View Full Version : saldatura tig
antononino
19-06-2009, 09:36
c'e' qualcuno di voi che e' pratico di saldature a tig?
TheWarriorX
19-06-2009, 16:47
dipende a che livello :stordita:
concordo col "a che livello" :)
prova a dire che ti serve!
titone3778
19-06-2009, 21:54
ciao sono ivan,io sono abbastanza esperto in saldatura,tig mig-mag elettrodo e saldobrasature a cannello dimmi pure,se posso molto volentieri
antononino
20-06-2009, 07:58
devo saldare dei tubi a pressione a tig
come gas di protezione ovviamente l'argon, pero' mi hanno consigliato di fare la protezione a rovescio con l'azoto che purtroppo non riesco a reperire dal mio fornitore di gas
e' veramente necessario questo azoto?
per caso si puo' usare anche l'argon per la protezione a rovescio?
DVD_QTDVS
20-06-2009, 11:08
Argon e azoto dovrebbero essere entrambi inerti..
http://it.wikipedia.org/wiki/Saldatura_TIG
titone3778
20-06-2009, 12:10
ciao inanzitutto dovresti essere piu chiaro.....
1 che tipo di materiale devi saldare?
2 che diametro di tubo?
3 che spessore di metallo?
4 fino a che pressione deve resistere?
io saldavo bombole x impianti frigoriferi che dovevano tenere 250 bar
il sistema che dici te e la gasificazione,in poche parole prima di saldare un tubo lo tappi alle estremita anche con dello scotch e poi mentre lo saldi al suo interno fai passare del gas argon questo fa in modo che al suo interno si crei una saldatura omogenea e pulita,in caso controrio vedi i caccoli della penetrazione della saldatura.
comunque diciamo che con una saldatura tig fatta decentemente riesci a resistere tranquillamente fino a 100 bar e piu,logicamente ci sono variabili pero si ottengono ottimi risultati,io ho fatto prove di esplosioni su un tubo da 60 mm di diametro di inox,quello che ti vendono come tubo da acqua,quello elettro unito x intenderci gli ho saldato 2 fondelli a tig e lo portato in pressione con acqua, e scoppiato a 550 bar,pero nn le mie saldature ma l'elettro unione,e il suo diametro da 60 era diventato 75,sembrava una salsiccia
io adesso a lavorare sto riportando di saldatura dei carter da ciao per poi modificare il motore come dico io
comunque se mi dai una email ti mando le foto,nn e per fare lo sborone ma di saldatura ho i maroni quadrati ahhahahaha:D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.