View Full Version : Help Me! [nuova 40d inside]
Oggi mi è arrivata una nuova 40d (che sostituisce la 450d che ho venduto) e dopo averci attaccato il tamron 17-55 scopro che le foto risultano sfocate! :mc:
che succede?! :confused:
chiedo aiuto
Vendicatore
18-06-2009, 11:25
Hai un altra ottica da provare? Potrebbe essere un problema di front o back focus. Se metti a fuoco manualmente il problema persiste o sparisce?
Posta qualche esempio.
http://img194.imageshack.us/img194/5615/img0092kzf.th.jpg (http://img194.imageshack.us/my.php?image=img0092kzf.jpg)
ho messo a fuoco la pila centrale a f2.8
comunque nel mirino l'immagine risulta a fuoco... boh
beh, se vedessi front o back focus dal mirino dovrebbe essere un errore mostruoso.
Dall'immagine che hai allegato direi che è frontfocus.
ma è colpa della lente o della macchina?
Potrebbe essere colpa della lente, della macchina o piu' probabilmente dell'accoppiata lente macchina.
Per questo quando mandi l'obiettivo a calibrare vogliono anche il corpo macchina.
http://www.clickblog.it/post/3837/il...us-e-backfocus
ma quanto ci mettono di solito a fare sta operazione?
non saprei :(
mi spiace.
Ma l'obiettivo e' nuovo? Potresti avvalerti del diritto di recesso e prenderne un altro sperando non abbia problemi!
Vendicatore
18-06-2009, 13:07
Scaricati e stampati la focustest chart (http://focustestchart.com)
e facci sapere.
grazie.
ma potrebbe essere la 40d difettosa?
sulla 450d l'obiettivo nn dava problemi
Vendicatore
18-06-2009, 13:33
E' quasi sempre l'accoppiata corpo+ottica, e non è detto che ne l'una ne l'altra siano effettivamente difettose.
Mi è capitato di vedere corpi macchina che si comportavano perfettamente con altre ottiche, e ottiche perfette su altri corpi macchina che quando accoppiati davano problemi del genere.
Peccato che la 40D non abbia la possibilità di farti tarare autonomamente il tutto (come sulla 50D, o corpi Nikon dalla D300 in su).
Comunque nulla che non si possa risolvere con un giro in assistenza.
marklevi
18-06-2009, 20:11
..
Per questo quando mandi l'obiettivo a calibrare vogliono anche il corpo macchina.
da qualche anno sigma accetta anche i corpi. adesso è così anche per tamron?
la settimana prossima me la sostituiscono. secondo voi il problema si ripresenterà comunque anche su quella "nuova"?
ilguercio
18-06-2009, 23:23
la settimana prossima me la sostituiscono. secondo voi il problema si ripresenterà comunque anche su quella "nuova"?
Credo e spero di no.
da qualche anno sigma accetta anche i corpi. adesso è così anche per tamron?
A volte sento di gente che manda solo il vetro in assistenza e penso che,in effetti,è una cazzata visto che è l'ACCOPPIATA a determinare il B/F focus.
Che poi in assistenza mica intervengono sull'hardware,avranno anche loro un bel FW di servizio che gli permette di tarare le macchine via software.
Chissà se Pat ne sa qualcosa:O
Credo e spero di no.
A volte sento di gente che manda solo il vetro in assistenza e penso che,in effetti,è una cazzata visto che è l'ACCOPPIATA a determinare il B/F focus.
Che poi in assistenza mica intervengono sull'hardware,avranno anche loro un bel FW di servizio che gli permette di tarare le macchine via software.
