View Full Version : Ho paura a riavviare [errore ssh inside]
Ciao a tutti :)
Ho un problemino che mi crea un senso di terrore:
Se provo a connettermi al mio firewall via ssh, con qualsiasi utente, mi spunta il seguente errore e non mi logga.
login as: XXX
Using keyboard-interactive authentication.
Password:
Server refused to allocate pty
-bash: /etc/profile: Input/output error
-bash: /home/XXX/.profile: Input/output error
Più o meno tutti i servizi continuano a funzionare, fa ancora da firewall, gestisce una dmz e un paio di vpn. Non riesce più ad inviarmi le mail con i log.
Ora, il senso di terrore è dato dal fatto che per metterci le mani sono costretto a riavviare.. secondo voi quante possibilità ho che la macchina riesca a ripartire? Si accettano scommesse :D
Se non hai accesso fisico alla macchina o se la stessa non è provvista di ILO mi sa che è un bel problema :doh:
sisi, accesso fisico ce l'ho, solo che se la riavvio e devo reinstallare rimane tutto giù per un bel po.. quindi dovrò provarci di notte :muro:
bhe ma se è solo l'ssh che si potrebbe essere incriccato riavvia solo lui se hai possibilità di manovrare fisicamente la macchina
/etc/init.d/sshd restart
io proverei prima così
penso che il problema non sia ssh, il login lo fa, se sbaglio password mi respinge e se passo dei comandi prova ad eseguirli.. solo che non riesce. Ho provato con
ssh
[email protected] /bin/sh
ed ho ottenuto Input/output Error. Da li in poi però ho potuto inserire comandi, solo che ad ogni comando mi risponde Input/Output error.
Ho provato ad attaccare una tastiera ed un monitor ma la tastiera non viene riconosciuta e il monitor rimane in standby, ora vado a caccia di una tastiera ps2..
:(
Caspita sembra mal messo...... prova prima di riavviare a controllare i processi
ps -def
magari riscontri qualche anomalia che intasa/blocca il sistema
oppure non è che hai una partizione dove tieni i log e quest'ultima è a tappo?
grande! ps va.. solo che non vedo nulla di strano, niente che occupi cpu o ram :(
ora ho una specie di shell (bash --noprofile) solo che l'unico comando che per ora va è ps :muro:
la macchina dovrebbe avere 4 partizioni ( / , /boot , /var e swap) dovrebbe avere un sacco di spazio libero.. potrebbe essere che qualcosa s'è incartato e ha fatto casini riempiendo qualcosa ma non credo che darebbe questo problema.. purtroppo non so come verificare, df non è tra i comandi funzionanti.. qualcosa mi dice che sarà una lunga giornata..
mmm... la vedo dura se neppure df -k funziona :(
proverei a fare una verifica sui moduli utilizzati dal sistema
lsmod | wc -l
si, avevo già provato.. niente lsmod..
ho anche provato a rimuovere log vecchi a caso ma nemmeno rm è raggiungibile.
Giustamente non tutte le sfighe vengono da sole e ora ho dovuto sospendere la caccia alla tastiera per un'altra storia.. speriamo che ste affare non decida di impantarsi a breve :D
tnx :)
Psycotic
19-06-2009, 09:51
brutta cosa... Anche io ho avuto una sorpresa simile su un server che gestivo, non potevo neanche riavviarla perche' nn funzionava il comando halt :D
Pero' tutto quello che era in memoria funzionava.. Nel mio caso il problema e' stato che il controller scsi e' passato a miglior vita.. Quindi va da se che se la rebooti nn ti ripartira'..
Se ti va bene e nn e' il controller allora ti si e' rotto il disco, in ogni caso non ti si riavviera' :)
già, brutta storia :(
ora vedo di mettere insieme una macchina sostitutiva sperando che regga ancora un po :mc:
Sicuramente è un problema di accesso alle unità di massa: controller andato, disco cotto, filesystem sbricciolato...
Insomma, auguri! :)
Se hai accesso fisico alla macchina, puoi postare /etc/fstab?
ecchimi.. ste affare mi stupisce :)
allora, venerdi ho messo insieme una macchina sostitutiva e in caso di down basta attaccarci i cavi e siamo a posto, così mi sono fatto un bel lunedi di ferie :D
oggi torno e.. la macchina vecchia è ancora li bella e operativa :o
nel pomeriggio dovrei riuscire a metterci le mani e vedere cosa è successo.
fstab non so se esiste ancora.. l'unico comando funzionante che ho trovato per ora è ps (in realtà l'ha trovato leletop :) ). Se lo trovo lo posto ma dovrebbe essere un classico fstab di 3 annetti fa, se volevi dare un'occhio alle partizioni sono/erano queste:
/dev/hda3 46GB /
/dev/hda1 177MB /boot
/dev/hda4 101GB /var
/dev/hda2 500MB swap
Allora, fai questa prova:
1) Controlla che ci sia /dev/pts
2) Aggiungi all'inizio di fstab questa riga:
none /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
3) Riavvia e prova
hmm non credo sia un problema di terminali.
Comunque, rimane il problema di come leggere/modificare il file fstab, ammesso che esista ancora.
hmm non credo sia un problema di terminali.
Comunque, rimane il problema di come leggere/modificare il file fstab, ammesso che esista ancora.
Non vedo perche' escluderlo: si autentica ma ti da "Server refused to allocate pty".
L'fstab esiste ancora... Dovrebbe essere una cosa del genere:
http://en.wikipedia.org/wiki/Fstab#Example
Non avevi detto che hai accesso fisico alla macchina? Qual e' il problema esattamente? Se non puoi, dovresti provare con uno script e ssh con l'opzione -T per vedere se esegue lo script senza allocare lo pseudo terminale interattivo.
Intendevo che non so se esiste ancora fisicamente sul mio disco, 99% il problema è che il disco/controller/filesystem è andato.
Non lo escludo del tutto ma ritengo che il terminale sia una conseguenza della rottura di qualcosa a livello di accesso al filesystem.
Ho accesso fisico alla macchina ma non ho ancora riavviato (e prima di farlo vorrei giocarci ancora un attimino) e l'unico comando riconosciuto dalla shell sembra essere ps.
Poi provo con -T e vediamo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.