia condivisibile o meno lascialo decidere all'autore del thread. Per quanto mi riguarda consiglio Python o Ruby perche' sono linguaggi altamente espressivi e concisi inoltre possiedono delle caratteristiche tipiche dei linguaggi funzionali(che fa sempre comodo imparare :) ). E' davvero necessario esporre un novizio alla gestione manuale della memoria di un programma? Secondo me no! Al MIT fino a poco tempo fa utilizzavano Scheme al primo corso di programmazione, adesso hanno adottato python. Capire cosa significa ASTRARRE e saper realizzare delle ASTRAZIONI efficaci e' la cosa piu' importante, tutto il resto e' noia.
Post da incorniciare. :winner:
Io penso che non ci sia niente di peggiore per imparare.
E' vero che il perl si è ritagliato una nicchia tra hacker e sistemisti e che un profano sentendo hacker e McKinnon possa rimanere affascianato dall'idea di usare perl. Il problema è che il Perl può essere interessante per fare qualche scriptino ma non per realizzare programmi complessi a differenza di python e ruby.
Il perl ha una sintassi orribile, un modello ad oggetti ridicolo ed è incredibilmente facile produrre codice offuscato e illegibile. Ripeto, non c'è nessun motivo razionale per usare perl quando esistono python e ruby.
Altro messaggio da mettere in vetrina sulla bacheca. :friend:
=KaTaKliSm4=
22-06-2009, 00:18
Voi state praticamente affermando questo :
Ad un neopatentato è meglio far guidare un A6 3.0 TDI con cambio automatico, invece di una fiat punto con cambio manuale...
Perchè in fin dei conti il cambio automatico è piu semplice da utilizzare per un neopatentato!
Frizione e cambio sono il lato oscure della guida!!!!
(Riferimento all'articolo : http://www.appuntidigitali.it/2506/quale-linguaggio-per-imparare-a-programmare/ ma dai :p )
Sarà che ci ho sbattuto la testa con il C e ad uso didattico lo vedo ottimo....ma sono "opinioni opinabili" :)
Sapete in elettronica qual'è una delle esercitazioni piu utili e funzionali?
Costruirsi un programmatore di PIC.....in base al vostro discorso invece il programmatore esiste...che lo costruisco a fare?
Ricordate che si sta parlando di linguaggi a scopo didattico....sai qual'è il peggior modo di iniziare a programmare? Vb6....non C!
E' verissimo il C è poco produttivo...ma ripeto sto ragazzo ORA non porta il pane a casa con la programmazione!Ne avrà di tempo per studiare linguaggi piu funzionali....:)
Senza nessuna polemica!Sono pure e semplici opinioni....
Ad un neopatentato è meglio far guidare un A6 3.0 TDI con cambio automatico, invece di una fiat punto con cambio manuale...
Perchè in fin dei conti il cambio automatico è piu semplice da utilizzare per un neopatentato!
Nessuno mette in dubbio che sapere usare frizione e cambio sia fondamentale per guidare ma che non serve saperle usare per cominciare. Io ricordo che il mio istruttore mi accese la macchina, mi disse di togliere i piedi da freno e acceleratore ed ignorare il cambio. In questo modo mi ha fatto concentrare sullo sterzo dopo di che mi ha introdotto per gradini a tutto il resto. Linguaggi come Python e Ruby permettono a chi comincia di fare attenzione su concetti fondamentali ed impararli perfettamente prima di passare ad altro.
sottovento
22-06-2009, 01:11
Il C sarà pure general purpose, ma è anche uno dei linguaggi più scarsamente produttivi.
Non posso che darti ragione. Per questo mi permetto di parlar d'altro.
Inoltre, dipende da come intendi la produttivita': se un'azienda mi chiama perche' il loro software scritto in C/C++ e' instabile e perde memoria, ed il mio lavoro e' trovare e risolvere.... beh, non e' poco produttivo. O no?
Probabilmente parli di produttivita' per il cliente finale: in generale, sembra che agli informativi piaccia lavorare molto per esser pagati poco, e sono proattivi in questo, nel senso che trovano sempre dei buoni suggerimenti da dare al cliente finale per ridursi lo stipendio :D
Del tipo: "se invece di usare questa tecnologia usi quest'altra, allora risparmi sul tempo di sviluppo", dove "tempo di sviluppo" = proprio stipendio.
