View Full Version : BioWare comunica i requisiti per Dragon Age
Redazione di Hardware Upg
18-06-2009, 13:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/bioware-comunica-i-requisiti-per-dragon-age_29352.html
Il gioco di ruolo sarà rilasciato il 20 ottobre su PlayStation 3, XBox 360 e PC.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Alucard83
18-06-2009, 13:32
"Enormi mostri ostacoleranno il cammino del giocatore. Quest'ultimo sarà, tuttavia, in grado di districarsi fra le loro zampe o montare sulla loro schiena in modo da scovare i punti deboli delle infernali creature."
Dragon of the Colossus?
alla faccia..!! un quad core a 2.4ghz nei requisiti conisgliati!
si sa' qualcosa se questo gioco dispone di un toolset con cui sarà possibile crearsi la propria avventura personalizzata ,come avviene in nwn 1 e 2?
ed eventualmente che linguaggio useranno?
MesserWolf
18-06-2009, 13:46
Solo 20GB di installazione ? :sofico:
Requisiti minimi per Windows XP
* Video: ATI Radeon X850 128MB o superiore
* NVIDIA GeForce 6600 GT 128MB o superiore
Requisiti minimi per Windows Vista
* Video: ATI Radeon X1550 256MB o superiore
* NVIDIA GeForce 7600 GT 256MB o superiore
che mi ricordi la x850 dovrebbe asfaltare la x1550, no perchè la 1550 ce l'ho ed ha un bus a 64bit è veramente ridicola rispetto alla x850
in più la x1550 è consigliata su vista
forse sono rinco io, ma sti requisiti minimi non convincono
comunque questi requisiti forse vanno bene per giocare a 800x600 o con i dettagli a terra a 1024
bho
goldorak
18-06-2009, 13:52
Solo 20GB di installazione ? :sofico:
Cribbio ma che hanno fatto, solo filmati in cg ? :rolleyes:
Per forza che Bioware parlava di non mettere una protezione nella versione pc, chi e' il matto che si scarica 20GB di gioco ? :asd:
sniperspa
18-06-2009, 14:08
che mi ricordi la x850 dovrebbe asfaltare la x1550, no perchè la 1550 ce l'ho ed ha un bus a 64bit è veramente ridicola rispetto alla x850
comunque questi requisiti forse vanno bene per giocare a 800x600 o con i dettagli a terra a 1024
bho
Anche a me risulta che la x850 sia migliore della 1550(non so come faccia a muoversi con sta scheda)
Mi sa che come al solito i requisiti sono messi a casaccio...vedi quad core 2.4ghz consigliato(i proci AMD non rientrano nemmeno nei consigliati...che un PhenomII faccia così cagare?!?!:boh:)
:rolleyes:
x.vegeth.x
18-06-2009, 14:10
20 gb :eek:
goldorak
18-06-2009, 14:16
Anche a me risulta che la x850 sia migliore della 1550(non so come faccia a muoversi con sta scheda)
Mi sa che come al solito i requisiti sono messi a casaccio...vedi quad core 2.4ghz consigliato(i proci AMD non rientrano nemmeno nei consigliati...che un PhenomII faccia così cagare?!?!:boh:)
:rolleyes:
Hanno scritto intel quadcore 2.4 Ghz o equivalenti.
Quindi ci rientra anche AMD, anche se non l'hanno scritto esplicitamente.
imperatore_bismark
18-06-2009, 14:19
ottimo... solo 20 gb, pensavo peggio! ha ha ha
Per il resto... un po altino, ma credo cmq nn esagerati... credo poi se saranno giustificati, andranno bene a molti!
e se dovesse avere un lungo supporto in termini di patch, come lo è stato quello per BG II o NWN 1,e aggiungendo una paio di (probabili) espansioni,i 20giga potrebbero diventare il doppio.
goldorak
18-06-2009, 14:20
20 gb :eek:
Gia', giuro che se me lo fanno cosi' interattivo come MGS butto tutto dalla finestra e vado col forcone davanti allo studio della Bioware. :sofico:
Se poi penso che pochi giorni fa ho visto un gioco alla Elite che occupa 150 MB !!! (con grafica al passo coi tempi eh) poiche' tutto e' generato proceduralmente, mi viene tristezza a pensare come le grande software house siano ancora indietro. Invece di ottimizzare, usare nuove tecniche si usa un approccio di forza bruta.
imperatore_bismark
18-06-2009, 14:21
...Il gioco è basato sulla nuova tecnologia Eclipse Engine, evoluzione dell'Electron Engine che muove Neverwinter Nights 2 e The Witcher....
ma sbaglio o the witcher era basato sull'Aurora engine?
Requisiti per Windows XP? Vista la data di uscita mi aspettavo più quelli per Seven che quelli di XP... :stordita: è un pò che aspetto sto gioco, doveva già uscire per st'estate ma l'hanno rimandato ancora, va beh, bisogna avere pazienza...
