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View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2009 - Gran Premio d'Inghilterra


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Schummacherr
21-06-2009, 14:31
Si beh intendevo in questi ultimi anni.. :asd:

a me non è mai piaciuto..

ilguercio
21-06-2009, 14:33
Si vede che rosica Webber:asd:

MaxArt
21-06-2009, 14:34
Uffa, io sono abituato a sentire l'inno italiano dopo quello tedesco! :cry:

Massa, invece, ha proprio sbagliato. Parte abbastanza carico, prevedo una gara di attesa e fino ad un sesto posto finale :help:Ehilà, ha fatto assai meglio di quanto sperassi! :D
Bravo Felipe! Anzi, forse uscire alla Q2 è stato più un vantaggio che altro.

Vishnu
21-06-2009, 14:37
gara forse un po' meno noiosa della scorsa ma un po' soporifera nella fase centrale/finale secondo me :mc:

ilguercio
21-06-2009, 14:37
Uffa, io sono abituato a sentire l'inno italiano dopo quello tedesco! :cry:



:D
In effetti l'inno austriaco non si può sentire.
Però Barrichello non molla,quantomeno si sta facendo un fine carriera più dignitoso del Mascellone-Coulthard:O

fluke81
21-06-2009, 14:38
Un altra gara senza storia, almeno è cambiato il protagonista:fagiano:

Altre 3 gare cosi e forse si riapre il mondiale pero Vettel deve essere piu continuo, fa troppi errori.

Noi abbiamo preso un dignitoso quarto posto, consideriamo che il meglio che si potesse fare oggi era arrivare terzo:boh:


Bello il duello alonso-hamilton, peccato che era per chi si doveva fare doppiare prima da Vettel:O


Comunque godo moderatamente per gli inglesi che sono andati a osannare Button e si ritrovano di nuovo l'incubo dell'inno dei wurstel:oink:

BananaFlanders
21-06-2009, 14:39
Grande Red Bull, Ferrari meglio di quello che pensavo, BrawnGP opache. :)

ilguercio
21-06-2009, 14:39
gara forse un po' meno noiosa della scorsa ma un po' soporifera nella fase centrale/finale secondo me :mc:

Non è stata malaccio fino al 40°giro(comparata con gli standard dell'anno).
Raikkonen è cotto,ormai non ne ha più.Hamilton mi stupisce...vabbè che la macchina fa cagare ma lui è messo davvero male...

Vishnu
21-06-2009, 14:39
Comunque godo moderatamente per gli inglesi che sono andati a osannare Button e si ritrovano di nuovo l'incubo dell'inno dei wurstel:oink:

:asd:

ilguercio
21-06-2009, 14:40
Comunque godo moderatamente per gli inglesi che sono andati a osannare Button e si ritrovano di nuovo l'incubo dell'inno dei wurstel:oink:

Poverini:D
Meriterebbero un pilota degno di una nazione che ama le corse(beh,sarebbe ora che ne avessimo uno anche noi).

marchigiano
21-06-2009, 14:40
Ma a voi pare che Kovalainen abbia fatto due cambi di traiettoria?

si :ncomment:

Mr.AudioIsIviItumIre
21-06-2009, 14:41
Mazzoni non lo doveva dire... Ha detto " E ora l'inno tedesco... come quando c'era Schumacher "... :cry: :cry: :cry:

Cmq che è successo a Rikkionen... l'ho lasciato che era quinto :asd: :asd: Che ha fatto la strategia su 3 soste, 2 per rifornimento e cambio gomme e una per i gelati ? :D :D

Fradetti
21-06-2009, 14:41
GO VETTEL GO!

Cmq onore al merito splendido Massa, è uno che ci mette del suo (al contrario di Raikko che ormai è andato)

Gianni1482
21-06-2009, 14:43
Vettel e Massa ottime gare :D

ilguercio
21-06-2009, 14:44
Mazzoni non lo doveva dire... Ha detto " E ora l'inno tedesco... come quando c'era Schumacher "... :cry: :cry: :cry:

Cmq che è successo a Rikkionen... l'ho lasciato che era quinto :asd: :asd: Che ha fatto la strategia su 3 soste, 2 per rifornimento e cambio gomme e una per i gelati ? :D :D
:asd:
GO VETTEL GO!

Cmq onore al merito splendido Massa, è uno che ci mette del suo (al contrario di Raikko che ormai è andato)

*

columbia83
21-06-2009, 14:48
Uffa, io sono abituato a sentire l'inno italiano dopo quello tedesco! :cry:



Pure a me di istinto, alla fine dell'inno tedesco, mi è balzato in testa l'inno italiano :cry:

columbia83
21-06-2009, 14:50
spero anche se mi mancherebbero, che ricordi, al volo, oggi si sono persi il sorpasso di button su massa, hanno detto che vettel partiva dai box (invece di sutil), l'ing. mclaren diceva che massa rientrava al 24^ e mazzoni diceva che l'ing. aveva detto al 25^ (poi si è corretto dicendo "beh, twentyfour è 24...sì siamo lì :asd:) e altro che non ricordo :D


Ad un certo punto mi sono detto, fammi sentire che telecronaca stanno facendo questi della Rai.

Li ho beccati proprio nel momento in cui Mazzoni ha preso twentyfour per 25 :doh:

zanardi84
21-06-2009, 14:54
Ormai mi sembra chiaro che se a Maranello vogliono tornare a vincere bisogna investire su Newey e Vettel, non su scarsoni addetti al progetto (magari sono solo dei piazzati che pur avendo lavorato con Brawn e compagnia non valgono 1/100). Non è possibile che con gomme diverse ci siano cambi radicali di prestazione: perdere o guadagnare qualcosa ci sta, ma non passare da tempi da F1 a quelli da GT :asd:

Per fortuna adattare gli aggiornamenti al motore Ferrari è operazione complicata, altrimenti avremmo avuto 4 tra Red Bull e Toro Rosso nei primi 6 e non la squadra madre trionfatrice e la sorellina con una macchina ritirata e con l'altra che sta ancora girando e che arriva per sera. Il progetto di Newey è stra avanti, già a partire dall'inizio della stagione quando battagliava nonostante la mancanza del buco. Sospensioni che ben si adattano alle gomme, guidabilità, facilità di messa a punto, aerodinamica ideale o quasi.


