PDA

View Full Version : Indecisione su ottiche top di gamma

Lybra85
17-06-2009, 20:47
Allora...ho un bel problemino e da solo non riesco ad uscirne.
Attualmente possiedo una D300 con il 50mm AF-S 1.4, il 35mm AF-S 1.8 e il 105mm Micro per la macrofotografia e i primi piani.

Dunque considerando che, per ora, sono su DX (e penso ci rimarrò anche per i prossimi anni) il 50mm è in realtà quasi un 80mm e il 35mm è difatto il 50ino per eccellenza su DX ho il problema di coprire le focali più basse.

Mi ero quasi convinto per il 14-24 f/2.8, fino a quando ho visto l'angolo di visione su DX, praticamente molto simile al Sigma 10-20, obiettivo onestissimo ma che ho venduto nel giro di 6 mesi perchè eccessivamente grandangolare a mio parere, nonostante io utilizzi principalmente la macchina fotografica in montagna. Per cui mi spiacerebbe comprare un obiettivo da più di 1500€ e 1kg di peso per poi non montarlo praticamente mai.

Ecco allora che ho pensato al 24-70 f/2.8, dovrebbe essere anche lui un gran bel "cannone" e dovrebbe coprire focali a me più congeniali su DX, partendo da circa 36mm per arrivare a 105mm.
Non importa se i fissi possono sovrapporsi...ma in questo modo credo di avere un obiettivo di altissima qualità e che vada a coprire gli usi più "tradizionali" andando da un leggero grandangolo ad un teleobiettivo minimo, che ne pensate?

Seconda cosa: ho letto purtroppo su internet che il 24-70 ha avuto qualche problemino di "qualità"...e la cosa mi spaventa, ok che anche una Ferrari può avere difetti ma siccome sono i risparmi di un' adolescenza gradirei fossero spesi bene :Prrr: (ovviamente comprerei Nital), ne sapete niente?

Vendicatore
17-06-2009, 22:16
Il 24-70 è una delle lenti top di Nikkor. Ho qualche conoscente che lo possiede e da quello che ho potuto vedere è un ottica fantastica.
L'unico problema è che pesa quanto il 14-24, oltre al fatto che sulla D300 perdi di fatto il grandangolo (in pratica partiresti da 35mm equivalenti, ma da quanto ho capito va a te questo sta bene).
Non sono a conoscenza dei problemi di cui parli, ma di sicuro, se mai ti dovesse capitare un ottica Nikkor fallata (ma esistono? :rolleyes: ) Nikon te la dovrebbe cambiare o sistemare allo stato dell'arte senza problemi.
Se la tua intenzione è quella di rimanere su DX ti consiglio di valutare il fratellino del 24-70, il 17-55 che ha la stessa qualità di immagine/costruzione ma con un range (e un peso) più sfruttabile su DX.

hornet75
17-06-2009, 22:36
Per evitare troppe sovrapposizioni c'è anche l'ottimo AF-S 17-35 F2,8. Ottica decisamente ottima su sensore DX.

Lybra85
17-06-2009, 22:51
si avete ragione entrambi,è che il prezzo è simile...e a quel punto spendo per un ottica fx!la d300 la vorrei tenere un paio di anni,dopo di chè vorrei passare al ff e in qst modo il 24-70 sarebbe utilizzabile,oltre che diventare una grandangolare.anke come focale preferisco partire dai 35 mm equivalenti,nella speranza ke nikon sforni ottiche fisse grandangolari come sa fare!so ke il 24-70 è un ottima lente e mi durerà nel tempo ma vorrei capire anche se è valido quanto il 14-24 o è un fratellino più sfortunato!

djbo
18-06-2009, 07:48
si avete ragione entrambi,è che il prezzo è simile...e a quel punto spendo per un ottica fx!la d300 la vorrei tenere un paio di anni,dopo di chè vorrei passare al ff e in qst modo il 24-70 sarebbe utilizzabile,oltre che diventare una grandangolare.anke come focale preferisco partire dai 35 mm equivalenti,nella speranza ke nikon sforni ottiche fisse grandangolari come sa fare!so ke il 24-70 è un ottima lente e mi durerà nel tempo ma vorrei capire anche se è valido quanto il 14-24 o è un fratellino più sfortunato!

perchè non vai sul sigma 24-70mm F2.8 EX DG MACRO
la trovo molto buona come ottica e costa meno del nikon
ti linko la pagina della lente http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_all_details.asp?id=3261&navigator=2
tra l'altro è da una settimana che la sto provando sulla d700 e va decisamente bene

Vendicatore
18-06-2009, 08:10
perchè non vai sul sigma 24-70mm F2.8 EX DG MACRO
la trovo molto buona come ottica e costa meno del nikon
ti linko la pagina della lente http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_all_details.asp?id=3261&navigator=2
tra l'altro è da una settimana che la sto provando sulla d700 e va decisamente bene

I Sigma hanno una varianza incredibile sugli esemplari, se becchi quello sbagliato butti quasi 900€... col nikkor invece stai in una botte di ferro.

Lybra85
18-06-2009, 08:29
I Sigma hanno una varianza incredibile sugli esemplari, se becchi quello sbagliato butti quasi 900€... col nikkor invece stai in una botte di ferro.

Si è vero avevo sentito anche questo.
Tra l'altro io compro tutto in un negozio qu ida me dove posso trattare abbondantemente (ho comprato tutto da lui, ci mancherebbe) e per i Sigma fatica un po a trovarmeli, invece obiettivi Nital me li farebbe arrivare in 1-2 giorni