Ecco perché Java l'ha sopravanzato,
Non in tutti i settori. Implementazioni del C le trovi dappertutto, per ogni sistema/processore. Sara' perche' Java e' nuovo (avevo quasi finito la mia seconda laurea quando e' comparso) ma non ha una diffusione cosi' capillare.
e altri linguaggi come C#, Python, Ruby e PHP, ecc. stanno erodendo altre quote di mercato.
D'accordissimo :D
Ho una visione pratica del problema, come avrai capito. E... non ho religioni ;)
Dove mercato = lavoro = retribuito. :read:
Aggiungerei: poco ;)
La mia esperienza (non sono esperto del mercato italiano, ma di quello tedesco/cinese/statunitense/indiano/russo): i programmatori c/c++ vengono sempre pagati molto di piu' che un programmatore in un altro linguaggio.
Giusto? Sbagliato? Mi interessa il giusto. Quando pagheranno di piu' i programmatori Java o C#, faro' il programmatore nei suddetti linguaggi.
Cmq ribadisco: e' importante conoscere un settore in cui applicare le conoscenze del linguaggio. Si e' richiesti soprattutto per questo
B|4KWH|T3
22-06-2009, 01:15
....
Guarda che è molto più facile guidare una A6 3.0 TDI che una panda di 20 anni fa col cambio semiscassato che non tiene il minimo :D
Scherzi a parte, il paragone per me non è per nulla calzante... La gente usa la macchina senza conoscere il dettaglio del motore: per quello ci sono gli specialisti ;)
cdimauro
22-06-2009, 08:25
L'esempio non mi pare assolutamente calzante. :stordita:
(Riferimento all'articolo : http://www.appuntidigitali.it/2506/quale-linguaggio-per-imparare-a-programmare/ ma dai :p )
Ma dai cosa? Chi l'ha scritto non è l'ultimo arrivato, e conosce "un pochino" il C e il C++.
Sarà che ci ho sbattuto la testa con il C e ad uso didattico lo vedo ottimo....ma sono "opinioni opinabili" :)
Di gran lunga opinabili, e potremmo stare qui a parlarne per sempre. :D
Sapete in elettronica qual'è una delle esercitazioni piu utili e funzionali?
Costruirsi un programmatore di PIC.....in base al vostro discorso invece il programmatore esiste...che lo costruisco a fare?
Secondo il tuo discorso, invece, dovremmo partire dalla meccanica statistica prima di arrivare a studiare il funzionamento del transistor (che ovviamente progetteremo in casa: sia mai che prendiano roba già fatta dagli altri!), e così via. Poi mi dici quand'è che, finalmente, comincerai a scrivere il tuo primo "Hello, world!". :p
Ma visto che sono magnanimo, ti concedo che, per iniziare a programmare, prima ti faccia le ossa con linguaggio macchina e lo studio dell'architettura interna dei microprocessori. Così le "basi" non ti mancheranno di sicuro. :O
Ricordate che si sta parlando di linguaggi a scopo didattico....sai qual'è il peggior modo di iniziare a programmare? Vb6....non C!
Con VB6 sei più produttivo del C e non ti porti dietro le cattivi abitudini del C. :fagiano:
E' verissimo il C è poco produttivo...ma ripeto sto ragazzo ORA non porta il pane a casa con la programmazione!Ne avrà di tempo per studiare linguaggi piu funzionali....:)
Python NON è un linguaggio funzionale. :fagiano:
Senza nessuna polemica!Sono pure e semplici opinioni....
Ci mancherebbe: siamo qui per discutere.
Nessuno mette in dubbio che sapere usare frizione e cambio sia fondamentale per guidare ma che non serve saperle usare per cominciare. Io ricordo che il mio istruttore mi accese la macchina, mi disse di togliere i piedi da freno e acceleratore ed ignorare il cambio. In questo modo mi ha fatto concentrare sullo sterzo dopo di che mi ha introdotto per gradini a tutto il resto. Linguaggi come Python e Ruby permettono a chi comincia di fare attenzione su concetti fondamentali ed impararli perfettamente prima di passare ad altro.
SE serve/irà passare ad altro. :)
Non posso che darti ragione. Per questo mi permetto di parlar d'altro.