Per il resto direi BMW e McLaren ormai sono le peggiori squadre. Lottano con la menomata Toro Rosso e rischiano di prenderle dalla Jordan/Midland/Spyker/Force India. Anche la Renault rischia di andare alla deriva.

Il Rikkione ha staccato l'elettrone e il risultato è stato in linea con le aspettative: un disastro.

zanardi84
21-06-2009, 14:55
Ad un certo punto mi sono detto, fammi sentire che telecronaca stanno facendo questi della Rai.

Li ho beccati proprio nel momento in cui Mazzoni ha preso twentyfour per 25 :doh:

Però oggi a esordito con "Buon pomeriggio da Gianfranco Mazzoni"

Certo non raggiungerà mai i livelli di "E non ti mollo e no che non ti mollo non ti mollo" di Meda :asd:

Gianni1482
21-06-2009, 14:57
Questo è ingeneroso, non è certo sempre stato pippa, ma è vero che ora dorme.
quoto

fluke81
21-06-2009, 14:58
Ormai mi sembra chiaro che se a Maranello vogliono tornare a vincere bisogna investire su Newey e Vettel, non su scarsoni addetti al progetto (magari sono solo dei piazzati che pur avendo lavorato con Brawn e compagnia non valgono 1/100). Non è possibile che con gomme diverse ci siano cambi radicali di prestazione: perdere o guadagnare qualcosa ci sta, ma non passare da tempi da F1 a quelli da GT :asd:
.

vabbe negli ultimi 2 anni la macchina andava bene, quest'anno è capitato il progetto sbagliato, puo capitare, Newey invece è l'unico che ha tirato fuori una gran macchina senza giocare sul regolamento:read: sarei piu contento se vincono loro invece del banano :O

MaxArt
21-06-2009, 14:58
Che bello, Massa felice come un bimbo per il quarto posto! :D
Ma come facciamo schifo... :asd: :doh:

ilguercio
21-06-2009, 15:00
Che bello, Massa felice come un bimbo per il quarto posto! :D
Ma come facciamo schifo... :asd: :doh:

E vabbè,onestamente non è che si possa fare di meglio...

mau.c
21-06-2009, 15:03
raikko non è stato aiutato, è finito dietro a trullo dopo il primo pitstop, non gli ha detto tanto bene, comunque gara pallida, bene massa invece, che era in buona posizione per agguantare un podio, faccio notare che però ha fatto lo stesso errore di vettel all'ultima gara, è uscito all'esterno e button l'ha passato (anche se i commentatori guardavano un'altra gara), bisogna premiarli per averci provato, è troppo difficile tenerli dietro quando vanno... comunque senza quel qualcosa in più non riescono ad essere tanto competitivi in ferrari.

il kovalainen era da mezza squalifica. era lento lento per far passare hamilton e per non farsi superare dalla toro rosso ha fatto una cosa abbastanza pericolosa. hamilton errore un po' stupido.

complimenti alla red bull e a vettel, che ha un po' compromesso questo campionato con le sue mani, ma allo stesso tempo è artefice di ottime gare. uno forte da prendere ancora con le pinze, come doveva essere hamilton che invece s'è bruciato. vettel conserva aperta la battaglia per il secondo posto.

quest'anno le prestazioni sono altalenanti, comunque non sembra che la ferrari sarà in grado di vincere una gara in tempi brevi. e il problema è sempre il setup o la vettura e non i piloti. se non altro hanno smesso di avere problemi di affidabilità. non hanno però smesso di fare sciocchezze ai box...

fluke81
21-06-2009, 15:05
comunque Fisichella è arrivato decimo, quando è sua dobbiamo dirlo, oggi è stato bravo:read:

redegaet
21-06-2009, 15:08
spero che jarno riesca ad essere costante fino alla fine :huh:
Jarno come al solito in gara sa solo fare da tappo alle Ferrari...:rolleyes:

Micene.1
21-06-2009, 15:08
mah che sonno...anche se la gara è un minimo movimentata..cmq nn si riesce a seguire un campionato dove nn cè un filo tecnico del discorso e anche un filo sportivo (nel senso che il vantaggio di button e cmq la netta superiorita della brown ammazza l'interesse sportivo)

sottolineo che l'ennesimo stravolgimento del regolamento (con ennesimi enormi sforzi economici delle squdre per rifare le macchine e ennesimo campionato "casuale") NON ha portato vantaggi alal spettacolarità anche su un circuito veloce come quello inglese

MaxArt
21-06-2009, 15:09
Ormai mi sembra chiaro che se a Maranello vogliono tornare a vincere bisogna investire su Newey e Vettel, non su scarsoni addetti al progetto (magari sono solo dei piazzati che pur avendo lavorato con Brawn e compagnia non valgono 1/100).No, per carità!
Cioè, ok per Vettel, ma Newey no. È uno che azzecca un progetto su 5, e quando non li azzecca può essere un disastro. Non so se ti ricordi 6-7 anni fa, alla McLaren.
Non va bene per la Ferrari che cerca continuità di risultati.
La macchina di Newey quest'anno è un ottimo progetto, anche perché, però, è uno dei pochi con esperienza che risale agli anni in cui i tiranti alle ruote erano comuni, ed ha pensato che potessero funzionare. Gli è andata bene.

Chiediamogli i suoi progetti fatti con AutoCAD http://gaming.ngi.it/forum/images//emot-v.gif

redegaet
21-06-2009, 15:12
Come dimenticare l'ultima perla di Mazzoni che per ben due volte ci ha dato appuntamento fra 2 settimane al Nurburgring?:muro: :muro: :muro:
Ma cosa bisogna fare per toglierselo dalle.....

Mr.AudioIsIviItumIre
21-06-2009, 15:16
Che bello, Alesi ha appena detto che Bourdais è una pippa colossale :sofico:
Evviva la sincerità :asd: :asd:
Ps Ma come cacchio, mettono Wonderful Tonight di Eric Clapton ( che è una canzone d'amore ) come sottofondo musicale al servizio di Mazzoni sulla storia della Fia e della Fota riguardo la cronaca degli eventi degli ultimi mesi culminata con la separazione di qualche giorno fa :asd: :asd: Ma cosa, sfottono ??? :asd:

mau.c
21-06-2009, 15:17
comunque se non riprendono le ferrari perchè c'è questa lotta politica posso solo dire che è meglio andarsene a gambe levate. sinceramente anche io ho notato che le inquadravano pochissimo, anche quando tutto sommato poteva essere interessante. bisogna dire che c'era pure poco da mostrare però... e non è che non le hanno mai inquadrate, solo sembra lo facciano molto di meno che nelle prime gare, ma è anche normale visto che l'anno scorso eravamo al top e ora siamo ancora sotto la toyota manco di poco... bisogna pure metterlo in conto...

per le brawn comunque è sempre una vittoria. button pure se prende uno o due punti chi vuoi che lo riprenda?

