Entra

View Full Version : Info urgente passaporto brasiliano valido per l'EU?

maslab
18-06-2009, 17:19
Sto invitando la mia ragazza a passare agosto con me in Italia e avrei bisogno di avere qualche informazione. Sono sempre andato io negli Usa dove lei vive e non mi sono mai posto il problema prima d'ora.
Lei vive negli Stati Uniti, è residente permanente sul suolo americano ma non è cittadina statunitense, ha cittadinanza brasiliana e passaporto brasiliano (color verde).
Secondo voi ci sono problemi se fa un viaggio (turistico di 2 settimane) partendo dal JFK di NY con destinazione Malpensa Milano presentando il passaporto brasiliano? I suoi genitori credono che non la facciano entrare in Europa, voi che mi dite?
Avete qualche sito ufficiale, preferibilmente in inglese, che spiega nero su bianco la questione in modo da farlo leggere anche ai suoi genitori?

Grazie

Ciccio17
18-06-2009, 19:28
Un brasiliano non può/potrebbe volare dagli USA in Europa? E perchè mai? :mbe:

maslab
18-06-2009, 19:55
no infatti io son convinto che non ci siano problemi, ma i suoi genitori rompono...
comunque ho trovato questo http://www.ambbrasilia.esteri.it/Ambasciata_Brasilia/Menu/In_linea_con_utente/Domande_frequenti/DOMANDA+VISTO+AFFARI+E+TURISMO.htm e dovrebbe bastare per rassicurare gli animi...

IpseDixit
18-06-2009, 21:17
http://www.esteri.it/visti/home.asp

Può entrare tranquillamente.

david-1
22-06-2009, 13:26
Può entrare ma fai si che:

- Abbia tassativamente un biglietto A/R
- Abbia con se o una carta di credito o una cifra in contanti in euro pari ai giorni che si ferma (vedi biglietto aereo) x 20/22/25 € (esempio: ha il biglietto di ritorno tra 30 gg, quindi deve avere con se 25x30= 750 €, altrimenti basta una credit card).
- Se fa un diretto NYC-Milano è meglio, perchè se fa scalo a Londra o Madrid è un pò più palloso.... imho soprattutto a Madrid sono veramente rompicazzi inflessibili soprattutto con i brasiliani

PS personale: posso sapere di che Stato e/o città è la tua ragazza (in Brasile intendo) :)

good luck ;)

maslab
23-06-2009, 19:25
A quanto pare ha telefonato all'ambasciata italiana negli Usa e le hanno detto che non deve fare il visa.

Può entrare ma fai si che:

- Abbia tassativamente un biglietto A/R

Ce l'ha, gliel'ho comprato io. >.>" (e-ticket)

- Abbia con se o una carta di credito o una cifra in contanti in euro pari ai giorni che si ferma (vedi biglietto aereo) x 20/22/25 € (esempio: ha il biglietto di ritorno tra 30 gg, quindi deve avere con se 25x30= 750 €, altrimenti basta una credit card).

Avevo letto di questa cosa su qualche sito ufficiale... riferirò, grazie.

- Se fa un diretto NYC-Milano è meglio, perchè se fa scalo a Londra o Madrid è un pò più palloso.... imho soprattutto a Madrid sono veramente rompicazzi inflessibili soprattutto con i brasiliani

Questo non lo sapevo ;o comunque si il volo A/R è diretto. In ogni caso dal jfk a mxp viaggia con me (stesso aereo).

PS personale: posso sapere di che Stato e/o città è la tua ragazza (in Brasile intendo) :)

good luck ;)

E' nata in Brasile, Sao Paulo, ma ha quasi sempre vissuto negli Usa (qualche anno a Tokyo, breve periodo a Sao Paulo, mentre negli Us LA prima, NY ora). E' residente permanente negli Usa, passaporto brasiliano ma etnia asiatica (giapponese).
In breve, può vivere permanentemente in Giappone, Brasile e Stati Uniti.

david-1
25-06-2009, 09:12
A quanto pare ha telefonato all'ambasciata italiana negli Usa e le hanno detto che non deve fare il visa.

Ce l'ha, gliel'ho comprato io. >.>" (e-ticket)

Avevo letto di questa cosa su qualche sito ufficiale... riferirò, grazie.

Questo non lo sapevo ;o comunque si il volo A/R è diretto. In ogni caso dal jfk a mxp viaggia con me (stesso aereo).

E' nata in Brasile, Sao Paulo, ma ha quasi sempre vissuto negli Usa (qualche anno a Tokyo, breve periodo a Sao Paulo, mentre negli Us LA prima, NY ora). E' residente permanente negli Usa, passaporto brasiliano ma etnia asiatica (giapponese).
In breve, può vivere permanentemente in Giappone, Brasile e Stati Uniti.
:)

boa sorte!
;)

kikino
26-06-2009, 16:51
O kikino precisa Info...

Visto che c'è gente pratica...
chiedo qui che non si sa mai...anche se sono Ot come un balcone

Se andassi in brasile (Rio de Janeiro) trovando un lavoro da dipendente, al limite socio che possibilità ho di avere il visto solo per lavoro?
a leggere il pdf dell'ambasciata non sono riuscito a chiarirmi le idee.

Muito obrigato a todas as pessoas.

anche da parte mia...boa sorte pra a tua menina!

david-1
29-06-2009, 16:06
O kikino precisa Info...

Visto che c'è gente pratica...
chiedo qui che non si sa mai...anche se sono Ot come un balcone

Se andassi in brasile (Rio de Janeiro) trovando un lavoro da dipendente, al limite socio che possibilità ho di avere il visto solo per lavoro?
a leggere il pdf dell'ambasciata non sono riuscito a chiarirmi le idee.

Muito obrigato a todas as pessoas.

anche da parte mia...boa sorte pra a tua menina!

Per quello che ne so il visto permanente per lavoro è dato solo a chi investe in una azienda (fondandola o comprando quote) per almeno 150.000 reais.
Per i dipendenti non so come funziona....

boa sorte