Secondo me nei requisiti consigliati si son sbagliati, invece di "Core 2 Quad 2,4 Ghz" intendevano un "Core 2 a 2.4Ghz" visto che nei requisiti minimi c'è un "Core 2 a 1,4Ghz" poi indubbiamente più ce l'hai grosso meglio è :asd:
Punto tutto sul multiplayer così magari quei nerdoni dei miei amici smettono di giocare a D&D che non ci capisco nulla e dopo un pò m'addormento... :D
pieraptor
18-06-2009, 14:25
tanto io giochero con la mia XBOX ;-)
Punto tutto sul multiplayer così magari quei nerdoni dei miei amici smettono di giocare a D&D che non ci capisco nulla e dopo un pò m'addormento... :D
ehmm
io sapevo che il multi nn fosse incluso in Dragon Age
spero di essere smentito
Horizont
18-06-2009, 14:37
quando leggo 20GB e penso che un gioco come Far Cry 2 entra in 3GB rimango perplesso (si lo so ci sono diversità tra i 2 giochi, magari dragon age è piu massive, però...17GB omg)
poi caspita una 8800GT sarebbe al di sotto della consigliabilità? crap :/
SwatMaster
18-06-2009, 14:49
Questa può essere letta sia come una buona notizia, che come una cattiva.
- Caso a): buona notizia.
Il gioco sarà ottimizzato, finalmente, per sfruttare interamente le potenzialità delle nostre schede video overpowa e dei processori multicore, al fine di restituire un'esperienza di gioco al di sopra sia di ogni precedente titolo, sia rispetto alla versione per console.
- caso b): cattiva notizia.
Il gioco è un porting fatto coi piedi. Tutte quelle risorse hardware servono per compensare le schifezze fatte durante la programmazione della versione pc, e così ci ritroveremo con un'auto che consuma come un'Hummer ma va come un'utilitaria.
Si accettano scommesse. :stordita:
Non paragonare mai un FPS con un RPG in termini di spazio occupato. Per forza di cose a livello contenutistico le due tipologie di giochi sono nettamente contrapposte, con i primi che oggi giorno durano 5-10 ore e poi si va di multiplayer, e i secondi che sono fondamentalmente una esperienza in singolo che dura anche 100 ore (ricordo che il record è di 200+ ore di BG II a parte i giochi sand-box in salsa Bethesda).
Horizont
18-06-2009, 15:00
Non paragonare mai un FPS con un RPG in termini di spazio occupato. Per forza di cose a livello contenutistico le due tipologie di giochi sono nettamente contrapposte, con i primi che oggi giorno durano 5-10 ore e poi si va di multiplayer, e i secondi che sono fondamentalmente una esperienza in singolo che dura anche 100 ore (ricordo che il record è di 200+ ore di BG II a parte i giochi sand-box in salsa Bethesda).
si ma cavolo far cry ha una grafica molto più sofisticata ed è pur sempre un free roaming :/
Questa può essere letta sia come una buona notizia, che come una cattiva.
- Caso a): buona notizia.
Il gioco sarà ottimizzato, finalmente, per sfruttare interamente le potenzialità delle nostre schede video overpowa e dei processori multicore, al fine di restituire un'esperienza di gioco al di sopra sia di ogni precedente titolo, sia rispetto alla versione per console.
- caso b): cattiva notizia.
Il gioco è un porting fatto coi piedi. Tutte quelle risorse hardware servono per compensare le schifezze fatte durante la programmazione della versione pc, e così ci ritroveremo con un'auto che consuma come un'Hummer ma va come un'utilitaria.
Si accettano scommesse. :stordita:
Il gioco è stato sviluppato su PC per PC. Il porting è avvenuto da PC a console e non viceversa. Hanno ritardato l'uscita del gioco proprio per poter rilasciare il gioco contemporaneamente su tutte le piattaforme.
ehmm
spero di essere smentito
Infatti non c'è il multiplayer. Non sperare invano.
...Il gioco è basato sulla nuova tecnologia Eclipse Engine, evoluzione dell'Electron Engine che muove Neverwinter Nights 2 e The Witcher....
ma sbaglio o the witcher era basato sull'Aurora engine?
La news è errata.
L'Electron engine è dell'Obisidian e non ha niente a che vedere con Eclipse che è di BioWare. Entrambi i motori grafici mutuano l'engine di gioco di Baldur's Gate 1, l'Infinity engine, sviluppato da BioWare e perfezionato da Black Isle (i cui membri poi sono in gran parte entrati a far parte della Obsidian) per Planescape Torment.
quad core? sento puzza di un altro gta IV cpu dependant :asd:
x.vegeth.x
18-06-2009, 15:29
tanto io giochero con la mia XBOX ;-)
eh come ci sta? sarà in 2 dvd?
mentalrey
18-06-2009, 15:48
Caos e' abbastanza preciso, ma c'e' da dire una cosa, chi si aspetta ottimizzazioni
spinte per il motore grafico, forse non conosce bene BioWare.
Avendo potuto mettere le mani su tutti i giochi da BG a NWN1 e NWN2 si puo' dire
tutto, tranne che il motore con l'andare del tempo venisse ottimizzato.
In NwN2 l'aggiunta della gestione delle ombre ambientali poteva Uccidere tranquillamente
qualsiasi scheda grafica di ultima generazione e il toolset per la creazione
degli ambienti era diventato qualcosa di assolutamente ingestibile a livello di
contenuti amatoriali, costringendo i giocatori a dover scaricare l'intero server come mappe
per poter giocare ad una partita dove queste fossero state modificate, cosa che
nel primo episodio non avveniva grazie ai Tileset.
(e i tileset che venivano forniti da bioware erano esclusivamente quelli che erano serviti
a loro per creare i "mini" single player del primo episodio)
Non mi aspetto quindi un gioco gestibile, ma un rpg che, se anche avra' un ottimo
single player a livello di "Storia", fara' diventare scemi i giocatori per ottenere un livello grafico
decente senza far saltare le ventole al PC.
