View Full Version : HD o VGA?
erre2due
18-06-2009, 15:07
salve ragazzi vorrei acquistare un cavo per collegare la xbox360 al mio monitor HDMI e ho sentito dire che vga o hd è la stessa cosa....potreste consigliarmi?
Giant Lizard
24-06-2009, 12:02
HDMI è il miglior collegamento video attualmente disponibile.
torgianf
24-06-2009, 12:31
quindi ci sarebbero delle differenze. quali ? a parte l'hdcp ovviamente
La prima differenza che mi viene in mente rispetto alla VGA è il supporto al Deep Color a 48 bit (HDMI 1.3) anche se giochi o film che supportano questa modalità ancora non ne ho visti :stordita:
Le risoluzioni sono paragonabili, dovrebbero raggiungere entrambe i 2560x1440 (16:9).
In linea di massima si.
Nello specifico, relativamente alla 360 ed ai diversi pannelli HD, è una questione di gusti.
Preferisco, ad esempio, la resa del mio samsung in VGA, che non in HDMI.
Giant Lizard
24-06-2009, 13:44
quindi ci sarebbero delle differenze. quali ? a parte l'hdcp ovviamente
non penso di dovertele dire io :D anzi, probabilmente sei tu quello che dovrebbe dirle :asd:
ma che l'HDMI sia il collegamento migliore penso sia indiscutibile, no?
torgianf
24-06-2009, 13:52
non penso di dovertele dire io :D anzi, probabilmente sei tu quello che dovrebbe dirle :asd:
sei tu che hai asserito che e' il miglior collegamento disponibile, quindi si presuppone che tu sappia quantomeno in cosa, o no ?
Al momento attuale, non c'è praticamente differenza fra HDMI, VGA e addirittura Component. Forse quando arriverà qualcosa che utilizza l'HDMI 1.3... ma fino ad allora, è il collegamento migliore solo per le major, dal momento che è digitale e quindi molto più difficile da piratare di una connessione analogica (senza parlare dell'HDCP).
Per quanto riguarda il thread, la connessione migliore dipende dal televisore. A seconda della risoluzione del pannello, uno potrebbe preferire il VGA, in modo da poter mappare nativamente. Oppure in alcuni casi (come nel mio) l'HDMI lascia il ghosting mentre il Component no.
Giant Lizard
24-06-2009, 14:09
sei tu che hai asserito che e' il miglior collegamento disponibile, quindi si presuppone che tu sappia quantomeno in cosa, o no ?
bè tanto per cominciare in VGA non funzionano tutti i vecchi giochi (e questo per me già è gravizzimo :O ).
e in generale mi pare che l'HDMI supporti più cose del VGA. Ma non conosco i dettagli in questo senso.
e poi è universalmente riconosciuto come il collegamento video migliore, ci sarà un motivo :D
torgianf
24-06-2009, 14:10
e poi è universalmente riconosciuto come il collegamento video migliore, ci sarà un motivo :D
a be' allora....
Giant Lizard
24-06-2009, 14:26
a be' allora....
il resto però era meglio non tagliarlo.
Comunque se non sei d'accordo basta che dici la tua e le tue motivazioni :) messa così sta discussione non ha alcun senso. Anche perché tu su questo argomenti sei sicuramente più esperto.
Dylan il drago
24-06-2009, 16:00
il resto però era meglio non tagliarlo.
Comunque se non sei d'accordo basta che dici la tua e le tue motivazioni :) messa così sta discussione non ha alcun senso. Anche perché tu su questo argomenti sei sicuramente più esperto.
umm secondo me l'unico motivo attualmente valido per usare l'hdmi al posto del vga e' perche' mi permette di attaccare al monitor il mio pc dotato solo di uscita vga... :fagiano:
per il resto ho idea leggendo un po' in giro che non cambi un tubo (apparte l'hdcp :ciapet: )
addirittura sul mio LCD samsung imho il vga si vede meglio dell'hdmi...
Giant Lizard
24-06-2009, 16:04
bè a livello visivo non dovrebbe cambiare moltissimo, mi pare sia quasi solo una questione di colori (c'è chi preferisce i colori del VGA e chi quelli dell'HDMI). Però in generale non vedo perché uno dovrebbe scegliere il VGA al posto dell'HDMI (a meno che abbia solo quello...).
Dylan il drago
24-06-2009, 17:08
bè a livello visivo non dovrebbe cambiare moltissimo, mi pare sia quasi solo una questione di colori (c'è chi preferisce i colori del VGA e chi quelli dell'HDMI). Però in generale non vedo perché uno dovrebbe scegliere il VGA al posto dell'HDMI (a meno che abbia solo quello...).
l'hai detto poco prima, chi preferisce i colori vga usera' il vga :sofico:
powerslave
24-06-2009, 17:13
Risposta secce: il collegamento migliore è quello che ti da un imput lag minore sul tuo pannello.
