PDA

View Full Version : Quad Core: AMD o Intel??

gasgas14
18-06-2009, 10:15
Ciao a tutti.

Mi aiutereste a scegliere la migliore configurazione per un mio amico? Deve poterci fare di tutto: dall'editing video al gaming.

Ebbene sono indeciso tra Intel e AMD.. in particolare, con un budget di circa 375/400€, cosa è meglio prendere? Cosa più performante? Il dissipatore rimmarrà quello standard all'interno di un buon Coolermaster 590.

Io pensavo a queste due possibilità, ma se potete aiutarmi a scegliere anche qualcosa di meglio ditemi. Naturalmente accetto consigli e DOVETE motivare se possibile le scelte.

DDR2 o 3 poco importa visto che le prestazioni sono identiche da quello che ho capito.. meglio comunque se DDR3, visto che in futuro magari le latenze scenderanno e la possibilità di aggiungere qualche banco sarà più alta. Comunque:

Intel Q9550
Asus P5Q-E P45 (oppure che scheda DDR3 sullo stesso livello?)
2x2GB Corsair Dominator DDR2 PC8500 1066Mhz 555

AMD 905e
Gigabyte GA-MA790XT-UD4P (oppure la GA-MA790FXT-UD5P anche se non capisco se il prezzo valga la differenza)
2x2GB Corsair DDR3 1600Mhz 999 (che porterò a 1333Mhz 888)

GRAZIE!!!

emb
18-06-2009, 10:27
Ciao a tutti.

Mi aiutereste a scegliere la migliore configurazione per un mio amico? Deve poterci fare di tutto: dall'editing video al gaming.

Ebbene sono indeciso tra Intel e AMD.. in particolare, con un budget di circa 375/400€, cosa è meglio prendere? Cosa più performante? Il dissipatore rimmarrà quello standard all'interno di un buon Coolermaster 590.

Io pensavo a queste due possibilità, ma se potete aiutarmi a scegliere anche qualcosa di meglio ditemi. Naturalmente accetto consigli e DOVETE motivare se possibile le scelte.

DDR2 o 3 poco importa visto che le prestazioni sono identiche da quello che ho capito.. meglio comunque se DDR3, visto che in futuro magari le latenze scenderanno e la possibilità di aggiungere qualche banco sarà più alta. Comunque:

Intel Q9550
Asus P5Q-E P45 (oppure che scheda DDR3 sullo stesso livello?)
2x2GB Corsair Dominator DDR2 PC8500 1066Mhz 555

AMD 905e
Gigabyte GA-MA790XT-UD4P (oppure la GA-MA790FXT-UD5P anche se non capisco se il prezzo valga la differenza)
2x2GB Corsair DDR3 1600Mhz 999 (che porterò a 1333Mhz 888)

GRAZIE!!!

Nessuno dei due (almeno così come stanno).
Nel primo caso come scheda madre metterei la asus P5QL-E

Nel secondo metterei decisamente una scheda madre am2+ invece che am3 e questo ti consente di mettere come cpu l'X4 940 BE!!!
Come scheda madre cerca di trovare se possibile la Gigabyte GA-MA790X-UD4 (ora mi sa che è esaurita sia da e-key che da prokoo però) oppure la Asus M4A78-E. Ma non sottovaluterei la ASROCK A790GXH/128M che ha sì la scheda video integrata, ma dato che si può disabilitare tranquillamente è praticamente uguale alle altre due (SB 750 compreso!!) e costa pure meno!
In tutti i casi mettendo una cpu della serie black sceglierei della ddr2 800mhz C4 di buona qualità!

!fazz
18-06-2009, 10:30

Nel secondo metterei decisamente una scheda madre am2+ invece che am3 e questo ti consente di mettere come cpu l'X4 940 BE!!!
Come scheda madre cerca di trovare se possibile la Gigabyte GA-MA790X-UD4 (ora mi sa che è esaurita sia da e-key che da prokoo però) oppure la Asus M4A78-E. Ma non sottovaluterei la ASROCK A790GXH/128M che ha sì la scheda video integrata, ma dato che si può disabilitare tranquillamente è praticamente uguale alle altre due (SB 750 compreso!!) e costa pure meno!
In tutti i casi mettendo una cpu della serie black sceglierei della ddr2 800mhz C4 di buona qualità!
*

emb
18-06-2009, 10:36
Ah anche la asus M4A78-E ha la grafica integrata, ma ripeto, non ha nessunissima importanza. Si disabilita e si "tratta" come fosse un normalissimo chipset 790 con SB 750!

gasgas14
18-06-2009, 11:40

Grazie.
Io pero' vorrei rimanere nel caso AMD su AM3 per avere in futuro un possibile upgrade visto che dovrebbero rimanere sul mercato per un qualche anno, no?
In questo caso che processore mi consiglieresti? Io ho messo la 905e anche per via dei consumi inferiori..

