View Full Version : [JAVA] Ma una buona guida per la grafica? (awt & swing)
javacomelava
18-06-2009, 12:48
Come da titolo,qualcuno sa conisgliarmi una buona guida per fare grafica con java? Ho trovato tanto materialie,ma tutto di consultazione piu o meno pesante.
Aspetto consigli :D
~FullSyst3m~
18-06-2009, 13:22
Come da titolo,qualcuno sa conisgliarmi una buona guida per fare grafica con java? Ho trovato tanto materialie,ma tutto di consultazione piu o meno pesante.
Io ce l'avrei, ma è ancora in fase sperimentale :D
javacomelava
18-06-2009, 16:58
beh magari se la ritieni utile quale miglior modo di passare alla sperimentazione se non quello di passare la guida a un neofita che vuole imparare :D
~FullSyst3m~
18-06-2009, 18:49
beh magari se la ritieni utile quale miglior modo di passare alla sperimentazione se non quello di passare la guida a un neofita che vuole imparare :D
Hai proprio ragione. Cosa banale, ma da dire: immagino conosci Java no?
Secondo me sono fatti molto bene i tutorial presenti sul sito Sun.
http://java.sun.com/docs/books/tutorial/uiswing/components/index.html
javacomelava
19-06-2009, 14:36
Hai proprio ragione. Cosa banale, ma da dire: immagino conosci Java no?
Beh ho appena finito di dare i due esami di java del mio corso di informatica.Credo di avere una buona infarinatura generale,riesco a buttare giu il codice abbastanza tranquillamente.
Ovviamente ora volevo passare a tecnologie piu specifiche,iniziano proprio dalla gestione dell grafica con java.
Darò uno sguardo alla documentazione rilasciata da sun come suggerito,se poi mi aggiungete anche il link di una bella guida in italiano per "principianti" beh sarebbe il massimo :D :fagiano:
~FullSyst3m~
19-06-2009, 15:23
Beh ho appena finito di dare i due esami di java del mio corso di informatica.Credo di avere una buona infarinatura generale,riesco a buttare giu il codice abbastanza tranquillamente.
Ovviamente ora volevo passare a tecnologie piu specifiche,iniziano proprio dalla gestione dell grafica con java.
Darò uno sguardo alla documentazione rilasciata da sun come suggerito,se poi mi aggiungete anche il link di una bella guida in italiano per "principianti" beh sarebbe il massimo :D :fagiano:
Io avrei proprio ciò che cerchi, ma devo parlare con l'autore, come ho detto è in fase di stesura :D
Ti faccio sapere.
javacomelava
19-06-2009, 17:22
Io avrei proprio ciò che cerchi, ma devo parlare con l'autore, come ho detto è in fase di stesura :D
Ti faccio sapere.
Ok,sono pronto a fare da tester hihihi:sofico: :sofico:
javacomelava
20-06-2009, 23:02
Beh nessuno che mi propone qualcosa di interessante ? :D ... mi sto complicando troppa la vita con la grafica e la gestione degli eventi,non riesco a trovare documenti uniformi uff....una guida ti dice fai cosi,un'altra fai coli'....help me:help:
javacomelava
24-06-2009, 19:25
uppp :mc:
banryu79
24-06-2009, 19:37
Come ti è già stato consigliato, ribadisco anch'io: prova con i tutorial della Sun.
javacomelava
24-06-2009, 19:44
in effetti sulla grafica ci sono,penso di essere entrato nell'ottica dei componenti che contengono componenti :D:D:D:D .... Quello su cui sto sbattendo ora è gli eventi....qualcosina l'ho anche fatta....ma non riesco a raccapezzarmi tra le mille distinzioni di eventi diversi tra i vari componenti.Per questo mi chiedevo se qualcuno avesse quache guida di riferimento in italiano...proprio sulla programmazione con gli eventi...thanks
banryu79
25-06-2009, 11:32
in effetti sulla grafica ci sono,penso di essere entrato nell'ottica dei componenti che contengono componenti :D:D:D:D .... Quello su cui sto sbattendo ora è gli eventi....qualcosina l'ho anche fatta....ma non riesco a raccapezzarmi tra le mille distinzioni di eventi diversi tra i vari componenti.Per questo mi chiedevo se qualcuno avesse quache guida di riferimento in italiano...proprio sulla programmazione con gli eventi...thanks
PGI ha postato un tutorial breve su Swing, ovviamente in italiano :D.
Lo trovi nella sezione "Corsi, Tutorial e FAQ" del forum.
L'ho spostato nuovamente in sezione ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2005654
~FullSyst3m~
25-06-2009, 15:38
Parlavo proprio di quel tutorial io :)
javacomelava
25-06-2009, 16:54
visto e scaricato.Io vi chiedevo un link e voi mi scrivete la guida....che potrei volere di piu.Graciassss:cool:
~FullSyst3m~
25-06-2009, 19:27
visto e scaricato.Io vi chiedevo un link e voi mi scrivete la guida....che potrei volere di piu.Graciassss:cool:
Accettiamo assegni :D
banryu79
26-06-2009, 09:32
Accettiamo assegni :D
Accettiamo :mbe:? Ma tu che fai, il manager? :D
hermanss
26-06-2009, 14:27
Prova anche SWT (è ben fatto);)
~FullSyst3m~
26-06-2009, 19:24
Accettiamo :mbe:? Ma tu che fai, il manager? :D
Embè certo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.