Inoltre, dipende da come intendi la produttivita': se un'azienda mi chiama perche' il loro software scritto in C/C++ e' instabile e perde memoria, ed il mio lavoro e' trovare e risolvere.... beh, non e' poco produttivo. O no?
E' chiaro che il contesto è fondamentale. Non scrivo (per adesso: poi nella vita non si sa mai cosa possa capitare :D) firmware in Python, e se dovessi farlo molto probabilmente mi dovrei rivolgere al C o, peggio ancora, all'assembly.
Probabilmente parli di produttivita' per il cliente finale: in generale, sembra che agli informativi piaccia lavorare molto per esser pagati poco, e sono proattivi in questo, nel senso che trovano sempre dei buoni suggerimenti da dare al cliente finale per ridursi lo stipendio :D
Del tipo: "se invece di usare questa tecnologia usi quest'altra, allora risparmi sul tempo di sviluppo", dove "tempo di sviluppo" = proprio stipendio.
Non la vedo così. Il tempo che risparmi per lo sviluppo di un progetto lo puoi dedicare ad altro. Anche a rifattorizzare lo stesso codice che hai scritto, in modo da renderlo più leggibile e/o manutenibile.
Non in tutti i settori. Implementazioni del C le trovi dappertutto, per ogni sistema/processore.
Chiaro.
Sara' perche' Java e' nuovo (avevo quasi finito la mia seconda laurea quando e' comparso) ma non ha una diffusione cosi' capillare.
Dalle poche statistiche che circolano ha una diffusione maggiore del C.
D'accordissimo :D
Ho una visione pratica del problema, come avrai capito. E... non ho religioni ;)
Idem, anche se sono LEGGERMENTE orientato su Python (anche perché finora l'ho usato e lo uso per un sacco di cose). :fiufiu:
Aggiungerei: poco ;)
Purtroppo. :|
La mia esperienza (non sono esperto del mercato italiano, ma di quello tedesco/cinese/statunitense/indiano/russo): i programmatori c/c++ vengono sempre pagati molto di piu' che un programmatore in un altro linguaggio.
Giusto? Sbagliato? Mi interessa il giusto. Quando pagheranno di piu' i programmatori Java o C#, faro' il programmatore nei suddetti linguaggi.
Mi sembra che i programmatori Java e C# (in particolare) non se la cavino male sul fronte lavorativo.
Cmq ribadisco: e' importante conoscere un settore in cui applicare le conoscenze del linguaggio. Si e' richiesti soprattutto per questo
Concordo.
Guarda che è molto più facile guidare una A6 3.0 TDI che una panda di 20 anni fa col cambio semiscassato che non tiene il minimo :D
Scherzi a parte, il paragone per me non è per nulla calzante... La gente usa la macchina senza conoscere il dettaglio del motore: per quello ci sono gli specialisti ;)
Si vocifera che il prossimo cambiamento del codice delle strada preveda lo studio obbligatorio della meccanica razionale per i patentandi. :stordita:
:asd:
Tony the beast
22-06-2009, 09:35
credo che se si continua questo dibattito sul linguaggio da usare iniziero a programmare quando avro la barba bianca. volevo fare solo due domande.
quale il linguaggio piu utilizzato dalle aziende che producono software e giochi?
quest altra domanda e per chi lavora nel mondo della programmazione. che linguaggio utilizzate? cosa programmate?
credo che se si continua questo dibattito sul linguaggio da usare iniziero a programmare quando avro la barba bianca. volevo fare solo due domande.
quale il linguaggio piu utilizzato dalle aziende che producono software e giochi?
quest altra domanda e per chi lavora nel mondo della programmazione. che linguaggio utilizzate? cosa programmate?
Non potevi saperlo, ma hai fatto una domanda tragica :asd:
Secondo me la lite si scatena perchè hanno ragione entrambe le fazioni;
se vuoi programmare come "ricercatore" cioè lo fai per sapere nel dettaglio come funziona tutto, allora ti conviene iniziare da C++.
Se invece ti interessa solo arrivare a risultati rapidamente Python o C# o Java sono la scelta giusta :D
Io consiglierei di iniziare "alto" per poi scendere, imparare tutto insieme con C++ potrebbe essere un'ammazzata che non si fa nemmeno all'università :D
Poi fai te!
banryu79
22-06-2009, 09:58
credo che se si continua questo dibattito sul linguaggio da usare iniziero a programmare quando avro la barba bianca.
