View Full Version : Creare immagine hard disk montabile
Ciao a tutti,
è possibile usando systemRescueCd creare un'immagine dell'hard disk (contenente partizioni ntfs,fat32 e ext3) che oltre a servire per un eventuale ripristino completo, sia anche montabile per recuperare eventuali files cancellati successivamente alla creazione dell'immagine?
Grazie,
Xwang
pabloski
18-06-2009, 19:29
certo
basta apporre l'opzione -o loop durante il mount
certo
basta apporre l'opzione -o loop durante il mount
E l'immagine come la creo?
Xwang
pabloski
18-06-2009, 19:51
dd if=/dev/{device assegnato al disco} of=~/imm_disco.img
ovviamente preparati ad attendere molte ore se il disco è grande :D
dd if=/dev/{device assegnato al disco} of=~/imm_disco.img
ovviamente preparati ad attendere molte ore se il disco è grande :D
Ma il device da copiare lo devo montare prima di dare il comando dd?
Xwang
pabloski
18-06-2009, 21:23
non è obbligatorio
l'importante è che sia attaccato al computer e abbia un'entry nella directory /dev
Vermezzese
18-06-2009, 22:05
acronis? no? beh io mi trovo benissimo e in 10 min ho montato limmagine....
ciao a tutti
Ho trovato questa guida sull'argomento:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=711773
Per problemi di spazio devo comprimere l'immagine, quindi penso mi convenga creare un'immagine per ogni partizione in modo che se la devo montare per recuperare pochi file ho spazio dove decomprimerla, ma se mi trovo nell'eventualità di ripristinare l'hard disk, come procedo?
Grazie,
Xwang
pabloski
20-06-2009, 15:48
se l'immagine è compressa dovrai prima decomprimerla e quindi ti servirà un qualunque supporto in grado di contenere l'immagine decompressa
che sia una pendrive o un hard disk non importa, basta che l'immagine ci stia per intero
se l'immagine è compressa dovrai prima decomprimerla e quindi ti servirà un qualunque supporto in grado di contenere l'immagine decompressa
che sia una pendrive o un hard disk non importa, basta che l'immagine ci stia per intero
Per questo sarebbe meglio creare il backup delle singole partizioni (avrei bisogno di meno spazio per decomprimerle). Ma poi come le ripristino?
Mettiamo che faccio l'immagine delle partizioni del mio attuale hdd e che poi lo devo sostituire con uno uguale o più grosso.
Come ripristino le partizioni?
Devo prima formattare l'hdd nello stesso identico modo di quello di origine?
Xwang
pabloski
20-06-2009, 16:23
devi creare una tabella delle partizioni simile a quella precedente e poi ricopiare le immagini delle partizioni nelle posizioni esatte
in pratica ogni partizione ha un offset da dove bisogna cominciare a scrivere i dati
l'offset ovviamente cambia a seconda della geometria del disco ed è questo che rende complicato questo metodo
se hai intenzione di creare immagini di singole partizioni allora lascia perdere il metodo manuale che ti ho suggerito e installa clonezilla http://www.clonezilla.org/
devi creare una tabella delle partizioni simile a quella precedente e poi ricopiare le immagini delle partizioni nelle posizioni esatte
in pratica ogni partizione ha un offset da dove bisogna cominciare a scrivere i dati
l'offset ovviamente cambia a seconda della geometria del disco ed è questo che rende complicato questo metodo
se hai intenzione di creare immagini di singole partizioni allora lascia perdere il metodo manuale che ti ho suggerito e installa clonezilla http://www.clonezilla.org/
Ma con clonezilla non posso recuperare dall'immagine un singolo file, sbaglio?
Xwang
pabloski
20-06-2009, 18:08
non si possono montare le immagini, quindi l'unico modo per recuperare un singolo file è di decomprimere l'intera immagine
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.