"Requisiti consigliati
* CPU: Intel Core 2 Quad 2,4 Ghz o equivalente"
Q: "Vorrei comprarmi un nuovo pc gaming, che PROCIO (:rolleyes:) metto"?
A: "Metti un Core 2 Duo, i quad sono inutili nei giochi!!!!! Prendi un E8400, lo OCCHI (:rolleyes:) a 341.537 Ghz (con V core a default, eh? :asd:) e vai tranquillo!!!! I soldi che risparmi sul quad li usi per andarti a mangiare la pizza con gli amici"!!!!
Chiedo gentilmente il permesso di sorridere
wut? insinui che un e8400 a 3 e passa ghz non facciai il suo dovere nei giochi?
sorridi pure ma di giochi ottimizzati quad core io non ne ho ancora visti e non tiratemi in ballo gta IV che quello col termine ottimizzazione non va molto d'accordo.
GLaMacchina
18-06-2009, 16:03
Un po' alti i requisiti ma sono contento che almeno qualche gioco inizia bene a sfruttare i processori multi core
ehmm
spero di essere smentito
Infatti non c'è il multiplayer. Non sperare invano.
Che palle!!! Ma quand'è che faranno un buon RPG Fantasy tranquillamente giocabile in multyplayer??!?!?
demiurgous
18-06-2009, 16:07
scusate ma perchè un procio dual core AMD deve essere @ 1.8ghz mentre quello intel @ 1.4?
tutto, tranne che il motore con l'andare del tempo venisse ottimizzato.
quoto la parte sul nuovo toolset di NWN2 .
ma sul motore grafico siamo sicuri che si possano apportare miglioramenti in corsa?
scusate ma perchè un procio dual core AMD deve essere @ 1.8ghz mentre quello intel @ 1.4?
non guardare solo la frequenza, c'è tutto un discorso di architettura...
Che palle!!! Ma quand'è che faranno un buon RPG Fantasy tranquillamente giocabile in multyplayer??!?!?
hum bella domanda.
ma se ci fosse,le persone nn giocherebbero "ANCORA" online Ultima,Nwn1 e 2.
Sarebbe anche ora che esca qualche gioco che sfrutti i quad core.
I 20 giga, penso siano consigliati tenendo anche in conto il peso dei salvataggi: tempo fa stavo finendo lo spazio su disco, ho eliminato i salvataggi di NWN2 e the Witcher ed ho recuperato qualche giga ...
Solo a me suona strano che come schede consigliate suggeriscano una Radeon 3850 o in alternativa una 8800GTS 512 ? Se non mi ricordo male la 8800 gts va un "pochino" di più dell'alternativa Radeon consigliata.
Infine: spero che sia all'altezza delle tonnellate di trailer che si vedono in rete. Sembra gustosetto ...
sorridi pure ma di giochi ottimizzati quad core io non ne ho ancora visti e non tiratemi in ballo gta IV che quello col termine ottimizzazione non va molto d'accordo.
GTA 4 è programmato da 13enni su un Commodore 64, probabilmente......
Insinuo (anzi, affermo) che la gente che continua a difendere a spada tratta la teoria del "tanto è sufficiente" quando consiglia (teoria usata ancor più per le schede video, quando a gente con in camera monitor da millemila pollici full hd si consiglia una VGA con 512 mega di vram per giocare a Crysis in very high..... :rolleyes: ) dovrà presto ricredersi e capire che a volte è meglio fare una spesa contenuta ma sufficiente (es: GTX 275 invece di GTX 260) che contenutissima e poco lungimirante. Un mio amico vuole un pc gaming con il socket AM3 (non ama i7) ed io gli ho consigliato un 955BE. CPU tosta e longeva per un essere umano normale, sicuramente più di un core2duo. Ma sai, qua c'è sempre gente che dà consigli che, più che tali, sono inconscie "difese" del proprio acquisto.
Senza polemica, eh? Ho solo a cuore l'argomento longevità.....
sniperspa
18-06-2009, 16:15
Perchè le prestazioni dei core duo sono migliori dei vecchi athlon x2 a parità di frequenza...anche se comunque non penso che ci sia così tanta differenza...
sniperspa
18-06-2009, 16:18
GTA 4 è programmato da 13enni su un Commodore 64, probabilmente......
Insinuo (anzi, affermo) che la gente che continua a difendere a spada tratta la teoria del "tanto è sufficiente" quando consiglia (teoria usata ancor più per le schede video, quando a gente con in camera monitor da millemila pollici full hd si consiglia una VGA con 512 mega di vram per giocare a Crysis in very high..... :rolleyes: ) dovrà presto ricredersi e capire che a volte è meglio fare una spesa contenuta ma sufficiente (es: GTX 275 invece di GTX 260) che contenutissima e poco lungimirante. Un mio amico vuole un pc gaming con il socket AM3 (non ama i7) ed io gli ho consigliato un 955BE. CPU tosta e longeva per un essere umano normale, sicuramente più di un core2duo. Ma sai, qua c'è sempre gente che dà consigli che, più che tali, sono inconscie "difese" del proprio acquisto.
Senza polemica, eh? Ho solo a cuore l'argomento longevità.....
Ah forse ho capito cosa intendi...che ok un dual core basta ora come ora,ma se uno vuole fare una spesa duratura conviene un quad...intendevi questo?
