View Full Version : Ottiche Nikon d5000
Ciao a tutti,
finalmente ho deciso che reflex prendere, la mia scelta è caduta sulla Nikon d5000 :D , adesso mi servirebbero consigli sulle ottiche da prendere, nel kit è già compreso un obiettivo 18-55 VR.
Premetto che a me piace molto fare foto di paesaggi e le macro.
Purtroppo di ottiche me ne intendo pochissimo e non saprei da che parte incominciare.....
WildBoar
18-06-2009, 23:05
ciao a te :)
comincia a farti le ossa con la reflex, e a prendere accessori fondamentali come un buon cavalletto (tipo un manfrotto) o borse e altri accessori vari.
più in là puoi prendere un grandangolo più ampio per paesaggi ancora più d'effetto, ma per ora farli col 18-55 va più che bene, al contrario sulle macro il 18-55 mi sembra molto limitato (ingrandimento 1:3 mi pare) prenderei un macro 1:1 tipo il nikon 60mm f2,8 oppure un tamron 90mm f/2,8 i se proprio hai tanti soldini un nikon 105vr:sofico:
Budget a disposizione?
Per le Macro Nikon fa il 60mm e il 105 Micro.Il 60mm non lo conosco ma dicono che il rapporto qualità/prezzo sia azzeccato, possiedo il 105 e non lo scambierei MAI, veramente un'ottica fantastica, nitidissima già a f/2.8 :fagiano: però costa parecchio...
Anche per i paesaggi non saprei: consiglierei un Sigma o un Tokina grandangolari
la mia scelta è caduta sulla Nikon d5000 :D
Purtroppo di ottiche me ne intendo pochissimo e non saprei da che parte incominciare.....
ecco, comincia con quello che hai [ 18-55vr ], aspettare qualche settimana [ ancora meglio qualche mese ] prima di comprare nuova roba non potrà che farti del bene, già ora hai mille cose da imparare, comprare ulteriori obiettivi sarebbe solo controproducente...e comunque compreresti materiale che piace/serve a noi e non a te ;)
hornet75
19-06-2009, 19:53
...e comunque compreresti materiale che piace/serve a noi e non a te ;)
Possiamo mettere questa frase in evidenza fra le discussioni importanti? :ave:
Grazie mille per le risposte siete stati gentilissimi :D
Ciao, il 18-55Vr in dotazione con la D5000 (che ho preso anch'io) è un buon obiettivo per iniziare a prendere confidenza con la macchina, se vuoi qualcosa di più come zoom, al limite, potresti prendere il solo corpo e affiancargli il 18-105Vr, se non sbaglio ci sono già delle offerte kit con questo obiettivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.