MaxArt
21-06-2009, 15:18
Che bello, Alesi ha appena detto che Bourdais è una pippa colossale :sofico: E dagli torto :asd:

MaxArt
21-06-2009, 15:23
Pino Allievi: "I team della FOTA hanno tutto il diritto di parlare con un presidente che non sia andato fuori di testa come Mosley". :asd:

Supportato da federazioni come quella della Tanzania... Cacchio, ha ragione! Che ci facevano un commissario cinese ed uno della Tanzania (scusate, non so nemmeno quale sia l'aggettivo associato... "tanzanese"?)?
Che vergogna, ma come si fa!

fluke81
21-06-2009, 15:28
Beh Blatter fa la stessa cosa con la Fifa, non è una caso se da 15/20 anni ci sono sempre le stesse teste in questi posti di comando:read:

Mr.AudioIsIviItumIre
21-06-2009, 15:28
E dagli torto :asd:

Ma è stato fantastico lo scambio di battute tra Jean Alesi e la conduttrice...
Conduttrice: " Jean, vogliamo parlare dei giovani piloti francesi"?
Jean: "Sì oltre a Grosjean c'è un altro bravissimo che gareggia in formula 3, è al suo secondo anno..."
C:" Sì, e Bourdais"?
Jean:" No lui no, non l'ho convocato in nazionale " :asd:
C:" Sì ma lui è arrivato secondo alla 24 ore di Le Mans..."
J:" Sì ma prima che prendesse lui il comando dell'auto, la sua squadra era prima poi ha picchiato contro un tizio e sono arrivati secondi per colpa sua"...
C:" ... "

:asd: :asd: :asd:

Mr.AudioIsIviItumIre
21-06-2009, 15:29
Pino Allievi: "I team della FOTA hanno tutto il diritto di parlare con un presidente che non sia andato fuori di testa come Mosley". :asd:

Supportato da federazioni come quella della Tanzania... Cacchio, ha ragione! Che ci facevano un commissario cinese ed uno della Tanzania (scusate, non so nemmeno quale sia l'aggettivo associato... "tanzanese"?)?
Che vergogna, ma come si fa!

Infatti... è stata un'intervista fantastica :asd: :asd:

Micene.1
21-06-2009, 15:30
Pino Allievi: "I team della FOTA hanno tutto il diritto di parlare con un presidente che non sia andato fuori di testa come Mosley". :asd:

Supportato da federazioni come quella della Tanzania... Cacchio, ha ragione! Che ci facevano un commissario cinese ed uno della Tanzania (scusate, non so nemmeno quale sia l'aggettivo associato... "tanzanese"?)?
Che vergogna, ma come si fa!

ma questo succede da anni...da almeno 10 anni...e il risultato sono decisioni dei commissari spesso nn coerenti con quelle prese negli anni precedenti...mosley è semplicemnte passato da essere un avido incompetente (no perche uno che cambia un milione di volte il regolamento per poi tornare un milione di volte sui suoi passi per me è uincompetente) a essere pazzo...

Apix_1024
21-06-2009, 15:36
Ma è stato fantastico lo scambio di battute tra Jean Alesi e la conduttrice...
Conduttrice: " Jean, vogliamo parlare dei giovani piloti francesi"?
Jean: "Sì oltre a Grosjean c'è un altro bravissimo che gareggia in formula 3, è al suo secondo anno..."
C:" Sì, e Bourdais"?
Jean:" No lui no, non l'ho convocato in nazionale " :asd:
C:" Sì ma lui è arrivato secondo alla 24 ore di Le Mans..."
J:" Sì ma prima che prendesse lui il comando dell'auto, la sua squadra era prima poi ha picchiato contro un tizio e sono arrivati secondi per colpa sua"...
C:" ... "

:asd: :asd: :asd:

stavo per piangere dal ridere :asd:

p4dr1n0
21-06-2009, 15:40
Come dimenticare l'ultima perla di Mazzoni che per ben due volte ci ha dato appuntamento fra 2 settimane al Nurburgring?:muro: :muro: :muro:
Ma cosa bisogna fare per toglierselo dalle.....

infatti. secondo me sbaglia apposta per tenerci svegli :sofico:

comunque la gaf del 25 è stata spettacolare :asd:

Che bello, Alesi ha appena detto che Bourdais è una pippa colossale :sofico:
Evviva la sincerità :asd: :asd:


vero :D

Mr.AudioIsIviItumIre
21-06-2009, 15:54
stavo per piangere dal ridere :asd:

Pure io... :asd:
Però le lacrime mi sono uscite quando hanno messo la canzone d'amore sul servizio di Mazzoni che parlava lite Fia-Fota... :asd:

Micene.1
21-06-2009, 16:04
Pure io... :asd:
Però le lacrime mi sono uscite quando hanno messo la canzone d'amore sul servizio di Mazzoni che parlava lite Fia-Fota... :asd:

:asd:

zanardi84
21-06-2009, 16:21
Forse dimenticate che la Ferrari non sforna una macchina realmente vincente dalla F2005 in poi.

F2005 e prima ancora 2004b disastrose: vittoria solo a Indy contro Jordan e Minardi.

248-F1 Macchina molto incostante e inaffidabile. Rientra in corsa per il titolo solo grazie alla vincenda mass dumper che taglia le gambe alla Renault. Il mondiale va in fumo per le rotture del motore.

F2007: Vince ma non sempre convince. Il Mondiale costruttori arriva grazie alla squalifica della McLaren nell'ambito della spy story. Soffre tremendamente per le sospensioni. Il mondiale piloti viene vinto miracolosamente grazie ad una particolare combinazione astrale: Raikkonen in palla, Hamilton nel pallone che sbaglia gare clamorose come quella della Cina quando rimase sulle tele, il nubifragio del Fuji.