Ah forse ho capito cosa intendi...che ok un dual core basta ora come ora,ma se uno vuole fare una spesa duratura conviene un quad...intendevi questo?
Appunto......
Fare i "pidocchiosi" e tirare sui soldi quando il pc (specialmente se nuovo) è una spesa che si fa "una volta ogni molto" (:D) è poco furbo, per non dire altro. Ora che i giochi cominceranno ad essere ottimizzati per i quad (e sarebbe pure ora) voglio vedere quanto parleranno i soliti crociati del "tanto basta".
Forse passeranno ad un quad. Proprio quelle cpu che "sono inutili nei giochi". O forse direttamente ad i7. Quei processori "esagerati, da server". :rolleyes:
Wolfhask
18-06-2009, 16:25
requisiti butati lì a casaccio a quanto pare.....x850 peggio di 1550????
Solo 20 gb di installazione bene, pensavo mi servisse un piccolo ide in più per un gioco ;-)
masty_<3
18-06-2009, 16:32
AHAHAHAHAHAHAH e ora mi verrete a dire che sto gioco ha bisogno di un Q6600 per girare bene? MA LOL
Gente, guardate che 20 GB per un gioco simile direi che è il minimo sindacale;)
Molti di voi ci stanno scherzando sopra e probabilmente non se lo ricorderanno ma al tempo quando uscì il primo Baldur's Gate l'installazione completa occupava 2,5 GB e stiamo parlando del 1998, non c'era nessun altro gioco che prendeva così tando spazio... e i risultati li abbiamo visti, altrochè se li abbiamo visti! E il seguito era forse il doppio però su quello non ci metto la mano sul fuoco.
Guardate Mass Effect, bellissimo gioco, grafica niente male, ma i paesaggi sembrano fatti tutti con lo stampino per non occupare troppo spazio.
Per me Baldur's gate (soprattutto il secondo) rappresenta ancora oggi il più bel gioco che abbia mai provato. Mass Effect mi è piaciuto molto ma non mi ha preso del tutto... Ora spero, spero davvero, di trovarne finalmente il sostituto di BG.
Ps: cmq sono sempre dell'idea che il multi per un gdr non renda... volete un multi per un gdr basato su D&D? Giocate a D&D :Prrr:
Beh, io ho cambiato pc un anno fa.
Il mio sistema adesso è così costituito:
mobo: Asus P5Q deluxe
ram: 4 gb
cpu: Intel core 2 duo E8500 (leggero overclock a 3.8 ghz)
audio: sblaster x-fi
video: nvdia 9800 gx2
monitor: asus 24"
Fino ad ora sono riuscito a farci girare tutto (da Mass Effect a Crysis) quasi al massimo e sono sicuro che riuscirò a far girare egregiamente anche Dragon Age.
E' vero che un quad core sarebbe una scelta migliore per chi acquista un pc adesso (io andrei su i7 entry level), ma penso che i requisiti indicati da Bioware debbano essere presi troppo con le molle.
Speriamo che ci propinino un software ben ottimizzato anche perchè, da quanto ne so io, la versione pc è pronta da tempo e hanno deciso di rimandare l'uscita solo per non penalizzare quella su consolle.
La comunità degli utenti pc si è infuriata alla notizia e Bioware ha promesso che avrebbe speso il tempo aggiuntivo per ottimizzare e fare il "polish" del gioco.
Sono curioso di vedere cosa ne uscirà.
AHAHAHAHAHAHAH e ora mi verrete a dire che sto gioco ha bisogno di un Q6600 per girare bene? MA LOLPiuttosto, ti direi che se un Q6600 è nei requisiti consigliati, col piffero che ce lo farai girare bene... :asd:
No. Piuttosto, ti direi che se un Q6600 è nei requisiti consigliati, col piffero che ce lo farai girare bene... :asd:
Già, ci sono sempre dei requisiti "fantasma" superiori ai consigliati, ma che non vengono quasi mai riportati: sono i "requisiti ottimali" (mi pare si chiamino così, ditemelo se sbaglio), e sono quelli che riescono a far capire con quale HW un gioco andrà (quasi) al 100%.
Dopotutto, mi pare di ricordare che nei consigliati di Crysis ci fosse una scheda tipo 8500GT.....
piccolo OT:
Mi sapreste dire una scheda video (una ati e una nvidia) odierna equivalente in potenza alla x850xt ??
E' da un po che non sono nel giro e bench comparativi con hardware cosi vecchio non si trovano....
Cooperdale
18-06-2009, 16:51
^^No! La carta noooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!1
sniperspa
18-06-2009, 17:02
Appunto......
Fare i "pidocchiosi" e tirare sui soldi quando il pc (specialmente se nuovo) è una spesa che si fa "una volta ogni molto" (:D) è poco furbo, per non dire altro. Ora che i giochi cominceranno ad essere ottimizzati per i quad (e sarebbe pure ora) voglio vedere quanto parleranno i soliti crociati del "tanto basta".
Forse passeranno ad un quad. Proprio quelle cpu che "sono inutili nei giochi". O forse direttamente ad i7. Quei processori "esagerati, da server". :rolleyes:
E non è solo discorso di "pidocchiosi" ma anche di far una scelta adeguata...perchè per esempio un PhenomII x3 720 costa meno di un E8400 e ha un core in più....io personalmente ora mi rifaccio il pc e punto ai 3 core piuttosto che ai 2(anche se singolarmente son più veloci) perchè penso e spero che mi durerà di più...
