View Full Version : Debian & overclocking
guylmaster
17-06-2009, 21:22
Ciao a tutti,
sono finalmente riuscito ad installare Sidux sul mio nuovo pc adottando la soluzione che dal bios cambio di volta in volta il diso di boot (non c'è stato verso di installare un botloader che facesse andare sia windows che linux, che posso farci?).
Ora il punto è che volevo un applicativo per linux che mi mostrasse almeno le temperature dei quattro core e la frequenza del processore.
Cosa posso usare? :)
Vi ringrazio in anticipo,
guylmaster.
red.hell
18-06-2009, 08:35
il bootloader senz'altro ce l'hai installato, c'è solo da capire come configurarlo per far partire win
a parte questo ogni d.e. ha i propri tool per vedere (in modo grafico) i vari parametri del pc, generalmente però serve installare lm-sensors per aumenare le possibilità e vedere quali moduli del kernel dice di installare
guylmaster
18-06-2009, 09:23
il bootloader senz'altro ce l'hai installato, c'è solo da capire come configurarlo per far partire win
a parte questo ogni d.e. ha i propri tool per vedere (in modo grafico) i vari parametri del pc, generalmente però serve installare lm-sensors per aumenare le possibilità e vedere quali moduli del kernel dice di installare
Io ho Xfce, quindi mi documento un pò su cosa ha integrato xfce?
Riguardo al bootloader guarda, sono 2 settimane che tento, quel raid 0 non viene digerito per nulla da Grub, però anche provando a settare NTLDR per lanciare linux non ci sto riuscendo :fagiano:
red.hell
18-06-2009, 13:16
Io ho Xfce, quindi mi documento un pò su cosa ha integrato xfce?
Riguardo al bootloader guarda, sono 2 settimane che tento, quel raid 0 non viene digerito per nulla da Grub, però anche provando a settare NTLDR per lanciare linux non ci sto riuscendo :fagiano:
ah, ok, se usi un fakeraid0 allora ci credo che non ci riesci
comunque controlla i vari applett da aggiungere ai pannelli di xfce, oppure da aggiungere al desktop, altrimenti vai di conky o gkrellm
guylmaster
19-06-2009, 01:19
ah, ok, se usi un fakeraid0 allora ci credo che non ci riesci
comunque controlla i vari applett da aggiungere ai pannelli di xfce, oppure da aggiungere al desktop, altrimenti vai di conky o gkrellm
Avevo letto da qualche parte però che dovrei installare dei driver per i sensori? se si quali?
red.hell
19-06-2009, 09:25
Avevo letto da qualche parte però che dovrei installare dei driver per i sensori? se si quali?
ti devi installare "lm-sensors", poi da una console di root dai "sensors-detect", rispondi yes a tutto quello che ti chiede e alla fine ti compaiono i moduli del kernel da caricare per poter visualizzare i vari sensori
guylmaster
19-06-2009, 09:40
ti devi installare "lm-sensors", poi da una console di root dai "sensors-detect", rispondi yes a tutto quello che ti chiede e alla fine ti compaiono i moduli del kernel da caricare per poter visualizzare i vari sensori
Per caso ci sono dei repository per Debian?
red.hell
19-06-2009, 19:59
Per caso ci sono dei repository per Debian?
boh, e chi ha mai usato debian :D:D:D:D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.