Chissà se Pat ne sa qualcosa:O
intervengono anche via hw, non solo via sw, spostando spessori o specchio.
la 350d per esempio te lo permette grazie ad una vite a brugola sotto lo specchio.
se per esempio è a fuoco sul mirino e sfocata sul sensore, è questione hw, non sw: che fai? dici alla lente "metti a fuoco per far inquadrare, poi quando sei a fuoco e scatta, sposta la lente di un tot"?
viceversa, se è sfocata su sensore e mirino, è questione probabilmente sw, o di distanza tra mirino e specchio (i sensori AF sono sullo specchio)
ah, il centro di peschiera borromeo ci mette circa 10 giorni, tra spedizione in ingresso, lavoro e ritorno della macchina - tutto a spese canon.
ilguercio
19-06-2009, 13:56
intervengono anche via hw, non solo via sw, spostando spessori o specchio.
la 350d per esempio te lo permette grazie ad una vite a brugola sotto lo specchio.
se per esempio è a fuoco sul mirino e sfocata sul sensore, è questione hw, non sw: che fai? dici alla lente "metti a fuoco per far inquadrare, poi quando sei a fuoco e scatta, sposta la lente di un tot"?
viceversa, se è sfocata su sensore e mirino, è questione probabilmente sw, o di distanza tra mirino e specchio (i sensori AF sono sullo specchio)
ah, il centro di peschiera borromeo ci mette circa 10 giorni, tra spedizione in ingresso, lavoro e ritorno della macchina - tutto a spese canon.
Nel primo caso come è possibile che si sposti qualcosa?
Col tempo si allenta qualche vite?
a parte che si, ogni cosa che si può regolare può stararsi.
poi, escono anche di fabbrica starate (lo era la mia ad esempio, e lo vedevo dal mirino)
ilguercio
19-06-2009, 14:05
a parte che si, ogni cosa che si può regolare può stararsi.
poi, escono anche di fabbrica starate (lo era la mia ad esempio, e lo vedevo dal mirino)
Beh certo,ma a livello software devono avere qualcosa...mi farebbe gola avere un fw di servizio...:sbav:
alla fine ho deciso di non aspettare e mandarla in assistenza.
non ce la facevo a vederla lì e non poterla usare :'(
cmq a me hanno detto di spedire solo la macchina.
ps: sulla 450d le ottiche che ho funzionavano bene quindi peno sia un problema riguardante la macchina
a me torna pochissimo che ti abbiano chiesto solo la macchina.
avrei potuto, poco, capire, se ti avessero chiesto solo l'obiettivo.
ma solo la macchina? :S
sarà starata in generale... probabilmente con nessun obiettivo avrebbe funzionato bene
marklevi
20-06-2009, 00:47
alla canon l'obiettivo tamron non lo vogliono vedere manco col binocolo... :)
alla tamron non credo prendano la canon.. o non so se ultimamente la cosa sia cambiata
per fortuna in sigma hanno capito che serve l'accoppiata..
ah, a me la canon ha tenuto 20d e 100f2 per 20 giorni senza risolvere nulla... :cry:
alla canon l'obiettivo tamron non lo vogliono vedere manco col binocolo... :)
alla tamron non credo prendano la canon.. o non so se ultimamente la cosa sia cambiata
per fortuna in sigma hanno capito che serve l'accoppiata..
ah, a me la canon ha tenuto 20d e 100f2 per 20 giorni senza risolvere nulla... :cry:
Ma come si è attribuito il problema al corpo macchina?
maaaa... che centro assistenza era?
marklevi
20-06-2009, 16:43
Ma come si è attribuito il problema al corpo macchina?
chi ha detto che il problema era del corpo macchina... ? :)
maaaa... che centro assistenza era?
videosystem, il cameraservice di padova
chi ha detto che il problema era del corpo macchina... ? :)
non so, ha mandato la macchina in assistenza, quindi evidentemente ha attribuito il problema a quella invece che all'obiettivo.
Mi domandavo come si fosse deciso che era un problema di macchina anzichè di obiettivo.