Ti avevo proposto il link dell'articolo che hai già letto proprio per risparmiarti un thread (il solito thread) sui linguaggi da consigliare a chi inizia.
Che ogni sviluppatore abbia la sua particolare esperienza e veda le cose nella sua particolare prospettiva credo tu lo abbia ormai appurato, sia dall'articolo che da questo (come molti altri, analoghi) thread.
Tu altro non puoi fare se non farti la tua :)
Per cui, provando a considerare "iniziare a programmare", un passo alla volta, il primo passo secondo me (considerando che sei giovane, hai tempo e devi ancora affrontare l'università) è scegliere un linguaggio moderno, dinamico e di alto livello; cioè un linguaggio più "leggero da apprendere e di semplice utilizzo" degli altri linguaggi in modo da:
- imparare a usare un linguaggio più rapidamante;
- poterti concentrare su altri aspetti dello sviluppo che ti serviranno sempre e comunque in questa attività, e che devi coltivare bene fin da subito:
* capacità di problem solving;
* conoscenza e studio degli algoritmi e delle strutture dati;
* metodologie di sviluppo e progettazione di un sistema software.
Un linguaggio semplice e che ti permetta di concentrarti e esplorare il cuore dell'attività di sviluppo del software (e non impazzire dietro le idiosincrasie del linguaggio stesso) secondo me è la scelta migliore che puoi fare, per cominciare.
Per specializzarti, poi, quando avrai la tua esperienza e la tua congnizione di causa per decidere con un tuo criterio, cambierai strumento, e sceglierai il linguaggio che vorrai/dovrai usare per ottenere i risultati che ti prefiggi.
cdimauro
22-06-2009, 09:59
Io te ne faccio una soltanto: vuoi iniziare a programmare da zero?
E ti offro una risposta in caso affermativo: scegli Python.
Altrimenti specifica meglio cosa vuoi fare, in modo da poterti fornire una risposta adeguata.
Tantissimi.
Per i giochi si usa il C++ come linguaggio "principale", mentre è di moda utilizzare Python o LUA per la parte di scripting e/o per il calcolo dell'IA.
Quasi sempre Python, e ci sviluppo dallo scriptino per risolvere problemi velocemente, a server (principalmente basati su Ice, ma anche HTTP).
mindwings
22-06-2009, 09:59
Non potevi saperlo, ma hai fatto una domanda tragica :asd:
Secondo me la lite si scatena perchè hanno ragione entrambe le fazioni;
se vuoi programmare come "ricercatore" cioè lo fai per sapere nel dettaglio come funziona tutto, allora ti conviene iniziare da C++.
Se invece ti interessa solo arrivare a risultati rapidamente Python o C# o Java sono la scelta giusta :D
Io consiglierei di iniziare "alto" per poi scendere, imparare tutto insieme con C++ potrebbe essere un'ammazzata che non si fa nemmeno all'università :D
Poi fai te!
All'universita' di bari si utilizza principalemente Java e JavaCC (linguaggi di programmazione), ho saputo da un mio collega che ad un corso della laurea magistrale utilizzeranno python :D (per la gioia di cdmauro)
cdimauro
22-06-2009, 10:13
:eek: :cool: :winner:
TinMaster91
22-06-2009, 11:20
Beh io nn sono laureato e nemmeno diplomato...pero' sto studiando in un ITIS e studio per diventareperito informatico e il programma di studi inizia con programmazzione procedurale per poi passare alla OOP....fino all'anno scorso sistudiava il C al terzo anno....da quest'anno pero' si e' passati direttamente al c++ perche' il C e' un "sottoinsieme" del C++ quindi si possono usar ele funzionalita' del C usando C++....sinceramente quoto chi dice che usare il C/C++ sono i migliori linguaggi per IMPARARE a programmare...perche' ti costringe a imparare a usare funzioni,puntatori e hanno anke loro la loro buona libreria abbastanza vasta...
