View Full Version : AMD o Intel?
Rastakhan
17-06-2009, 19:47
Ciao, sono in procinto di cambiare il mio "vecchio" pc ma non so cosa scegliere, AMD o Intel?
Dovrei prendere scheda madre+cpu+ram, eventualmente una scheda video se non presente sulla mb, vorrei spendere non più di 300€, cosa mi consigliate per un uso home anche rivolto al ludico tipo veder video o film ma non al gioco?
Grazie.
Anthonylm
17-06-2009, 19:51
1 x AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 Black Edition
1 x ASROCK A790GXH/128M
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
213€ E-key
Speedy L\'originale
17-06-2009, 19:57
1 x ASROCK A790GXH/128M
213€ E-key
Ottima config, con ottima VGA integrata, metterei al max un artic freezer pro per aver migliori temperature e maggior silenzio.
Little_Geek
17-06-2009, 19:58
AMD Phenom II X2 250
ASUS M4A78 PRO (con radeon 3200 integrata)
Corsair 4gb 800 mhz cl4
il tutto a circa 220 euro spedizioni incluse
oppure:
Core2Duo E5200
ASUS P5QL pro
corsair 4gb 800mhz cl4
sapphire radeon 4550 512 mb ddr3 dissipatore passivo
il tutto a 240 euro spedizioni incluse...
io resterei su amd anche solo per la longevità (piattaforma am3 contro la 775 di intel) a parte poi il procio più veloce (3ghz amd contro i 2.5 di intel)...
vedi tu :D
TecnologY
17-06-2009, 20:00
4 GB di ram su un pc da 300€ ma siete fuori ?!?!?!:mbe: :D
Speedy L\'originale
17-06-2009, 20:02
4 GB di ram su un pc da 300€ ma siete fuori ?!?!?!:mbe: :D
Perchè?
Ora può darsi che non gli serva, am visto quanto poco costa perchè non approffitarne? Sicuramente + in là quando gli servirà avere + ram comprare la ram adatta costerà molto di +, praticamente x risparmiare forse 10-15€ un futuro quando servirà dovrai spendere molto, ma molto di +.
Un qualsialsi computer quando va a finire la ram praticamente muore, non va + avanti a far nulla..
TecnologY
17-06-2009, 20:05
Perchè?
Ora può darsi che non gli serva, am visto quanto poco costa perchè non approffitarne? Sicuramente + in là quando gli servirà avere + ram comprare la ram adatta costerà molto di +, praticamente x risparmiare forse 10-15€ un futuro quando servirà dovrai spendere molto, ma molto di +.
Un qualsialsi computer quando va a finire la ram praticamente muore, non va + avanti a far nulla..
Aspetta aspetta, non so quanto vi costano a voi 2 GB in più, ma io un modulo da 2 GB per esempio corsair XMS2 800 lo pago 44€ in negozio :stordita:
mi sa che siete un po' troppo ottimisti coi prezzi ...
Aspetta aspetta, non so quanto vi costano a voi 2 GB in più, ma io un modulo da 2 GB per esempio corsair XMS2 800 lo pago 44€ in negozio :stordita:
è un prezzo altissimo, i 4 gb di ram consigliati da anthonylm costano 52 euro su e-key :D
TecnologY
17-06-2009, 20:17
è un prezzo altissimo, i 4 gb di ram consigliati da anthonylm costano 52 euro su e-key :D
Questo mi secca un po' :asd: :(
Speedy L\'originale
17-06-2009, 20:20
mi sa invece che ti sei fatto fregare un pò troppe volte dal tuo negoziante..
prova a vedere qua x farti un'idea:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ddr2+4gb+2x2gb&id=125&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Come si vede i 4 gb partono da 38€, meno del tuo negoziante x il doppio della capacità :asd:
4 GB di ram su un pc da 300€ ma siete fuori ?!?!?!:mbe: :DBeh, poi come vedi nonostante i 4gb, risparmia 80 euro sui 300 prevemtivati.
Piuttosto valuterei attentamente l'uso che verrà fatto del PC, in quanto l'X3 720 è una CPU più lenta, ma molto più versatile grazie al core in più, ed è venduta ad un prezzo di poco superiore.
