View Full Version : cablaggi su scheda madre
marcosco
18-06-2009, 18:28
ho cambiato scheda madre.Ora ho un problema relativo ai cablaggi che non ricordo come erano messi.Ho seguito le istruzioni del manuale,ma una coppia di fili non so dove metterla(sopra c'è scritto M/B sw).
Sullo schema che ho allegato c'è scritto pled+ pled-hdled+-hdled- e fin qui nessun problema in quanto sui fili c'è riportato lo stesso nome.Poi c'è il reset che presumo vada messo su GND e RESET(non capisco cosa significhi gnd che trovo spesso sugli schemi,se magari qualcuno me lo spiega).Ora rimane la coppia con scritto M/B sw che presumo vada su PWRBTN e GND ma non ne sono sicuro.Grazie
si tranquillo è giusto
m/b switch interruttore della scheda madre
pwrbtn bottone di accensione
marcosco
18-06-2009, 18:35
grazie,ma GND che significa?
tonycalbas
18-06-2009, 19:06
GND= Ground: massa
marcosco
18-06-2009, 20:25
ok,ma i 2 attacchi, in generale è indifferente se li metto in un verso o nell'altro,per es.del reset è indifferente reset-gnd o gnd-reset?grazie
ok,ma i 2 attacchi, in generale è indifferente se li metto in un verso o nell'altro,per es.del reset è indifferente reset-gnd o gnd-reset?grazie
Per il reset si, per gli altri no, guarda il manuale c'è segnato il + e il -(GND) e mettili come scritto.
marcosco
19-06-2009, 17:39
ok,ho visto sul manuale la polarità.Ma per quanto riguarda l'interruttore della scheda madre sui 2 fili non c'è indicato nessun segno + e -,mentre sulla scheda madre c'è indicato pwrbtn e gnd.Anche lui come il reset non è importante come metterlo?grazie
ok,ho visto sul manuale la polarità.Ma per quanto riguarda l'interruttore della scheda madre sui 2 fili non c'è indicato nessun segno + e -,mentre sulla scheda madre c'è indicato pwrbtn e gnd.Anche lui come il reset non è importante come metterlo?grazie
Mhh dipende dal case.
In ogni caso i fili sono colorati, giusto?
Se guardi c'è un colore che è uguale per tutti quei cavetti (di solito è il bianco o il nero) quello è la massa (GND). Il colore che invece cambia è il positivo.
marcosco
19-06-2009, 18:18
grazie a voi comincio a capirci un pò di più.
Allora ho il tasto RESET(bianco-nero)
MB sw (nero-verde)
power led (bianco-verde)
hd led (bianco-arancione)
Su altri cavi,quelli usb ho visto che il nero si riferisce alla massa(-).
Quindi deduco che sia il nero del RESET e quello del MB SW vadano su GND.Giusto?grazie ancora
grazie a voi comincio a capirci un pò di più.
Allora ho il tasto RESET(bianco-nero)
MB sw (nero-verde)
power led (bianco-verde)
hd led (bianco-arancione)
Su altri cavi,quelli usb ho visto che il nero si riferisce alla massa(-).
Quindi deduco che sia il nero del RESET e quello del MB SW vadano su GND.Giusto?grazie ancora
si può andare... Scelta infelice quella di mettere colori diversi. Deduco che si tratti di pulsanti e quindi il + e il - sono ininfluenti. Collega tranquillo che non bruci nulla. Nel peggiore dei casi (poco probabile comunque) non si accende, giri e fili ed ecco fatto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.