F2008: Macchina non sempre vlocissima e inaffidabile. Non viene risolto il problema alle sospensioni: le gomme troppo morbide si consumano troppo presto e le dure non vanno in temperatura risultando spesso decisive. Squadra e affidabilità ci mettono del loro. Rischia di vincere il secondo mondiale piloti, ma i miracoli non sempre si verificano. Sarebbe stato troppo.
Memorabili le scoppole sul bagnato con le rosse che si trasformano in autentiche carrette del mare affondando a Silverstone, Spa e Monza. Vengono meno nelle gare cruciali come Fuji e Cina.

F2009: stesso problema alle sospensioni del 2008, inaffidabilità totale nelle prime gare col kers che lascia a piedi che è un piacere, tempi sul giro da mani nei capelli, tattiche da dilettanti allo sbaraglio.


La Red Bull negli anni di Newey è sempre cresciuta nel corso della stagione. Il problema fondamentale è sempre stato nei piloti, decisamente non all'altezza e nella squadra. Non a caso la sorellina Toro Rosso ha sempre avuto una crescita notevole, specie nel finale di stagione. Non è un caso che abbia vinto a Monza nel 2008. E' spesso mancata l'affidabilità, ma le soluzioni proposte sono sempre state molto valide. Oggi come oggi non c'è un progettista come Newey. Del resto ha vinto in tutte le generazioni.

Micene.1
21-06-2009, 16:39
Forse dimenticate che la Ferrari non sforna una macchina realmente vincente dalla F2005 in poi.

F2005 e prima ancora 2004b disastrose: vittoria solo a Indy contro Jordan e Minardi.

248-F1 Macchina molto incostante e inaffidabile. Rientra in corsa per il titolo solo grazie alla vincenda mass dumper che taglia le gambe alla Renault. Il mondiale va in fumo per le rotture del motore.

F2007: Vince ma non sempre convince. Il Mondiale costruttori arriva grazie alla squalifica della McLaren nell'ambito della spy story. Soffre tremendamente per le sospensioni. Il mondiale piloti viene vinto miracolosamente grazie ad una particolare combinazione astrale: Raikkonen in palla, Hamilton nel pallone che sbaglia gare clamorose come quella della Cina quando rimase sulle tele, il nubifragio del Fuji.

F2008: Macchina non sempre vlocissima e inaffidabile. Non viene risolto il problema alle sospensioni: le gomme troppo morbide si consumano troppo presto e le dure non vanno in temperatura risultando spesso decisive. Squadra e affidabilità ci mettono del loro. Rischia di vincere il secondo mondiale piloti, ma i miracoli non sempre si verificano. Sarebbe stato troppo.
Memorabili le scoppole sul bagnato con le rosse che si trasformano in autentiche carrette del mare affondando a Silverstone, Spa e Monza. Vengono meno nelle gare cruciali come Fuji e Cina.

F2009: stesso problema alle sospensioni del 2008, inaffidabilità totale nelle prime gare col kers che lascia a piedi che è un piacere, tempi sul giro da mani nei capelli, tattiche da dilettanti allo sbaraglio.


La Red Bull negli anni di Newey è sempre cresciuta nel corso della stagione. Il problema fondamentale è sempre stato nei piloti, decisamente non all'altezza e nella squadra. Non a caso la sorellina Toro Rosso ha sempre avuto una crescita notevole, specie nel finale di stagione. Non è un caso che abbia vinto a Monza nel 2008. E' spesso mancata l'affidabilità, ma le soluzioni proposte sono sempre state molto valide. Oggi come oggi non c'è un progettista come Newey. Del resto ha vinto in tutte le generazioni.

io direi:

-la f2004b nn era una macchina per il campionato...la macchina era la f2004 (straordinaria)
-la f2005 è stata pregiudicata dalle gomme (ma si sapeva che la bridgestone sarebbe andata nel pallone senza i pit) ma, chiaro, ci sta dire che nn fosse una grande macchina
- la f2006 era una grande macchina e avrebbe meritato di vincere e nn l'ha fatto causa massa mobile irregolare...tra l'altro notevole il suo sviluppo progressivo
-la f2007 idem - grande macchina e all'ultimo gp era maturata benissimo - avrebbe potuto perdere solo con una suo copia (la mclaren) e cmq l'originale ha avuto giustamente e meritatamente il sopravvento
- f2008 macchina discreta (per lo piu gestione delle gomme nn equilibrata e problemi di affidabilita) che cmq nn ha vinto il mondiale per una serie incredibile di situazioni al limite del paranormale
- f2009 macchina mediocre

chiaro che sono valutazioni difficili da fare..ma cosi a pelle mi sento di dire cosi

BlakMetal
21-06-2009, 16:49
Forse dimenticate che la Ferrari non sforna una macchina realmente vincente dalla F2005 in poi.

...........

F2007: Vince ma non sempre convince. Il Mondiale costruttori arriva grazie alla squalifica della McLaren nell'ambito della spy story.

...........


Veramente facendo la somma anche se non avessero tolto i punti costruttori alla mclaren la Ferrari l'avrebbe comunque vinto il costruttori...

p4dr1n0
21-06-2009, 16:58
la f2008 era pur sempre una gran macchina, avrebbe tranquillamente surclassato la mclaren in entrambi i campionati senza le vaccate dei piloti e del muretto. Hamilton ha avuto un culo pazzesco lo scorso anno(montecarlo in primis, ricordo che una volta ha avuto un problema col cambio ed è riuscito a resettarlo prendendo comunque punti..) e non mi venite a dire che il campionato 2007 l'avrebbe meritato la mclaren (o ferrari2):rolleyes:

simo74
21-06-2009, 17:16
Veramente facendo la somma anche se non avessero tolto i punti costruttori alla mclaren la Ferrari l'avrebbe comunque vinto il costruttori...

sicuro sicuro??;)

raikko 110
alonso e hamilton 109
massa 94

la mclaren avrebbe finito a 218 se non fosse stata penalizzata solo al costruttori in ungheria...poi 203..poi niente x via della spy story