Speedy L\'originale
17-06-2009, 20:57
Beh, poi come vedi nonostante i 4gb, risparmia 80 euro sui 300 prevemtivati.
Piuttosto valuterei attentamente l'uso che verrà fatto del PC, in quanto l'X3 720 è una CPU più lenta, ma molto più versatile grazie al core in più, ed è venduta ad un prezzo di poco superiore.
Non è vero che è lenta, dipende se il sw usato sfrutta i 3 core o no, per la frequenza si recupera con un battito di ciglia, il 3° core no, x 15€ non ci penserei nemmeno su.
Non è vero che è lenta, dipende se il sw usato sfrutta i 3 core o no, per la frequenza si recupera con un battito di ciglia, il 3° core no, x 15€ non ci penserei nemmeno su.Scusa, se ritenessi fosse più "lenta" nelle prestazioni, non l'avrei consigliata al posto del X2 550 :D Ovviamente intendevo più lenta relativamente ai Mhz ;)
Il fatto che dicessi di valutare attentamente le prestazioni era appunto perchè un tri-core, per determinati usi, ha migliori prestazioni, mentre in altri che non sfruttano i tre core conta di più la velocità pura e quindi una CPU X2 più veloce andrebbe meglio.
Anthonylm
18-06-2009, 07:28
Invece mi sa che il tuo negoziante è un ladro :D
io le pago circa 60€ per 4Gb di ram ddr2 800c4 con dissipatore maggiorato
Ehm, cambia negoziante. La XMS2 in negozio la pago 24€. Ovviamente il banco da 2GB.
Speedy L\'originale
18-06-2009, 12:18
io le pago circa 60€ per 4Gb di ram ddr2 800c4 con dissipatore maggiorato
Molto alto lo stesso come prezzo, sul link ke ti ho dati 4gb di corsair 800 vengono 38€ e hanno il dissi + grosso.
Rastakhan
18-06-2009, 18:06
1 x ASROCK A790GXH/128M
213€ E-key
Ottima config, con ottima VGA integrata, metterei al max un artic freezer pro per aver migliori temperature e maggior silenzio.
Ok per la configurazione ma la cpu non ha il dissi stock?
E per le versioni boxate, come sono messe a rumorosità?
AMD Phenom II X2 250
ASUS M4A78 PRO (con radeon 3200 integrata)
Corsair 4gb 800 mhz cl4
il tutto a circa 220 euro spedizioni incluse
oppure:
Core2Duo E5200
ASUS P5QL pro
corsair 4gb 800mhz cl4
sapphire radeon 4550 512 mb ddr3 dissipatore passivo
il tutto a 240 euro spedizioni incluse...
io resterei su amd anche solo per la longevità (piattaforma am3 contro la 775 di intel) a parte poi il procio più veloce (3ghz amd contro i 2.5 di intel)...
vedi tu :D
Dove?
Perchè?
Quoto, succederà come mi è successo da poco con le pc3200, con quello che costa un'anonimo banco da 1Gb ci compri un chilo di ram di ultima generazione:D .
Beh, poi come vedi nonostante i 4gb, risparmia 80 euro sui 300 prevemtivati.
Non è vero che è lenta, dipende se il sw usato sfrutta i 3 core o no, per la frequenza si recupera con un battito di ciglia, il 3° core no, x 15€ non ci penserei nemmeno su.
Mi spieghereste in quali applicazioni verrebbe sfruttato il 3° core?
Per un uso home è proprio superfluo il 3° o 4° core?
Scusa, se ritenessi fosse più "lenta" nelle prestazioni, non l'avrei consigliata al posto del X2 550 :D Ovviamente intendevo più lenta relativamente ai Mhz ;)
Il fatto che dicessi di valutare attentamente le prestazioni era appunto perchè un tri-core, per determinati usi, ha migliori prestazioni, mentre in altri che non sfruttano i tre core conta di più la velocità pura e quindi una CPU X2 più veloce andrebbe meglio.
Ho perso il segno dove l'hai consigliata?
Grazie.
Ho perso il segno dove l'hai consigliata?
Vedo di aiutarti:
1 x ASROCK A790GXH/128M
213€ E-key
Ok per la configurazione ma la cpu non ha il dissi stock?[
Sì certo, ce l'ha. :D
Non molto bene, certo non è un 747 che decolla, ma si può fare di meglio.
