PDA

View Full Version : ICI BOX IB-NAS4220-B. Che ne pensate?

gasgas14
18-06-2009, 12:58
Ciao a tutti?

Che ne pensate di questo bell'aggeggino? E' molto noto ma strano che qui non se ne parli ancora.

Sarei interessato ad acquistarne uno, ma non so se su quel prezzo (150€) ci possa essere di meglio con raffreddamento attivo, chassis in metallo e supporto Torrent.
Mi interessa l'affidabilità e la dissipazione del calore: gli HD devono stare al sicuro!

Grazie.

tutmosi3
18-06-2009, 13:57
Non se ne parla molto perchè non è un gran prodotto.
Diciamo che è un NAS mediocre.
Per mettere al sicuro gli HD ci sono altre soluzioni e prezzi.

Ciao

gasgas14
18-06-2009, 18:11
Per mettere al sicuro gli HD ci sono altre soluzioni e prezzi.

Ciao

..che potevi anche propormi, no? :D

Certo che i prezzi salgono, ma cercando di rimanere entro i 180€? Cosa proponi volendo avere un buon supporto "fresco" (ovvero con ventola, ed in metallo se possibile), con client Torrent incorporato?
Contiamo comunque che certamente le soluzioni aziendali sono più affidabili ma anche più costose.. e che in ogni caso io cerco una solizione "home"..

tutmosi3
18-06-2009, 21:26
Certo, potevo proporti qualcosa ma non so esattamente le tue esigenze.

Ciao

gasgas14
18-06-2009, 21:42
Certo, potevo proporti qualcosa ma non so esattamente le tue esigenze.

Ciao

Dehehe ma dai.. mattacchione.. le ho dette alla fine:

Configurabile da pc tramite interfaccia http
Client Torrent
Dissipazione attiva silenziosa se possibile (come la termoregolata della ICI BOX)
(Chassis in metallo)
File system NTFS

GRAZIE

tutmosi3
18-06-2009, 22:31
Intendevo dire se al NAS ci accedi solo tu o dovrà supportare più utenti in contemporanea.
Poi intendevo dire se ci devi fare solo P2P o anche backup?

Ecc...

I NAs sono per loro stessa definzione amministrabili da rete ma non usano NTFS in quanto con firmware Linux based.

Ciao

gasgas14
18-06-2009, 22:42
Intendevo dire se al NAS ci accedi solo tu o dovrà supportare più utenti in contemporanea.
Poi intendevo dire se ci devi fare solo P2P o anche backup?

Ecc...

I NAs sono per loro stessa definzione amministrabili da rete ma non usano NTFS in quanto con firmware Linux based.

Ciao

In effetti l'avevo pensato per il backup.. ma visto che quasi tutti poi hanno il client Torrent.. non guasta poter fare anche P2P, anche se è secondario (ma richiesto :D)
Beh più utenti in contemporanea.. mmmh.. a questo non ci avevo pensato. In effetti sarà a disposizione della rete per me, mio fratello e mio padre per fare backup dei proprio dati e magari copiar qualcosa.. quindi credo di si.. - è questo che intendi? -

Mi sembrava l'ICI BOX comunque supportasse NTFS..
ora ho un dubbio pero': mi sembrava di aver già letto da qualche parte che non ci sono problemi ma lo chiedo lo stesso: da Windows riesco ad accedere i file anche se sono sul NAS che ha file system proprietario di Linux?

Grazie ancora.

tutmosi3
18-06-2009, 22:51
Sembra che ti debba estorcere le informazioni :D
Forse è meglio se prima dai una letta alla mia guida, vedi link in sign.

Nel frattempo ... Hai altre necessità: FTP, print server, ecc?

Ciao

gasgas14
18-06-2009, 23:24
ora ho un dubbio pero': mi sembrava di aver già letto da qualche parte che non ci sono problemi ma lo chiedo lo stesso: da Windows riesco ad accedere i file anche se sono sul NAS che ha file system proprietario di Linux?

Ecco dove avevo letto.... sulla tua guida :D

Sembra che ti debba estorcere le informazioni :D
Forse è meglio se prima dai una letta alla mia guida, vedi link in sign.

