View Full Version : Consiglio su obiettivo per Olympus e-510
petalsofmd
18-06-2009, 14:53
Ciao a tutti,
come da titolo, sarei in procinto di acquistare un nuovo obiettivo per la mia reflex, ma sono molto indecisa...essendo una studentessa nonchè fotografa alle prime armi, non vorrei spendere cifre esorbitati e vorrei che l'obiettivo fosse abbastanza completo da potermelo far durare un po' accompagnato a quello che ho già...ovviamente per ora possiedo il classico ob. a corredo, il 18-42mm...vorrei guadagnare un po' di luminosità, ma purtroppo significa andare su grosse cifre...anche un po' di zoom in più non mi dispiacerebbe...ad ogni modo, ho spulciato i listini olympus e la mia attenzione è caduta su questi tre modelli:
ZUIKO DIGITAL ED 18-180 mm 1:3.5-6.3
Ob.Olympus 70-300 f4-5,6
Olympus Ob. 12-60 2,8-4 SWD
I primi hanno un costo relativamente accessibile per me, ma in pratica ci guadagno solo in zoom...per l'ultimo dovrei aspettare, ma pare che sià un'ottima ottica, con luminosità e un po' di zoom in più...volete darmi qualche parere e consiglio?
Grazie! :)
Tubo Catodico
18-06-2009, 15:04
Se confronti queste tre il risultato è estremamente semplice, il 12-60 surclassa svariate volte le altre due sotto tutti i punti di vista, il18-180 non me lo metterei mai alle mani.
Quello che però si nota è che proponi tre ottiche, un tuttofare (18-180) un tele spinto (70-300) ed un'ottimo (ma parecchio) obiettivo da reportage (12-60); ovvero tre ottiche totalmente diverse per prezzi prestazioni e destinazioni d'uso.
La domanda sorge dunque spontanea, sicura di sapere quello che vuoi?? Fossi in te ci penserei un'attimo su.
Che tipo di foto ti piace fare?
petalsofmd
18-06-2009, 15:34
Diciamo che non ho una preferenza specifica per un certo tipo di foto...in genere scatto paesaggistiche o ritratti...vorrei migliaorare, come ho già detto, le prestazioni a livello di zoom e luce, e mi rendo conto da sola che il 12-60 è la migliore delle ottiche che ho segnato...però è anche la più costosa essendo un obiettivo pro...volevo sperare di avere un'obiettivo migliore o comunque complementare a quello che ho già senza dover spendere tantissimo, considerato il fatto che, si, mi piace fare foto, ma forse un 12-60 nelle mie mani va sprecato...:stordita:...in ogni caso sono aperta ad ogni tipo di consiglio...:)
Tubo Catodico
18-06-2009, 15:46
Allora, se vuoi rimanere su un range di focali "normale" valuta il 14-54 magari prima serie usato, te lo porti via con circa 350 euro.
Se vuoi più tele il 70-300 va più che bene direi, anche valutando il tuo livello; ovvio che il 50-200 è anche meglio ma siamo intorno ai mille euro.
Se ti vanno bene i fissi ma luminosi dimmelo che ne riparliamo.
petalsofmd
18-06-2009, 16:51
Avevo fatto un pensierino anche su quello(c'è un post nella sezione mondo reflex)...ma dovrei arabattarmi fra adattatori vari, compatibilità, full manual...non che mi disturbi cosi tanto, ma cmq toglierei fondi ad un obiettivo più completo, che è quello che vorrei realmente...senti ma dove potrei trovare il 14-54 a quella cifra? E se proprio volessi fare questo grande passo verso il 12-60, di cui ho sentito meraviglie...dove mi consiglieresti di cercare per averlo ad un buon prezzo? attualmente io l'ho trovato a circa 900euro nuovo su internet...sai indicarmi qualche buon sito o mercatino dell'usato?
Grazie mille! :)
Tubo Catodico
18-06-2009, 20:36
Chiariamo subito una cosa il 14-54, vecchio o nuovo tipo, è un'obiettivo per 4/3 e come totalmente compatibile e senza bisogno di adattatori di sorta (forse ti confondi con le vecchie ottiche OM). Il prezzo per il 12-60 è più o meno quello sul nuovo.
Ti consiglio di fare un salto sul forum qtp.it e dare un'occhio al mercatino.
petalsofmd
19-06-2009, 00:16
si lo so, quando parlavo di adattatori parlavo dell'ottica fissa, magari di altre marche economiche o dei vecchi modelli olympus analogici...
alec_cappa
20-06-2009, 07:52
guarda, anch'io sto valutando se prendere uno di questi due obiettivi! il 12-60 come hai detto è stupendo ma costosino! il 14-54 è meno prestante ma si trova almeno a 300 euro in meno. io sto valutando anche il 18-50 sigma (per 4/3 senza adattatori). per me non va bene perchè parte da 36mm equivalenti, ma se non ti interessa il grandangolo ne parlano molto bene e sopratutto ha una luminosità 2.8 fissa!!!
da valutare! il prezzo è in linea con il 14-54
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.