E non è solo discorso di "pidocchiosi" ma anche di far una scelta adeguata...perchè per esempio un PhenomII x3 720 costa meno di un E8400 e ha un core in più....io personalmente ora mi rifaccio il pc e punto ai 3 core piuttosto che ai 2(anche se singolarmente son più veloci) perchè penso e spero che mi durerà di più...
Bello il 3 core!!!!! Però forse per i giochi tra le cpu AMD l'ideale è il 940BE.......
sul discorso longevità vi do ragione...anche perchè ormai un phenom si trova a prezzi stracciati e sono dei signori processori.
sniperspa
18-06-2009, 18:15
Bello il 3 core!!!!! Però forse per i giochi tra le cpu AMD l'ideale è il 940BE.......
Era giusto perchè ci sto dentro giusto con i soldi e perchè prendo piattaforma AM3 appunto per farmi durare di più il sistema :)
SwatMaster
18-06-2009, 18:34
Il gioco è stato sviluppato su PC per PC. Il porting è avvenuto da PC a console e non viceversa. Hanno ritardato l'uscita del gioco proprio per poter rilasciare il gioco contemporaneamente su tutte le piattaforme.
Grazie per il chiarimento. Mi hai sollevato il morale. :*
"Requisiti consigliati
* CPU: Intel Core 2 Quad 2,4 Ghz o equivalente"
Q: "Vorrei comprarmi un nuovo pc gaming, che PROCIO (:rolleyes:) metto"?
A: "Metti un Core 2 Duo, i quad sono inutili nei giochi!!!!! Prendi un E8400, lo OCCHI (:rolleyes:) a 341.537 Ghz (con V core a default, eh? :asd:) e vai tranquillo!!!! I soldi che risparmi sul quad li usi per andarti a mangiare la pizza con gli amici"!!!!
Chiedo gentilmente il permesso di sorridere
Sorridi pure... Anzi, sorridiamo insieme, mentre qualcuno....
AHAHAHAHAHAHAH e ora mi verrete a dire che sto gioco ha bisogno di un Q6600 per girare bene? MA LOL
....Rosika. :asd:
Era giusto perchè ci sto dentro giusto con i soldi e perchè prendo piattaforma AM3 appunto per farmi durare di più il sistema :)
E allora mille auguri per la tua nuova (buonissima!!!!) cpu :)
Grazie per il chiarimento. Mi hai sollevato il morale. :*
Sorridi pure... Anzi, sorridiamo insieme, mentre qualcuno....
....Rosika. :asd:
:asd: :asd:
Gente, guardate che 20 GB per un gioco simile direi che è il minimo sindacale;)
Molti di voi ci stanno scherzando sopra e probabilmente non se lo ricorderanno ma al tempo quando uscì il primo Baldur's Gate l'installazione completa occupava 2,5 GB e stiamo parlando del 1998, non c'era nessun altro gioco che prendeva così tando spazio... e i risultati li abbiamo visti, altrochè se li abbiamo visti! E il seguito era forse il doppio però su quello non ci metto la mano sul fuoco.
Guardate Mass Effect, bellissimo gioco, grafica niente male, ma i paesaggi sembrano fatti tutti con lo stampino per non occupare troppo spazio.
Per me Baldur's gate (soprattutto il secondo) rappresenta ancora oggi il più bel gioco che abbia mai provato. Mass Effect mi è piaciuto molto ma non mi ha preso del tutto... Ora spero, spero davvero, di trovarne finalmente il sostituto di BG.
Ps: cmq sono sempre dell'idea che il multi per un gdr non renda... volete un multi per un gdr basato su D&D? Giocate a D&D :Prrr:
quoto quasi al 100%.. il top rimane torment.. ma forse era più mentale.. BG2 era piu action
Bella occasione per utilizzare un blu-ray come supporto asd
Come non rende e tutti i MMORPG che ci sono in giro? però effettivamente non è la stessa cosa, giocare coi propri amici ad un gioco di ruolo sensato è 1000 volte meglio che giocare a una sorta di hack&slash di solito neanche eccezzionale con degli sconosciuti...
poi per quanto riguarda D&D capisco il tuo punto di vista ma di impararmi un libro intero di regole, dover far continuamente calcoli, aspettare un quarto d'ora per giocare un turno che ne dura nemmeno uno e con un D20 che di media fa 1 (la sfiga non è la probabilità) non è il massimo per me e speravo in un buon RPG che mi consentisse di non dover imaparare un tomo di regole, di creare in automatico PG, livellare automaticamente, non dover strippare col master sul regolamento, non dover far calcoli assurdi, giocare in tempo reale, avere un D20 che di media fa 10,5 (il PC risente molto meno di sfiga), etc...
avevo provato con BG2 ma con Vista ha dei grossi problemi, poi ognuno non può andare per i fatti propri che appena ti fermi a parlare con un popolano si freeza il gioco per tutti che assisteranno al dialogo a cui solo tu sei presente fisicamente... provato anche NWN2 ma lì non tutti riuscivano a connettersi...
anche se è un gioco diverso mi accontenterei di Oblivion con la Mod per giocare in multi ma anche quella non è proprio un perfetta :(
Tasslehoff
18-06-2009, 19:34
sorridi pure ma di giochi ottimizzati quad core io non ne ho ancora visti e non tiratemi in ballo gta IV che quello col termine ottimizzazione non va molto d'accordo.Scusate ma che diavolo di ottimizzazione ci può essere per un quad core?
