PDA

View Full Version : Ma le mozzarelle adulterate non venivano solo dalla Campania??


er-next
19-06-2009, 09:28
denunciati i titolari di un caseificio di crema
Sequestrate dai Nas nel Nord Italia 4, 5 tonnellate di mozzarelle adulterate
Venivano prodotte con materie prime non consentite o già scadute

CREMA - Una vasta operazione, che ha visto impegnati diversi Carabinieri del Nas ha portato al sequestro di circa 4 tonnellate e mezzo di mozzarelle, prodotte da un'azienda casearia di Crema e distribuite per il consumo in tutto il Nord Italia.

INDAGINE - Il sequestro è stato disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crema su tutto il territorio nazionale, in conseguenza di un'attività di indagine svolta dai Carabinieri del Nas di Cremona, che avevano denunciato i 2 titolari del caseificio per frode in commercio, vendita di sostanze alimentari non genuine e sofisticazione di alimenti con sostanze di non consentite. I Nas hanno infatti accertato che le mozzarelle venivano prodotte presso quell'azienda utilizzando quasi esclusivamente materie prime non consentite quali caseina, burro e formaggi rientrati in azienda perchè scaduti o prossimi alla scadenza. In tal modo, aumentando la massa grassa del prodotto con il burro e la consistenza proteica con la caseina, l'azienda riusciva a produrre mozzarelle utilizzando scarsissime quantità di latte, fornendo però un alimento qualitativamente scadente alla propria clientela, ovviamente non al corrente dei reali ingredienti costituenti il prodotto.

SEQUESTRO - I militari hanno immediatamente bloccato la produzione, sequestrando le 3 tonnellate di mozzarelle rinvenute presso l'azienda, nonchè oltre 1 quintale delle materie prime illecitamente utilizzate; inoltre, considerato che ingenti partite di tale alimento erano state già commercializzate in esercizi pubblici e ristoranti del Nord Italia, sono quindi intervenuti i Nas competenti, che nei giorni immediatamente successivi, sono riusciti a rinvenire e sequestrare 1 tonnellata e mezzo circa di mozzarelle, pronte a finire sulle tavole degli ignari consumatori. Il valore degli alimenti sottratti alla rete distributiva ammonta a circa 45mila euro.


19 giugno 2009


http://www.corriere.it/cronache/09_giugno_19/nas_sequestro_mozzarelle_scadute_1d4c6ac8-5c9f-11de-a55b-00144f02aabc.shtml

ConteZero
19-06-2009, 09:31
Eh, ma così si danneggia l'immagine dell'Italia nel mondo!

E la Marcegaglia che dice ? Colpa dei contratti troppo rigidi ?

cat1
19-06-2009, 11:36
Nel 1986, in un’azienda vinicola di Veronella, vicino Verona, fu trovato il famoso vino al metanolo che era costato la vita a 19 persone e la perdita della vista ad altre 15. 22 anni dopo la storia si ripete. Nella stessa tenuta vengono ritrovati composti chimici che somigliavano a vino (anche se di uva ce n’era solo un terzo), altamente rischiosi per la salute umana.

Questa volta l’inquinamento del made in Italy non c’entra niente con lo smog o l’effetto serra, ma la responsabilità è della mano volontaria dell’uomo. Il titolare in questione si chiama Bruno Castagna, e la sua produzione di vino stimata è di circa 70 milioni di litri messi in vendita in confezioni di vino a basso costo. La destinazione è Brescia, Cuneo, Alessandria, Bologna, Modena, Verona, Perugia, e una decina di aziende tra la Puglia e la Sicilia. (http://www.ecologiae.com/vino-al-metanolo-altro-che-mozzarella-di-bufala/509/)

ornette
19-06-2009, 12:14
Da L'Espresso
"Luigi 'Gigi' Cesaro, Un ex funzionario della Asl di Caserta che si sarebbe conquistato la simpatia personale del Cavaliere bombardandolo con spedizioni settimanali di mozzarella di bufala: 20 chili per volta. "Silvio mi ha detto: ''Gigi, la tua mozzarella la mangio perché so che i tuoi amici la fanno con cura. E non ti farebbero mai un torto'".
Erano tutte in regola quelle mozzarelle, ahimé :muro:

DickValentine
19-06-2009, 12:16
Da L'Espresso
"Luigi 'Gigi' Cesaro, Un ex funzionario della Asl di Caserta che si sarebbe conquistato la simpatia personale del Cavaliere bombardandolo con spedizioni settimanali di mozzarella di bufala: 20 chili per volta. "Silvio mi ha detto: ''Gigi, la tua mozzarella la mangio perché so che i tuoi amici la fanno con cura. E non ti farebbero mai un torto'".
Erano tutte in regola quelle mozzarelle, ahimé :muro:

Beh credo che non si riferisse alla vera mozzarella...:rolleyes:

Ah, se qualcuno non lo sapesse, questo tipo ora è alla presidenza della provincia di napoli, non sa parlare l'italiano e un pentito ha dichiarato che è un fiduciario del clan bidognetti. Ora io che dovrei pensare dei votanti del Pdl in Campania?:muro:

ALBIZZIE
19-06-2009, 12:23
se ben ricordo il problema dei prodotti caseari campani era legato alal diossina e dai rifiuti tossici nei terreni agricoli.

lo scandalo sugli scarti di lavorazione reintrodotti nella catena di distribuzione coinvolgeva prettamente ditte del nord.

Qwertid
19-06-2009, 15:34
E' nella zona di Aversa-Mondragone che c'è il problema diossina per i prodotti caseari. La mozzarella proveniente, invece, dal cilento è più che ottima e molto più controllata ;)