PDA

View Full Version : Samba homes "personalizzato": problemi

fbcyborg
19-06-2009, 07:59
Salve a tutti,

su un server (Gentoo) Linux che ho installato, ho impostato lo share speciale samba homes così da poter condividere ad ogni utente del server la sua home.
Il pezzo di confugurazione che ho usato per tale scopo è il seguente:
[homes]
comment = Home Directory
path = /home/%U
browseable = no
valid users = %S
writable = yes
guest ok = no
inherit permissions = yes
read only = no
create mask = 0775
directory mask = 0775
Fin qui tutto OK.
Ora, un utente della rete (il direttore) deve poter vedere il contenuto delle home di tutti gli utenti, oltre quello della sua home. In condizioni normali, se le home e gli utenti hanno come nome user1, user2, ecc., se io faccio login come user1, potrò accedere solo ad /home/user1 (che è condivisa ed accessibile solo all'utente user1). E viceversa per gli altri utenti, che se provano ad accedere ad user1, avranno o un messaggio di errore o una schermata che richiede di fare login.

Tornando all'esigenza del direttore (ad es. user5), che deve poter vedere il contenuto di tutte le homes degli utenti, ho pensati di modificare il pezzo di configurazione che ho riportato sopra nel seguente modo:
[homes]
comment = Home Directory
path = /home/%U
browseable = no
valid users = %S user5
writable = yes
guest ok = no
inherit permissions = yes
read only = no
create mask = 0775
directory mask = 0775
Purtroppo però non funziona. La cosa strana è che se io ho fatto login come user5 e tento di accedere ad \\server_ip\user1, non è che ricevo alcun messaggio di errore, ma mi viene comunque proposto il contenuto della directory user5!!! Non capisco il perché di questo redirect!

Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema?

Avevo pensato di fare n condivisioni per n utenti registrati, però se avessi 5 utenti avrei un smb.conf di lunghezza decente, ma se ne avessi 50... la storia si complicherebbe.