Se si stesse parlando di istruzioni particolari tipo SSE potrei anche capirlo (e da questo punto di vista un E8400 sarebbe sicuramente in grande vantaggio su un qualsiasi Core2 Quad pre-Penryn), ma dato che si parla di puro e semplice multithreading il fattore "Quad" è estremamente relativo. Sviluppare del codice come si deve per sfruttare un'architettura del genere significa introdurre una quantità tale di variabili da rendere quella dei thread solo uno degli innumerevoli fattori che concorrono a ottenere il risultato finale.
Fin'ora tutte le applicazioni molto complesse che coinvolgono un gran numero di componenti (tra cui i videogiochi) hanno premiato alla grande l'approccio con in numero limitato di thread e una elevata capacità elaborativa (vedi a tal proposito la bontà dell'E8400 appunto con i videogiochi), per non parlare del fatto che da che mondo e mondo (e i giochi attuali non fanno eccezione), il comparto video è sempre stato l'unico vero collo di bottiglia :O
Se stessimo parlando di encoding o calcolo computazionale puro potrei anche capire, ma su un videogioco non mi aspetterei tutto questo "boost" prestazionale.
Un po' alti i requisiti ma sono contento che almeno qualche gioco inizia bene a sfruttare i processori multi coreAlti? Ragazzi ma queste cose lasciamole dire su un forum generico, ma qui su hwupgrade mi sembra un controsenso :asd:
Imho i requisiti ufficiali sono una panzana assurda ma proprio perchè eccessivamente bassi.
GeF8800? Radeon 3850? Ragazzi ma stiamo parlando di schede grafiche da 50-70 euro, ce ne rendiamo conto?
Vedendo i filmati che girano in rete imho ci vorrà almeno una HD3870 per giocare decentemente con qualche dettaglio, se anchè così fosse stiamo parlando di schede video ben lungi dal poter essere definite di fascia alta... ma nemmeno media ormai :stordita:
sniperspa
18-06-2009, 20:06
Alti? Ragazzi ma queste cose lasciamole dire su un forum generico, ma qui su hwupgrade mi sembra un controsenso :asd:
Imho i requisiti ufficiali sono una panzana assurda ma proprio perchè eccessivamente bassi.
GeF8800? Radeon 3850? Ragazzi ma stiamo parlando di schede grafiche da 50-70 euro, ce ne rendiamo conto?
Vedendo i filmati che girano in rete imho ci vorrà almeno una HD3870 per giocare decentemente con qualche dettaglio, se anchè così fosse stiamo parlando di schede video ben lungi dal poter essere definite di fascia alta... ma nemmeno media ormai :stordita:
A dire il vero una ati seri 38xx o una nvidia serie 8800 per il momento si mangiano tutti i giochi a dettagli alti e buoni frame rate :fagiano:
E dubito che questo gioco sarà l'eccezione visto che stiamo sempre parlando di un gioco che dovrà girare su console...magari lo scandalo maggiore è la ati x1550 ma in quel caso si parla certamente di dettagli al minimo...
Poi tieni conto che requisiti consigliati non devono esser per forza i requisiti per far girare tutto a palla ma possono esser requisiti da dettagli medio/alti con buoni frame rate...
Inutile che caschiamo dalle nuvole,fintanto che producono giochi per questa serie di console stiamo al fresco con queste vga di fascia medio/bassa...la fascia alta serve beeen a poco ora come ora e serve più agli appassionati di hardware che a quelli di videogames imho
Scusate ma che diavolo di ottimizzazione ci può essere per un quad core?
intendo dire che basta aprire il task manager mentre giochi...nella maggior parte dei giochi 2 o piu core se la dormono allegramente mentre 1 o 2 max lavorano. Comunque è solo questione di tempo, il multithreading nei videogiochi sarà sempre piu una realtà
Scusate ma che diavolo di ottimizzazione ci può
Alti? Ragazzi ma queste cose lasciamole dire su un forum generico, ma qui su hwupgrade mi sembra un controsenso :asd:
e allora? la situazione è ben diversa rispetto a qualche anno fa, oggi senza spendere una barca di soldi giochi tranquillamente a 1680*1050 pure con i filtri.
basarsi solo sul prezzo per definire le prestazioni ora ha poco senso. Sai quanto costa una hd4850? poco piu di 100 euro...fino a qualche anno fa a quella cifra ti prendevi una scheda di fascia medio-bassa che ti bastava al massimo per giocare a 1280*1024...ora ti porti a casa una bestiola che ti regge i 1680*1050 e in certi giochi anche il full hd. Ma che parlo a fare va :rolleyes:
Tasslehoff
18-06-2009, 21:44
e allora? la situazione è ben diversa rispetto a qualche anno fa, oggi senza spendere una barca di soldi giochi tranquillamente a 1680*1050 pure con i filtri.
basarsi solo sul prezzo per definire le prestazioni ora ha poco senso. Sai quanto costa una hd4850? poco piu di 100 euro...fino a qualche anno fa a quella cifra ti prendevi una scheda di fascia medio-bassa che ti bastava al massimo per giocare a 1280*1024...ora ti porti a casa una bestiola che ti regge i 1680*1050 e in certi giochi anche il full hd. Ma che parlo a fare va :rolleyes:Beh scusi tanto professore se qualcuno dissente sulla sua tesi.
