View Full Version : Pc fuso
Reflex86
18-06-2009, 21:56
Dev'esser andato in corto qualcosa, perchè è saltato il fusibile dell'UPS e poi non partiva il pc. Si è bruciato sicuramente l'alimentatore, l'ho testato e ritestato e non va. Il problema è che ho provato a collegare alla mb un altro alimentatore che funzionava e anche questo si è bruciato sfumacchiando allegramente. La mb ad occhio sembra integra, nessun condensatore scoppiato, niente fuori posto, nessuna sfiammata o puzza di bruciato.
Che può essere secondo voi?
Preciso che l'alimentatore che ho collegato per secondo aveva il morsetto a 20 piedini anzichè 24, non so se questo può aver influito.
L'alimentatore lo sostituisco di sicuro, la mb sono in dubbio per questa cosa che vi ho appena detto ma non ho ovviamente voglia di buttare un altro alimentatore per testarla. Per il resto ho staccato tutto, sperando che i danni siano confinati a mb e alimentatore :help:
Il processore può avere parte in questo o sto tranquillo?
alecomputer
18-06-2009, 22:11
Eventualmente se hai un tester puoi verificare se ci sono corticircuiti sia sulla scheda madre che sulle altre periferiche come i dischi fissi , cdrom , floppy .
Per la misura devi collegare il puntale nero del tester alla massa della scheda madre , mentre il puntale rosso lo metti sui fili positivi + del connettore di alimentazione della scheda madre . Devi fare le misure sui +12V + 5v +3,3 V -12 V presenti sul connettore di alimentazione della scheda madre .
Anche il processore puo andare in corto , prova a smontarlo e verifica che non ci siano segni di bruciato sia sopra che sotto il processore .
Reflex86
18-06-2009, 22:49
ho provato ed effettivamente la massa sta in corto col +5v.. che sia questo la causa di tutto?
alecomputer
19-06-2009, 17:13
Se come dici la massa e in corto con i +5V significa che qualche componente della scheda madre e andato in corto , probabilmente il regolatore di tensione che si trova sulla scheda madre o qualche condensatore .
Reflex86
30-06-2009, 09:32
Allora ho mandato in assistenza la scheda madre da un rivenditore ma loro sostengono che la scheda madre funziona in quanto "si accende ed esegue regolarmente il boot"
Io ho provato ad attaccare un altro alimentatore, oltre al mio andato, perfettamente funzionante e ha iniziato a fumare. Era acceso il led verde, questo si, ma ciò non toglie che l'alimentatore stesse bruciando e l'ho staccato al volo (non ho provato se partisse o meno). Poi ho staccato tutto e ho riscontrato con il tester i +5v in corto con la massa sul connettore di alimentazione principale.
Come è possibile che a loro funzioni bene? E' possibile che con i 5v in corto la scheda madre parta ugualmente e soprattutto che non se ne accorgano?
:muro:
alecomputer
30-06-2009, 17:19
Questa e solo un ipotesi , ma se quando hai fatto le misure la scheda madre era ancora collegata al case con le viti è possibile che ci sia stata qualche pista sotto la scheda madre che toccava la massa e mandava in corto i +5 V .
Se invece le misure le hai fatte con la scheda madre gia smontata dal case e impossibile che adesso funzioni di nuovo .
Reflex86
30-06-2009, 20:11
No la scheda madre era fuori dal case, l'ho testata piu e piu volte e sono sicuro di quanto dico, inoltre ho un alimentatore che funzionava a meraviglia tutto sbruciacchiato a dimostrazione di ciò, però non capisco come sia possibile che a loro parta e tutto, quindi mi chiedo: è possibile che nonostante la 5v in corto la mb possa partire? E che non se ne accorgano?
alecomputer
30-06-2009, 20:41
Con i +5v in corto la scheda madre non puo funzionare .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.