Nel primo caso invece la CPU va bene??

Cerchiamo comunque di vedere due configurazioni simili come prestazioni.. così da vedere anche i prezzi.

DRR2 quindi?? Ma non va meglio ad esempio avere DDR3 1333 con processori 1333 così abbiamo un rapposto FSB di 2:1? :mbe:

!fazz
18-06-2009, 11:44
allora
i modelli compatibili am2+ (daneb) usciranno fino a fine 2011 quindi non ci sono problemi di upgrade per i prossimi 3-4anni

riguardo alla ram devi guardare il tempo di accesso
ad esempio delle ddr3 1333 cas 9 sono di parecchio più lente delle ddr2 800c4
0.00675 us nel caso delle ddr3 contro i 0.005us delle ddr2
quindi paghi di più e ottieni un sistema più lento

non che che ddr3 è automaticamente più veloce di ddr2 attualmente le uniche ddr3 più veloci di ddr2 sono le ocz platinum 1600 c7 ma costano parecchio (90€ circa) e calcola che una mobo am3 costa di più di una mobo am2

emb
18-06-2009, 11:49
Grazie.
Io pero' vorrei rimanere nel caso AMD su AM3 per avere in futuro un possibile upgrade visto che dovrebbero rimanere sul mercato per un qualche anno, no?

No! :D
Tutte le cpu AM3 funzionano (e ovviamente funzioneranno) senza problemi su AM2+.
Siccome il socket AM2 ha due pin in più dell'AM3 è possibile inserirci sia cpu am2 che cpu am3, per lo stesso motivo non è invece possibile il contrario visto che "non entrerebbero".

In questo caso che processore mi consiglieresti?

Sempre il 940... :)

Io ho messo la 905e anche per via dei consumi inferiori..

Non confondere il TDP con i consumi, la cpu in fulload ci andrà ben poche volte in una giornata. E cmq sia risparmiare 60 centesimi all'anno di corrente non lo so, ma mi pare difficile credere che faccia la differenza.

Ottieni molti più vantaggi scegliendo un alimentatore ad alta efficienza cmq.

Nel primo caso invece la CPU va bene??

Non ho capito la domanda sorry. :confused:

DRR2 quindi?? Ma non va meglio ad esempio avere DDR3 1333 con processori 1333 così abbiamo un rapposto FSB di 2:1? :mbe:

Dipende che ram metti. Per avere "parità" all'incirca di prestazioni ci vuole della ddr3 con bassa latenza, diciamo C7.
E anche mettendo ram stratosferiche come delle redline (tanto per ragionare per assurdo) la differenza con delle buone ddr2 si attesta sull'1%. Direi che non ne vale assolutamente la pena no?

Dai retta spendi bene i soldi e piuttosto non li spendere tutti e abituati a tenere aggiornato nel tempo il pc.

emb
18-06-2009, 11:50
non che che ddr3 è automaticamente più veloce di ddr2 attualmente le uniche ddr3 più veloci di ddr2 sono le ocz platinum 1600 c7

Non esageriamo ora, non sono le uniche ram C7 e cmq ce ne sono anche di C6 in commercio (assurde e non proponibili visti i prezzi, ma esistere esistono).

!fazz
18-06-2009, 11:56
Non esageriamo ora, non sono le uniche ram C7 e cmq ce ne sono anche di C6 in commercio (assurde e non proponibili visti i prezzi, ma esistere esistono).

mai viste in negozio :D :D

gasgas14
18-06-2009, 12:40
Dunque.

Ricapitolando, se volessi prendere INTEL,

2x2GB Corsair Dominator PC8500 1066Mhz 555
Intel Q9550
MB?

