PDA

View Full Version : cambio scheda madre

marcosco
18-06-2009, 17:06
ho rotto la scheda madre del pc.Avevo una as-rock p4vt8+.Adesso in un negozio ho trovato una as-rock P4i65G.Entrambe montano lo stesso socket 478.
Volevo sapere se sostituendola potevo utilizzare gli altri componenti che già avevo sulla vecchia scheda senza problemi(scheda video-ram-ecc.)grazie

marcosco
19-06-2009, 16:06
:rolleyes:

jrambo92
19-06-2009, 17:09
ho rotto la scheda madre del pc.Avevo una as-rock p4vt8+.Adesso in un negozio ho trovato una as-rock P4i65G.Entrambe montano lo stesso socket 478.
Volevo sapere se sostituendola potevo utilizzare gli altri componenti che già avevo sulla vecchia scheda senza problemi(scheda video-ram-ecc.)grazie

si potrai montare senza problemi la scheda video, dato che pure questa ha lo slot AGP 8x
per le ram, supporta inoltre il dual channel a differenza della vecchia, perciò è meglio se installi 2 banchi di ram identici negli slot dello stesso colore.

PS: vedi sito AsRock. ;)

marcosco
19-06-2009, 17:27
ma gli slot sono solo 2 ,quindi basta che metto 2 banchi uguali.Se invece metto uno a 333 e uno a 400 cosa potrebbe succedere?

jrambo92
19-06-2009, 17:30
ma gli slot sono solo 2 ,quindi basta che metto 2 banchi uguali.Se invece metto uno a 333 e uno a 400 cosa potrebbe succedere?

vanno entrambi a 333 CAS Latency 2.5 però il dual-channel potrebbe pure non attivarsi... devi provare.

marcosco
19-06-2009, 17:32
non attivarsi significa che funziona solo un banco di ram?

jrambo92
19-06-2009, 17:36
non attivarsi significa che funziona solo un banco di ram?

no, funzionano in single-channel entrambi i moduli di ram e cioè entrambi avranno un ampiezza di bus di 64-bit non di 128-bit come nel dual-channel, e quindi il FSB impiegherà più tempo per leggere e scrivere da ogni modulo di ram.
comunque fai delle prove, dovrebbe attivarsi, controlla con cpu-z.

marcosco
19-06-2009, 17:40
ok,grazie

jrambo92
19-06-2009, 17:42
ok,grazie

figurati. :)

marcosco
20-06-2009, 13:33
Pensavo fosse rotta la scheda madre ,ma adesso mi è venuto un dubbio.Un amico che ripara pc mi ha dato 6 schede madri con socket 748 da provare.Le ho provate insieme al processore,ram,scheda video.Ma non ho risolto il problema.Fa lo stesso difetto del pc morto,ventola dell'alimentatore gira,ventola della cpu gira,ma nessun segnale sul monitor.Ho notato che facendo girare per un pò il pc ,il processore risultava freddo,mentre con una scheda madre poco dopo l'accensione si spegneva e il processore scottava.Questo mio amico non mi ha dato per certo che tutte funzionavano,erano da provare.Potrebbe essere il processore andato?Ma il fatto che su una scottava e sulle altre no cosa potrebbe significare ?grazie

jrambo92
20-06-2009, 13:37
Pensavo fosse rotta la scheda madre ,ma adesso mi è venuto un dubbio.Un amico che ripara pc mi ha dato 6 schede madri con socket 748 da provare.Le ho provate insieme al processore,ram,scheda video.Ma non ho risolto il problema.Fa lo stesso difetto del pc morto,ventola dell'alimentatore gira,ventola della cpu gira,ma nessun segnale sul monitor.Ho notato che facendo girare per un pò il pc ,il processore risultava freddo,mentre con una scheda madre poco dopo l'accensione si spegneva e il processore scottava.Questo mio amico non mi ha dato per certo che tutte funzionavano,erano da provare.Potrebbe essere il processore andato?Ma il fatto che su una scottava e sulle altre no cosa potrebbe significare ?grazie

mmm... non hai modo di provare con un altro processore?

marcosco
20-06-2009, 16:01
al momento no,penso non sia facile trovarli.