Si e' vero phyton e co saranno piu' sempplici da usare e piu' funzionali...ma se bisogna cominciare da 0 per arrivare a livelli sempre piu' alti...bisogna primafare una buona pratica e molti esercizi...cosa ke in phyton (leggendo il topic) penso sia inutile fareperche' gia' fatti....un programmatore deve riuscire a risolvere i problemi che gli si presentano davanti...iniziando a programmare con linguaggi "gia' fatti" mi sembra sconveniente...la cosidetta "pappa pronta" la si potra' avere quando le ossa ce le si e' gia' fatte...partire dal basso per arrivare in alto....scomposizione top-down > bottom up!! :D xD
ah...una citazione dagli appuntidigitali sul linguaggio da scegliere "Prima imparo a fare la divisione con la virgola a mano, poi uso la calcolatrice" bb :D
Beh io nn sono laureato e nemmeno diplomato...pero' sto studiando in un ITIS e studio per diventareperito informatico e il programma di studi inizia con programmazzione procedurale per poi passare alla OOP....fino all'anno scorso sistudiava il C al terzo anno....da quest'anno pero' si e' passati direttamente al c++ perche' il C e' un "sottoinsieme" del C++ quindi si possono usar ele funzionalita' del C usando C++....sinceramente quoto chi dice che usare il C/C++ sono i migliori linguaggi per IMPARARE a programmare...perche' ti costringe a imparare a usare funzioni,puntatori e hanno anke loro la loro buona libreria abbastanza vasta...
Si e' vero phyton e co saranno piu' sempplici da usare e piu' funzionali...ma se bisogna cominciare da 0 per arrivare a livelli sempre piu' alti...bisogna primafare una buona pratica e molti esercizi...cosa ke in phyton (leggendo il topic) penso sia inutile fareperche' gia' fatti....un programmatore deve riuscire a risolvere i problemi che gli si presentano davanti...iniziando a programmare con linguaggi "gia' fatti" mi sembra sconveniente...la cosidetta "pappa pronta" la si potra' avere quando le ossa ce le si e' gia' fatte...partire dal basso per arrivare in alto....scomposizione top-down > bottom up!! :D xD
ah...una citazione dagli appuntidigitali sul linguaggio da scegliere "Prima imparo a fare la divisione con la virgola a mano, poi uso la calcolatrice" bb :D
Secondo me il fatto che alle superiori si fa così è più che altro un incentivo a NON farlo, vista la qualità (e l'aggiornamento) delle superiori italiane :asd:
Notare che siete passati al C++ nel 2009, quando sta in giro dagli anni 80 ed ora inizia ad essere vecchio :D
C'hanno messo 28 anni ad accorgersi che il C ne era un subset, saranno stati troppo avventati? :asd:
sottovento
22-06-2009, 12:55
Non la vedo così. Il tempo che risparmi per lo sviluppo di un progetto lo puoi dedicare ad altro. Anche a rifattorizzare lo stesso codice che hai scritto, in modo da renderlo più leggibile e/o manutenibile.
Sempre che ti paghino suddetta attivita'. In realta', chissa' perche', l'attivita' di ricerca dei memory leak/crash/... e' sempre ben pagata (credimi) mentre l'attivita' di cui tu parli non lo e' mai.
Per questo motivo.... C/C++. Fine delle trasmissioni. :D
Saro' cinico, ma non esistono motivazioni tecniche che possano rimpiazzare quelle economiche. Soprattutto quando si parla del MIO, di portafoglio.
Dalle poche statistiche che circolano ha una diffusione maggiore del C.
Dubito. Apri la finestra e guarda fuori. Cosa vedi? La tua auto? Allora vedi dei C/C++ :D
Il ventilatore? C/C++ (per alcuni ventilatori l'ho scritto io, il software :D ).
Non hai il ventilatore perche' hai l'aria condizionata? C/C++ (come sopra :D )
Perfino i dispositivi che si programmano in Java sono programmati in C/C++.
Idem, anche se sono LEGGERMENTE orientato su Python (anche perché finora l'ho usato e lo uso per un sacco di cose). :fiufiu:
E fai bene, almeno dal punto di vista tecnico. E' noto che sei piuttosto bravo, quindi immagino che i tuoi soldini li porterai a casa.
Cmq resto convinto che al giorno d'oggi (22/06/2009) i programmatori che usano C/C++ siano mediamente piu' pagati, anche se il loro lavro e' meno produttivo.
