PDA

View Full Version : Western Digital distribuisce i primi SSD a proprio marchio

Redazione di Hardware Upg
18-06-2009, 16:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/western-digital-distribuisce-i-primi-ssd-a-proprio-marchio_29354.html

SiliconDrive III SSD, questo il nome della famiglia di Solid State Drive commercializzata da Western Digital. Obiettivo affidabilità, più che prestazioni

Click sul link per visualizzare la notizia.

entanglement
18-06-2009, 17:01
1.5 TB al giorno ? e che ci deve fare uno ? :D

li prenderò in considerazione se e solo se scenderemo sotto i 35 €c al GB
.45 al massimo ma deve avere prestazioni degne di nota

!fazz
18-06-2009, 17:11
1.5 TB al giorno ? e che ci deve fare uno ? :D

li prenderò in considerazione se e solo se scenderemo sotto i 35 €c al GB
.45 al massimo ma deve avere prestazioni degne di nota

e che c'è di strano? non sono dischi pensati per un pc domestico, tra l'altro io stesso sorpasso agevolmente i 2 TB al giorno nel caso di simulazioni parecchio pesanti

Opteranium
18-06-2009, 17:13
se tanto mi dà tanto, viste le doti dei loro hd tradizionali, non posso che aspettare fiducioso!

CountDown_0
18-06-2009, 17:16
Beh, per un uso normale 1.5 TB al giorno è una cifra folle, ma d'altronde la notizia dice che puntano a macchinari industriali e data streaming.

masty_<3
18-06-2009, 18:26
Bene, WD nel mercato SSD e tutti abbasseranno i prezzi... 1 passo in + verso il basso costo ^^

g.luca86x
18-06-2009, 18:29
vallo a dire ai siti di file hosting che 1,5TB al giorno è una cifra mostruosa, vedrai come ti ridono dietro... Le stime di 66GB all'ora significa 16MB al secondo!!! Ovvio che servano solo per ambito streaming e affini...

evil_stefano
18-06-2009, 18:50
meglio... + concorrenza = prezzi + bassi.

fabri85
18-06-2009, 18:58
interessante per il mio muletto...

non mi venite a dire esagerato che ne ho già fritto uno di hd xD

entanglement
18-06-2009, 19:23
e che c'è di strano? non sono dischi pensati per un pc domestico, tra l'altro io stesso sorpasso agevolmente i 2 TB al giorno nel caso di simulazioni parecchio pesanti

intendo dire per i miei usi

per spostare file grossi preferisco il meccanico... anche se un 64 gb per sistema e programmi sarebbero una buona idea.

Edgar83
18-06-2009, 19:35
Alla faccia di quelli che dicevano che gli ssd sono poco affidabili se si fanno molte letture/scritture

Severnaya
18-06-2009, 20:49
oltre che a prezzi più bassi spero anche ad un innalzamento della qualità!

MiKeLezZ
18-06-2009, 23:39
News un po' strana.

WD ha semplicemente acquistato Silicon System.

Silicon System commercializzava, appunto, i SiliconDrive SSD.

Ovviamente la nuova versione di SiliconDrive SSD di Silicon System ora è brandizzata Western Digital... ma non è cambiato nulla da prima (solo più notorietà).

Comunque a breve il cambiamento ci sarà... come previsto, avremo una nuova versione di Velociraptor, questa volta basati su SSD ed effettivamente ingegnerizzati da Western Digital (e, speriamo, a prezzi popolari).

teo_
19-06-2009, 07:00
Mi sembrano più interessanti i SuperTalent (http://www.macitynet.it/macity/aA38517/da_supertalent_un_nuovo_ssd_super_veloce_e_parco_nei_consumi.shtml), o ci sono discriminanti che non ho notato?

Ultravincent
19-06-2009, 08:23
Alla faccia di quelli che dicevano che gli ssd sono poco affidabili se si fanno molte letture/scritture

Le letture delle memorie flash sono virtualmente infinite. Il problema sono le riscritture, che ogni cella riesce a sostenere solo qualche milione di volte.
Ora voglio vedere cosa intendevano x 20 anni di uso continuo (quante scritture al giorno?)