Compressioni, macchine virtuali, rendering 3D raytracing (non openGL), file servering e pochissimo altro.
Esatto! :)
Rastakhan
18-06-2009, 18:33
Vedo di aiutarti:
Ehm.. grazie l'avevo proprio perso :rolleyes: .
Sì certo, ce l'ha. :D
Non molto bene, certo non è un 747 che decolla, ma si può fare di meglio.
Compressioni, macchine virtuali, rendering 3D raytracing (non openGL), file servering e pochissimo altro.
Esatto! :)
Paragonando ad un dissi stock di un Athlon64 3200? + o -?
Beh gia parlando di eventuali macchine virtuali la cosa mi interessa, ho alcuni applicativi windows che non hanno omonimi in Linux, quindi il terzo core mi aiuterebbe rispetto a un dual?
Anche perchè ho trovato un Phenom x3 710 a una 80ina di euro.
Paragonando ad un dissi stock di un Athlon64 3200? + o -?
Più o meno uguale.
Beh gia parlando di eventuali macchine virtuali la cosa mi interessa, ho alcuni applicativi windows che non hanno omonimi in Linux, quindi il terzo core mi aiuterebbe rispetto a un dual?
Se ho ben capito cosa intendi la risposta è no.
Se le macchine avviate in contemporanea fossero più di due (non credo che sia il tuo caso cmq) allora sì. Ma di poco, molto poco, perché è vero che avresti un core in più ma li avresti tutti e tre a frequenza di lavoro inferiore.
Anche perchè ho trovato un Phenom x3 710 a una 80ina di euro.
Non è nemmno black edition.
Io fossi in te andrei sul phenom 2 550...
Rastakhan
18-06-2009, 18:46
Più o meno uguale.
Se ho ben capito cosa intendi la risposta è no.
Se le macchine avviate in contemporanea fossero più di due (non credo che sia il tuo caso cmq) allora sì. Ma di poco, molto poco, perché è vero che avresti un core in più ma li avresti tutti e tre a frequenza di lavoro inferiore.
Non è nemmno black edition.
Io fossi in te andrei sul phenom 2 550...
Allora di preciso per il dissi meno rumoroso ( artic cooling?) che modello consiglieresti?
Ci sarebbero alternative sempre rimanendo + o - allo stesso prezzo?
Beh diciamo che mi servirebbe per avviare un windows xp virtuale e uno due o max 3 applicativi.
Ok per il PhII 550, io ho un ali Enermax da 475W, in quanto a potenza ci sto?
Che differenza c'è tra un "black edition" e uno che non lo è? edit
Grazie.
Speedy L\'originale
18-06-2009, 19:29
Ok per la configurazione ma la cpu non ha il dissi stock?
[QUOTE]
Raffreddano il minimo indispensabie e non sono silenziosi, ma nemmeno eccessivametne rumorosi, ma non sono niente di buono..
[QUOTE]Quoto, succederà come mi è successo da poco con le pc3200, con quello che costa un'anonimo banco da 1Gb ci compri un chilo di ram di ultima generazione:D .
Qua siamo d'accordo, i 4gb ora non ti servono, ma magari non ti serviranno mai, ma mettiamo il contrario, che un domani ti servono, le ddr2 non saranno + cosi diffuse e economiche te dovrai pagare un sacco di soldi x niente, meglio abbondare ora che non costano nulla che spendere molto d + + in là.
X risparmiare forse 15€ o meno domani se ti serviranno dovrai pagarle molto d + meglio abbondare anche xkè un computer appena finisce la ram diventa lentissimo.
Cosa intendi x uso home?
In uso home è normale convertire i divx in DVD lì il 3°, il 4°, l'8° e il 16° core viene sfruttato, nel gestire gli archivi idem, nei giochi anche se magari non ti interessano già ora i 3 core vengono usati e cmq sia in futuro tutti i sw andranno a utilizzare di + i core presenti nel sistema visto che ormai l'andazzo per el cpu è questo, poi ci sono altri utilizzi dove mi hanno già anticipato.
X 15€ non vedo il motivo per cui prendere un dualcore che ha solo una manciata di mhz in + semplicemente recuperabili aumentando senza alvun fatica e test il moltiplicatore..
in futuro il 3° core puà far sempre comodo, consideralo + x la longevità.