Micene.1
21-06-2009, 17:22
sicuro sicuro??;)

raikko 110
alonso e hamilton 109
massa 94

la mclaren avrebbe finito a 218 se non fosse stata penalizzata solo al costruttori in ungheria...poi 203..poi niente x via della spy story

ha ragione - avremmo cmq vinto il campionato costruttori anche senza penalizzazioni ;)

edit: è chiaro che la penalizzazione dell'ungheria la devi contare...la cosa interessante è che la ferrari avrebbe vinto anche senza la penalizzazione decisa dalla fia per aver copiato mezza f2007

fluke81
21-06-2009, 17:23
alla mclaren vanno tolti i punti dell'ungheria :fagiano:


comunque le ferrari non erano perfette negli ultimi 2 anni, sicuramente avere Byrne come consulente è diverso da averlo come capo progettista pero la macchina era competitiva la maggior parte delle volte

p4dr1n0
21-06-2009, 17:29
se ci lamentiamo delle ferrari del 2007 e del 2008 bestemmiamo. Ci sono stati anni davvero peggiori per le ferrari. Il problema è che ci eravamo abituati bene. Schumacher, anche se la macchina non era al top, riusciva lo stesso a spremerla fino al 101 percento. Raikkonen invece è semimuto e felipe fa quello che puo...

Nel 2010 dovrebbe arrivare alonso in ferrari al posto di kimi. Molti lo vedono come il nuovo schumacher ma in realtà oggi non è che abbia fatto una gran gara. Ha provato n volte a superare hamilton (mi pare fosse lui..) all'esterno e al solito punto, non è che abbia avuto poi sta gran fantasia. Inoltre ha fatto una pessima partenza...

in ogni caso non lo vedo come un cattivo investimento per la ferrari. Kimi ormai è demotivato, qualcuno deve prendere il suo posto..

Micene.1
21-06-2009, 17:32
se ci lamentiamo delle ferrari del 2007 e del 2008 bestemmiamo. Ci sono stati anni davvero peggiori per le ferrari. Il problema è che ci eravamo abituati bene. Schumacher, anche se la macchina non era al top, riusciva lo stesso a spremerla fino al 101 percento. Raikkonen invece è semimuto e felipe fa quello che puo...

si piu che altro perche le f2007-2008 venivano da capolavori come la f2004, f2002 roba straordinaria che capita 1 volta ogni 20 anni...ma in realta erano grandi macchine (insieme alla f2006)...probabilmente solo la f2008 ha deluso con le gomme ma cmq rimaneva una buona auto

Aviatore_Gilles
21-06-2009, 17:40
Forse dimenticate che la Ferrari non sforna una macchina realmente vincente dalla F2005 in poi.

F2005 e prima ancora 2004b disastrose: vittoria solo a Indy contro Jordan e Minardi.

248-F1 Macchina molto incostante e inaffidabile. Rientra in corsa per il titolo solo grazie alla vincenda mass dumper che taglia le gambe alla Renault. Il mondiale va in fumo per le rotture del motore.

F2007: Vince ma non sempre convince. Il Mondiale costruttori arriva grazie alla squalifica della McLaren nell'ambito della spy story. Soffre tremendamente per le sospensioni. Il mondiale piloti viene vinto miracolosamente grazie ad una particolare combinazione astrale: Raikkonen in palla, Hamilton nel pallone che sbaglia gare clamorose come quella della Cina quando rimase sulle tele, il nubifragio del Fuji.

F2008: Macchina non sempre vlocissima e inaffidabile. Non viene risolto il problema alle sospensioni: le gomme troppo morbide si consumano troppo presto e le dure non vanno in temperatura risultando spesso decisive. Squadra e affidabilità ci mettono del loro. Rischia di vincere il secondo mondiale piloti, ma i miracoli non sempre si verificano. Sarebbe stato troppo.
Memorabili le scoppole sul bagnato con le rosse che si trasformano in autentiche carrette del mare affondando a Silverstone, Spa e Monza. Vengono meno nelle gare cruciali come Fuji e Cina.

F2009: stesso problema alle sospensioni del 2008, inaffidabilità totale nelle prime gare col kers che lascia a piedi che è un piacere, tempi sul giro da mani nei capelli, tattiche da dilettanti allo sbaraglio.


La Red Bull negli anni di Newey è sempre cresciuta nel corso della stagione. Il problema fondamentale è sempre stato nei piloti, decisamente non all'altezza e nella squadra. Non a caso la sorellina Toro Rosso ha sempre avuto una crescita notevole, specie nel finale di stagione. Non è un caso che abbia vinto a Monza nel 2008. E' spesso mancata l'affidabilità, ma le soluzioni proposte sono sempre state molto valide. Oggi come oggi non c'è un progettista come Newey. Del resto ha vinto in tutte le generazioni.


La f2004m era solo un ripiego, proveniva anche da un vecchio regolamento, quindi non la conterei.
Concordo sulla F2005, progetto sbagliato, non solo per le gomme. Mancava carico su quella macchina.
Buona la 248, ma qualche sfortuna e uno Schumacher non più in palla l'ha tagliata fuori dai giochi. Ottimo lo sviluppo, che l'ha rimessa in carreggiata per il mondiale.
Non concordo sui tuoi pareri sulla F2007 e F2008. Secondo me è mancato un punto di riferimento nella messa a punto. Macchine nate benissimo, ma che nei momenti cruciali non sono state adegutamente svezzate, complici piloti non all'altezza. Reputo la F2008 la macchina migliore di costa, perfetta. Dolce con le gomme, ben bilanciata, veloce, stabile. Perso il mondiale per fenomeni paranormali e anche li per sviluppo inadeguato. Andate a chiedere a Raikkonen come mai da top driver è sparito nelle retrovie. Arrivavano novità e neanche lui sapeva come muoversi. Mah! Per me la Ferrari ha sfornato ottime macchine dal 2006 al 2008, ma complici sfighe ed errori non le ha permesso di raccogliere quanto seminato.

p4dr1n0
21-06-2009, 17:42
comunque sembrerebbe che anche la brawn soffra con le gomme a determinate temperature (mi sembra di capire basse..)

MaxArt
21-06-2009, 18:28
Previsioni primo stint di gara

http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/20090621102953_stint.jpgQuesta tabella ha scazzato di brutto! Nakajima si è fermato al giro 15, Rosberg al 18, Vettel al 21, Massa al 23, Bourdais al 27 e Kubica al 28.
Poi sorprendentemente si riavvicinano con quelli più "lunghi": Piquet, Kovalainen e Sutil al 33esimo...

