View Full Version : sapphire hd3650 AGP drivers HELP!!
ciao,
sto sistemando il pc ad un amico che ha la seguente vga:
sapphire hd3650 ddr2 512mb bus AGP,
ho provato i driver dal sito amd e non si installano dicendo di non aver trovato un device compatibile,
poi ho installato i driver dalla guida qua nel forum 9-5_agp-hotfix_xp32_dd_ccc_20090605_4117 con l'hotfix,
si installano, il 3d funziona ma se avvio qualsiasi applicazione in opengl come vlc(con l'output in opengl appunto, altrimenti in predefinito funziona) oppure uniengine demo sempre e solo in opengl il monitor diventa nero, è come se si spegnesse per mancanza di segnale visto che non rimane solo nero ed illuminato e l'unica soluzione è il riavvio.
Sapete cosa devo fare? i driver vanno bene ma manca qualche impostazione del bios?
grazie
ho provato anche i driver 9.6 dal sito sapphire, stesso identico problema con quelle opengl.
theboss121192
18-06-2009, 08:50
Mi sembra strano... i semplici driver scaricati dal sito dell'Ati stessa dovrebbero andare più che bene e non dare problemi...
Mi sembra strano... i semplici driver scaricati dal sito dell'Ati stessa dovrebbero andare più che bene e non dare problemi...
si però però questa è una scheda PCI-E adattata al bus AGP da sapphire.
I driver scaricati dal sito ati mi dicono, nessun device compatibile trovato nel sistama (più o meno), mentre quelli con l'hotfix si installano e sembrano funzionare bene.
Dico sembrano perchè ho provato il demo uniengine tropic e in modalità dx9 và anche abbastanza bene, ma se lo avvio in modalità opengl lo schermo diventa nero. Lo stesso dicasi per vlc con l'output opengl (non è che un video stressi cosi tanto la vga).
Sinceramente una cosa cosi non mi era mai successa e ora non sò che fare.
HomerSimpson
18-06-2009, 17:55
Ciao ArtX, su che scheda madre? (o meglio, quale chipset?).
Io l'ho montata ieri su una delle mie workstation, su Asus con I865PE , 4GB di ram, sistema windows xp x64 e sembra andare ok, anche se ancora devo testarla bene in opengl (la testerò con applicazioni 3D specifiche).
Fammi sapere, perchè proprio le open gl mi interessano!
Ciao
Ciao ArtX, su che scheda madre? (o meglio, quale chipset?).
Io l'ho montata ieri su una delle mie workstation, su Asrock con I865PE , 4GB di ram, sistema windows xp x64 e sembra andare ok, anche se ancora devo testarla bene in opengl (la testerò con applicazioni 3D specifiche).
Fammi sapere, perchè proprio le open gl mi interessano!
Ciao
ciao, la scheda madre è una con chipeset via KT600, e ho letto in giro che ci possono essere problemi di compatibilità con queste schede e i chipset via :(
cmq se hai problemi con le opengl, almeno se hai il mio stesso problema, lo vedi subito perchè lo schermo diventa subito nero.
Ora proverò a vedere i vari settaggi del bios, e se non combino glielo farò portare al negozio dove ha acquistato la scheda.
Altro non posso fare.
HomerSimpson
19-06-2009, 12:17
Rieccomi, scusa il ritardo!
Dunque, ho fatto test con Cinebench10, diciamo non da problemi, ma devo solo verificare i motivi di punteggi elevatissimi in opengl (intorno ai 6000 punti, cioè siamo vicini alle quadro!!! ed infatti, non mi quadra ;) ).
Provato velocemente con i programmi che uso sulla workstation "seria", diciamo che c'è qualche problema con Maya, problemi di refresh e rallentamenti, devo verificare (ma vabbè, ormai sappiamo che Maya soffre con schede non quadro). Quindi sembra in fondo funzionare, ma devo testare meglio e configurare meglio (drivers installati gli ultimi 9.6 patch, ma senza CCC).
Riguardo al tuo problema, si sicuramente la colpa è del VIA, ma anche il SiS mi dicono (e comunque leggevo in giro le ati AGP stanno dando parecchi problemi). Provato ad aggiornare agli ultimi drivers del chipset? Ma in ogni caso, io ho sempre avuto nVidia e quindi bene o male mai problemi (tranne che gli ultimi drivers, dalla 163.xx in poi, sono scesi di parecchio in open gl!) quindi ancora devo cercare di capire anche come si ottimizza una Ati!!! Anzi, consigli ben graditi da chi le possiede :)
Ciao
ciao,
"smanettando" ho visto che se installo i drivers senza CCC le opengl funzionano!!!!
cè da dire però che le prestazioni in opengl sono più basse delle rispettive dx, ho provato sempre con il demo uniengine tropics e con le dx9 mi và circa a 18fps mentre in opengl non supera gli 8.
Per ora glielo lascio così, tanto per quello che ci deve fare và più che bene.
Comunque sia si, installo sempre windows a manina con tutti i drivers aggiornati, compresi quelli del chipset.
Ora farò l'ultimo tentativo aggiornando il bios della mobo ma dubito che migliori la situazione.
Per fortuna che il mio pc non soffre di questi problemi altrimenti sarebbe già volato fuori dalla finestra :D
HomerSimpson
19-06-2009, 22:25
Rieccomi, nulla da fare! purtroppo devo confermare i numerosi problemi che segnalano un pò tutti nella rete, e questo è deprimente ed inconcepibile visto che son schede ancora in vendita!
Lavorandoci un pò ci sono crash, schermate blu, lentezza e chi più ne ha più ne metta! Per fortuna non l'ho comprata altrimenti ci avrei messo l'avvocato :D
Ma poi cosa che ho notato, c'è il bridge AGP dietro la scheda senza dissipatore, e riscalda maledettamente! Anche nella tua scheda è così o manca in questa che ho io? c'è solo un quadratino rosa, però non vedo attacchi o altro che possano far supporre vi sia dissipatore. E questo è molto strano perche scalda da paura...boh!
Poi i drivers...non ne parliamo, errori su errori nella disistanlazione.
Morale della favola, rimetto di nuovo la nVidia, accidenti a me e a quando ho provato a montarla!
Ciao
Rieccomi, nulla da fare! purtroppo devo confermare i numerosi problemi che segnalano un pò tutti nella rete, e questo è deprimente ed inconcepibile visto che son schede ancora in vendita!
Lavorandoci un pò ci sono crash, schermate blu, lentezza e chi più ne ha più ne metta! Per fortuna non l'ho comprata altrimenti ci avrei messo l'avvocato :D
Ma poi cosa che ho notato, c'è il bridge AGP dietro la scheda senza dissipatore, e riscalda maledettamente! Anche nella tua scheda è così o manca in questa che ho io? c'è solo un quadratino rosa, però non vedo attacchi o altro che possano far supporre vi sia dissipatore. E questo è molto strano perche scalda da paura...boh!
Poi i drivers...non ne parliamo, errori su errori nella disistanlazione.
Morale della favola, rimetto di nuovo la nVidia, accidenti a me e a quando ho provato a montarla!
Ciao
SI..Si....SI.......SI......
Altro non dico, se no che non è mia la scheda:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.