Io non vedi il 550 + veloce del 720, visto che la frequenza si recupera in un nonnulla..
Beh, sale l'X3 720 ma sale anche l'X2 550 :D
A mio avviso sono due buone CPU che valgono esattamente quello che costano, quindi in un utilizzo generico l'X3 720 nel computo totale è a mio avviso leggermente preferibile, ma costa un po' di più... anche se poi l'utilizzo potrebbe essere tale da risultargli più efficiente un X2... mi sa che la cosa sia molto difficile da stabilire...
Speedy L\'originale
18-06-2009, 20:56
A mio avviso sono due buone CPU che valgono esattamente quello che costano, quindi in un utilizzo generico l'X3 720 nel computo totale è a mio avviso leggermente preferibile, ma costa un po' di più... anche se poi l'utilizzo potrebbe essere tale da risultargli più efficiente un X2... mi sa che la cosa sia molto difficile da stabilire...
SAlgono tutte e 2 sicuramente, ma il 3° core non è recuperabile tanto facilmente, anzi e visto che si parla di solo 15€ in + è da preferire secondo me, almeno x la longevità.
Rastakhan
18-06-2009, 22:38
[QUOTE=Rastakhan;27898240]Ok per la configurazione ma la cpu non ha il dissi stock?
[QUOTE]
Raffreddano il minimo indispensabie e non sono silenziosi, ma nemmeno eccessivametne rumorosi, ma non sono niente di buono..
Qua siamo d'accordo, i 4gb ora non ti servono, ma magari non ti serviranno mai, ma mettiamo il contrario, che un domani ti servono, le ddr2 non saranno + cosi diffuse e economiche te dovrai pagare un sacco di soldi x niente, meglio abbondare ora che non costano nulla che spendere molto d + + in là.
X risparmiare forse 15€ o meno domani se ti serviranno dovrai pagarle molto d + meglio abbondare anche xkè un computer appena finisce la ram diventa lentissimo.
Cosa intendi x uso home?
In uso home è normale convertire i divx in DVD lì il 3°, il 4°, l'8° e il 16° core viene sfruttato, nel gestire gli archivi idem, nei giochi anche se magari non ti interessano già ora i 3 core vengono usati e cmq sia in futuro tutti i sw andranno a utilizzare di + i core presenti nel sistema visto che ormai l'andazzo per el cpu è questo, poi ci sono altri utilizzi dove mi hanno già anticipato.
X 15€ non vedo il motivo per cui prendere un dualcore che ha solo una manciata di mhz in + semplicemente recuperabili aumentando senza alvun fatica e test il moltiplicatore..
in futuro il 3° core puà far sempre comodo, consideralo + x la longevità.
Io non vedi il 550 + veloce del 720, visto che la frequenza si recupera in un nonnulla..
Mi state facendo pensare sempre più al x3!:D
Cosa vuol dire che salgono? forse che possono esser oc?
SAlgono tutte e 2 sicuramente, ma il 3° core non è recuperabile tanto facilmente, anzi e visto che si parla di solo 15€ in + è da preferire secondo me, almeno x la longevità.
Ti spiegheresti meglio? sono rimasto indietro su questi discorsi.:help:
Rastakhan
19-06-2009, 15:11
Ciao in aggiunta a quanto sopra avrei valutato di acquistare una delle Asrock con chipset 790, e visto che queste supportano le DDR3, credete che valga la pena investire in queste memorie con ad esempio uno dei due processori da voi consigliati?
Grazie.
wizard1993
19-06-2009, 15:23
1)Cosa vuol dire che salgono? forse che possono esser oc?
2)Ti spiegheresti meglio? sono rimasto indietro su questi discorsi.:help:
1)esatto
2) la frequenza di clock maggiore si recupera senza problemi; la presenza "fisica" di un core in più no.
3) prendere ddr3 ora; non da vantaggi
Rastakhan
19-06-2009, 18:37
Grazie wizard1993.
Per ora penso possa bastare.
Grazie.
Rastakhan
19-06-2009, 18:51
Scusate, ho dimenticato di chiere se con l'alimentatore che ho io ora posso alimentare la mb, ho un'alimentatore Enermax, come detto prima, che ha il classico connettore ATX e un connettore +12v a 4 pin.