Ma resta un mistero come Alonso si sia fermato due giri dopo Raikkonen pur avendo la stessa benzina. Davvero il Renault consuma meno di tutti gli altri?
Sarebbe un altro punto per la Red Bull...

Lor3x
21-06-2009, 21:34
Questa tabella ha scazzato di brutto! Nakajima si è fermato al giro 15, Rosberg al 18, Vettel al 21, Massa al 23, Bourdais al 27 e Kubica al 28.


Ma guarda che nella tabella è proprio evidenziato che si sarebbero fermati nella stessa successione che hai segnalato tu ;) Intendi che sarebbero dovuti essere più bassi come peso?

Per quanto riguarda kimi, forse la sosta gli è stata anticipata per altri motivi, si parla appunto di max 2 giri, chi può dirlo? Ora sinceramente non ricordo in che frangente ha pittato anche perchè mi pare fosse inquadrato già in piazzola.

In effetti mi fa più paura vedere finire la gara di kimi con appena dietro il troll!!!!
Ma la grappa se l'è fatta kimi o Fisico?!? :help:

+Benito+
21-06-2009, 22:19
Ma guarda che nella tabella è proprio evidenziato che si sarebbero fermati nella stessa successione che hai segnalato tu ;) Intendi che sarebbero dovuti essere più bassi come peso?

Per quanto riguarda kimi, forse la sosta gli è stata anticipata per altri motivi, si parla appunto di max 2 giri, chi può dirlo? Ora sinceramente non ricordo in che frangente ha pittato anche perchè mi pare fosse inquadrato già in piazzola.

In effetti mi fa più paura vedere finire la gara di kimi con appena dietro il troll!!!!
Ma la grappa se l'è fatta kimi o Fisico?!? :help:

La previsione dei giri però è scazzatissima

fgiova
21-06-2009, 23:38
Ma è stato fantastico lo scambio di battute tra Jean Alesi e la conduttrice...
Conduttrice: " Jean, vogliamo parlare dei giovani piloti francesi"?
Jean: "Sì oltre a Grosjean c'è un altro bravissimo che gareggia in formula 3, è al suo secondo anno..."
C:" Sì, e Bourdais"?
Jean:" No lui no, non l'ho convocato in nazionale " :asd:
C:" Sì ma lui è arrivato secondo alla 24 ore di Le Mans..."
J:" Sì ma prima che prendesse lui il comando dell'auto, la sua squadra era prima poi ha picchiato contro un tizio e sono arrivati secondi per colpa sua"...
C:" ... "

:asd: :asd: :asd:
si può rivedere da qualche parte? o qualcuno che l'ha registrata e la mette sul tubo? ... questa è da vedere !! :D :D

Fradetti
21-06-2009, 23:53
si può rivedere da qualche parte? o qualcuno che l'ha registrata e la mette sul tubo? ... questa è da vedere !! :D :D

jean gli rode il culo perchè gara francese, macchina francese, team di tre piloti tutto francese gli piacerebbe esserci lui e non Bourdais.

Apix_1024
22-06-2009, 06:21
La previsione dei giri però è scazzatissima


hanno considerato 2.6kg a giro ed imho hanno sottostimato. per me a silverstone se ne consumano almeno 2.8kg a giro di benza :D


jean gli rode il culo perchè gara francese, macchina francese, team di tre piloti tutto francese gli piacerebbe esserci lui e non Bourdais.

gli roderà ma burdell è abbastanza scarsotto e c'è poco da dire!:fagiano:

-Mirco-
22-06-2009, 10:36
Peccato per Massa era da podio gran gara, gran ritmo e buona strategia, buona e non ottima , perchè nel 1° stint se fermato molto dopo Barrichello e Rosberg e dovevano rimettergli una quantità di benza per il 2° stint superiore sia a Barrichello che Rosberg e non solo rispetto a quest'ultimo, con un 2° pit fatto a poco poco dalla fine il 3° posto di Barrichello poteva diventare fattibile...

buglis
22-06-2009, 10:52
Una cosa che non capisco è come la ferrari fatichi sempre di più degli altri con le gomme e le temperature, e non solo in questa stagione.

Lor3x
22-06-2009, 12:21
Una cosa che non capisco è come la ferrari fatichi sempre di più degli altri con le gomme e le temperature, e non solo in questa stagione.

Però questa gara ha faticato di più la BrawnGP...

Di solito una buona macchina non distrugge le gomme quando è efficace; in casi limite su alcune piste non vanno in temperatura vista la boiata di due mescole diverse obbligatorie, altrimenti basando l'assetto solo su di un tipo secondo me non si avrebbero grossi problemi.
I problemi di gomme IMHO sono consumi irregolari, surriscaldamenti repentini, graining, ecc. che credo la ferrari non abbia (mai tra l'altro) avuto... o ci sono state lamentele/dichiarazioni in questo senso nel dopogara?

ilguercio
22-06-2009, 12:29
Però questa gara ha faticato di più la BrawnGP...

Di solito una buona macchina non distrugge le gomme quando è efficace; in casi limite su alcune piste non vanno in temperatura vista la boiata di due mescole diverse obbligatorie, altrimenti basando l'assetto solo su di un tipo secondo me non si avrebbero grossi problemi.
I problemi di gomme IMHO sono consumi irregolari, surriscaldamenti repentini, graining, ecc. che credo la ferrari non abbia (mai tra l'altro) avuto... o ci sono state lamentele/dichiarazioni in questo senso nel dopogara?

A me pare che la ferrari abbia avuto solo problemi di sottosterzo,non di consumo anomalo o temperature basse dei pneumatici.
Poi può essere anche colpa delle gomme(il sottosterzo) però il problema reale mi è sembrato quello(vedi le ultime due curve).

Apix_1024
22-06-2009, 12:46
A me pare che la ferrari abbia avuto solo problemi di sottosterzo,non di consumo anomalo o temperature basse dei pneumatici.
Poi può essere anche colpa delle gomme(il sottosterzo) però il problema reale mi è sembrato quello(vedi le ultime due curve).

in ferrari sapevano già che avrebbero avuto problemi di basse temp sull'anteriore infatti hanno agito sui braccetti delle sospensioni inclinandoli verso il posteriore. la vettura così aveva un passo più corto ed un pò più di massa sull'assale anteriore ma per kimi non era suff infatti era proprio lui a soffrire il troppo sottosterzo :( con le dure poi era proprio molto in crisi rispetto a massa...:muro:

Duncan
22-06-2009, 13:05
Infatti, questo regolamento sulle gomme fa ridere, se una macchina riesce a far tutto un gran premio con le morbide dovrebbe esserle permesso di usarle, invece così si mortificano le caratteristiche complessive dell'auto per fare cosa? Incasinare di più tutto e basta...

