View Full Version : Sfarfallio scheda grafica ati x550
Salve a tutti. Vengo a chiedere consigli per un problema che ormai ho da più di un anno e che fin'ora non ha trovato soluzione. Se non sbaglio in passato ho già aperto un topic al riguardo ma non si riuscì a risolvere, ma ora ho qualche "indizio" in più per provare a capire il problema.
Il fatto è che la mia scheda grafica mi fa vedere degli strani sfarfallamenti sul monitor. Ora, sono sicuro al 100% che non è un problema di settaggio del monitor perché non solo ho cambiato monitor e il problema si presenta lo stesso, ma entrambi i monitor che ho provato erano configurati alla perfezione.
Inoltre posso affermare con sicurezza che non è un problema di driver perché i driver su Windows sono installati correttamente, e su Ubuntu (il sistema che uso correntemente) dà lo stesso problema.
Mentre non posso affermare con sicurezza che non dipenda da un problema di alimentazione, perché l'alimentatore non l'ho mai provato a cambiare da quando possiedo questa scheda video (ah, il problema si è manifestato sin dalla prima volta che l'ho usata).
Purtroppo non ho un'altra scheda da mettere in sostituzione e provare.
Quale potrebbe essere la causa e come risolvere? Grazie.
Mazda RX8
18-06-2009, 20:44
fai questo test: VMT - Video Memory Test
Video Memory stress Test (http://mikelab.kiev.ua/index_en.php?page=PROGRAMS/vmt_en)? Appena fatto, non ha rilevato errori. Significa qualcosa?
Mazda RX8
19-06-2009, 10:49
mi fai vedere uno screen di questi sfarfallamenti?
Non posso. Ho già provato ma con uno screen non sono visibili, ma solo di persona. L'unica soluzione sarebbe fotografare con macchina fotografica ma per vederli devi fissare bene lo schermo, quindi dubito che sarebbero visibili.
Non essendo molto visibili non sono molto fastidiosi, si finisce con l'abituarsi, però è un problema che vorrei risolvere siccome me lo porto dietro da troppo tempo.
Mazda RX8
19-06-2009, 21:49
Non posso. Ho già provato ma con uno screen non sono visibili, ma solo di persona. L'unica soluzione sarebbe fotografare con macchina fotografica ma per vederli devi fissare bene lo schermo, quindi dubito che sarebbero visibili.
Non essendo molto visibili non sono molto fastidiosi, si finisce con l'abituarsi, però è un problema che vorrei risolvere siccome me lo porto dietro da troppo tempo.
se non si vedono nello RSTAMP il problema sta fra l'uscita della VGA e il monitor... il refresh è impostato a qnuato?
60 Hz.
Ma a questo punto il problema potrebbe anche essere l'alimentatore?
Mazda RX8
19-06-2009, 22:08
60 Hz.
Ma a questo punto il problema potrebbe anche essere l'alimentatore?
poco 60... metti 75Hz...:O
Ubuntu mi permette solo quella. Normale?
Mazda RX8
19-06-2009, 22:17
Ubuntu mi permette solo quella. Normale?
no... cmq prima dimmi che monitor sono
Attuale DELL2209WA. Precedente, un hp pavilion (non ricordo il modello preciso, ma se è importante me lo vado a cercare).
Comunque appena controllato anche su Windows e il control center dei Catalyst mi da in automatica i 60 hz senza possibilità di cambiamento.
Mazda RX8
21-06-2009, 18:53
Attuale DELL2209WA. Precedente, un hp pavilion (non ricordo il modello preciso, ma se è importante me lo vado a cercare).
Comunque appena controllato anche su Windows e il control center dei Catalyst mi da in automatica i 60 hz senza possibilità di cambiamento.
la spunta "nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor" è abilitata?
Onestamente non trovo questa opzione da nessuna parte. Dove dovrei controllare?
edit: Allego anche screen del catalyst
http://img141.imageshack.us/img141/5129/catalystz.jpg
Mazda RX8
21-06-2009, 19:33
Onestamente non trovo questa opzione da nessuna parte. Dove dovrei controllare?
edit: Allego anche screen del catalyst
http://img141.imageshack.us/img141/5129/catalystz.jpg
http://www.pctunerup.com/up//results/_200906/20090621203334_Immagine.PNG
Ho tolto la spunta e messo 75hz ma lo sfarfallio rimane comunque. Quindi non è neanche un problema di referesh. :(
Comunque ripeto la mia domanda di prima: Arrivati a questo punto, potrebbe essere un problema di alimentazione?
Mazda RX8
21-06-2009, 21:24
Ho tolto la spunta e messo 75hz ma lo sfarfallio rimane comunque. Quindi non è neanche un problema di referesh. :(
Comunque ripeto la mia domanda di prima: Arrivati a questo punto, potrebbe essere un problema di alimentazione?
no, hai un UPS?
Il gruppo di continuità? No.
Mazda RX8
23-06-2009, 13:52
Il gruppo di continuità? No.
allora il problema non è dovuto all'alimentazione...
Mi era venuto il dubbio notando che muovendo il filo dell'alimentatore anche leggermente spesso il computer si spegne. Oppure mentre il computer e spento muovendo sempre il filo vengono emessi dei bzz.
Comunque, se non è l'alimentatore, e non è neanche la scheda video, cos'altro potrebbe essere?
Mazda RX8
23-06-2009, 14:14
Mi era venuto il dubbio notando che muovendo il filo dell'alimentatore anche leggermente spesso il computer si spegne. Oppure mentre il computer e spento muovendo sempre il filo vengono emessi dei bzz.
Comunque, se non è l'alimentatore, e non è neanche la scheda video, cos'altro potrebbe essere?
questo è un'altro tipo di problema... I cavi fanno falso contatto e possono essere letali per il pc... l'ali sostituiscilo visto questo problema...
Ok, grazie.
Quindi per questo problema dello sfarfallio sono costretto a rassegnarmi per l'ennesima volta?
Mazda RX8
23-06-2009, 14:51
Ok, grazie.
Quindi per questo problema dello sfarfallio sono costretto a rassegnarmi per l'ennesima volta?
prima ti conisglio di cambiare l'ali.. e vedi che succede! non si sa mai fosse lui... anche se non credo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.