Mica devo cambiare anche l'ali?
Speedy L\'originale
19-06-2009, 19:38
1)esatto
2) la frequenza di clock maggiore si recupera senza problemi; la presenza "fisica" di un core in più no.
3) prendere ddr3 ora; non da vantaggi
Mi ha anticipato e sono perfettamente daccordo!
I mhz ormai contano quello che contano specie sui black edition, il numero di core ha e sopratutto + avanti avrà una maggior importanza, come tempo fà erà la frequenza..
Rastakhan
19-06-2009, 20:02
Ragazzi, mi son fatto due conti sul sito che avete suggerito nelle risposte, 720be + asrock a790gxh/128m + 4gb tw2x4096-6400c5 = 221.8€
720be + asrock m3a790gxh/128m + 4gb tw3x4g1333c9 = 253.8€
Sono 32€ di differenza in + per il sistema con DDR3, vale la spesa?
E' giusta come configurazione?
Poi mi sapete dire qualcosa sulla domanda riguardo all'alimentazione che ho fatto poco sopra?
Grazie.
Speedy L\'originale
19-06-2009, 21:29
Ragazzi, mi son fatto due conti sul sito che avete suggerito nelle risposte, 720be + asrock a790gxh/128m + 4gb tw2x4096-6400c5 = 221.8€
720be + asrock m3a790gxh/128m + 4gb tw3x4g1333c9 = 253.8€
Sono 32€ di differenza in + per il sistema con DDR3, vale la spesa?
E' giusta come configurazione?
Poi mi sapete dire qualcosa sulla domanda riguardo all'alimentazione che ho fatto poco sopra?
Grazie.
Prestazionalmente non ci guadani nulla, anzi ci può stare che paradossalmente ci perdi anche..
Magari per una maggiore longevità le ddr3 sono da valutare, ma io andrei pure un pò + in alto, tipo sulle 1600.
Rastakhan
20-06-2009, 01:15
Prestazionalmente non ci guadani nulla, anzi ci può stare che paradossalmente ci perdi anche..
Magari per una maggiore longevità le ddr3 sono da valutare, ma io andrei pure un pò + in alto, tipo sulle 1600.
Intendevi le 1066mhz per ddr2?
Intendevi le 1066mhz per ddr2?
No intendeva le 1600mhz ddr3. Il punto cmq non è tanto la frequenza, quanto le latenze!
Prendi delle DDR3 C9 come quelle che avevi selezionato tu e sei sicuro che vadano meno delle ddr2.
Ci vogliono delle C7 per andare uguali alle ddr2 C4.
Dai retta, AM2+ e DDR2 (non quelle che hai messo tu però, delle 800C4!).
Rastakhan
20-06-2009, 08:05
No intendeva le 1600mhz ddr3. Il punto cmq non è tanto la frequenza, quanto le latenze!
Prendi delle DDR3 C9 come quelle che avevi selezionato tu e sei sicuro che vadano meno delle ddr2.
Ho capito, e grazie ancora a tutti voi che mi state consigliando per il meglio, non sono per niente informato come avrete potuto notare, é dall'epoca del pc che vendo in firma che non approfondisco:rolleyes: , sicuramente avrei messo insieme un sistema con delle incongruenze in fatto di "feeling" tra componenti ;) .
Che differenze ci sono tra il 790 e il 780?
In euro una ventina, conviene spendere meno?
Edit> Certo che trovare delle cas4 é davvero cosa difficile, c'é tanta differenza con delle cas5? <edit
Che differenze ci sono tra il 790 e il 780?
In euro una ventina, conviene spendere meno?
Il 780 è quello vecchio, IMHO sono soldi ben spesi puntare sul nuovo, anzi se possibile cerca di prendere un 790 che abbia già il southbridge 750.
Magari prendi la asrock che costa poco e va benissimo.
Edit> Certo che trovare delle cas4 é davvero cosa difficile, c'é tanta differenza con delle cas5? <edit
Strano che sia difficile. Ne trovi praticamente in tutti gli stores...
Cmq può andare bene anche la C5, nel caso accertati che sia quella a 1066. Poi da bios la imposti a 800 e forzi la latenza a C4 (si può fare).