+Benito+
22-06-2009, 13:10
in ferrari sapevano già che avrebbero avuto problemi di basse temp sull'anteriore infatti hanno agito sui braccetti delle sospensioni inclinandoli verso il posteriore. la vettura così aveva un passo più corto ed un pò più di massa sull'assale anteriore ma per kimi non era suff infatti era proprio lui a soffrire il troppo sottosterzo :( con le dure poi era proprio molto in crisi rispetto a massa...:muro:

Però cribbio Massa nelle qualifiche come cavolo la faceva l'ultima curva, lo vedeva un orbo che non era redditizio guidare così, va bene entrare largo anzichè stretto, ma la corda allora devi prenderla dopo, ma prendila Cristo! ci stava a due metri!

buglis
22-06-2009, 13:15
Però questa gara ha faticato di più la BrawnGP...

Di solito una buona macchina non distrugge le gomme quando è efficace; in casi limite su alcune piste non vanno in temperatura vista la boiata di due mescole diverse obbligatorie, altrimenti basando l'assetto solo su di un tipo secondo me non si avrebbero grossi problemi.
I problemi di gomme IMHO sono consumi irregolari, surriscaldamenti repentini, graining, ecc. che credo la ferrari non abbia (mai tra l'altro) avuto... o ci sono state lamentele/dichiarazioni in questo senso nel dopogara?

Bhe in un gp ci può stare, ma le ferrari nei primi giri con le gomme son sempre più lenti rispetto alla concorrenza.

Cmq che ci pensi la redbull a ravvivare il mondiale?? Speriamo....

ilguercio
22-06-2009, 13:16
Però cribbio Massa nelle qualifiche come cavolo la faceva l'ultima curva, lo vedeva un orbo che non era redditizio guidare così, va bene entrare largo anzichè stretto, ma la corda allora devi prenderla dopo, ma prendila Cristo! ci stava a due metri!

Li aveva un sottosterzo da paura,si vedeva che faceva fatica.

Apix_1024
22-06-2009, 15:26
Però cribbio Massa nelle qualifiche come cavolo la faceva l'ultima curva, lo vedeva un orbo che non era redditizio guidare così, va bene entrare largo anzichè stretto, ma la corda allora devi prenderla dopo, ma prendila Cristo! ci stava a due metri!

Li aveva un sottosterzo da paura,si vedeva che faceva fatica.



mi sono perso le qualifiche ma ho cmq visto che massa l'ultima curva la prende peggio di me in rfactor... ha solo smania di pigiare sul kers e se ne frega della corda e perdeva decimi su decimi...:muro:

ilguercio
22-06-2009, 15:28
mi sono perso le qualifiche ma ho cmq visto che massa l'ultima curva la prende peggio di me in rfactor... ha solo smania di pigiare sul kers e se ne frega della corda e perdeva decimi su decimi...:muro:

Il sottosterzo c'era ed era evidente,solo che mi pare strano che non sia riuscito a limitarlo.Non dico con i settaggi,ma almeno cambiare un pò l'interpretazione dell'ultima curva avrebbe giovato.

Aviatore_Gilles
22-06-2009, 16:00
Andava trovata una via di mezzo tra la traiettoria ottimale e quella di Massa. Probabilmente quello che cercava di fare lui era raddrizzare quanto prima la macchina per pigiare il kers e recuperare quanto perso in ingresso.
Per quanto riguarda i settaggi per diminuire il sottosterzo in genere aumenti l'ala e cerchi di ammorbidire l'anteriore, questo in teoria :D
In pratica sta pur sicuro che hanno provato di tutto, ma evidentemente il bilanciamento dei pesi non è ancora ottimale in Ferrari.

ilguercio
22-06-2009, 16:35
Andava trovata una via di mezzo tra la traiettoria ottimale e quella di Massa. Probabilmente quello che cercava di fare lui era raddrizzare quanto prima la macchina per pigiare il kers e recuperare quanto perso in ingresso.
Per quanto riguarda i settaggi per diminuire il sottosterzo in genere aumenti l'ala e cerchi di ammorbidire l'anteriore, questo in teoria :D
In pratica sta pur sicuro che hanno provato di tutto, ma evidentemente il bilanciamento dei pesi non è ancora ottimale in Ferrari.

Si ma l'ultima curva è "lenta" e il problema non penso sia dovuto solo al carico anzi.Non è che ci sia molto carico sull'anteriore li.
Nelle s iniziali come andava la ferrari?Non ci ho fatto caso...

Mr.AudioIsIviItumIre
22-06-2009, 16:38
Forse dimenticate che la Ferrari non sforna una macchina realmente vincente dalla F2005 in poi.

F2005 e prima ancora 2004b disastrose: vittoria solo a Indy contro Jordan e Minardi.

248-F1 Macchina molto incostante e inaffidabile. Rientra in corsa per il titolo solo grazie alla vincenda mass dumper che taglia le gambe alla Renault. Il mondiale va in fumo per le rotture del motore.

F2007: Vince ma non sempre convince. Il Mondiale costruttori arriva grazie alla squalifica della McLaren nell'ambito della spy story. Soffre tremendamente per le sospensioni. Il mondiale piloti viene vinto miracolosamente grazie ad una particolare combinazione astrale: Raikkonen in palla, Hamilton nel pallone che sbaglia gare clamorose come quella della Cina quando rimase sulle tele, il nubifragio del Fuji.

F2008: Macchina non sempre vlocissima e inaffidabile. Non viene risolto il problema alle sospensioni: le gomme troppo morbide si consumano troppo presto e le dure non vanno in temperatura risultando spesso decisive. Squadra e affidabilità ci mettono del loro. Rischia di vincere il secondo mondiale piloti, ma i miracoli non sempre si verificano. Sarebbe stato troppo.
Memorabili le scoppole sul bagnato con le rosse che si trasformano in autentiche carrette del mare affondando a Silverstone, Spa e Monza. Vengono meno nelle gare cruciali come Fuji e Cina.