Nel frattempo ... Hai altre necessità: FTP, print server, ecc?

NAS Diskless, ce lo metto io.
Possibilmente, supporto 2 HD.

Server FTP: SI, se possibile
Web server: NO
iTunes Server: NO
Client Torrent: SI
Gestione UPS: NO
Print server: NO
Server UPnP/DLNA: NO
Download Station: SI, se possibile, ma non è come client Torrent?

Altro poi da dirti non lo so.. la guida l'ho letta ma altro da dirti non lo trovo.

Budget sotto i 200€, meglio intorno ai 150.
Dissipazione attiva con ventola.

tutmosi3
19-06-2009, 08:08
Io proporrei http://www.synology.com/ita/products/DS109/index.php o http://www.synology.com/ita/products/DS109j/index.php

Ciao

gasgas14
19-06-2009, 10:13
Io proporrei http://www.synology.com/ita/products/DS109/index.php o http://www.synology.com/ita/products/DS109j/index.php

Ciao

Il primo a che prezzo si può trovare?? E il DS209? Mi sa che saranno alti viste anche le specifiche.

Quanto al secondo che mi hai proposto.. è una versione economica del primo che, come il primo ha molte cose che non mi servono, ma questo non importa, quanto invece ho visto che purtroppo ha un processore inferiore all'ICY BOX e poco ram..
Diciamo che se dovessi scegliere tra questo e l'ICY BOX sceglierei l'ICY BOX - se dovessi basarmi solo sulle specifiche chiaramente; se dovessi invece scegliere tra l'ICY BOX e il DS109 o DS209, prenderei questi ultimi.

Dimenticavo, preferirei che avesse supporto per due HD.. non si sa mai, magari ne metto due in raid 1.

Ora io non ho alcuna esperienza di NAS e non conosco i vari prodotti quindi aspetto tue.

GRAZIE!!

EDIT: certo che mi sanno di prodotti molto validi ora che leggo un po'...

gasgas14
19-06-2009, 10:29
Certo che quanto al confronto di prestazioni tra Synology DS109j e ICY BOX NAS-4220-B mi devo ricredere... nonostante processore inferiore e 1/4 di memoria ram, il primo batte di gran lunga il secondo i data transfert mb/s.

http://www.pctuner.net/articoli/reti/958/RaidSonic-ICY-BOX-NAS4220-B/6.html

http://www.synology.com/ita/products/DS109j/perf.php

Ora cosa mi consigli? Il prezzo del 209 è proibitivo per me. Al 109 anche ci arrivo..

Ho letto anche di prodotti QNAP.. sembrano buoni anche se molto rumorosi a quanto pare. Che dici?
D-LINK DNS-323?

gasgas14
19-06-2009, 10:56
Ho letto anche di prodotti QNAP.. sembrano buoni anche se molto rumorosi a quanto pare. Che dici?

Prezzi troppo alti..

D-LINK DNS-323?

Che dici? Ora come ti dico in questo campo non so nulla.. pero' se posso risparmiare 50€ meglio.. altrimenti mi sacrificherò..

Per ora quindi:

Synology DS209J
Synology DS109 che purtroppo non ha supporto 2 hd.. vabbe'
..
..

Peccato per l'Icy Box perché aveva una linea che mi piaceva molto! Oltre ad essere in metallo che mi appaga ancor di più.
Se trovassi uno simile al DS109 come prestazioni ma in metallo e max 200€ sarebbe il massimo.. ma chiaramente non si può aver tutto.. cavolo o son belli o vanno bene..

tutmosi3
19-06-2009, 11:14
Il confronto tra Icy Box e Synology semplicemente non si pone, Synology è troppo superiore.
Io li monto da tanti anni e non temono confronti.

Pare che l'uso principale sia per P2P.
Il discorso del backup era riferito al fatto che molti adottano la soluzione NAS per fare una copia di sicurezza dei propri dati.
In questi casi un NAS 2 slot per RAID1 è sovradimensionato.