Il che spesso ,ma non sempre,vuol dire VGA.
Vga perche ti permette ti usare la risoluzone nativa se è 1360x768, e perchè di solito le tv fanno overscan sui canali A/V
Se il tuo pannello ha una risoluzione standard e la tua tv non fa overscan è uguale
Fabio77AmdThunder
26-06-2009, 14:30
Avendo una 360 di prima generazione senza hdmi ho optato per il VGA e devo dire che la resa su di un plasma lg 50" è veramente buona, x il resto normalmente non guardo troppo il capello, ma se la raffronto alla PS3 in hdmi non vedo sostanziali differenze.
allora l'hdmi dovrebbe essere migliore perchè il vga comporta un doppia conversione del segnale che porta perdita di qualità lievissima ma c'è perchè il vga è analogico quindi dalla scheda video della xbox il segnale esce in digitale pio c'è convertitore DA digitale analogico, poi il tv che è digitale deve riconvertire il segnale analogico del vga di nuovo in digitale con un convertitore AD e poi ti visualizza l'immagine quindi questa doppia conversione porta ad leggere perdita di informazioni e quindi diettaglio. spero che sono stato chiaro ciao :D
goldorak
26-06-2009, 18:30
La prima differenza che mi viene in mente rispetto alla VGA è il supporto al Deep Color a 48 bit (HDMI 1.3) anche se giochi o film che supportano questa modalità ancora non ne ho visti :stordita:
Le risoluzioni sono paragonabili, dovrebbero raggiungere entrambe i 2560x1440 (16:9).
Irrilevante visto che nessuno schermo lcd support questa modalita'.
Vai di vga.
ho fatto il salto da vga ad hdmi e potendo tornare indietro non avrei venduto il cavo vga ed avrei preso una xbox pro invece che una elite :)
Irrilevante visto che nessuno schermo lcd support questa modalita'.
Vai di vga.
Le nuove tv a led sono quasi tutte compatibili con lo spazio colore esteso.
Il "problema" è della console, la 360 supporta HDMI 1.2 e quindi la qualità tra VGA e HDMI è paragonabile.
HDMI ha cmq il vantaggio del trasporto audio/video con un solo cavo...
chris redfield
27-06-2009, 01:29
Il "problema" è della console, la 360 supporta HDMI 1.2 e quindi la qualità tra VGA e HDMI è paragonabile.
Direi che l'ultima frase e' il vero motivo che spinge molti a scegliere hdmi. In effetti le differenze sono minime e sinceramente avere un solo cavo e' una comodita' non indifferente.
tv a led?!? intendi lcd?:mbe:
-=Krynn=-
27-06-2009, 08:19
Vga perche ti permette ti usare la risoluzone nativa se è 1360x768, e perchè di solito le tv fanno overscan sui canali A/V
Se il tuo pannello ha una risoluzione standard e la tua tv non fa overscan è uguale
Uno degli ultimi aggionramenti della dash xbox permette all'hdmi di mappare pure in quella risoluzione
tv a led?!? intendi lcd?:mbe:
nono, tv lcd con illuminazione led, imho è la tv definitiva... consuma opco, ha un nero ottimo, colori naturali e se le fanno con una elettronica decente (aspetto la philips) saranno finalmente delle tv che possono durare i 10 anni come i ctr...
io l'x l'ho collegata col component, in 720p e poi il mio bravo philips riscala alla risoluzione 1366x7e qualcosa... e si vede da dio..!
:D
Fabio77AmdThunder
03-07-2009, 17:40
Direi che l'ultima frase e' il vero motivo che spinge molti a scegliere hdmi. In effetti le differenze sono minime e sinceramente avere un solo cavo e' una comodita' non indifferente.
Però il cavo vga per la x360 in pratica è un cavo unico, solo al termine dal lato del televisore si sdoppia con i jack audio quello vga, quindi a livello pratico non è sto grande cambiamento.
Scusate ragazzi io ho tutte e due i cavi,la mia tv mappa 1360*768 1:1 solo su vga mentre per hdmi 1080p,mi sembra leggermente più definito su vga,ma per i colori non c'è paragone,in hdmi sembra di giocare ad altri giochi,ecco perchè preferisco l'hdmi
nono, tv lcd con illuminazione led, imho è la tv definitiva... consuma opco, ha un nero ottimo, colori naturali e se le fanno con una elettronica decente (aspetto la philips) saranno finalmente delle tv che possono durare i 10 anni come i ctr...
io l'x l'ho collegata col component, in 720p e poi il mio bravo philips riscala alla risoluzione 1366x7e qualcosa... e si vede da dio..!
:D
samsung ho letto per esempio che ha molta luce spuria e poi senza local dimming è un normale lcd che consuma un pò meno corrente :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.