Siccome la latenza dipende dalla frequenza se la ram è certificata C5 a 1066 siamo infatti sicuri che regga C4 a 800 (visto che è la stessa cosa).
Rastakhan
20-06-2009, 11:18
Il 780 è quello vecchio, IMHO sono soldi ben spesi puntare sul nuovo, anzi se possibile cerca di prendere un 790 che abbia già il southbridge 750.
Magari prendi la asrock che costa poco e va benissimo.
Strano che sia difficile. Ne trovi praticamente in tutti gli stores...
Cmq può andare bene anche la C5, nel caso accertati che sia quella a 1066. Poi da bios la imposti a 800 e forzi la latenza a C4 (si può fare).
Siccome la latenza dipende dalla frequenza se la ram è certificata C5 a 1066 siamo infatti sicuri che regga C4 a 800 (visto che è la stessa cosa).
Emb, mi spiegheresti perchè ostinarsi a limare 1cl andando però a frequenze minori(1066>800)?
Tra Kingstone e Corsair a parità di tutto?
Asrock con chipset 790 hanno il 750 nel south!
Speedy L\'originale
20-06-2009, 12:39
quoto! hai spiegato quanto intendevo.
Se vuoi andare su delle ddr3 buone da tenere x il futuro c'è da andare sulle 1600 a bassi timings
Rastakhan
20-06-2009, 16:52
quoto! hai spiegato quanto intendevo.
Se vuoi andare su delle ddr3 buone da tenere x il futuro c'è da andare sulle 1600 a bassi timings
Beh per le memorie ho deciso come da vostri consigli 800 cl4 o 1066 cl5, per la marca rimanendo su quelle che hanno prodotti che rientrano nel limite di budget, Corsair o Kingstone?
Emb, mi spiegheresti perchè ostinarsi a limare 1cl andando però a frequenze minori(1066>800)?
Perché se non overclocchi le ram girano a 800!
E per overcloccare i black edition non serve agire sulla ram...
Inoltre le ram da 800 si porta senza problemi a 1066 e spesso anche a 1333...
Tra Kingstone e Corsair a parità di tutto?
La seconda che hai detto (cit.).
Asrock con chipset 790 hanno il 750 nel south!
Bene! :)
Rastakhan
20-06-2009, 17:09
Pensi che delle "umili" XMS siano sufficenti a prescindere dalla velocità o meglio le DHX?
Se non ho capito male le DHX sono le XMS ma con dissipatori migliorati, giusto?
Pensi che delle "umili" XMS siano sufficenti a prescindere dalla velocità o meglio le DHX?
Vanno benissimo le XMS (stessi identici chips di memoria interni).
Anzi io le preferisco visto che i dissipatori DHX non mi piacciono per nulla.
Se non ho capito male le DHX sono le XMS ma con dissipatori migliorati, giusto?
Più grossi, che siano migliori... boh, se lo sono è di un nulla.
Rastakhan
20-06-2009, 17:54
Allora se confermi/ate vado di XMS 1066 cl5;) .
edit> scusami mi diresti (nuovamente?) un dissi alternativo allo stock che sia ugualmente prestante ma mmeno rumoroso?<edit
Allora se confermi/ate vado di XMS 1066 cl5;) .
edit> scusami mi diresti (nuovamente?) un dissi alternativo allo stock che sia ugualmente prestante ma mmeno rumoroso?<edit
Arctic cooling freezer xtreme a 25 euro su e-key;)
Rastakhan
20-06-2009, 18:57
Ok tnx!
Rastakhan
22-06-2009, 19:32
Ciao ragazzi, rieccomi, stavo per fare l'ordine quando mi sono accorto che di Freezer Extreme della Artic Cooling ci sono due versioni la normale e la Rev.2, quali differenze ci sono?
Sono montabili senza problemi sulla Asrock a790gxh/128m?
Il mio case ha l'alimentatore della Enermax con due ventole una in aspirazione che prende aria da dentro il case e un'altra che la caccia fuori dall'ali, poi ho una ventolozza da 120 che spara direttamente da fuori aria sul Thermalrigth SP-97, una frontale sempre da 120 che va a mandare aria sugli HD e una piccolina da 80 appena sotto lalimentatore in estrazione sul posteriore, posso montare anche dissi come il Freezer Extreme o mi devo rivolgere verso dissi classici che hanno l'asse della ventola perpendicolare alla cpu (tipo gli zalman per capirci)?