Ciao

gasgas14
19-06-2009, 11:28
Il confronto tra Icy Box e Synology semplicemente non si pone, Synology è troppo superiore.
Io li monto da tanti anni e non temono confronti.

Pare che l'uso principale sia per P2P.
Il discorso del backup era riferito al fatto che molti adottano la soluzione NAS per fare una copia di sicurezza dei propri dati.
In questi casi un NAS 2 slot per RAID1 è sovradimensionato.

Ciao

Grazie.

Leggevo pero' ora l'interessantissima recensione del DS109 di PcTuner, che giustamente fa presente pero' che se si utilizza una rete LAN 10/100, come nel mio caso e nella stragrande maggioranza delle reti Home, le prestazioni sono comunque limitate a 10-11 MB/s sia in lettura che scrittura.. dunque potrei prendere anche il DS109J a questo punto.. che alla fine quei risultati li ottiene comunque.

Mi sapresti dire cosa ci perderei tra i DS109J/209J e i rispettivi DS109/209?

Cioè io devo valutare cosa mi conviene prendere calcolando che la mia rete è 10/100..

tutmosi3
19-06-2009, 11:50
Per le esigenze che hai espresso vanno bene anche i modelli *09J ma in prospettiva futura i modelli *09 son meglio.
Il 109J e il 209J hanno la stessa CPU a 266MHz.
Il 109 e il 209 hanno la stessa CPU a 1,2GHz.
Il 109J ha 32 MB RAM, il 109 na ha 128.
Il 209J ha 64 MB RAM, il 209 ne ha 256.

Ciao

gasgas14
20-06-2009, 11:37
Per le esigenze che hai espresso vanno bene anche i modelli *09J ma in prospettiva futura i modelli *09 son meglio.
Il 109J e il 209J hanno la stessa CPU a 266MHz.
Il 109 e il 209 hanno la stessa CPU a 1,2GHz.
Il 109J ha 32 MB RAM, il 109 na ha 128.
Il 209J ha 64 MB RAM, il 209 ne ha 256.

Ciao

Benissimo.. allora credo prendero il 109.. che mi sembra che sia ottimo e ci sto' al limite col prezzo.

Ti posso chiedere già che ci sono come potrei poi fare per accedere da internet ai miei dati sul NAS avendo un ip dinamico?
Ho già un account dyndns e quindi un host, ma dalla rete che indirizzo dovrò scrivere per entrare?

gasgas14
20-06-2009, 12:21
Scusa ma costruirlo in casa come ho letto che hai fatto tu? Ho letto poi di questo software FreeNAS che sembra ottimo..
Capacità manuali ne ho a sufficienza, volontà anche.. dipende quanto mi costerebbe in componenti hw.. e non saprei quali prendere.. Il budget è sempre lo stesso pero', escludendo il costo dell'alluminio per il case.

tutmosi3
20-06-2009, 13:53
Benissimo.. allora credo prendero il 109.. che mi sembra che sia ottimo e ci sto' al limite col prezzo.

Ti posso chiedere già che ci sono come potrei poi fare per accedere da internet ai miei dati sul NAS avendo un ip dinamico?
Ho già un account dyndns e quindi un host, ma dalla rete che indirizzo dovrò scrivere per entrare?

Se il NAS ha il server FTP attivo è sufficiente usare un qualsiasi client FTP.
L'indirizzo sarà ftp://tuoaccount.dyndns.org
Ovviamente dovrai inserire password e utenti corretti.

Ciao

tutmosi3
20-06-2009, 13:55
Scusa ma costruirlo in casa come ho letto che hai fatto tu? Ho letto poi di questo software FreeNAS che sembra ottimo..
Capacità manuali ne ho a sufficienza, volontà anche.. dipende quanto mi costerebbe in componenti hw.. e non saprei quali prendere.. Il budget è sempre lo stesso pero', escludendo il costo dell'alluminio per il case.

FreeNAS è tutt'altro che un buon software.
Ero convinto anche io che lo potesse diventare ma gli anni passano e la situazione non migliora.