Se proprio ritiene che le sue perle di saggezza non siano adeguatamente tenute in considerazione può sempre decidere di non postare... :rolleyes:
Ma guarda te che toni maleducati... :rolleyes:
Conosco benissimo i prezzi dell'hardware, e ho accesso sia ai listini per il pubblico che a quelli dei principali distributori nazionali all'ingrosso, pertanto non c'è proprio bisogno che snoccioli prezzi, chiunque qui dentro può andare a cercarseli in rete.
Ritengo che 19 anni passati a videogiocare mi abbiano fornito le necessarie basi per poter esprimere quantomeno un parere sull'argomento, una valutazione sui requisti di un determinato gioco non può prescindere dall'impatto economico dell'hardware necessario a rispettare tali requisiti.
Si può discutere se tali requisiti siano sufficienti (e l'esperienza mi insegna che i dati ufficiali sono sempre estremamente spannometrici in tal senso), e nel caso specifico vedendo la quantità industriale di materiale in rete sul gioco mi sembrano esageramente sottodimensionati, ma la valutazione sul fatto che tali requisiti siano elevati o meno senza una considerazione ecnomica è, permetta :rolleyes: , una vaccata.
Se partiamo dal presupposto che i requisiti indicati siano veritieri, affermare che questi sono elevati mi sembra francamente azzardato e non corrispondente al vero, dato che come tu stesso affermi si tratta di schede economiche (ho editato l'espressione "da quattro soldi" perchè visto il livello della discussione qualcuno potrebbe non capire che mi riferivo solamente al valore economico :rolleyes:)
Fosse necessario un crossfire con HD4890 GTX295 allora sarei d'accordo nel definirli elevati, ma se bastasse realmente una banale 3850 si potrebbe dire tutto tranne che il gioco sia pesante e i requisiti elevati...
lascia il sarcasmo a casa che tanto con me serve a poco :p
in breve, ti ho solo fatto notare che chi dice che i requisiti siano leggermenti alti potrebbe anche non avere tutti i torti, dato che si tratta di schede che vanno ancora oggi e che sono in grado di reggere (chi piu chi meno) anche giochi odierni. poi vedo che continui a basare tutta la tua teoria sui prezzi, fa come vuoi ma, se non l'hai capito, avere una scheda da "4 soldi" oggi giorno non significa avere un fermacarte. una 8800gt o una 9600gt sono tutt'altro che fermacarte se uno non richiede 60 fps fissi con filtri in fullhd. il discorso hd4850 mi è sembrato lampante (vero, non costa 70 euro...solamente 35 euro in piu pero). Io la penso cosi e comunque non vale la pena discuterci sopra, tanto i requisiti, minimi o consigliati che siano, sono e saranno sempre fasulli.
Tasslehoff
18-06-2009, 21:57
intendo dire che basta aprire il task manager mentre giochi...nella maggior parte dei giochi 2 o piu core se la dormono allegramente mentre 1 o 2 max lavorano. Comunque è solo questione di tempo, il multithreading nei videogiochi sarà sempre piu una realtàEsattamente quello che ho descritto nel mio post...
Modificare l'architettura di un software per una gestione concorrente di più thread implica una serie di conseguenze nell'uso di tutte le altre risorse, non si può certo pretendere che cambi tutto dalla mattina alla sera nell'arco di un titolo, specialmente se questo utilizza un engine che affonda le radici in un un engine già esistente.
Se a questo aggiungiamo che si tratta di una applicazione dove tipicamente vengono messi sotto stress parecchi componenti e in modo radicalmente diverso, otteniamo uno scenario tale per cui credo sia difficile pensare ad una grande differenza tra CPU Dual o Quad Core.
Tasslehoff
18-06-2009, 22:07
lascia il sarcasmo a casa che tanto con me serve a poco :p
in breve, ti ho solo fatto notare che chi dice che i requisiti siano leggermenti alti potrebbe anche non avere tutti i torti, dato che si tratta di schede che vanno ancora oggi e che sono in grado di reggere (chi piu chi meno) anche giochi odierni. poi vedo che continui a basare tutta la tua teoria sui prezzi, fa come vuoi ma, se non l'hai capito, avere una scheda da "4 soldi" oggi giorno non significa avere un fermacarte. una 8800gt o una 9600gt sono tutt'altro che fermacarte se uno non richiede 60 fps fissi con filtri in fullhd. il discorso hd4850 mi è sembrato lampante (vero, non costa 70 euro...solamente 35 euro in piu pero). Io la penso cosi e comunque non vale la penna discuterci sopra, tanto i requisiti, minimi o consigliati che siano, sono e saranno sempre fasulli.Grey, stiamo dicendo entrambi la stessa cosa sui requisiti.
Io non sto denigrando le schede di fascia bassa, io stesso ho una HD3870 della quale si può dire tutto tranne che si tratti di una scheda di fascia alta (oggi), e ne sono soddisfatissimo.
Ogni mio riferimento alle schede di fascia bassa si riferiva appunto al puro aspetto economico, e questo è oggettivo dato che i listini parlano.
Poi sul fatto di poter definire la posizione di un determinato componente prescindendo dall'aspetto economico io ho i miei dubbi.