Grazie aspetto info per inoltrare ordine.
Ciao ragazzi, rieccomi, stavo per fare l'ordine quando mi sono accorto che di Freezer Extreme della Artic Cooling ci sono due versioni la normale e la Rev.2, quali differenze ci sono?
Se hai un amd nessuna. La rev 2 ha in dotazione in più gli agganci per usarlo su intel i7
Sono montabili senza problemi sulla Asrock a790gxh/128m?
Sì tutti e due, ma visto che non ha senso per te prendere il più caro prendi la rev 1.
Il mio case ha l'alimentatore della Enermax con due ventole una in aspirazione che prende aria da dentro il case e un'altra che la caccia fuori dall'ali, poi ho una ventolozza da 120 che spara direttamente da fuori aria sul Thermalrigth SP-97, una frontale sempre da 120 che va a mandare aria sugli HD e una piccolina da 80 appena sotto lalimentatore in estrazione sul posteriore, posso montare anche dissi come il Freezer Extreme o mi devo rivolgere verso dissi classici che hanno l'asse della ventola perpendicolare alla cpu (tipo gli zalman per capirci)?
Non c'è problema, anzi direi che è meglio mettere un dissy con ventola "fronte retro".
Rastakhan
23-06-2009, 00:39
Ok grazie, quali differenze ci sarebbero oltre al formato tra la 790gxh e la 790gmh?
E con la aod790gx?
Grazie.
marcy1970
23-06-2009, 01:09
quale ram consigli 1600 a bassa latenza (per MA770T-UD3P) ?
s:mbe:
le ocz platinum c7 o le (mushkin c6 :D )
Speedy L\'originale
23-06-2009, 12:21
le ocz platinum c7 o le (mushkin c6 :D )
Eccomi nuovamente anticipato ;)
Rastakhan
23-06-2009, 15:26
Ok grazie, quali differenze ci sarebbero oltre al formato tra la 790gxh e la 790gmh?
E con la aod790gx?
Grazie.
Potete illuminarmi?
Grazie.
Rastakhan
24-06-2009, 12:31
Potete illuminarmi?
Grazie.
E' mancata la fornitura di energia elettrica?:D
Allora...
La GMH sono quelle micro-atx... van bene in case quindi più piccoli (ad esempio gli htpc)... Se il tuo case è normale, standard atx, va benissimo la a790gxh.
Per quanto riguarda la AOD, l'unica differenza che ho notato leggendo velocemente, che più della a790gxh ha il secondo slot pci-e a 8x anzichè 4x..
Ma ripeto, ho dato uno sguardo veloce... ;)
Rastakhan
24-06-2009, 14:45
Ok ti ringrazio, avevo pensato che era solo questione di formato, certo che 16€ di differenza a favore della gmh sul sito dove vorrei acquistare.....
Che dissi hai per il procio?
Ne hai uno ingombrante?
Te lo chiedo in quanto non sono sicuro che l'Artic Cooling Freezer Extreme non interferisca con la paratia amovibile (15cm circa con ventola montata su paratia tra quest'ultima e scheda madre) e con gli slot di memoria.
Grazie di nuovo.
Ok ti ringrazio, avevo pensato che era solo questione di formato, certo che 16€ di differenza a favore della gmh sul sito dove vorrei acquistare.....
Ne hai uno ingombrante?
Te lo chiedo in quanto non sono sicuro che l'Artic Cooling Freezer Extreme non interferisca con la paratia amovibile (15cm circa con ventola montata su paratia tra quest'ultima e scheda madre) e con gli slot di memoria.
Grazie di nuovo.
il freezer è alto 13cm circa
Ne hai uno ingombrante?
Grazie di nuovo.
Ho il freezer extreme... Nel case ci sta senza problemi, avanza anche spazio...
;)
Per quanto riguarda i 16 euro in meno forse sono rispetto alla AOD... perchè normalmente (vedi anche per la 780gxh e gmh) la M viene identica alla normale, massimo un euro in +..