E di questo me ne accorgo: posso scrivere lo stesso programma in linguaggi diversi, e quello che sara' piu' difficile da mettere a punto e' C/C++. Ma non e' questo il problema, visto che normalmente mi pagano tutto il tempo che perdo per metterlo a posto. Quindi?
Mi sembra che i programmatori Java e C# (in particolare) non se la cavino male sul fronte lavorativo.
Facciamo tutti riferimento alle esperienze personali. Insomma, pecchiamo tutti dello stesso peccato ;)
Si vocifera che il prossimo cambiamento del codice delle strada preveda lo studio obbligatorio della meccanica razionale per i patentandi. :stordita:
:asd:
Beh, sono sposato e ho due figli, ma direi che sarebbe opportuno studiare anatomia per avere la patente, soprattutto se non hai un appartamento a disposizione :D
sottovento è un piacere rileggerti, ti si vede poco :p
sottovento
22-06-2009, 13:13
sottovento è un piacere rileggerti, ti si vede poco :p
:D Grazie, grazie a tutti. Purtroppo il tempo e' poco, passo di qui raramente....
cdimauro
22-06-2009, 13:53
Sempre che ti paghino suddetta attivita'. In realta', chissa' perche', l'attivita' di ricerca dei memory leak/crash/... e' sempre ben pagata (credimi) mentre l'attivita' di cui tu parli non lo e' mai.
Per questo motivo.... C/C++. Fine delle trasmissioni. :D
Saro' cinico, ma non esistono motivazioni tecniche che possano rimpiazzare quelle economiche. Soprattutto quando si parla del MIO, di portafoglio.
Vero. Comunque lasciando perdere la rifattorizzazione, se finisci prima un lavoro puoi dedicarti a un altro.
Dubito. Apri la finestra e guarda fuori. Cosa vedi? La tua auto? Allora vedi dei C/C++ :D
Il ventilatore? C/C++ (per alcuni ventilatori l'ho scritto io, il software :D ).
Non hai il ventilatore perche' hai l'aria condizionata? C/C++ (come sopra :D )
Perfino i dispositivi che si programmano in Java sono programmati in C/C++.
E' difficile avere dei numeri su queste cose. Per le soluzioni embedded generalmente hai un progetto che viene venduto in miriadi di "pezzi", per cui, come dici, ovunque ti giri trovi software embedded.
Per quelle non embedded è più frequente la soluzione custom, studiata ad hoc. Quindi la trovi raramente in giro, se non per le applicazioni di più largo consumo.
E fai bene, almeno dal punto di vista tecnico. E' noto che sei piuttosto bravo, quindi immagino che i tuoi soldini li porterai a casa.
Mai quanto reputo giusto. Ma qui penso sia un problema piuttosto comune. :D
Cmq resto convinto che al giorno d'oggi (22/06/2009) i programmatori che usano C/C++ siano mediamente piu' pagati, anche se il loro lavro e' meno produttivo.
Può essere, ma non avendo dati oggettivi è difficile conoscere la situazione reale.
E di questo me ne accorgo: posso scrivere lo stesso programma in linguaggi diversi, e quello che sara' piu' difficile da mettere a punto e' C/C++. Ma non e' questo il problema, visto che normalmente mi pagano tutto il tempo che perdo per metterlo a posto. Quindi?
Per te va bene così. :D
Io preferisco non perdere troppo tempo per un progetto. Finisco, testo, e, se possibile, mi dedico ad altro (meglio se una cosa del tutto nuova).
Facciamo tutti riferimento alle esperienze personali. Insomma, pecchiamo tutti dello stesso peccato ;)
Verissimo. :p
Beh, sono sposato e ho due figli, ma direi che sarebbe opportuno studiare anatomia per avere la patente, soprattutto se non hai un appartamento a disposizione :D
Tony the beast
22-06-2009, 13:57
raga.. che vi devo dire.. ho iniziato a vedere il python (anche se a me mi attira da sempre il c/c++)
per ora, dato che ho iniziato ora, sono riuscito a capire piu sta cosa (l'ho scritta io :asd:)
n = 2
print n * n
print n / n
print n + n
print n - n
Secondo voi tra python e c/c++, qual eoffre maggiori possibilità di lavoro?
cdimauro
22-06-2009, 14:08
Ottima scelta. :)
C e C++ offrono maggiori possibilità lavorative.