Tu lo sai?
videosystem, il cameraservice di padova
nooooo!!! dove l'ho mandata io!
ma devo aspettare anch'io 3 settimane?!
io implodo!
news:
l'assistenza mi ha chiamato e mi ha detto che per loro non ci sono problemi, che la messa a fuoco funziona regolarmente.
allora comincio a pensare che la colpa va al tamron...
adesso penso dovrò cambiarlo con qualcos'altro ma non so cosa...
la scelta economica ricadrebbe sul 18-55IS dove almeno ho lo stabilizzatore e un'ottima risoluzione... boh.
il 17-40 L è un'ottima lente ma oltre alla focale massima limitata non è nemmeno stabilizzato e di sera farei un po' fatica a scattare con tempi non velocissimi.
infine il 17-55 costa troppo :cry:
:muro:
è ovvio che la fotocamera DA SOLA funziona bene :doh: :doh: :doh:
è ovvio che la fotocamera DA SOLA funziona bene :doh: :doh: :doh:
da sola... con altri obiettivi più cha altro
da sola... con altri obiettivi più cha altro
si vabbè, il concetto è quello, se hai problemi con un obiettivo deve essere controllato ANCHE l'obiettivo
si vabbè, il concetto è quello, se hai problemi con un obiettivo deve essere controllato ANCHE l'obiettivo
già ma non penso che alla canon controllino i tamron
già ma non penso che alla canon controllino i tamron
allora potevano dirti subito: arrangiati
ma infatti secondo me dovevi mandare macchina e obiettivo a tamron, non è possibile?
ilguercio
25-06-2009, 22:10
ma infatti secondo me dovevi mandare macchina e obiettivo a tamron, non è possibile?
E tamron come ci smanetta sulla 40D?
E tamron come ci smanetta sulla 40D?
nello stesso modo in cui ci smanetta sigma, per esempio;)
infatti sigma richiede oltre all'obiettivo il corpo macchina.
ilguercio
25-06-2009, 22:57
nello stesso modo in cui ci smanetta sigma, per esempio;)
infatti sigma richiede oltre all'obiettivo il corpo macchina.
Bah,se il problema è una staratura del modulo af sigma non saprebbe come metterci mano.
Sigma ti mette a posto l'ottica in base alla tua macchina forse...
Bah,se il problema è una staratura del modulo af sigma non saprebbe come metterci mano.
Sigma ti mette a posto l'ottica in base alla tua macchina forse...
Guarda che sigma avra' ritarato qualche trilione di 17-70 sofferenti front-focus e back-focus.
Forse lavorerà solo sull'obiettivo, ma mi sembra pacifico che si puo fare :)
Visto che chiedono il corpo macchina, qualche motivo ci sarà? No?
ilguercio
26-06-2009, 14:39
Guarda che sigma avra' ritarato qualche trilione di 17-70 sofferenti front-focus e back-focus.
Forse lavorerà solo sull'obiettivo, ma mi sembra pacifico che si puo fare :)
Visto che chiedono il corpo macchina, qualche motivo ci sarà? No?
Se ci sono problemi nella macchina sigma non li può risolvere.
Tareranno l'obiettivo in base alla TUA macchina,e lo stesso obiettivo potrebbe mostrare B/F focus su una macchina non starata o tarata in modo diverso.Sono stato chiaro?;)
Se ci sono problemi nella macchina sigma non li può risolvere.
Tareranno l'obiettivo in base alla TUA macchina,e lo stesso obiettivo potrebbe mostrare B/F focus su una macchina non starata o tarata in modo diverso.Sono stato chiaro?;)
E che cosa ho detto io?
L'ho scritto pure un paio di volte all'inizio del thread :fagiano:
Mi sembrava che tu intendessi dire che tamron non sa cosa farsene del corpo macchina.
Si vede che non ci siamo capiti!
ilguercio
26-06-2009, 18:45
E che cosa ho detto io?
L'ho scritto pure un paio di volte all'inizio del thread :fagiano:
Mi sembrava che tu intendessi dire che tamron non sa cosa farsene del corpo macchina.
Si vede che non ci siamo capiti!
