View Full Version : AIUTO PER L'ACQUISTO DELLA PRIMA REFLEX
Buondì,
mi è stato consigliato questo sito per ricevere delle dritte su che reflex comprare.
Vorrei una Nikon, ma non saprei bene quale scegliere. Come budget il massimo che voglio spendere per ora sono 800 euro circa.
Che mi consigliate?
Grazie,
Sara..
Vendicatore
18-06-2009, 16:52
Che tipo di foto ti piace fare generalmente?
Il fatto di volere per forza Nikon è dettato da qualche motivazione particolare? (chessò, hai una vecchia reflex analogica Nikon e vuoi riusare gli obiettivi, o qualcosa del genere).
Che tipo di foto ti piace fare generalmente?
Il fatto di volere per forza Nikon è dettato da qualche motivazione particolare? (chessò, hai una vecchia reflex analogica Nikon e vuoi riusare gli obiettivi, o qualcosa del genere).
Boh vorrei prendere qualcosa di molto generale, per fare foto un pò a tutto. Comunque uso molto il macro e faccio foto di persone e di paesaggi diciamo. Si ho una vecchia reflex analogica Nikon con grandangolo e teleobbiettivo e poi ho provato diversi tipi di reflex e mi sono sempre trovata bene con la Nikon.
Vendicatore
18-06-2009, 17:01
Ottimo, se hai già degli obiettivi è probabile che tu possa riutilizzarli su una nuova Nikon.
Sai se gli obiettivi sono AF o meno? Se sono AF li puoi utilizzare senza perdere nulla in una qualsiasi reflex dalla D70 in su (D70/80/90/200/300/etc), con l'unico vincolo che la focale effettiva viene "moltiplicata" x 1.5 a causa del formato ridotto del sensore (un 50mm "diventa 75, per intenderci).
Una D90 solo corpo costa più o meno quanto il tuo budget e ti permetterebbe di riutilizzare gli obiettivi, anche se probabilmente perderesti il grandangolo.
Altrimenti puoi sempre buttarti sull'usato e cercare una D80 usata, e con quello che avanzi ti prendi un tuttofare economico (tipo il 18-105VR).
WildBoar
18-06-2009, 17:02
Boh vorrei prendere qualcosa di molto generale, per fare foto un pò a tutto. Comunque uso molto il macro e faccio foto di persone e di paesaggi diciamo. Si ho una vecchia reflex analogica Nikon con grandangolo e teleobbiettivo e poi ho provato diversi tipi di reflex e mi sono sempre trovata bene con la Nikon.
bhe non è una cosa da poco, probabilmente gli obiettivi li puoi riutilizzare, ma non su tutte le reflex hai tutti gli automatismi, cosa sono esattamente gli obiettivi? sono autofocus o manuali?
bhe non è una cosa da poco, probabilmente gli obiettivi li puoi riutilizzare, ma non su tutte le reflex hai tutti gli automatismi, cosa sono esattamente gli obiettivi? sono autofocus o manuali?
Sono degli obbiettivi manuali:
- Mitakon Mc zoom 1:4,5 f= 70-180mm
- Sigma Mini - wide 1:28 f= 28mm multi-coated.
e la reflex in questione è una Nikon EM: http://it.wikipedia.org/wiki/Nikon_EM
ho in dotazione anche il Flash.
Ottimo, se hai già degli obiettivi è probabile che tu possa riutilizzarli su una nuova Nikon.
Sai se gli obiettivi sono AF o meno? Se sono AF li puoi utilizzare senza perdere nulla in una qualsiasi reflex dalla D70 in su (D70/80/90/200/300/etc), con l'unico vincolo che la focale effettiva viene "moltiplicata" x 1.5 a causa del formato ridotto del sensore (un 50mm "diventa 75, per intenderci).
Una D90 solo corpo costa più o meno quanto il tuo budget e ti permetterebbe di riutilizzare gli obiettivi, anche se probabilmente perderesti il grandangolo.
Altrimenti puoi sempre buttarti sull'usato e cercare una D80 usata, e con quello che avanzi ti prendi un tuttofare economico (tipo il 18-105VR).
Beh,grazie mille.
Dici che la Nikon D5000 sia una gran cagata?
secondo me, per le tue esigenze, sarebbe la miglior scelta che potresti fare..;)
cosa? dici la nikon D5000?
sorry..mi ero perso che gli obiettivi che gia possiedi sono manuali..quindi edito..scusa..
hornet75
18-06-2009, 19:25
Sai se gli obiettivi sono AF o meno? Se sono AF li puoi utilizzare senza perdere nulla in una qualsiasi reflex dalla D70 in su (D70/80/90/200/300/etc)
Ma perchè vi scordate sempre della mia "cara" D50? :( :D
hornet75
18-06-2009, 19:30
Dici che la Nikon D5000 sia una gran cagata?
Se me ne regalassero un paio di quelle cagate ne sarei molto felice. Con gli obbiettivi manuali che ti ritrovi, che tu prenda una D5000 una D80 o una D90 per sfruttarli cambia ben poco.
La D5000 dal recente test di dpreview appare come la migliore reflex formato DX a livello di immagini. La cosa non deve stupiore dal momento che sfrutta lo stesso sensore della D90 e della D300 ma essendo l'ultima arrivata beneficia di due anni di esperienza di Nikon nell'utilizzo del CMOS da 12 mpx. Ha ereditato anche il sistema AF Multicam 1000 della D80/D90 con inseguimento 3D.
Al momento trovo solo che costi troppo ma è innegabile che sia una gran reflex.
Se me ne regalassero un paio di quelle cagate ne sarei molto felice. Con gli obbiettivi manuali che ti ritrovi, che tu prenda una D5000 una D80 o una D90 per sfruttarli cambia ben poco.
La D5000 dal recente test di dpreview appare come la migliore reflex formato DX a livello di immagini. La cosa non deve stupiore dal momento che sfrutta lo stesso sensore della D90 e della D300 ma essendo l'ultima arrivata beneficia di due anni di esperienza di Nikon nell'utilizzo del CMOS da 12 mpx. Ha ereditato anche il sistema AF Multicam 1000 della D80/D90 con inseguimento 3D.
Al momento trovo solo che costi troppo ma è innegabile che sia una gran reflex.
eheh
si guardavo prima le caratteristiche.
ciò che intendevo io è che magari costa di più per la storia dello schermo. Comunque si non costa poco, ma sto lavorando per prendermi una reflex per cui anche se costa 100 euro in più poco mi cambia, sono i miei soldi e visto che ho la possibilità di prendermela me la prendo che sia una signora reflex. La D90 la escludo costa un pò troppo per una principiante..puntavo sulla D5000 o la D80..
la d5000 non ha però il motorino dell autofocus..quindi perderesti af con gli obiettivi che gia possiedi..
hornet75
18-06-2009, 22:02
la d5000 non ha però il motorino dell autofocus..quindi perderesti af con gli obiettivi che gia possiedi..
gli obbiettivi che possiede sono manual focus, non può perdere quello che non ha.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.