Ciao

gasgas14
20-06-2009, 15:51
Se il NAS ha il server FTP attivo è sufficiente usare un qualsiasi client FTP.
L'indirizzo sarà ftp://tuoaccount.dyndns.org
Ovviamente dovrai inserire password e utenti corretti.
Ciao

Il Synologic ce l'ha il server FTP, no?
Quindi poi dovrei usare un client FTP? Nella mia ignoranza pensavo poi si potesse accedere da un qualsiasi browser a ftp://tuoaccount.dyndns.org e vedere e scaricare i file come in una condivisione windows.

FreeNAS è tutt'altro che un buon software.
Ero convinto anche io che lo potesse diventare ma gli anni passano e la situazione non migliora.
Ciao

Ah.. ti riferisci alla scarsissima compatibilità hardware?
Perché come ti ho risposto in altri topic un'idea potrebbe essere quella di autocostruirmi un NAS come hai fatto tu, e con 250€ avrei tutto compresi 2 harddisk e pure un bel case in alluminio, oltre a 2GB di ram DDR2 ed un processore da 2Ghz su scheda madre mini-itx.. espandibile poi!!!
Il punto sarebbe proprio ora il software.. tu come ti sei organizzato?
Un alternativa potrebbe essere Openfiler? Oppure?

Perché piuttosto che spendere 200€ per il Synologic per quanto buono sia, senza harddisk e con hardware fisso, con questa soluzione ci viaggio in eterno!

tutmosi3
21-06-2009, 00:37
Il Synologic ce l'ha il server FTP, no?

Sì.

Quindi poi dovrei usare un client FTP? Nella mia ignoranza pensavo poi si potesse accedere da un qualsiasi browser a ftp://tuoaccount.dyndns.org e vedere e scaricare i file come in una condivisione windows.

Sì, i comuni browser hanno un client FTP integato ma a me piace usare un client FTP indipendente.

Ah.. ti riferisci alla scarsissima compatibilità hardware?

No, mi riferisco alla sua instabilità, alla spiccata tendenza (anche se ridotta rispetto al pasato) di perdere o compromettere pacchetti, alla sua lentezza, ecc.
Come ho scritto in più occasioni ha le potenzialità per diventare la distribuzione per antonomasia dedicata alla creazione di NAS casalinghi ma per il momento c'è ancora tanta strada da fare e non procede speditamente.

Perché come ti ho risposto in altri topic un'idea potrebbe essere quella di autocostruirmi un NAS come hai fatto tu, e con 250€ avrei tutto compresi 2 harddisk e pure un bel case in alluminio, oltre a 2GB di ram DDR2 ed un processore da 2Ghz su scheda madre mini-itx.. espandibile poi!!!
Il punto sarebbe proprio ora il software.. tu come ti sei organizzato?

Io sono un vecchio fan di Debian.
Ho Etch e non sento la necessità di passare a Lenny, Squeeze o Sid.

Un alternativa potrebbe essere Openfiler?

Mai usato seriamente.

Oppure?

Mepis, Ubuntu, Fedora e CentOS sono le distribuzioni che mi attiarano di più in questi casi.
Ovviamente io resto fedele a Debian ma Mepis è molto semplice (non a caso si chiama Simply), Ubuntu ha una comunità molto attiva, Fedora deriva da Red Hat (la mia distribuzione preferita in ambito server) e CentOS è Red Hat ma per le tue necessità è forse un po' sovradimensionata.
Ci sarebbero anche Mandriva, ottima ma la ritengo più per uso desktop, e PCLinuxOS sulla quale non mi esprimo al di là di un'impressione iniziale molto positiva avendo avuto solo fugaci contatti.

Perché piuttosto che spendere 200€ per il Synologic per quanto buono sia, senza harddisk e con hardware fisso, con questa soluzione ci viaggio in eterno!

Quelle sono decisioni che spettano ad ogni utente.

Ciao

gasgas14
21-06-2009, 02:46
Grazie.

Che dici se continuiamo la discussione qua? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985812 Senza proseguire lungo due strade parallele?

pegasolabs
21-06-2009, 11:51
Grazie.

Che dici se continuiamo la discussione qua? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985812 Senza proseguire lungo due strade parallele?Proseguiamo di là allora.