PDA

View Full Version : la morte di un fotografo - lasciate ogni speranza o voi che entrate

Freaxxx
18-06-2009, 20:50
subito spiegato il titolo del topic : le peggiori condizioni di "lavoro" per un fotografo ...

un locale buio ( anche umido , ma almeno quello non conta tanto nella fotografia digitale :oink: ) roba che con un f/1.8 a 1600 ISO non sono riuscito a freezare praticamente nessun movimento e i risultati sono quelli che vedete sotto .

onestamente conoscendo le condizioni di luce ( e dov'era ? ) pessime , credo di aver fatto un buon lavoro , ma per questo e per i 1000 difetti mi rimetto totalmente a voi e ai vostri commenti , in pratica nell'angolo dove hanno suonato i ragazzi non c'era manco un fiammifero acceso solo una sfera con pallini led blu sul soffitto che ha prodotto i piacevoli risultati che si possono notare in praticamente tutti gli scatti dato che era impossibile scamparvi , e nel resto del locale non è che fosse mezzogiorno con sole sullo zenith .

ad ogni modo

Nikon D60
Nikkor AF 50mm f/1.8 D + paraluce ( hai visto mai fosse servito , l'avevo già montato )
tutto scattato in RAW

la cosa più gradita come sempre sono critiche e commenti :O

http://farm3.static.flickr.com/2437/3638266613_b8cc777956_o.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3614/3638264577_881004ba36_o.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3604/3639084388_eba7da6b9d_o.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3316/3639079222_3a3b41b723_o.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3384/3638270925_5114fbb04e_o.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3309/3638263771_3a5215d8a9_o.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2426/3638273135_d51e8049a4_o.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3320/3639073688_3e931bf64a_o.jpg

c&c
18-06-2009, 21:05
Mi immagino cosa avrei combinato io col 18-55 a f/5.6 sui 50mm, tante belle foto nere :sofico:

Credo che in quel caso neanche una D700 a ISO 25600 poteva farci qualcosa :D

2° - 3° - Ultima le preferite.

zyrquel
18-06-2009, 21:12
subito spiegato il titolo del topic : le peggiori condizioni di "lavoro" per un fotografo ...
c'è di peggio...
...potrebbe piovere [ cit. ] :D

un locale buio ( anche umido , ma almeno quello non conta tanto nella fotografia digitale :oink: ) roba che con un f/1.8 a 1600 ISO non sono riuscito a freezare praticamente nessun movimento e i risultati sono quelli che vedete sotto .
a me le foto sembrano perfettamente "ferme"
anche se così piccole è un po' difficile da dire esattamente, comunque visto che i musicisti per suonare devo per forza muoversi un po' del "mosso" non avrebbe dato poi tanto fastidio
cma invece si sovraesporre avresti potuto sottoesporre recuperando un po' sul tempo di scatto [ magari solo un paio di foto giusto per vedere se poi il recupero delle foto era fattibile ]
onestamente conoscendo le condizioni di luce ( e dov'era ? ) pessime , credo di aver fatto un buon lavoro
ho visto, ma anche fatto, ben di peggio ;)
paraluce ( hai visto mai fosse servito , l'avevo già montato )
in quei posti lo chiamano parabirra :D

non so quanto hai lavorato in pp ma secondo me si potrebbe recuperare ancora un pochino di luminosità...se spunta troppo rumore converti tuttoin b&n che la grana disturba meno :mc:

Freaxxx
18-06-2009, 21:25
Mi immagino cosa avrei combinato io col 18-55 a f/5.6 sui 50mm, tante belle foto nere :sofico:

Credo che in quel caso neanche una D700 a ISO 25600 poteva farci qualcosa :D

2° - 3° - Ultima le preferite.

ohibò ci sono anche delle preferite , grazie , oltre ogni più rosea aspettativa :D

scherzo , almeno ho fatto esperienza e di sicuro adesso so in quali condizioni di luce NON mi conviene fotografare :D

c'è di peggio...