Avete ragione voi.. - non spendere tutti i soldi e abituati ad aggiornare di frequente il pc - lo so.. dovrei tenerlo sempre in mente.. è solo che psicologicamente proprio le schede madri ben ordinate, ben strutturate e con dei bei dissipatori mi danno l'idea di essere più affidabili delle altre... Io per dire ho una MSI P45D3 e devo dire che ogni volta che apro il pc e metto la mano vicino al dissipatore della MB mi meraviglio del calorore che dissipi.. e non è da poco secondo me.. quindi - in questo caso - per le ram mi avete convinto, anche se poi mi spiegherete come impostare meglio la sincronia FSB:RAM, meglio spendere secondo me qualche € in più..
Io avevo visto la Asus P5Q-E P45 o la P5Q DELUXE, oppure la Gigabyte GA-EP45-DS4 P45... ora ditemi voi tra queste la migliore.
Certo, sono consapevole che avere un P45 e non avere più di una scheda video è completamente inutile, per questo mi consigliavate la P5QL-E P43, ma vorrei basarmi solo su efficienza di smaltimento termico, robustezza e durata condensatori, fasi di alimentazione... --> ora pero' ditemi voi che siete esperti!
Teniamo comunque in considerazione che il mio amico terrà sicuramente acceso il pc giorno e notte, per questo che l'occhio mi va sui dissipatori..

Per l'alimentatore certamente un Corsair 520HXEU modulare o un Enermax Modu82+ quindi non ci sono problemi -- qui so che bisogna prendere roba buona.

Nel caso AMD invece??

Pensavo così.. anche qui stesso discorso per la scheda.. e purtroppo quindi DDR3:

AMD 945BE
2x2GB Corsair 1600Mhz 999 (dovrebbero essere buone no? Quindi potrei anche abbassare latenza a 7 o 8 e 1333Mhz lavorando quindi in sincrono --> e qui mi porto dietro le fissazione del primo pc che ho assemblato quando si decantava le prestazioni della sincronia e del dual-channel)
Gigabyte GA-MA790XT-UD4P

Alla fine siamo in tutte due le configurazioni sui 360/370€.

ORA, percheé Intel e perché AMD? Lo so che è il solito discorso ma nessuno mi sa dare una risposta esaustiva.. voi invece fin'ora mi avete già aiutato a capire molto!!!

emb
18-06-2009, 14:55
mai viste in negozio :D :D

Le hanno anche da e-key senza cercare troppo in là :)

Mushkin redline per esempio :cool:

Ma appena vedi quanto costano ti rendi conto che non è un opzione praticabile.

!fazz
18-06-2009, 15:01
Le hanno anche da e-key senza cercare troppo in là :)

Mushkin redline per esempio :cool:

Ma appena vedi quanto costano ti rendi conto che non è un opzione praticabile.

parlavo del mio fornitore emb:D cmq 230€ sti'azzi

emb
18-06-2009, 15:13
Dunque.

Ricapitolando, se volessi prendere INTEL,

2x2GB Corsair Dominator PC8500 1066Mhz 555

Non mi piacciono. A meno che tu non voglia overcloccare ovviamente (ma anche in quel caso prenderei delle g.skill).

Intel Q9550

OK, non mi entusiasma però.

MB?

Già detto, asus P5QL-E

Avete ragione voi.. - non spendere tutti i soldi e abituati ad aggiornare di frequente il pc - lo so.. dovrei tenerlo sempre in mente.. è solo che psicologicamente proprio le schede madri ben ordinate, ben strutturate e con dei bei dissipatori mi danno l'idea di essere più affidabili delle altre...

Non è matematico.
Cmq... chi ha detto che bisogna scegliere? Una mobo buona e affidabile e una spesa "cum ratio" non sono due concetti impossibili.

Io per dire ho una MSI P45D3 e devo dire che ogni volta che apro il pc e metto la mano vicino al dissipatore della MB mi meraviglio del calorore che dissipi.. e non è da poco secondo me..

Ho anch'io una MSI P45 diamond, non capisco cmq cosa vuoi dire, è ovvio che un dissipatore... debba dissipare no? :confused:

Io avevo visto la Asus P5Q-E P45 o la P5Q DELUXE, oppure la Gigabyte GA-EP45-DS4 P45... ora ditemi voi tra queste la migliore.

Ma perché P45?? Ti interessa a qualcosa il crossfire castrato a 8X?
Se la risposta è come è logico che sia... no allora... P43!!!