Ma tu devi imparare, no? Intanto impara. Poi, acquisita la giusta mentalità, ti verrà più semplice passare a un altro linguaggio. ;)
A me per C piace molto il classico Kernighan & Ritchie che ha tra l'altro il pregio di essere molto breve.
Io ti consiglio quello.
quotone, nn penso ci sia libro migliore per imparare il c .. oltretutto alcuni degli esempi utilizzati sono molto interessanti (tipo l'implementazione di malloc)
Tony the beast
23-06-2009, 09:08
ora mi faccio un po la mente da programmatore sbizzarrendomi con python... successivamente inizio il c e implemento il c plus plus... mi consigliate iibri cartacei per python per principianti, che nn hanno mai visto algoritmi ecc... grazie
cdimauro
23-06-2009, 09:19
ora mi faccio un po la mente da programmatore sbizzarrendomi con python... successivamente inizio il c e implemento il c plus plus... mi consigliate iibri cartacei per python per principianti, che nn hanno mai visto algoritmi ecc... grazie
Guarda la mia firma. :cool:
Eventualmente trovi anche la versione PDF da stampare.
ora mi faccio un po la mente da programmatore sbizzarrendomi con python... successivamente inizio il c e implemento il c plus plus...
Perfetto! Ci rivediamo tra 10 anni (http://norvig.com/21-days.html)!
Tony the beast
23-06-2009, 09:51
Perfetto! Ci rivediamo tra 10 anni (http://norvig.com/21-days.html)!
scusa l ignoranza ma l inglese ancora nn lo so perfettamente.. cosa ce scritto? ci sono tecniche per far prima di dieci anni?
banryu79
23-06-2009, 11:08
scusa l ignoranza ma l inglese ancora nn lo so perfettamente.. cosa ce scritto? ci sono tecniche per far prima di dieci anni?
Lascia perdere... prediti un buon manuale da seguire, armati di pazienza e costanza, scaricati Python e un IDE per lavorarci e mettiti giù seduto, a testa bassa 2 orette al giorno, che tanto non c'è fretta.
Ah, ricordati di goderti l'apprendimento! ;)
Tony the beast
23-06-2009, 12:17
Ho installato Python (ver. 3.0.1) e ho provato a seguire questa guida (http://programmazione.html.it/guide/lezione/1290/primi-strumenti-di-lavoro/) e mi sono accorto che alcune cose sono differenti...
tipo:
Guida --> print a
Python 3.0.1 --> print (a)
canno io qualcosa o la guida fa riferimento ad una versione precedente?
Edit: ho visto adesso che la guida utilizza la ver. 2 :D
io uso la 2.5 e fila tutto come l'olio... Una versiona buona e stabile è la 2.6
cdimauro
23-06-2009, 13:43
Personalmente preferisco la 3.0, ma la 2.6 ha molti più pacchetti a disposizione, per cui è quella che vi consiglio.
avvelenato
23-06-2009, 16:34
No, no...sia chiaro! Io non forzo altro studio, già è palloso quello che si deve fare obbligatoriamente :D
Dico solo che chiunque non può alzarsi la mattina e dire io oggi programmo. Il programma è principalmente un algoritmo non una sequenza di linee scritte in modo strano. Non me ne faccio nulla di linguaggi e trick se poi non so veramente programmare.
E io invece dico proprio l'opposto, che uno si deve alzare la mattina e dire "Io programmo!". Almeno a 16 anni uno può permettersi di farlo :)
Non fraintendermi, condivido la tua argomentazione: ma proprio per questo la sparo così. Ai tempi del C=64 non credo fossero in pochi i dodicenni in grado di saper dare una definizione intuituiva di algormitmo, e di trovare i propri necessari per la risoluzione di problemi informatici di base.
così secondo me il tizio non deve imparare un linguaggio di programmazione, ma deve buttarsi nella programmazione in qualsiasi linguaggio (scegliendo in base al materiale gratuito che trova sulla rete) e scontrarsi con dei problemi pratici.
Il consiglio di qualcuno di dedicarsi a linguaggi di scripting in ambito web non è affatto male, perché dà degli obiettivi pratici alla portata di un principiante, quelli che a me mancavano da adolescente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.