Intendevo dire che se la macchina ha problemi tamron non ci può fare nulla e il corpo macchina continuerà a focheggiare male.Diciamo che,in quel caso,tamron o sgima starano l'ottica apposta per compensare l'errore della macchina...
Intendevo dire che se la macchina ha problemi tamron non ci può fare nulla e il corpo macchina continuerà a focheggiare male.Diciamo che,in quel caso,tamron o sgima starano l'ottica apposta per compensare l'errore della macchina...
"starare" mi sembra una parola grossa :)
leggi qua:
http://www.lensrentals.com/news/2008.12.22/this-lens-is-soft-and-other-myths
news:
l'assistenza mi ha chiamato e mi ha detto che per loro non ci sono problemi, che la messa a fuoco funziona regolarmente.
allora comincio a pensare che la colpa va al tamron...
adesso penso dovrò cambiarlo con qualcos'altro ma non so cosa...
la scelta economica ricadrebbe sul 18-55IS dove almeno ho lo stabilizzatore e un'ottima risoluzione... boh.
il 17-40 L è un'ottima lente ma oltre alla focale massima limitata non è nemmeno stabilizzato e di sera farei un po' fatica a scattare con tempi non velocissimi.
infine il 17-55 costa troppo :cry:
:muro:
E' successa anche a me la medesima cosa nel passaggio dalla 450 alla 40D. Tempo fa avevo anche postato un confronto tra le due che risultava a dir poco pietoso per la 40D.. Però la macchina a detta di Canon (che ho contatto) di per se non aveva problemi. Poi ho aggiornato il firmware al 1.1 e ho venduto la 450.
Scatto solo in RAW e poi elaboro tutte le foto con Dpp e CS2.
Diciamo che i file Raw (a detta di Canon) generati dalla 40 restano più grezzi o "morbidi" che dir si voglia per poi essere meglio elaborati in post produzione..
Una settimana dopo aver acquistato la 40D ero scontentissomo, ora ho metabolizzato queste sue caratteristiche e non mi lamento..
questa ad esempio è una foto scattata poco tempo fa con la 40
http://img7.imageshack.us/img7/2953/47221148593562683146289.jpg (http://img7.imageshack.us/i/47221148593562683146289.jpg/)
Dal passaggio dalla 450 alla 40 io mi aspettavo un miglioramento qualitativo a scapito di qualche pixel. ma in effetti non era quello che mi dovevo aspettare. La 40 è una macchina notevolmente più comoda e versatile e la qualità dasta "tirarla fuori" :)
E' successa anche a me la medesima cosa nel passaggio dalla 450 alla 40D. Tempo fa avevo anche postato un confronto tra le due che risultava a dir poco pietoso per la 40D.. Però la macchina a detta di Canon (che ho contatto) di per se non aveva problemi. Poi ho aggiornato il firmware al 1.1 e ho venduto la 450.
Scatto solo in RAW e poi elaboro tutte le foto con Dpp e CS2.
Diciamo che i file Raw (a detta di Canon) generati dalla 40 restano più grezzi o "morbidi" che dir si voglia per poi essere meglio elaborati in post produzione..
Una settimana dopo aver acquistato la 40D ero scontentissomo, ora ho metabolizzato queste sue caratteristiche e non mi lamento..
questa ad esempio è una foto scattata poco tempo fa con la 40
http://img7.imageshack.us/img7/2953/47221148593562683146289.jpg (http://img7.imageshack.us/i/47221148593562683146289.jpg/)
Dal passaggio dalla 450 alla 40 io mi aspettavo un miglioramento qualitativo a scapito di qualche pixel. ma in effetti non era quello che mi dovevo aspettare. La 40 è una macchina notevolmente più comoda e versatile e la qualità dasta "tirarla fuori" :)
sì, l'ho imparata anch'io la lezione :fagiano:
infatti ho provato a scattare in raw e poi ad applicare la maschera di contrasto e la foto finale risulta stra nitida. :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.