Certo, sono consapevole che avere un P45 e non avere più di una scheda video è completamente inutile, per questo mi consigliavate la P5QL-E P43, ma vorrei basarmi solo su efficienza di smaltimento termico, robustezza e durata condensatori, fasi di alimentazione... --> ora pero' ditemi voi che siete esperti!

Stai tranquillo. Il "quid" principale è che abbia condensatori a secco, tutto il resto è tarato adeguatamente ANCHE nelle mobo più economiche (se anche avesse il chipset a due gradi più caldo non succede nulla di nulla, è progettato per funzionare così, tanto è vero che ormai mettono dissipatori totalmente passivi sui chipset a differenza di una volta).

Teniamo comunque in considerazione che il mio amico terrà sicuramente acceso il pc giorno e notte, per questo che l'occhio mi va sui dissipatori..

Se lo tiene acceso tipicamente sarà a scaricare, ergo al minimo di carico. Non c'è problema, puoi lasciarlo acceso quanto vuoi. L'unica cosa è che sarebbe bene

Per l'alimentatore certamente un Corsair 520HXEU modulare o un Enermax Modu82+ quindi non ci sono problemi -- qui so che bisogna prendere roba buona.

Nel caso AMD invece??

Gigabyte GA-MA790X-UD4 (o la GA-MA790X-UD4P)

Pensavo così.. anche qui stesso discorso per la scheda.. e purtroppo quindi DDR3:

Ma perché???
Cioé nulla vieta di prenderne una AM3 ma poi vai a spendere più sia di mobo, che di cpu (il 945 non si capisce perché ma costa più del 940 pur essendo LA STESSA cpu) che di ram.
E per cosa? Per ottenere vantaggi zero! Anzi un minor supporto alle cpu dato che quelle AM2 sarebbero escluse.

2x2GB Corsair 1600Mhz 999 (dovrebbero essere buone no? Quindi potrei anche abbassare latenza a 7 o 8 e 1333Mhz lavorando quindi in sincrono --> e qui mi porto dietro le fissazione del primo pc che ho assemblato quando si decantava le prestazioni della sincronia e del dual-channel)

Non ha senso. Perché andare a forzare le latenze abbassando la frequenza??
Compri direttamente delle ocz platinum 1600 C7 e le imposti a 1600mhz C7 come da specifica.

ORA, percheé Intel e perché AMD? Lo so che è il solito discorso ma nessuno mi sa dare una risposta esaustiva.. voi invece fin'ora mi avete già aiutato a capire molto!!!

Intel sei tu che la hai tirata in ballo, sopratutto considerando una cpu non certo "di ultimo grido" e un socket ormai abbandonato. Se ci fosse di mezzo i7 o il futuro i5 sarebbe un altro discorso (direi totalmente economico, e basato su quello che ci fai con il pc), ma in questo caso io la soluzione intel non la consiglierei proprio.

gasgas14
18-06-2009, 18:27
Deheh sei un grande..

Non ho ben capito pero' cosa dicevi riguardo gli alimentatori.. devi aver sbagliato a quotare.
Io per dirti qui a casa ho un Enermax Modu82+ 425W e mi trovo da dio sia come qualità che come usabilità grazie agli attacchi modulari, che come silenziosità. Il Corsair costa un po' di meno.. che dici? Basta comunque un 425 o meglio un 500? Perché se basta il 425W prendo l'Enermax, altrimenti prendo il Corsair per rientrare nella spesa.. anche se ora se risparmiamo un po' con la MB dovrei rientrare ugualmente con l'Enermax. (Bisogna anche vedere premesso che la scheda video sarà Sapphire Vapor 4870 1GB DDR5 che mi sembra la migliore rapporto qualità prezzo).

Rimaniamo dunque su AMD..

le mb che mi dici non le trovo su ekey, dove vorrei effettuare l'acquisto.. In alternativa? Ecco il tutto per ora:

CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU
Cooler Master Cabinet CENTURION 590
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
LG GH22LS30 LIGHTSCRIBE DVD+-R/RW/DL/RAM/LS SATA 22x Retail
AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
Sapphire VAPOR-X 4870 1GB GDDR5
.. mb
.. ddr

E rimaniamo ben al di sotto degli 800€ di budget (che non vi avevo detto perché non ha problemi economici e perché ha rimesso tutto nelle mie mani, ma era auspicabile starci dentro).