a me le foto sembrano perfettamente "ferme"
anche se così piccole è un po' difficile da dire esattamente, comunque visto che i musicisti per suonare devo per forza muoversi un po' del "mosso" non avrebbe dato poi tanto fastidio
cma invece si sovraesporre avresti potuto sottoesporre recuperando un po' sul tempo di scatto [ magari solo un paio di foto giusto per vedere se poi il recupero delle foto era fattibile ]

ho visto, ma anche fatto, ben di peggio ;)

in quei posti lo chiamano parabirra :D

non so quanto hai lavorato in pp ma secondo me si potrebbe recuperare ancora un pochino di luminosità...se spunta troppo rumore converti tuttoin b&n che la grana disturba meno :mc:

tu ci scherzi , dico solo che a metà serata è partito l'impianto e veramente ci stava per piovere sopra ( oltre al locale umido anche il climatizzatore gigante da soffitto , proprio in testa ai crani del gruppo , perdeva acqua a go go ) meno male che hanno recuperato la baracca tra cavi e armamenti vari giusto in tempo :D

sul movimento sono anch'io della stessa idea , però su tutti mi spiace che il batterista sia venuto con una specie di ventaglio anziché una bacchetta in mano ...

da grandi comunque l'effetto è quello , la grana è quella e la sensazione che danno è quella , con Photoshop ho solo convertito da RAW a JPEG con le solite regolazioni ( contrasto , vividezza , luminosità , etc etc ) nessun filtro particolare applicato ne sui canali di colore ne su altro ...

al BN ci avevo pensato infatti la serie precedente ( prove in sala ) l'ho già convertita così e adesso la pubblico :sofico: adesso provo anche qui a recuperare al meglio ... non si sa mai ...

il parabirra ? fortuna che proprio non mi è servito :D

zyrquel
18-06-2009, 22:14
tu ci scherzi , dico solo che a metà serata è partito l'impianto e veramente ci stava per piovere sopra ( oltre al locale umido anche il climatizzatore gigante da soffitto , proprio in testa ai crani del gruppo , perdeva acqua a go go ) meno male che hanno recuperato la baracca tra cavi e armamenti vari giusto in tempo :D
il tono era scherzoso ma la "sostanza" era seria, ho frequentato abbastanza locali da sapere che tutto può succedere e che anche una cosa banale come un paraluce può tornare utile ;)
sul movimento sono anch'io della stessa idea , però su tutti mi spiace che il batterista sia venuto con una specie di ventaglio anziché una bacchetta in mano ...
invece a me piace proprio per quello, sappiamo tutti com'è fatta una bacchetta, non ci serve una foto, mentre "vedere" il movimento del batterista è decisamente più interessante

Freaxxx
18-06-2009, 22:18
il tono era scherzoso ma la "sostanza" era seria, ho frequentato abbastanza locali da sapere che tutto può succedere e che anche una cosa banale come un paraluce può tornare utile ;)

invece a me piace proprio per quello, sappiamo tutti com'è fatta una bacchetta, non ci serve una foto, mentre "vedere" il movimento del batterista è decisamente più interessante

a questo punto sono curioso : io ritengo che queste siano le condizioni peggiori nelle quali ho scattato , non li dico per pararmi ma per avere una chiave di lettura alla risposta per la domanda che sto per farti ( lo so le frasi contorte mi piacciono :sofico: ) , un voto ?

weseven
18-06-2009, 22:24
c'è di peggio...

Groucho!:D

le foto non son male, qualche inquadratura è un po' stretta, visto che (ad occhio) potevi muoverti avrei gradito un po' di aria in più su alcune figure (manco a dirlo, nella 5 ad esempio :D ).
peccano un po' in nitidezza, ma appunto obiettivo a TA e iso alti ci mettono del loro.
in questi casi, sottoesponi di 1 o 2 stop e poi vedi che riesci a tirar fuori in pp.
nella 2 la parte bassa è informe, e anche nella 3 per i miei gusti c'è una leggera (leggera rapportata alle condizioni di luce, ovviamente) sottoesposizione; in quel caso, dato che dietro c'era la finestra, una misurazione spot sul soggetto (magari legata al punto di messa a fuoco se è possibile) dovrebbe darti dei risultati più gradevoli (e tanto nello sfondo, complice la pdc, non avevi granchè dettaglio da serbare).

zyrquel
18-06-2009, 22:29
un voto ?
un voto a cosa??

sei troppo contorto per i miei gusti, se vuoi chiedere qualcosa chiedi pure ;)

Groucho!:D

no, Igor :D

weseven
18-06-2009, 22:34
no, Igor :D
Aigor, per favore :D
(son contorto, ho pensato prima a Dylan Dog che a Frankenstein Jr. )
:banned:

zyrquel
18-06-2009, 22:37
Aigor, per favore :D
(son contorto, ho pensato prima a Dylan Dog che a Frankenstein Jr. )
:banned:
si pronuncia Aigor, mica lo si scrive :D

ps: i dylan dog lo conosco appena, è già tanto se so chi è grucho, arrivare a sapere che pure lui dice "potrebbe piovere" è al di là delle mie capacità :D

fiera dell'ot?? :mc:

Freaxxx
18-06-2009, 22:49
zyrquel cercavo di sondare il gradimento degli scatti , per capire se la mia insoddisfazione era/è cronica o giustificata :D

weseven vedo che anche tu mi consigli la tecnica del "sotto esposto e poi quello che succede succede" , la prossima volta mi adopererò in qualche magheggio in più anche se non amo stare tanto a ripassare la foto in photoshop , anzi non amo per nulla ritoccare ...

ma comunque questa tecnica di scatto non la conoscevo fino a poco fa, non si sa mai che dia frutti migliori :)

PS
a volte lasciare un po' di spazio in più mi piace .

zyrquel
18-06-2009, 23:04
zyrquel cercavo di sondare il gradimento degli scatti , per capire se la mia insoddisfazione era/è cronica o giustificata :D
che stai sempre a lamentarti e a desiderare nuova attrezzatura è un fatto assodato :D

anzi non amo per nulla ritoccare ...

può sembrare un gioco di parole per aggirare l'ostacolo ma una cosa è ritoccare un'altra "sviluppare" ;)

ilguercio
18-06-2009, 23:12
1,3,5 e l'ultima hanno qualcosa di buono.Le altre meritavano più attenzione nella composizione e nella messa a fuoco.
Siccome hai scattato con un'ottica fissa la cosa principale è usare lo zoom a piedi.Inoltre,come saprai,la pdc e la resa ad 1.8 non sono il massimo per cui a livello qualitativo c'è poco da fare.Manca un pò di luce un pò in tutte,il bn in questi casi aiuta a rendere la foto meno disturbata.

Freaxxx
19-06-2009, 00:06
che stai sempre a lamentarti e a desiderare nuova attrezzatura è un fatto assodato :D

in tutto ... sono così in tutto ... felice di essermi replicato anche nella fotografia , vuol dire che sono proprio io :D

può sembrare un gioco di parole per aggirare l'ostacolo ma una cosa è ritoccare un'altra "sviluppare" ;)

ok , vedremo chi vincerà tra me e photoshop , è tempo di un bel tutorial su luci , ombre e recupero :fagiano:

1,3,5 e l'ultima hanno qualcosa di buono.Le altre meritavano più attenzione nella composizione e nella messa a fuoco.
Siccome hai scattato con un'ottica fissa la cosa principale è usare lo zoom a piedi.Inoltre,come saprai,la pdc e la resa ad 1.8 non sono il massimo per cui a livello qualitativo c'è poco da fare.Manca un pò di luce un pò in tutte,il bn in questi casi aiuta a rendere la foto meno disturbata.

ero appollaiato nell'unico angolo dove non c'erano ne tavoli , ne camerieri che sfrecciavano , ne persone a ballare , difficile fare un passo senza finire in una selva di gente oppure contro un vassoio :D

comunque ho tenuto gli f/1.8 forzatamente , la pdc è quella che è a f/1.8 , anche lo sfocato ne risente , io stesso non mi aspettavo molto subito dopo aver visionato il locale ... cantina più che altro ... :mc:

Zaver79
19-06-2009, 07:13
visto che hai scattato in Raw ribilancia il bianco su tutte le foto.........

Duce
19-06-2009, 09:42
Alcune buone inquadrature ma tutte buie. Non servono iso stratosferici ma un buon uso del flash, ovvio che quello di serie non serve a molto dandoti una luce dura e diretta. Ciao

Freaxxx
19-06-2009, 15:29

ce provo :fagiano:

Alcune buone inquadrature ma tutte buie. Non servono iso stratosferici ma un buon uso del flash, ovvio che quello di serie non serve a molto dandoti una luce dura e diretta. Ciao

il flash non ce l'ho ancora ma non credo che comunque avrei potuto usarlo con risultati migliori , tante superfici riflettenti e pochissima possibilità di usarla , non lo potevo usare neanche sparato verso il soffitto visto che avrebbe dato certamente fastidio a tutta la gente a 20cm da me ...

zyrquel
19-06-2009, 17:07
ma anche no ;)

Zaver79
19-06-2009, 18:32
se lo dici te.............

zyrquel
19-06-2009, 19:33
se lo dici te.............

non ho detto che il bilanciameno così com'è è corretto, ma in foto di questo genere non da particolarmente fastidio avere dominanti di colore "non naturali", anzi a me piace ;)

Grem
23-06-2009, 16:11
Una curiosità: in che locale eri? :)