F2009: stesso problema alle sospensioni del 2008, inaffidabilità totale nelle prime gare col kers che lascia a piedi che è un piacere, tempi sul giro da mani nei capelli, tattiche da dilettanti allo sbaraglio.


La Red Bull negli anni di Newey è sempre cresciuta nel corso della stagione. Il problema fondamentale è sempre stato nei piloti, decisamente non all'altezza e nella squadra. Non a caso la sorellina Toro Rosso ha sempre avuto una crescita notevole, specie nel finale di stagione. Non è un caso che abbia vinto a Monza nel 2008. E' spesso mancata l'affidabilità, ma le soluzioni proposte sono sempre state molto valide. Oggi come oggi non c'è un progettista come Newey. Del resto ha vinto in tutte le generazioni.

F2005: Secondo me ha pagato tantissimo l'handicap nei confronti della Renault per quanto riguarda la voce gomme. Però è chiaro che quell'anno la Renault era l'auto migliore e la F2005, penalizzazione delle gomme a parte, non si è rivelata di suo all'altezza...

248-F1 Sicuramente non una macchina vincente e all'altezza come lo sono state F2002 e F2004 ma cmq una buona auto. Forse paga l'inaffidabilità, e infatti il Mondiale è sfumato proprio per una rottura del motore ( Però non dimentichiamoci che a Monza la rottura l'aveva subita la Renault, quindi 1 a 1 in totale )...

F2007 Sicuramente la migliore auto del Mondiale 2007. Entrambi i Mondiali meritati. Comincia però la tendenza tramite errori del muretto ed errori di strategia, a non sfruttare il potenziale dell'auto in qualifica e in gara.

F2008 Inizialmente la migliore auto del Mondiale. Nelle prime gare non si riescono a raccogliere punti proporzionali al potenziale dell'auto perchè cominciano gli errori del muretto e di strategia inizialmente visti nel 2007.La McLaren recupera alla grande nel corso del Mondiale per demeriti Ferrari e per obiettivi meriti propri... Ciononostante il Mondiale viene perso per Giove in trigono all'ultima gara.Se si fosse raccolto quanto dovuto prima si sarebbe potuto chiudere ben prima dell'ultima gara, a favore Ferrari...

F2009 Serve commentare ? Mi sforzo... In teoria sarebbe dovuta essere la terza forza dietro Red Bull e BrawnGP... In pratica no, tramite un cocktail "d'amore" ( come la canzone del servizio Fia-FOTA di Mazzoni :asd: ) di inaffidabilità,errori dei piloti,strategie da... da... muretto Ferrari stagione 2009 ( ormai a loro spetta il brevetto eh :O )...

MaxArt
22-06-2009, 18:42
jean gli rode il culo perchè gara francese, macchina francese, team di tre piloti tutto francese gli piacerebbe esserci lui e non Bourdais.Gli rode soprattutto perché Alesi ne fa polpette di Bourdais...

Però cribbio Massa nelle qualifiche come cavolo la faceva l'ultima curva, lo vedeva un orbo che non era redditizio guidare così, va bene entrare largo anzichè stretto, ma la corda allora devi prenderla dopo, ma prendila Cristo! ci stava a due metri!Vero... In compenso, in gara, mi è parso molto più abbottonato.

Apix_1024
22-06-2009, 18:47
Vero... In compenso, in gara, mi è parso molto più abbottonato.

dopo che button lo ha sifonato.... :doh: :doh: :doh:

MaxArt
22-06-2009, 19:04
dopo che button lo ha sifonato.... :doh: :doh: :doh:Ma Button lo ha passato dalla parte opposta del tracciato!
Comunque poco male: alla fine è giunto comunque dietro :read:

Apix_1024
22-06-2009, 19:37
Ma Button lo ha passato dalla parte opposta del tracciato!
Comunque poco male: alla fine è giunto comunque dietro :read:



no mi pare fosse l'ultima curva prima del traguardo :stordita: dici che fosse un'altra?? :asd: cmq potrebbe essere. ultimamente ho applicato un filtro sugli occhi antisonno che mi obbliga a fare altro dopo 1 minuto di nulla in F1 :asd:

+Benito+
22-06-2009, 19:56
Si ma l'ultima curva è "lenta" e il problema non penso sia dovuto solo al carico anzi.Non è che ci sia molto carico sull'anteriore li.
Nelle s iniziali come andava la ferrari?Non ci ho fatto caso...

C'è anche da considerare che avendo arretrato l'asse anteriore la macchine potrebbe essere stata più pesante da far girare nell'ultima curva, arrivando da una sinistra. Molti stavano larghi nella sinistra per stare alla corda nella destra, lui arrotondava molto l'uscita della sinistra fin verso centro curva per poi invertire "morbido" stando a centro pista e largo sul cordolo esterno in uscita.
Forse temeva che forzando la chiusura della destra le gomme avrebbero sofferto, non capisco, boh.

_fred_
22-06-2009, 20:38
Andava trovata una via di mezzo tra la traiettoria ottimale e quella di Massa. Probabilmente quello che cercava di fare lui era raddrizzare quanto prima la macchina per pigiare il kers e recuperare quanto perso in ingresso.
...CU...

In pratica ha fatto come faccio io in GranTurismo 4... entro in curva da criminale e poi per recuperare il tempo perso mi attacco disperatamente al Nos... :asd:

El_Camino
22-06-2009, 21:00
qualcuno mi riesce a trovare il video di Alonso-Hamilton del sorpasso e controsorpasso? :D

Booyaka
22-06-2009, 21:18
F2007 Sicuramente la migliore auto del Mondiale 2007. Entrambi i Mondiali meritati. Comincia però la tendenza tramite errori del muretto ed errori di strategia, a non sfruttare il potenziale dell'auto in qualifica e in gara.

ecco, infatti...

da come era partito il mondiale sembrava dovesse essere un dominio ferrari poi da montecarlo si sono messi a regalare punti per strada

zande88
22-06-2009, 21:31
C'è questo ma praticamente è un centesimo di quello ke è successo

http://www.youtube.com/watch?v=97yiQNHeQKU

+Benito+
23-06-2009, 12:52
c'era

Micene.1
23-06-2009, 13:36
qualcuno mi riesce a trovare il video di Alonso-Hamilton del sorpasso e controsorpasso? :D

nn è che cmq ti sei perso molto :O