Possiamo discutere della bontà e delle prestazioni (ma non solo) di una scheda rispetto al suo prezzo, e questo può essere molto utile se vogliamo definirne la convenienza (in tal senso ad es una 4770 è una scheda più conveniente di una 4890, come rapporto prezzo/prestazioni, rumore, assorbimento, dissipazione etc etc etc...), ma se vogliamo definire se una scheda si può posizionare nel segmente elevato, medio o basso di mercato imho non si può prescindere dal prezzo.
sniperspa
18-06-2009, 22:26
Oltretutto non mi sembra aver letto nessun commento che si riferisse a requisiti alti in riferimento alla vga ma piuttosto alla cpu...e solo perchè compare il quad core tra i requisiti consigliati e non ci sono molti game in commercio che riportano tra i consigliati cpu quad core
Nella realtà mi par ovvio che basterà un buon dual core per farlo alla perfezione dal momento che come requisito minimo per la cpu c'è un qualsiasi processore dual core(come compare anche in moltissimi altri titoli degli ultimi 3 anni)
fraussantin
19-06-2009, 01:04
ben presto servira un hd per ogni gioco !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bho
oramai stanno prendendo la scia di gta4 :mad: :mc:
ps: non capisco perchè con windows xp ci vuole un c2d a 1.4ghz e con vista 1.6ghz :D (se si eccettua E2140, praticamente non esistono)
Cribbio ma che hanno fatto, solo filmati in cg ? :rolleyes:
Per forza che Bioware parlava di non mettere una protezione nella versione pc, chi e' il matto che si scarica 20GB di gioco ? :asd:
:asd:
una cosa vorrei capire: se ho capito bene i westmere saranno (anche) nuovamente dual core, perchè mettere tra i requisiti consigliati un quad?
dotlinux
19-06-2009, 08:59
Con 179€ ci si gioca senza problemi.
ArticMan
19-06-2009, 09:48
che requisiti del cavolo.
Per questo ho rinunciato a giocare col pc prendendo una x360.
Sì, graficamente non sarà appagante come il pc, però non ho più problemi di requisiti, di impostazioni per far andare fluido e sbattimenti a comprare l'ultima scheda video et similia.
Boh, questi mi sembrano esagerati come requisiti.
sniperspa
19-06-2009, 10:55
che requisiti del cavolo.
Per questo ho rinunciato a giocare col pc prendendo una x360.
Sì, graficamente non sarà appagante come il pc, però non ho più problemi di requisiti, di impostazioni per far andare fluido e sbattimenti a comprare l'ultima scheda video et similia.
Boh, questi mi sembrano esagerati come requisiti.
ESAGERATI????
esagerati in cosa scusa?:mbe:
Con 179€ ci si gioca senza problemi.
Infatti da quello che mi è parso di vedere dai video non è nulla di speciale in fatto di grafica.
Io volevo comprare il gioco su pc però ho il dubbio riguardo i requisiti consigliati sul quad core
in quanto io ho un dual core (vedi caratteristiche pc mio in rosso qui in basso)
...a questo punto secondo voi mi conviene saltare il problema prendendo Dragon Age per xbox 360?
Io volevo comprare il gioco su pc però ho il dubbio riguardo i requisiti consigliati sul quad core
in quanto io ho un dual core (vedi caratteristiche pc mio in rosso qui in basso)
...a questo punto secondo voi mi conviene saltare il problema prendendo Dragon Age per xbox 360?
Sarai ampiamente sovradimensionato. 9 su 10 questi requisiti sono stati buttati alla cdc e i processori multicore sono stati infilati dentro giusto per questioni di marketing.
Sarai ampiamente sovradimensionato. 9 su 10 questi requisiti sono stati buttati alla cdc e i processori multicore sono stati infilati dentro giusto per questioni di marketing.
Ok Grazie Caos :)
Allora ho dato un'occhiata alla discussione e mi sembra davvero stupido difendere una programmazione poco ottimizzata dicendo che i requisiti non sono troppo alti,
i requisiti sono E-S-A-G-E-R-A-T-I (e stiamo parlando di giocare solo in singleplayer)
sulla necessità dei 20gb beh è una quantità colossale di spazio ma non avendolo finito e non sapendo quanto dura, per ora non commento su questo punto... ma cavolo è inammissibile una tale richiesta di CPU, sceda grafica e ram per un gioco con questa grafica che non fa schifo ma non è di certo spettacolare...
basta fare un paragone con titoli come half life 2 o far cry 2 per rendersi conto dell'ottimizzazione fatta con i piedi dalla Bioware,
il fatto che siano fps non conta visto che si parla sempre di spazi aperti, il primo far cry tanto per dirla era in grado di girare a dettagli bassi su un Pentium 3 600Mhz 256MB di Ram e geforce 2 mx400 da 64mb... quello si che era un esempio di capolavoro di programmazione del motore grafico.
Io ho un i7 4gb di ram e una GTX 285 quindi non ho problemi.... ma diamine è ora che si diano una regolata e inizino un pò a ottimizzare altrimenti tra qualche anno anche per giocare a Pacman dovremmo ordinare i PC dalla NASA
ciao vi chiedo un consiglio da non esperto: ho un portatile con vista, 4gb di ram core due duo da 2,5 e una scheda video nvidia che mi sembra sia la 9500 da 512. premetto che non ho chiaramente intenzione di giocarci a risoluzione altissima, ma neanche a 1024. Voi che dite sono sufficienti per giocare decentemente?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.