Baboo85
19-06-2009, 09:01
Finalmente SSD PATA con velocita' decenti... Sula baia trovi solo schifezze da 30MB/s finti che con una CF+adattatore e' piu' veloce (e costa 1 quarto)...
Magari aggiorno i portatilini di casa...

filippo1980
19-06-2009, 09:29
Scusate la domanda, ma per il mercato che si propongono di coprire non dovrebbero puntare anche alla capienza?
Va bene che un traffico di dati di 1,5 TB al gg non vuol dire che ogni gg ci si scrive sopra 1,5 TB, ma 120GB mi sembrano comunque pochini...
Comunque... più produttori --> più prodotti --> prezzi più bassi --> migliore qualità quindi spero che WD riesca ad entrare nel mercato bene tanto quanto è nel mercato degli HDD meccanici!

nudo_conlemani_inTasca
19-06-2009, 21:01
Quando saranno maturi come tecnologia gli SSD "non usciranno più firmware ogni mese".

Questo è il mio punto di vista, dopo aver letto decine di recensioni.

Tecnologia ancora acerba sotto molti aspetti per il mercato consumer (file system, costo, affidabilità, capienza).

Ad ogni modo Corsair, Kingston, OCZ e G-Skill hanno già fatto intravedere con i propri prodotti di punta le potenzialità di questa tecnologia.. solo il tempo affinerà e spianerà i difetti degli SSD.

Il costo crollerà quando produttori come WD metteranno in vendita SSD sotto i 100 euro,
in quel momento sarà fatta.. tutti gli altri per vendere dovranno allinearsi.

MiKeLezZ
20-06-2009, 00:05
Quando saranno maturi come tecnologia gli SSD "non usciranno più firmware ogni mese".

Questo è il mio punto di vista, dopo aver letto decine di recensioni.

Tecnologia ancora acerba sotto molti aspetti per il mercato consumer (file system, costo, affidabilità, capienza).

Ad ogni modo Corsair, Kingston, OCZ e G-Skill hanno già fatto intravedere con i propri prodotti di punta le potenzialità di questa tecnologia.. solo il tempo affinerà e spianerà i difetti degli SSD.

Il costo crollerà quando produttori come WD metteranno in vendita SSD sotto i 100 euro,
in quel momento sarà fatta.. tutti gli altri per vendere dovranno allinearsi.Il costo degli SSD è relativo al costo delle NAND Flash, e il costo di queste dipende (oltre a fattori intrinsechi, per cui a meno di un tot al GB non si può avere) dalla domanda/offerta

Per esempio ora che molte fabbriche hanno ridotto la capacità e Apple ha richiesto grandi ordinati per i nuovi iPhone, il costo è più alto della media

Quindi per gli SSD a 100 euro dovremmo aspettare il naturale evolversi delle cose, ovvero che la domanda cresca, si costruiscano nuove fabbriche, e si arrivi ai 22nm, se non meno, rispetto ai 40nm attuali (o più probabilmente, grazie alle MLC di tipo X3 e X4 al posto delle X2)

WD in questo senso non potrà fare miracoli, e infatti il costo ora degli SSD è per tutto più o meno allineato (ovviamente se mettiamo a confronto quelli della stessa fascia... e non con paragoni MLC vs SLC)

nudo_conlemani_inTasca
21-06-2009, 16:21
Beh.. ma se rimangono quelli (tipo: Samsung @128GB o Corsair 128-256GB a 400euro e 750euro) rispettivamente.. è probabile che faranno la muffa sugli scaffali nei negozi.

Mentre se si reallineeranno (si scrive così? ops.. -.- strafalcione) sulla fascia 100 - 400 euro, per l'appunto con capienze da 64 fino a 256GB, avremo un boom di vendite.

Diversamente, credo che (come ad oggi) siano fuori mercato, e quindi una tecnologia per pochi "vip-paperoni" e non certo una tecnologia utile per tutti, ecco il senso.