Rastakhan
24-06-2009, 15:00
Ok grazie, ho dato uno sguardo alle specifiche, ma volevo sapere più che altro se potrebbe interferire con gli slot della memoria.
Arriva a pelo della prima...
Considera che a me non tocca (avanza 1 mm o 2) con delle corsair DHX cl4... (quindi con attorno il dissipatore).
In ogni caso io le ho messe nella seconda coppia di slot, in modo che rimanga qualche centimetro...;)
Arriva a pelo della prima...
Considera che a me non tocca (avanza 1 mm o 2) con delle corsair XMS cl4... (quindi con attorno il dissipatore).
In ogni caso io le ho messe nella seconda coppia di slot, in modo che rimanga qualche centimetro...;)
idem nella mia
Ho editato...
Le memorie sono le DHX, quelle col dissipatore "maggiorato".... Non le XMS...
Rastakhan
24-06-2009, 15:15
Grazie, io ho optato per delle XMS da 1066 cl5.
Mi confermate che sia la Rev.1 che la Rev.2 sono installabili con gli accessori di serie su AM2+?
Nello shop dove ho deciso di acquistare mi hanno fatto venire questo dubbio in quanto mi hanno detto che entrambi le Rev. sono solo per intel, 775 per la Rev.1 e 1366 la Rev.2, però sul sito Artic Cool lale danno compatibili entrambe con AM2+.:confused:
Nello shop sono un'attimo incompetenti...
La rev1 è compatibile anche con AM2+... (ce l'ho montata, vedi firma).
La rev2 aggiunge compatibilità anche con gli i7 (socket1366).
Semplicemente sia nel rev1 che nel rev2 dentro hai un piedistallo che andrebbe montato sotto alla mobo, ma nel caso di amd non serve, basta agganciarlo sopra ;)
Della ram 1066 non te ne fai nulla... prendi della 800 cl4... Va meglio in qualsiasi caso, overclock compreso... senza contare che è 1:2 e latenza più bassa.
Rastakhan
24-06-2009, 15:40
Ok muccio, per il dissi, me lo immaginavo, per la ram invece mi hanno detto che evetualmente se non trovo delle 800CL4 possono andare anche delle 1066CL5 che portate a 800 reggono il CL4.
Ok muccio, per il dissi, me lo immaginavo, per la ram invece mi hanno detto che evetualmente se non trovo delle 800CL4 possono andare anche delle 1066CL5 che portate a 800 reggono il CL4.
Vero, devi però forzare il parametro da bios, nulla di che ma bisogna ricordarsi di farlo.
Daccordo... Ma un discorso è la latenza un discorso la frequenza...
Qualsiasi ram di frequenza sale un po'... Anche la piu cessa....
Di latenza invece fai fatica a scendere... E cmq in quel caso, se ci riesci, spesso son fuori specifica...
Come negozio prendi da e-key.it...
Poi oh... vedi tu eh... il mio è un consiglio ;)
Rastakhan
24-06-2009, 15:54
Sullo shop dove acquisterò hanno le DHX 800CL4 e non le XMS, volendo rimanere sulle Corsair, da E-Key invece non hanno la a790gxh, e con questo chipset hanno solo la aod790gx molto più costosa oppure la m3a790 con supporto DDR3 :( , quindi ho dovuto "ripiegare" su "informatica multi mediale" prezzi ok solo che hanno poche info sui prodotti e nemmeno il modello esatto nella descrizione :mad: indi confusione nella scelta dei componenti.
Avete info su questo shop?
Le 800CL4 DHX van benissimo... Son quelle con il dissipatore maggiorato rispetto alle XMS...
Anzi, penso che le 800cl4 XMS non le facciano neanche... Quelle dovresti prendere ;)
Su e-key è riapparsa la a790gxh... ;)
Rastakhan
24-06-2009, 17:17
Spero sia davvero disponibile, in quanto stamane ho mandato una mail nella quale chiedevo entro quando sarebbe stata di nuovo disponibile, in risposta alla loro che alle 08 circa di stamane mi dicevano che anche l'Extreme Rev.1 non era disponibile, ora è ricomparso :confused: .
Ehehehe... Li ho presi io la settimana scorsa :D:D
Cmq se lo mettono è disponibile, son veramente affidabili per quanto riguarda la mia esperienza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.